|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Come creare una copia dei propri DVD
Vorrei creare una copia dei miei Dvd (ho comproto l'intera serie di Star Trek The Next Generation)
Sono la vellezza di sette box conteneti ognuno 7 Dvd (lì ho pagati un'botto cica 90 Euro a box) Come posso fare una copia dei miei Dvd. Ovviamente serve un masterizzatore per dvd e sul mercato sò che ci sono vari formati dvd-r,dvd-rw, dvd+r e dvd+rw L'ideale è comprarne uno standar che costa sulle 330 euro, il Nek per la precisione. Quuale programma usare (ho visto che nero suporta anche i Dvd) ? Un'ultima domanda ho anche dei Svcd, che ho fatto io, si possono masterizzare su un dvd vergine da 4.7 Gb in modo tale da unire un paio di cd da 700mb su un dvd di tali dimensioni ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Se qualcuno mi risponde vorrei anche sapere se conviene, non comprandone uno universale, qualè il formato più usato dvd-r o dvd+r
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
La copia
Ideale di DVD, come si fa per un CD, non è ancora possibile per un fatto molto semplice: i DVD scrivibili hanno una capacità molto inferiore (circa metà) di un DVD originale inciso ormai sempre più spesso a due strati.
Quindi, a parte la maggiore complessità del DVD con tutti i suoi menu ed altro (ma questo è un problema che riguarda semmai il programma di copia), se il tuo DVD originale di partenza occupa più di 4,7 G devi fare alcune cose: - o elimini tutte le lingue audio che non ti servono, i menu, gli extra e speri che così c'entra; - o oltre a quanto sopra ricomprimi i file video con un livello di compressione maggiore (perdità sensibile di qualità) - o metti tutto su due DVD In tutti i casi non sarà una copia fedele. I SVCD li puoi riespandere in formato DVD e mettere insieme in un unico DVD che è più leggibile sui vari riproduttori. Sulla guerra dei formati non mi esprimo, non è possibile dire cosa è meglio o chi vincerà: forse come in tutte le guerre perderanno entrambi. Comunque il DVD-R è più diffuso e i supporti vergini sono meno costosi. Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie per la esauriente risposta
ma consigli quindi di aspettare a comprare un masterizzatore universale ? Il programma mgliore per masterizzare e per fare tute le modifiche che ai detto suppongo sia nero Immaginavo comunque che di dovesse eliminare un paio di lingue e sottotitoli per farlo entrare in 4.7 gb |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
In
effetti visto che il masterizzatore bistandard costa poco più di uno mono io lo preferirei: così ovunque vada questo mercato forse salvo l'investimento.
Per i DVD io personalmente, ma è solo un mio modo di vederla, ho deciso di aspettare. E' troppo laborioso fare la copia di back-up; non ho una telecamera e quindi non ho produzione mia; in questa situazione i SVCD su CD normali per me vanno bene. Fra un po comunque vedrai che i masterizzatori CD spariranno e ci saranno solo i DVD e quindi ...niente scelta sarà un passo obbligato. Perchè ti dico che i masterizzatori spariranno? perchè ormai sono scesi a prezzi (50 euro) che non conviene più a nessuno produrli spostarli e distribuirli!! ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Mitica risposta
Ha ragione forse conviene aspettare (spero almeno a fine anno) Comunque la tentazione è tanta. Vedremo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.