Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2006, 16:13   #1
nobbazzo
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: milano
RAID 0 e i miei esami da salvare reload....help!!

Ciao a tutti ho un problema con il RAID 0 (stripping) della mia scheda madre Asus A7v880 che ormai è diventato un dramma, che non mi permette di recuperare dei documenti preziosissimi (gli esami che sto facendo) dai due hard disk Maxtor (SATA 150 gb l'uno). Questi hd in raid 0 come dicevo, sono visti dalla scheda madre come uno unico da 300 gb e poi sono suddivisi di nuovo in due, uno da 60 e uno i restanti 240 circa gb. Il problema è che la mb è andata a pu.... e ho dovuto cercarne una identica, tutto ciò mi ha già fatto perdere tre settimane. Ora ho una mb identica alla vecchia e pensavo che reimpostando lo stesso raid sarei riuscito a leggere i miei documenti, ma per reimpostare lo stesso stripping mi chiede di cancellare gli hd. In alternativa mi concede altri due tipi di raid: spanning e mirroring che apparentemente ti concedono il salvataggio dei dati di un hd sull'altro...ma sarebbero poi leggibili questi dati scritti prima in raid 0, e ora letti da un raid diverso???? Ora io non riesco a vedere niente sui due hd, perchè i files credo siano frammentati e suddivisi sui due hd, mi andrebbe bene solo recuperare i miei doc e poi anche formattarli (e poi addio raid di m....): conoscete qualche modo per farlo???sapete come posso reimpostare lo stesso raid magari con un floppy??? qualsiasi metodo sarà ben accetto......pls help!!!
nobbazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2006, 17:23   #2
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Purtoppo per te, temo sia impossibile recuperare i dati...

Ho avuto anch'io in passato un problema simile...

per fortuna tenevo un regolare backup dei dati su un terzo Hard disk.

Il Raid 0 (che di per sè non è un "vero" Raid, in quanto manca la ridondanza dei dati) da un lato permette significative prestazioni velocistiche.. dall'altra aumenta il rischio di perdita dei dati (basti pensare che se salta un HD, hai perso tutto), quindi il Backup non solo è caldamente consigliabile, ma direi addirittura OBBLIGATORIO (e aggiungo, meglio ancora su un unità esterna, in modo da tenerla separata dal PC..)
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2006, 17:44   #3
M@verick
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Concordo con JL_Pichard.

Comunque in quelle situazioni dipende tutto dal controller, e soprattutto dal firmware.... ci sono alcuni standard per fare RAID 0, se il controller è abbastanza recente si puo' spostare l'array anche su controller diversi senza avere problemi di compatibilita
M@verick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2006, 17:50   #4
nobbazzo
Junior Member

il problema è che se il controller mi permettesse di impostare il raid 0 senza chiedermi di formattare gli hd, credo che il probl sarebbe risolto....la vedo dura:S.....si può aggiornare il controller con il floppy? ne conoscete uno adatto?
Old 12-12-2006, 18:13   #5
A-ha
Senior Member

L'Avatar di A-ha

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da nobbazzo
il problema è che se il controller mi permettesse di impostare il raid 0 senza chiedermi di formattare gli hd, credo che il probl sarebbe risolto....la vedo dura:S.....si può aggiornare il controller con il floppy? ne conoscete uno adatto?
puoi provare questosoftware di Runtime Software:

http://www.runtime.org/raid.zip

lo danno per recupero di Raid 5 e Raid 0.

Devi avere un 2° PC funzionante a cui collegare i tuoi 2 dischi e provare.

Ti permette di estrarre il contenuto del RAID su un'altro disco, quindi verifica PRIMA di aver spazio a sufficienza, dai tuoi dischi DEVI solamente leggere.
Old 12-12-2006, 18:35   #6
nobbazzo
Junior Member

ottima idea, grazie....ma devo collegarli via usb, diciamo magari con un case esterno x hd?
Old 12-12-2006, 18:39   #7
nobbazzo
Junior Member

o meglio...volevo dire...funziona anche così secondo te? mi sarebbe + semplice e dovrei solo comprare un altro case avendone già uno....
Old 12-12-2006, 19:10   #8
A-ha
Senior Member

L'Avatar di A-ha

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rimini
credo proprio di si, in bocca al lupo
Old 13-12-2006, 10:08   #9
nobbazzo
Junior Member

qualche altra idea?
Old 13-12-2006, 19:42   #10
nobbazzo
Junior Member

ma scusate...non esiste un emulatore di raid????
Old 13-12-2006, 19:43   #11
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da nobbazzo
Ciao a tutti ho un problema con il RAID 0 (stripping) della mia scheda madre Asus A7v880 che ormai è diventato un dramma, che non mi permette di recuperare dei documenti preziosissimi (gli esami che sto facendo) dai due hard disk Maxtor (SATA 150 gb l'uno). Questi hd in raid 0 come dicevo, sono visti dalla scheda madre come uno unico da 300 gb e poi sono suddivisi di nuovo in due, uno da 60 e uno i restanti 240 circa gb. Il problema è che la mb è andata a pu.... e ho dovuto cercarne una identica, tutto ciò mi ha già fatto perdere tre settimane. Ora ho una mb identica alla vecchia e pensavo che reimpostando lo stesso raid sarei riuscito a leggere i miei documenti, ma per reimpostare lo stesso stripping mi chiede di cancellare gli hd. In alternativa mi concede altri due tipi di raid: spanning e mirroring che apparentemente ti concedono il salvataggio dei dati di un hd sull'altro...ma sarebbero poi leggibili questi dati scritti prima in raid 0, e ora letti da un raid diverso???? Ora io non riesco a vedere niente sui due hd, perchè i files credo siano frammentati e suddivisi sui due hd, mi andrebbe bene solo recuperare i miei doc e poi anche formattarli (e poi addio raid di m....): conoscete qualche modo per farlo???sapete come posso reimpostare lo stesso raid magari con un floppy??? qualsiasi metodo sarà ben accetto......pls help!!!
certo che mettere su un raid0 dei documenti e non fare backup periodici preventivi con tutte le avvertenze che ci sono in giro circa i rischi di questo tipo di sistema...
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 22:20   #12
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Mi ricordo quando è capitato a me ,avevo tutte le foto di mio figlio nato da poco , riuscii a recuperarle trovando la medisima mobo (Gigabyte Nforce2 pro400) e settando il raid0 su 2 dischi identici a quelli che avevo ,una volta formattati e configurato il raid li sostituì con quelli con i dati da recuperare.
Io però mi ricordavo esattamente le dimensioni delle 2 partizioni 40004mb la primaria il restante alla seconda ,spero vivamente di esserti stato d'aiuto so quello che si prova quando si rischiano dati personali molto importanti.
In bocca al lupo

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP