|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
io abito in provincia di latina, ma sono di origini beneventane
a benevento ti assicuro che in un funerale sono tuti muti e tristi,si compotano diligentemente e non fanno confusione a latina, qualche volta ho visto una donna piangere ad alta voce, ma non posso confermare che fosse del posto in conclusione una cosa del genere si vede solo a napoli, e cmq io rispetto il dolore altrui,ed i modi usi e costumi annessi nel rappresentare il dolore
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
Quote:
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
eeeeeh????! |
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
pure io non concepisco ste robe, ma essendo del nord sono freddo e quindi non comprendo la cultura millenaria.
come non capisco perchè cazzo a napoli ad ogni evento che superi le 10 persone di partecipazione debbano saltar fuori sciarpe del napoli calcio. bah
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
troppo lungo il topic porto solo la mia esperienza mia madre è campana ma il padre era lumbard quindi ho avuto esperienze in entrambi i sensi...be io anche stando a formia quindi sicuramente + vicina a napoli ke a sondrio...nn ho mai sopportato quel modo di fare...mi sa di falso...ma nn vuol dire che lo sia per tutti...cioe ci sara qualkuno che soffriva veramente e ke sbracciava chi ci andava solo perche fa fico...e per lavoro tipo le vekkiette ke una volta si "noleggiavano" nei funerali siciliani.
io starei in silenzio, ma un comportamento vale laltro...gli afroamericani cantano per esempio. Ultima modifica di icoborg : 20-11-2006 alle 14:51. |
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
vista al tiggì... (credo, oppure era studio aperto non so), ha fatto vedere un tizio che pare fosse un compagno di gioco del morto che tira su una carta, la gira e dice "ha vinto ancora!", accompagnato dall'esultazione mista a commozione dei presenti. sempre più bah |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
a me è sembrato proprio che avesse delle carte appoggiate sulla bara e altre in mano, ne gira una ed esclama "ha vinto ancora!" (sulla frase sono sicuro)
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
Quote:
minuto 3:20
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
|
beh almeno la donna urlante è stata invitata al silenzio...
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
lo so, è old.. perdonatemi
L'allenatore del Napoli invia degli osservatori fidati in giro per Il mondo per cercare una nuova punta. Uno degli osservatori gli dice di un ragazzo iracheno che, secondo lui, diventerà un fuoriclasse. L'allenatore va in Iraq a visionarlo, rimane ben impressionato e lo fa acquistare. Due settimane più tardi, il Napoli sta perdendo 2 a zero in casa a 20 minuti dalla fine, l'allenatore fa una sostituzione e manda in campo il ragazzo di Baghdad. Incredibile! Segna 3 reti negli ultimi venti minuti e il Napoli vince. I tifosi sono in delirio, i giocatori, tutto lo staff e i giornalisti lo adorano. Appena esce dal campo, il ragazzo chiama subito la mamma al telefono per raccontarle della sua prima partita nel campionato italiano: "Ciao Mamma, indovina un pò? - le dice - Ho giocato per 20 minuti oggi, stavamo perdendo 2 a zero, ma io ho segnato 3 gol e abbiamo vinto! Tutti mi amano, i tifosi, l'allenatore, i compagni e i giornalisti. E' un trionfo!" "Bravo - risponde la madre - Adesso ti racconto della mia giornata. Hanno sparato per strada e tuo padre è rimasto ferito, io e tua sorella siamo state picchiate, derubate, e violentate e una bomba davanti al panificio ha fatto saltare in aria dieci persone e tutti i vetri di casa! E tutto questo mentre tu ti stavi divertendo!" Il ragazzo ci rimane malissimo: "Cosa posso dirti mammina?... Mi dispiace..." E la mamma: "Ti dispiace? TI DISPIAAAACE? E' tutta colpa tua se siamo venuti a vivere a Napoli !" un saluto agli amici di napoli |
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ciaikzkaoza
|
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Salerno & Siena
|
FELICISSIMA SERA....
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Volevo rispondere al thread.
La "sceneggiata" napoletana è un genere tetral-musicale,cioè un vero è proprio musical con canzoni cantate in napoletano. Le trame raccontano temi tipici della cultura(?) "popolana": -Il matrimonio impedito dal "guappo". -Il contabbandiere che si redime. -Il figlio dello "Zappatore" che si vergogna dei genitori dopo aver studiato (è quella che ha reso celebre Merola).Da questa la celebre frase: "U' zappator' nun se sckuord' a' mamm' ". I temi sono in genere moto tragici. Da qui il termine "sceneggiata" si applica ad ogni manifestazione plateale di dolore. Un pò di cultura per i polentoni! Scherzo naturalmente! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!