Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2006, 18:40   #1
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Spiegatemi la "sceneggiata napoletana"

Mai capito sto schifo e mi fa pure rabbia

Ho visto i video del funerale di Merola, oh sembrava un circo, chi urlava cazzate in napoletano, chi abbracciava la bara urlando, chi sfociava in quasi mini risse da urla e pianti, oh ma che è?
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 18:48   #2
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*

Ho visto i video del funerale di Merola, oh sembrava un circo, chi urlava cazzate in napoletano, chi abbracciava la bara urlando, chi sfociava in quasi mini risse da urla e pianti, oh ma che è?
hai capito bene
è la sceneggiata napoletana!

io non so di dove sei, pero' sappi che a napoli sono molto sentimentali, e si affezzionano facilmente
merola tra l'altro era un simbolo di napoli
Old 14-11-2006, 18:49   #3
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Meglio così che freddi come in altre zone d'Italia...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 18:54   #4
Pitonti
Senior Member

L'Avatar di Pitonti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
qualsiasi risposta che possa dare è razzista
Old 14-11-2006, 18:55   #5
retyty85
Senior Member

L'Avatar di retyty85

Iscritto dal: May 2001
Bha, ieri durante il collegamento di non so quale telegiornale, dietro alla giornalista tutti si spostavano a destra e sinistra per farsi inquadrare, uno appena lo inquadravano si metteva a ridere e intanto parlava al cellulare, probabilmente per dire ad amici o parenti 'guardatemi sono in tv' wow
retyty85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 19:01   #6
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da retyty85
Bha, ieri durante il collegamento di non so quale telegiornale, dietro alla giornalista tutti si spostavano a destra e sinistra per farsi inquadrare, uno appena lo inquadravano si metteva a ridere e intanto parlava al cellulare, probabilmente per dire ad amici o parenti 'guardatemi sono in tv' wow

Quello accade mica solo a napoli, ma ovunque per strada ci siano telecamere, fateci caso, è sempre pieno di cretini che si mettono in mezzo per farsi inquadrare...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 19:08   #7
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da Amodio
hai capito bene

io non so di dove sei, pero' sappi che a napoli sono molto sentimentali, e si affezzionano facilmente
mah...a me sta storia dei napoletani passionali e sentimentali e' sempre sembrata una panzana...

a napoli se c'e' qualcuno in difficolta' non vedo accorrere orde di napoletani in soccorso...ma attenzione...e' cosi' ovunque e napoli non e' diversa...tutto qui
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 19:11   #8
*sasha ITALIA*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Amodio
hai capito bene

se soffri realmente non hai neanche la forza di parlare.
Old 14-11-2006, 19:11   #9
retyty85
Senior Member

L'Avatar di retyty85

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili
Quello accade mica solo a napoli, ma ovunque per strada ci siano telecamere, fateci caso, è sempre pieno di cretini che si mettono in mezzo per farsi inquadrare...
In effetti avrei dovuto specificare, odio tutte le persone che si mettono dietro le telecamere per farsi inquadrare, l'episodio di napoli è stato solo un pretesto per esprimere il mio dissenso nei confronti di questa categoria di idioti.
retyty85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 19:15   #10
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
se soffri realmente non hai neanche la forza di parlare.
quotissimo.

non avrei saputo sintetizzare meglio. detto questo si puo' anche chiudere.
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 19:21   #11
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:

non c'entra la sceneggiata napoletana, il cantante che è morto era uno di quelli attirava maggiormente il ceto basso.
Tu non capisci la cosa perchè a bolzano non avete il ceto basso che abbiamo a napoli, di certo ne io nè tante altre persone che appartengono al ceto medio-alto, si sognerebbero di correre dietro la bara o fare scene plateali alquanto discutibili.
L'importante e che tu capisca che quello che vedi è una parte della popolazione che da noi esiste e da te no, ma non fare mai l'errore di associarli a tutti i napoletani.
Old 14-11-2006, 19:24   #12
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili
Meglio così che freddi come in altre zone d'Italia...

Melgio essere falsi che mantenersi saldi
Old 14-11-2006, 19:26   #13
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo
non c'entra la sceneggiata napoletana, il cantante che è morto era uno di quelli attirava maggiormente il ceto basso.
Tu non capisci la cosa perchè a bolzano non avete il ceto basso che abbiamo a napoli, di certo ne io nè tante altre persone che appartengono al ceto medio-alto, si sognerebbero di correre dietro la bara o fare scene plateali alquanto discutibili.
L'importante e che tu capisca che quello che vedi è una parte della popolazione che da noi esiste e da te no, ma non fare mai l'errore di associarli a tutti i napoletani.

è chiaro che n si riferisse a tutti cmq pr es da me codeste scene fortunatamente nn si vedono e di medio bassi cene stanno tantissimi... sono solo le scenate tipiche ormai
Old 14-11-2006, 19:28   #14
*sasha ITALIA*
Senior Member

Quote:

ma che vuol dire ceto basso? Anche mia nonna è del ceto basso: terza elementare, vive in una casa IPES e prende la minima di pensione. Eppure al funerale dell'altra mia nonna due settimane fa come tutti gli altri invitati era seduta composta, in silenzio nel suo dolore ad ascoltare la messa.
Old 14-11-2006, 19:39   #15
Joe Foker
Senior Member

L'Avatar di Joe Foker

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Salerno & Siena
raga, napoli non si può capire da fuori, non si può capire nè la grandezza, nè la più bieca bassezza....è qualcosa di unico nel panorama planetario...magari se però a scuola aveste studiato meglio l'800 e l'inizo di quella che va sotto il nome de :" la questione meridionale", forse avreste avuto le idee più chiare....per quello del primo post vorrei dire: ma lo sai che prima dell'unità d'italia (che sembra distante nel tempo ma pensate che i vostri nonni quando erano piccoli hanno potuto consocere persone che hanno fatto l'unità d'italia, quani tanto tempo addietro non è) i tuoi parenti avevano stretti rapporti a tal punto che desideravano imparentarsi con i nobili partenopei?
Come è cambiato il mondo è storia....
Old 14-11-2006, 19:48   #16
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
Quote:
ma che vuol dire ceto basso? Anche mia nonna è del ceto basso: terza elementare, vive in una casa IPES e prende la minima di pensione. Eppure al funerale dell'altra mia nonna due settimane fa come tutti gli altri invitati era seduta composta, in silenzio nel suo dolore ad ascoltare la messa.
Infatti non e' un problema solo di ceto basso...
Vediamo se riesco a spiegarmi...
Premetto che mi mette tristezza veder che nel 2006 ci siano ancora scenette del genere
La sceneggiata e' una delle tradizioni popolari partenopee, cosi' come in sicilia c'erano le vecchiette che vengono ai funerali per pianger ed urlar...
Le tradizioni popolari fanno parte della cultura di un popolo, quella cultura orale che si trasmette generazione dopo generazione (altro esempio e' il dialetto,i detti etc etc). Personalmente per parlar col fruttivendolo uso il dialetto e non l'italiano, pur facendo parte del ceto medio. Ovvio che nn vorro' al mio funerale nessuna vecchia che strilla e si dispera perche' se no esco dalla tomba e gli mollo un pugno...
Dici che tua nonna ai funerali si comporta in maniera discreta, beh probabilmente pur essendo una plebea a Bolzano non avete di queste tradizioni....
Aleres è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 19:58   #17
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
è il concetto di ceto basso.
Ovvero in altre parti ceto basso equivale a persone con un reddito non elevato, qui per ceto basso intendo non solo quelli che non hanno un reddito elevato ma anche quelli che vivono in particolari ambienti in cui si fa a gare a risultare peggiore dell'altro, in cui devi imparare l'arte del fregae il prossimo se vuoi tirare avanti e dove la legge è considerata qualcosa di astratto.
E' lì la differenza, non dal punto di vista economico, ma è più culturale.
A voi manca quello strato di persone di infimo livello, qui ne abbiamo ne sono in gra numero e sono quelle che solitamente vedete nei tg e non concepite.
Old 14-11-2006, 20:36   #18
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:

influenza della dominazione araba nel merdione, e delle relative usanze, prima in Sicilia, e poi man man salendo fino al centro italia, con le successive dominazioni, Angioni,Borboni...ecc ecc
Old 14-11-2006, 20:37   #19
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
è il concetto di ceto basso.
Ovvero in altre parti ceto basso equivale a persone con un reddito non elevato, qui per ceto basso intendo non solo quelli che non hanno un reddito elevato ma anche quelli che vivono in particolari ambienti in cui si fa a gare a risultare peggiore dell'altro, in cui devi imparare l'arte del fregae il prossimo se vuoi tirare avanti e dove la legge è considerata qualcosa di astratto.
E' lì la differenza, non dal punto di vista economico, ma è più culturale.
A voi manca quello strato di persone di infimo livello, qui ne abbiamo ne sono in gra numero e sono quelle che solitamente vedete nei tg e non concepite.
Veramente , una tale puzza sotto al naso ( senza offesa per nessuno) in questo topic, da mettere i brividi.
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 20:41   #20
giakko
Member

L'Avatar di giakko

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Chieti
Io non capisco perchè i napoletani cercano sempre di far figurare la loro città come se fosse di un altro pianeta, con frasi del tipo "raga non si può capire dal di fuori" o "è qualcosa di unico nel panorama planetario" "a voi manca quello strato di persone di infimo livello".

Le cose sono molto più semplici: quelli facevano tanti schiamazzi semplicemente perchè nella grandissima parte del sud si usa così.

E non capisco proprio poi cosa c'entra la "sceneggiata napoletana".
E andando OT cosa cavolo sarebbe poi la "sceneggiata napoletana" ?
giakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c'è ...
Uso del carbone in calo in Cina e India ...
Una potente tempesta solare colpisce la ...
Italo fa la storia: Starlink arriver&agr...
Windows 11: rilasciati i fix di emergenz...
MacBook Air M4 in offerta su Amazon: il ...
Smartphone Motorola potenti a prezzi mai...
Dopo Las Vegas, Sphere raddoppia: in Mar...
Smarthome Tapo: funzionano bene, costano...
Valve aggiorna le linee guida Steam: chi...
PC portatili sempre più cari: ecc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP