|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Spiegatemi la "sceneggiata napoletana"
Mai capito sto schifo e mi fa pure rabbia
Ho visto i video del funerale di Merola, oh sembrava un circo, chi urlava cazzate in napoletano, chi abbracciava la bara urlando, chi sfociava in quasi mini risse da urla e pianti, oh ma che è? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
è la sceneggiata napoletana! io non so di dove sei, pero' sappi che a napoli sono molto sentimentali, e si affezzionano facilmente merola tra l'altro era un simbolo di napoli
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Meglio così che freddi come in altre zone d'Italia...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
|
qualsiasi risposta che possa dare è razzista
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Bha, ieri durante il collegamento di non so quale telegiornale, dietro alla giornalista tutti si spostavano a destra e sinistra per farsi inquadrare, uno appena lo inquadravano si metteva a ridere e intanto parlava al cellulare, probabilmente per dire ad amici o parenti 'guardatemi sono in tv' wow
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Quello accade mica solo a napoli, ma ovunque per strada ci siano telecamere, fateci caso, è sempre pieno di cretini che si mettono in mezzo per farsi inquadrare...
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
a napoli se c'e' qualcuno in difficolta' non vedo accorrere orde di napoletani in soccorso...ma attenzione...e' cosi' ovunque e napoli non e' diversa...tutto qui |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se soffri realmente non hai neanche la forza di parlare. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
non avrei saputo sintetizzare meglio. detto questo si puo' anche chiudere. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Tu non capisci la cosa perchè a bolzano non avete il ceto basso che abbiamo a napoli, di certo ne io nè tante altre persone che appartengono al ceto medio-alto, si sognerebbero di correre dietro la bara o fare scene plateali alquanto discutibili. L'importante e che tu capisca che quello che vedi è una parte della popolazione che da noi esiste e da te no, ma non fare mai l'errore di associarli a tutti i napoletani.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
Melgio essere falsi che mantenersi saldi
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
è chiaro che n si riferisse a tutti cmq pr es da me codeste scene fortunatamente nn si vedono e di medio bassi cene stanno tantissimi... sono solo le scenate tipiche ormai
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma che vuol dire ceto basso? Anche mia nonna è del ceto basso: terza elementare, vive in una casa IPES e prende la minima di pensione. Eppure al funerale dell'altra mia nonna due settimane fa come tutti gli altri invitati era seduta composta, in silenzio nel suo dolore ad ascoltare la messa. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Salerno & Siena
|
raga, napoli non si può capire da fuori, non si può capire nè la grandezza, nè la più bieca bassezza....è qualcosa di unico nel panorama planetario...magari se però a scuola aveste studiato meglio l'800 e l'inizo di quella che va sotto il nome de :" la questione meridionale", forse avreste avuto le idee più chiare....per quello del primo post vorrei dire: ma lo sai che prima dell'unità d'italia (che sembra distante nel tempo ma pensate che i vostri nonni quando erano piccoli hanno potuto consocere persone che hanno fatto l'unità d'italia, quani tanto tempo addietro non è) i tuoi parenti avevano stretti rapporti a tal punto che desideravano imparentarsi con i nobili partenopei?
Come è cambiato il mondo è storia....
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Quote:
Vediamo se riesco a spiegarmi... Premetto che mi mette tristezza veder che nel 2006 ci siano ancora scenette del genere La sceneggiata e' una delle tradizioni popolari partenopee, cosi' come in sicilia c'erano le vecchiette che vengono ai funerali per pianger ed urlar... Le tradizioni popolari fanno parte della cultura di un popolo, quella cultura orale che si trasmette generazione dopo generazione (altro esempio e' il dialetto,i detti etc etc). Personalmente per parlar col fruttivendolo uso il dialetto e non l'italiano, pur facendo parte del ceto medio. Ovvio che nn vorro' al mio funerale nessuna vecchia che strilla e si dispera perche' se no esco dalla tomba e gli mollo un pugno... Dici che tua nonna ai funerali si comporta in maniera discreta, beh probabilmente pur essendo una plebea a Bolzano non avete di queste tradizioni.... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
è il concetto di ceto basso.
Ovvero in altre parti ceto basso equivale a persone con un reddito non elevato, qui per ceto basso intendo non solo quelli che non hanno un reddito elevato ma anche quelli che vivono in particolari ambienti in cui si fa a gare a risultare peggiore dell'altro, in cui devi imparare l'arte del fregae il prossimo se vuoi tirare avanti e dove la legge è considerata qualcosa di astratto. E' lì la differenza, non dal punto di vista economico, ma è più culturale. A voi manca quello strato di persone di infimo livello, qui ne abbiamo ne sono in gra numero e sono quelle che solitamente vedete nei tg e non concepite.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Chieti
|
Io non capisco perchè i napoletani cercano sempre di far figurare la loro città come se fosse di un altro pianeta, con frasi del tipo "raga non si può capire dal di fuori" o "è qualcosa di unico nel panorama planetario" "a voi manca quello strato di persone di infimo livello".
Le cose sono molto più semplici: quelli facevano tanti schiamazzi semplicemente perchè nella grandissima parte del sud si usa così. E non capisco proprio poi cosa c'entra la "sceneggiata napoletana". E andando OT cosa cavolo sarebbe poi la "sceneggiata napoletana" ? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.