|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Baranello (CB)
|
ASUS A8N-SLI E RAID 0 CON DISCHI IDE
Salve a tutti ho una A8N e nel bios c'è la possibilità di fare un raid 0 con 4 hard disk ide e ne ho giusto 4 della segate ultradma6 a 133mbs che x 4 farebbero 532mbs + veloce di un disco sata 2 che viaggia a 375mbs (3,0mbts)
voi che cosa ne pensate di un raid così??? con che programmi lo posso testare?? i raptor sono sata ma come fanno ad essere + veloci?? che altre caratteristiche devo prendere in considerazione?? la mobo poi ce la farà a trasferire tutti questi dati? e la cpu??? grazie p.s. se sono stato troppo banale non esitate a linkare vi farò risparmiare tempo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
che i dati che hai preso sono tutti sbagliati...
un normale hdd 7200rpm fa si e no 50mb/s... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
come fai a dirlo???
lo standard dice 133mbs |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
peccato che fisicamente il disco non va oltre i 50/55Mb/s, dipendenti dalla situazione e dalla posizione della testina rispetto al piatto...è risaputo da anni...per cosa credi esistano i dischi SCSI a 10000 e a 15000rpm? se i normali dischi facessero 133mb/s saremmo tutti nella bambagia! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ma sulla carta è cosi o no ?? mi stai solo confondendo le ideee...
complimenti al forum sempre + di aiuto visto che i miei calcoli sono sbagliati dimmeli tu quelli buoni ..................................................................................
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
embè basta saperle le robe, eh...
è come per tutte le connessioni e i metodi di trasferimento in informatica...se hai un modem 56K mica vai a 56K...dipendentemente dal traffico e dalla linea andrai a 50, 45 o ancora meno Kbps... idem vale per gli hdd. la tecnologia meccanica su cui sono basati, il regime di rotazione e la disposizione spesso frammentata dei dati, unita a dei tempi di accesso molto alti ne limitano fortemente la velocità di trasferimento... se pigli un disco ATA 66 vs ATA 100 o 133 non noterai nessun miglioramento di prestazioni... idem passando a un sata o a un sata2... e tu credi ai 3Gb/s dei sata2?... ![]() se così fosse invece di spendere 200€ per 2Gb di ram prenderemmo un disco da sata2 80Gb da usare come ram, no? tanto secondo te fa 3Gb/s..... su internet è pieno di test e documentazioni, ma forse vuoi rimanere nelle tue idee... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
se ce l'hanno scritte quelle cose ad un riferimento serviranno
tu resta con i tuoi conticini virtuali ed avita di inquinare il mio topic con risposte banali se non hai da fare fatti un giro |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...tazioni_4.html
tanto per fare un piccolo esempio anzi sai a cosa servono quelle robe? vuoi che te lo dica? però non incazzarti dopo... : a vendere di più agli utonti come te! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
il sito che hai linkato dice solo che le partizioni sono lente... nun me ne frega che un ide non va a 133 come dico ma a 50 tanto tutti gli standard non rispecchiano la realtà e questo non serve che lo dici te
non hai capito e non capirai si ma hai capito cosa voglio fare io?? come lo confronto con altre configurazioni?? mi porterà benefici?? se non sai darmi queste risposte 6 ot
mercatino: Router+adattatore wireless-N linksys e skystar2 più VARIE mercatino: Accessori audio video + box esterni vari Libri di informatica e non a prezzo regalo Ultima modifica di 19franco58xxx : 30-10-2006 alle 23:01. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
io le risposte le so, sei tu che non vuoi capire...
intanto 1 disco partizionato in parti più piccole è più veloce di 1 disco non suddiviso in partizioni e lì c'è scritto chiaramente, leggiti TUTTO l'articolo... inoltre non puoi fare un raid 0 con tuti e quattro i dischi... puoi fare solo due raid 0, uno per ogni coppia di dischi.... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
vabbe qui si resta sul vago si puo chiudere
io uno che ha in raid 0 4 dischi l'ho visto e ho visto pure i suoi bench via
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
immagino
magari non si chiama raid 0 e magari non è supportato dal tuo controller... ma solo per caso,eh... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Volevo aggiungere 2 considerazioni, anche se non sono certo un guru...
1) quoto MIKIXT per la velocita' reale dei drive ide: i normali dischi a 7200 rpm vanno circa a 50MB/s di punta; i sata I e II a circa 55/60, al di la' della velocita' teorica del bus che conta veramente poco. 2) i raid gestiti direttamente dalla motherboard, in genere sono di tipo sw, non hardware, quindi garantiscono performance decisamente inferiori a quelle ottenibili con un ctrl hw dedicato 3) io ho diversi dischi, di cui 2 seagate sata da 250 in raid 0 su motherboard P4P800 e-deluxe. Vanno un po' di +, tipo a 80 MB/s di punta, ma niente di significativo nell'operativita' giornaliera. Un vantaggio e' che la variazione di perormance tra picco + alto e + basso e' inferiore. Con 4 dischi dovresti arrivare sui 100 MB/s reali. Questa sera, se riesco, ti posto gli screenshot del mio raid. 4) Tieni conto che con 4 dischi in raid 0, qualunque cosa si spacchi, tipo uno dei dischi, il controller della mainboard o altro, perdi tutti i dati. Inoltre software come ghost non gestiscono immagini dei raid, almeno nella versione home che ho io. Bye |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ah dimenticavo, non e' affatto detto che la tua motherboard gestisca un raid a 4 dischi; la mia per esempio non lo fa affatto
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma ghost che cos'è?? dawero puoi postarmi gli screen?? so il rischio che corro ma è solo per test e come avete potuto notare per capire qualcosa in + sugli hard disk e le loro velocità hanno tanti dati........ la mia ex mobo la dfi sli dr expert aveva l'nforce4 con due chip il silicon e l'nvidia e leggendo in un topic trovai uno che aveva realizzato via software il raid0 con 4 hitachi da 80gb con prestazioni spettacolari peccato abbia perso il link msn e il nick di sto genio |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il silicon che era sulla dfi è un controller sata e non sugli eide...su edie puoi fare solo un radi con 2 dischi che tra l'altro è molto più penalizzato rispetto al sata |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
cavolo gia mi ero fatto tutti i film
però peccato ma la cosa strane è che nel bios ci sono le opzioni per abilitare 4 ide in raid 0 o almeno così sembra il manuale dice poco cmq domani provo a installare 4 dischi e vedo cosa mi rileva se du unità o una singola unità quindi la domada che mi viene io ora ho un disco sata 2 che differenza ho con un raid di due dischi o + dischi ide??? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
avevi ragione non ho potuto fare il raid 0 con tutti e quattro i dischi ma due raid 0 uno per coppia ma xke?? ora quando installo xp dopo che ha copiato i file non si avvia xke?? e se attacco un disco sata oltre ai quattro ide ne vede uno solo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.