|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Livorno
|
Si può creare un connettore 4pin P4 con un molex??
Ciao a tutti,
ho un pc microATX, mi si è bruciato l'alimentatore ed ho trovato un'offerta su un alimentatore microATX. Il problema è che la mia scheda madre necessita di un connettore P4 a 4 pin, mentre questo alimentatore non ce l'ha. Posso sostituire un molex con il connettore P4 dell'alimentatore bruciato? E se posso qual'è l'ordine dei fili? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
no perchè ti servono due canali da 12 V, quindi dovresti sacrificare 2 molex per prendere le due linee e non è detto che abbiano un amperaggio adeguato se l'alimentatore non è predisposto.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ok, ti ringrazio, quindi un alimentatore da 150WATT su un sempron 2600+ 754 non mi serve a niente. Vabbè,
grazie tante ciao Giorgio |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Ne basta 1; i cavi sono tutti in parallelo negli alimentatori senza dual rail. Ci sono poi dei connettori con molex da un lato e molex e attacco p4 dall'altro Quote:
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ciao, grazie a tutti per le risposte. E quindi se funzionasse come dovrai attaccare i fili del molex a quello 4pin??
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
http://www.formfactors.org/developer...s%5Catx2_2.pdf
I due gialli del connettore p4 con il giallo di un molex, i due neri del connettore p4 con un nero del molex.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
ok invece di due linee na vai a sdoppiare una; credi che sia affidabile questo giochetto su un alimentatore di potenza così bassa?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul fatto di sdoppiare una linea non cè nulla di male, nè controindicazioni di sorta. Negli alimentatori senza il dual rail i fili escono tutti dallo stesso punto del circuito stampato, per cui il fatto di sdoppiare una linea, ripeto, a mio avviso non cambia nulla. Poi che l'alimentatore basti o meno è indipendente dallo sdoppiare una linea.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Erchie
|
tutti i tipi di cavi si possono ricreare partendo da altri tipi di cavi (esclusi 24pin mobo e s-ata)
c'è un motivo se nel connettore 4pin ATX ci son due cavetti +12v e nel molex ce nè uno solo...nel primo solitamente devono passarci molti + A (inoltre + fili ci sono minori sono le resistenze ke si creano a parità di A...cosa valida anke x lo spessore del filo...+ è spesso, solitamente misurato in AWG ke al decrescere del valore sta a significare un aumento della sezione del filo, meno resistenze si avranno)... ...in questo caso dato ke l'ali è un 150W e andrebbe usato su una config particolarmente parsimoniosa (cosa ke xaltro nn'è detto ke vada a buon fine dato ke nn ha dato nessuna info nè sull'ali nè sulla config a parte il wattaggio e la cpu) x creare il 4pin ATX si potrebbe sdoppiare un solo cavetto +12v di un molex 4pin...ma se nn è a corto di molex nn vedo xkè nn usarne due...ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Usa un awg12 della raychem
![]() Battute a parte anche io concordo con fabri00, sdoppiare una linea non cambia nulla, a maggior ragione con alimentatori di così basso wattaggio Andando per assurdo la corrente massima di un ali dedicato da 150w sarebbe appunto di 12,5A (150W / 12V ) e un normale filo di 1,5mm di sezione è costruito a norma per supportare i 16A@220v |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: FIRENZE - LIVORNO
|
gia'.. ma bisognerebbe sapere, al di la' del picco, quanti watt in maniera continuativa può sostenere l'alimentatore.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche perchè l'alimentatore non sostiene, al limite eroga, il che è un po' diverso come concetto |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...tornando in topic come già detto essendo un 150W su una config parsimoniosa può benissimo sdoppiare un filo +12v del molex 4pin x creare il 4pin ATX...ma, sempre come già detto, se nn sta a corto di molex nn vedo xkè nn usarne due (dato ke, seppur in maniera irrisoria in questo caso, cmq nn può far altro ke portare benefici)...ciao Ultima modifica di Iantikas : 26-10-2006 alle 00:02. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ecco gli amperaggi e le specifiche dell'alimentatore. La scheda video del mio PC è integrata.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Non mi riesce mandare la foto.. l'ho ridotta a 11KB, come faccio a spedirla??
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Come non detto... direi che ci sono riuscito!
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le parole: "sdoppiare la linea" le ho volutamente riprese dall'intervento di fabri00 per marcare il fatto che condivido il suo pensiero a riguardo e personalmente le trovo adattabili come parole anche se non rispettano il gergo tecnico. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ke sistema stai mettendo su???...
se stai mettendo su un normale sistema ATX con vga integrata, un paio di stick di DDR, un HD e il sempron probabilmente nn ce la fai (hai solo 4.5A sui +12v)...d'altronde "gli epia" lavorano con ali da 150W...su un sistema ATX di ultima genrazione anke se entry-level x quanto parsimonioso possa essere un ali almeno da 250W (con almeno 8/10A sui +12v) ci vuole...ciao |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: FIRENZE - LIVORNO
|
Quote:
per altro 4,5A.... sono pochi pochi
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.