|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
|
Nuova tassa già pubblicato sulla gazzetta.
FINANZIARIA: PER DONARE 200MILA EURO A FIGLIO, TASSA 4MILA
Il decreto legge collegato alla finanziaria, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, modifica le imposte sulle donazioni. Donazione di un immobile con il valore catastale di 200mila euro: imposta catastale 368 euro; imposta ipotecaria 768 euro se figlio o coniuge senza casa oppure 6000 euro (3%) negli altri casi; imposta di registro nulla se figlio o coniuge oppure 4000 (2%) euro se fatta in favore di altri parenti fino al quarto grado oppure 8000 euro (4%) se fatta in favore di altri soggetti. Donazione di aziende, azioni, obbligazioni, quote sociali, altri titoli e denaro contante: 4% se fatta a favore del coniuge e di parenti in linea retta sul valore eccedente 100mila euro; 6% se fatta a favore di parenti fino al quarto grado e di affini in linea retta, nonche' di affini in linea collaterale fino al terzo grado; 8% se fatta a favore di altri soggetti. Dal sito di repubblica. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
era ovvio che facessere ilo decreto immediatamente, altrimenti tutti i potenziali donatori di casa la'vrebbero fatto , esentasse, da qui a dicembre
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quindi quando i mei moriranno, se voglio la MIA casa, dovrò versare il "pizzo" allo stato. Oltre al danno (la morte di un caro), la beffa (dammi i soldi, se no la casa dei tuoi genitori, in cui hai vissuto la tua infanzia ed in cui hai i tuoi migliori ricordi, ce la pappiamo noi)... Grazie Prodi...
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Ci sono già almeno 3 thread sulla finanziaria, postate le nuove notizie su quelli per favore.
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.