|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Quote:
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
||
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
In effetti quanto dici ricalca una discussione che facevo con alcuni ragazzi del mio LUG (Linux User Group) proprio mercoledì in tarda serata, ovvero la possibilità che il fulmine sia arrivano con una traiettoria molto obliqua da ammassi cumuliformi lontani rispetto alla verticale dov'era il malcapitato (ed è proprio il caso di chiamarlo "malcapitato"!!!), magari per ragioni inerenti la conducibilità elettrica dell'aria si è formato una sorta di corridoio per il quale il fulmine è stato facilitato a passare di lì anzichè seguire una traiettoria che fosse quella più breve tra il terreno e la nuvola, capisci? Sta di fatto che se l'intento di quanto ho riportato da meteolive è quello di dire che il fulmine non si può formare in un cielo sereno è comunque corretto! Tieni presente che io non sono di certo un esperto, però essendo fortemente appassionato di montagna mi sono fatto una piccola cultura sull'argomento in quanto la pericolosità dei fulmini in montagna è sensibilmente maggiore rispetto ad altri luoghi, in particolare se ti trovi su creste o vette, al proposito ti farei vedere le foto di una cresta che ho fatto sabato scorso, circa 1200 mt di dislivello, dovresti vedere la quantità di larici bruciati dai fulmini, impressionante!!! Io poi mi sono trovato in una situazione veramente molto critica anni fa a causa di un fortissimo temporale e da allora sono ancora più attento a questi fenomeni atmosferici! Ah, anche nei boschi non è il massimo, per l'effetto bomba, a volte (ma non sempre) se il fulmine colpisce un albero vaporizza all'istante la linfa, mi pare per una temperatura di circa 30.000 gradi, così l'albero esplode come una bomba gettando grosse schegge intorno, mi sembra che una cosa del genere era successa all'idroscalo a Milano anni fa... Per gli altri... booooni che fa caldo per tutti!!!
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Un po' di umidità è sempre presente nell'aria... (a parte forse nel deserto).. e anche se l'aria ci sembra limpida c'è una grande quantità di H2O, anche se non la vediamo.. Quindi in sostanza può essre che come diceva northern, c'erano nubi un po' + dense in alta quota che nn erano particolarmente visibili e il cielo sembra sereno. Sono molto perplesso sull'ipotesi del fulmine che va "storto", alla fine la scarica avviene generalmente quasi perpendicolarmente alle pareti del condensatore,
|
|
|
|
#27 | ||
|
Member
|
Quote:
Non sarebbe una cattiva idea!!! Diciamo che a parte se sei in situazioni particolarmente a rischio (vedi ad esempio in montagna e in alcuni luoghi in particolare), le probabilità statisticamente di lasciarci la pelle sono sempre più basse che... prendere la macchina e fare magari una decina di km, però è anche vero che spesso quando ci sono periodi di caldo così eccezionale, o sta tanto tenpo senza piovere, ci sono temporali con delle attività elettriche molto intense, quoto Thotgor: Quote:
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
ah poi se i miei ricordi di fisica tecnica non mi tradiscono, c'è da considerare che all'aumentare della temperatura, a parita di massa di vapore acqueo, l'umidità relativa scende.. e conseguentemente sembra che non ci siano nuvole nell'atmosfera, quando invece questa è comunque carica d'acqua
poi magari basta che la temperatura degli strati alti scende un po'.. rimane la stessa quantità di vapore acqueo, l'umidità relativa sale fino ad arrivare al punto di rugiada e inizia a formarsi acqua liquida
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Ragazzi, paura! Io ho un profondissimo timore reverenziale nei confronti dei fenomeni naturali. Li ammiro e temo allo stesso tempo. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
comunque io ho sempre presente i consigli che vengono generalmente dati in caso di temporale (lontani dall'acqua, dagli alberi, isolarsi dal terreno, via gli oggetti metallici etc.) però gli ultimi cinque casi mi pare che nessuno dei morti colpiti da fulmine stesse avendo atteggiamenti errati...
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
|
Quote:
![]() D'altra parte spesso la forza della distorsione della comunicazione è... una forza molto più forte!!! Ad esempio se ipotizziamo che il cielo fosse "quasi sereno", in un passaparola il passare a dire che era "sereno" è più probabile di quanto si possa pensare, sai quanta gente che è stata vista "quasi morta" magari per un incidente viene poi data per "morta" dal passaparola?!
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
|
Quote:
L'unica cosa che ho fatto è stato di abbassare la testa e... "sperare"!!! Penso che sia stato il momento della mia vita in cui ho meglio capito cosa voglia dire trovarsi sotto un bombardamento! Vi assicuro, un'esperienza da evitare, assolutamente!!!
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
x blizzard e dupa, potete evitare di punzecchiarvi e stare in OT ?
Grazie. Quanto ai fulmini a ciel sereno, essi ovviamente per essere necessitano di un campo elettrico, questo in linea teorica sarebbe indipendente dalla presenza di nubi, ovviamente nella vita reale occorrono delle forze temporalesce per produrre tale campo. In ogni caso è anche possibile che le nuvole siano presenti, ma nn visibili. è possibile ? Si, perchè d'estate in posti di mare (quindi con elevato tasso d'umidità) fronti temporaleschi possono essere mascherati dal riflesso che l'umidità stessa (foschia) genera coi raggi del sole. In altre parole la foschia può impedire la vista di un temporale fin quando questo nn è quasi sulle nostre teste. Esempi pratici si trovano in Sicilia (dove io abito), per cui per rendersi conto del fatto che stia arrivando un temporale si odono i tuoni oppure si "annusa" l'aria.
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
LuVi
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
Smettetela tutti con questi OT e con le questioni personali (in particolar modo :.Blizzard.: e dupa).
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
inutile ammazzarsi tanto sulla questione, non si sa ancora di preciso quale sia la causa della formazione delle cariche che originano un fulmine
più interessante sarebbe dibattere sul fatto di essere colpiti da uno di essi, come reagireste se vedeste qualcuno preso in pieno da un fulmine? un po come chiedersi il perchè della vita non so, pensavo alla fidanzata del tipo morto, non riesco proprio ad immaginarmi come reagirei ad una cosa del genere, e mentre scrivo mi tocco l'arnese cmq non è nemmeno provato il fatto che in montagna i fulmini siano più frequenti che altrove, alcuni studi ne dimostrano il contrario... insomma l'argomento è ostico e pure un po agnostico |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Città: Palermo
|
Quote:
Quello che non riesco a capire è come il fulmine scarichi a terra se sono le cariche che tendono verso l'alto (difatti se ci si trova nel punto dove sta per scoccare il fulmine si rizzano i capelli che dimostra il passaggio di cariche) Oppure mi piacerebbe capire il perchè dei fulmini globulari, ma forse queste sono più domande da scienza e tecnica.
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#39 | |
|
Registered User
|
Quote:
Comunque leggendo sul web si trovano spiegazioni come quella da te formulata, fulmini che arrivano da decine di km di distanza in direzione quasi orizzontale, Marina Bernardi responsabile del SIRF sostiene cio' : "In primo luogo - spiega Marina Bernardi, responsabile del Sirf - si deve capire che i casi di morte per fulminazione sono purtroppo frequenti: il fulmine è la seconda causa di decesso per avvenimenti naturali, dopo le alluvioni. Inoltre, in estate le persone stanno all'aperto, al mare e in montagna, ossia i luoghi dove solitamente si scaricano le saette. Vista la situazione meteo di quest'ultima settimana, caratterizzata da temporali localizzati, non c'è da stupirsi se si manifestano questi fenomeni". Se l'eventuale caduta di un fulmine non deve destare stupore, quella di una scarica a ciel sereno è sicuramente più rara. "Va fatta una distinzione - prosegue Bernardi - i fulmini a ciel sereno sono rarissimi e in Italia non sussistono le condizioni perché si verifichino. Possono però essere confusi con alcuni fenomeni provenienti da cumuli nuvolosi molto distanti dal luogo dove si scaricano". In pratica, da una nuvola distante anche chilometri può partire un fulmine che procede in orizzontale fino alla terra, dove poi si scarica, anche se in quel punto il cielo è sereno. " |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
vicino a dove abito ci dev esser una strada pattugliata da oscuri complottisti, perchè c'è gente che esce di strada e muore, ed addirittura SENZA FINIR SU STRUTTURE DI CEMENTO; E ANCHE SOLO AI 100Km/h. bisognerà indagare.. Era un personaggio in vista, è chiaro che ci marcino sopra oer far ascolti. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.

Since Nov-2003