|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Media e... fulmini a ciel sereno
Leggendo questa mattina uno dei siti che si occupano di meteo tra quelli che ritengo più affidabili, questo, ho letto il seguente trafiletto:
Fulmini che uccidono a ciel sereno? ASSURDITA'! Non è possibile concedere ai media il passaggio di simili notizie. I fulmini si generano dalla presenza di nubi cumuliformi in fase avanzata di sviluppo. E' pertanto indispensabile che vi sia almeno una di queste nubi per innescare la fulminazione, che altrimenti non si verifica. Il cielo può risultare anche per 3/4 sereno ma non può mancare tale nube. Il fulmine può altresì prodursi anche in zone senza pioggia ma mai con cielo senza nubi! Per un momento ero indeciso se postare questo topic in questo forum o in "Scienza e tecnica", però mi sembra più importante puntare sul fatto che spesso i media fanno passare castronate colossali che, come in questo caso, contribuiscono a creare facili allarmismi o inutili ansie, piuttosto che soffermarmi su di un fenomeno fisico che per le sue caratteristiche è praticamente scontata la sua origine!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
in genere o il TG4 o Studio Aperto parlano di meteo ...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Ma non lo sai che i fulmini sono una punizione divina?
l'han detto a studddio aperto. e han detto anche che la morte di diana era un complotto sìsì. e han detto anche che son le giornate + calde dell'ultimo secolo sìsì
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sulla seconda frase fossi in te ci andrei con i piedi di piombo e eviterei di liquidare le questione come niente fosse. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
scherzi a parte: ci sono anche le testimonianze di coloro che erano con il ragazzo che è stato colto da un fulmine mentre prendeva il sole in spiaggia.
Assicurano che non ci fossero nubi in cielo (fatto successo pochi giorni fa). In effetti quanto accaduto nell'ultimo mese a me ha suscitato una certa inquietudine... Chiamiamo piero angela? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
magari lunghetta... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
io è da settimane che dico che gente come dupa e l'altro di cui non ricordo il nome dovrebbero essere sospesi da questo forum. No perchè se dico "imbecille" a un politico mi becco la sospensione ... se ci sono utenti dal razzismo strisciante nessuno apre bocca. Scusate l'OT.
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
diana è morta, non mi risulta che abbia mai fatto nulla di male, lasciamola in pace senza quelle stupidaggini di gossip che tirano in ballo ogni mese su studio aperto.
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi se la giustizia francese non ha trovato nessun strano complotto. basta si chiude lì la vicenda. Il resto è solo gossip tanto per far un punto di auditel in più. ciao
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Il meccanismo della formazione dei fulmini è noto: accumulo di cariche elettrostatiche, ecc. Ma quello che molti non sanno è che, seppur si tratti di un evento raro, ci possono essere anche dei "fulmini a ciel sereno". Ovviamente non si tratta di fulmini derivanti dall'accumulo di cariche elettrostatiche nel cielo limpido (questa è l'assurdità, data l'impossibilità di un tale fenomeno), ma di fulmini derivanti dall'accumulo di cariche elettrostatiche su delle nubi che si trovano al di fuori dell'orizzonte visibile. Tenendo conto che: - il fulmine può propagarsi tranquillamente anche in orizzontale; - l'orizzonte visibile al livello del mare è di circa 4,5 km; - la distanza percorsa da un fulmine può tranquillamente superare i 50-60 km (la media è 4-5 km); ecco spiegato tranquillamente il fenomeno del "fulmine al ciel sereno", noto in tutto il mondo. Per me chi ha fatto il commento ha liquidato troppo frettolosamente la cosa
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però nn mi ricordo se il cielo era sereno o nuvoloso. byez.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tg4 sarà di parte, ma non fa praticamente mai servizi "stupidi". invece studio aperto non è proprio un telegiornale, è qualcosa di simile a "verissimo", "l'italia in diretta", "l'italia sul 2" o robaccia del genere
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dimostri soltanto di essere una persona che parla per sentito dire e senza essersi informato. C'è stata pochi giorni fà una puntata di Enigma dedicata all'inchiesta sulla morte di Diana e, probabilmente non lo sai, ci sono ancora molte domande a cui nessuno ha dato risposta. Ma se vuoi credere alle belle favole fai pure, il problema è tuo. Quanto all'ignore list mi spiace ma non la uso. Perchè a questo punto ognuno può sparare quello che gli passa per la testa. Piuttosto dovresti essere sospeso per altri tuoi interventi davvero deplorevoli. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
ieri sono stato al mare, nella costa adriatica. Jesolo. Alla sera è venuto un temporale. Io seriamente mi interesso abbastanza di meteorologia, non ho MAI visto cosi tanti lampi...una media di 30-40 al minuto. L'orizzonte era costantemente illuminato.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:59.