Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2006, 12:27   #1
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Media e... fulmini a ciel sereno

Leggendo questa mattina uno dei siti che si occupano di meteo tra quelli che ritengo più affidabili, questo, ho letto il seguente trafiletto:

Fulmini che uccidono a ciel sereno? ASSURDITA'!

Non è possibile concedere ai media il passaggio di simili notizie. I fulmini si generano dalla presenza di nubi cumuliformi in fase avanzata di sviluppo. E' pertanto indispensabile che vi sia almeno una di queste nubi per innescare la fulminazione, che altrimenti non si verifica. Il cielo può risultare anche per 3/4 sereno ma non può mancare tale nube. Il fulmine può altresì prodursi anche in zone senza pioggia ma mai con cielo senza nubi!

Per un momento ero indeciso se postare questo topic in questo forum o in "Scienza e tecnica", però mi sembra più importante puntare sul fatto che spesso i media fanno passare castronate colossali che, come in questo caso, contribuiscono a creare facili allarmismi o inutili ansie, piuttosto che soffermarmi su di un fenomeno fisico che per le sue caratteristiche è praticamente scontata la sua origine!

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 12:30   #2
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
in genere o il TG4 o Studio Aperto parlano di meteo ...
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 12:30   #3
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Ma non lo sai che i fulmini sono una punizione divina?
l'han detto a studddio aperto.
e han detto anche che la morte di diana era un complotto sìsì.
e han detto anche che son le giornate + calde dell'ultimo secolo sìsì
Old 28-07-2006, 12:31   #4
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dupa

Sulla seconda frase fossi in te ci andrei con i piedi di piombo e eviterei di liquidare le questione come niente fosse.
Old 28-07-2006, 12:33   #5
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
scherzi a parte: ci sono anche le testimonianze di coloro che erano con il ragazzo che è stato colto da un fulmine mentre prendeva il sole in spiaggia.

Assicurano che non ci fossero nubi in cielo (fatto successo pochi giorni fa).

In effetti quanto accaduto nell'ultimo mese a me ha suscitato una certa inquietudine...

Chiamiamo piero angela?
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 12:34   #6
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
ma perchè non ti prendi una pausa ogni tanto?

magari lunghetta...
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 12:40   #7
Senior Member

io è da settimane che dico che gente come dupa e l'altro di cui non ricordo il nome dovrebbero essere sospesi da questo forum. No perchè se dico "imbecille" a un politico mi becco la sospensione ... se ci sono utenti dal razzismo strisciante nessuno apre bocca. Scusate l'OT.
Old 28-07-2006, 13:20   #8
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.:
io è da settimane che dico che gente come dupa e l'altro di cui non ricordo il nome dovrebbero essere sospesi da questo forum. No perchè se dico "imbecille" a un politico mi becco la sospensione ... se ci sono utenti dal razzismo strisciante nessuno apre bocca. Scusate l'OT.
che fai prima provochi poi t'incazzi col provocato ???
Quote:
in genere o il TG4 o Studio Aperto parlano di meteo ...
Old 28-07-2006, 13:24   #9
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Sulla seconda frase fossi in te ci andrei con i piedi di piombo e eviterei di liquidare le questione come niente fosse.
quando una persona è morta, ritirarla in ballo solo per far qualche millesimo di punto di auditel in + è vergognoso.

diana è morta, non mi risulta che abbia mai fatto nulla di male, lasciamola in pace senza quelle stupidaggini di gossip che tirano in ballo ogni mese su studio aperto.
Old 28-07-2006, 13:33   #10
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da trallallero
che fai prima provochi poi t'incazzi col provocato ???
Non mi riferivo a questo topic ... ha detto una cavolata pari all'1% di quello che và affermando in altre parti. E oltretutto non capisco dove stia la mia chissà quale provocazione.

Quote:
quando una persona è morta, ritirarla in ballo solo per far qualche millesimo di punto di auditel in + è vergognoso.

diana è morta, non mi risulta che abbia mai fatto nulla di male, lasciamola in pace senza quelle stupidaggini di gossip che tirano in ballo ogni mese su studio aperto
Gossip? Qualche punto di auditel? Posso capire studio aperto ... ma almeno abbi la decenza di informarti prima di parlare a vanvera.
Old 28-07-2006, 13:36   #11
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Gossip? Qualche punto di auditel? Posso capire studio aperto ... ma almeno abbi la decenza di informarti prima di parlare a vanvera.
Credo che in francia quando muore una persona, come in italia, ci sia un processo se c'è qualche "sospetto" strano.
Quindi se la giustizia francese non ha trovato nessun strano complotto. basta si chiude lì la vicenda.
Il resto è solo gossip tanto per far un punto di auditel in più.

ciao
Old 28-07-2006, 13:37   #12
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Non mi riferivo a questo topic ... ha detto una cavolata pari all'1% di quello che và affermando in altre parti.
Esiste la ignore list.
ciao
Old 28-07-2006, 13:38   #13
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da wolf64
Leggendo questa mattina uno dei siti che si occupano di meteo tra quelli che ritengo più affidabili, questo, ho letto il seguente trafiletto:

Fulmini che uccidono a ciel sereno? ASSURDITA'!

Non è possibile concedere ai media il passaggio di simili notizie. I fulmini si generano dalla presenza di nubi cumuliformi in fase avanzata di sviluppo. E' pertanto indispensabile che vi sia almeno una di queste nubi per innescare la fulminazione, che altrimenti non si verifica. Il cielo può risultare anche per 3/4 sereno ma non può mancare tale nube. Il fulmine può altresì prodursi anche in zone senza pioggia ma mai con cielo senza nubi!

Per un momento ero indeciso se postare questo topic in questo forum o in "Scienza e tecnica", però mi sembra più importante puntare sul fatto che spesso i media fanno passare castronate colossali che, come in questo caso, contribuiscono a creare facili allarmismi o inutili ansie, piuttosto che soffermarmi su di un fenomeno fisico che per le sue caratteristiche è praticamente scontata la sua origine!
Attenzione: in questo caso quello che hanno scritto i media non è proprio una castronata.

Il meccanismo della formazione dei fulmini è noto: accumulo di cariche elettrostatiche, ecc.

Ma quello che molti non sanno è che, seppur si tratti di un evento raro, ci possono essere anche dei "fulmini a ciel sereno". Ovviamente non si tratta di fulmini derivanti dall'accumulo di cariche elettrostatiche nel cielo limpido (questa è l'assurdità, data l'impossibilità di un tale fenomeno), ma di fulmini derivanti dall'accumulo di cariche elettrostatiche su delle nubi che si trovano al di fuori dell'orizzonte visibile.

Tenendo conto che:

- il fulmine può propagarsi tranquillamente anche in orizzontale;
- l'orizzonte visibile al livello del mare è di circa 4,5 km;
- la distanza percorsa da un fulmine può tranquillamente superare i 50-60 km (la media è 4-5 km);

ecco spiegato tranquillamente il fenomeno del "fulmine al ciel sereno", noto in tutto il mondo. Per me chi ha fatto il commento ha liquidato troppo frettolosamente la cosa
Old 28-07-2006, 13:40   #14
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
non capisco dove stia la mia chissà quale provocazione.
tirare in ballo 2 canali di parte mentre si parla del tempo, dai

Quote:
Non mi riferivo a questo topic ... ha detto una cavolata pari all'1% di quello che và affermando in altre parti.p
ah vabbé! non conosco i precedenti quindi mi dissocio
Old 28-07-2006, 13:41   #15
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica

ecco spiegato tranquillamente il fenomeno del "fulmine al ciel sereno", noto in tutto il mondo. Per me chi ha fatto il commento ha liquidato troppo frettolosamente la cosa
Tempo fa avevo visto un documentario con un video amatoriale dove c'era una tipa con capelli lunghi che e lisci, in pratica a un certo punto vedevi i capelli alzarsi come attirati da un campo elettrico.. e poi il documentario diceva che dopo un po' di secondi si è scaricato sul posto un mega fulmine.

però nn mi ricordo se il cielo era sereno o nuvoloso.

byez.
Old 28-07-2006, 13:42   #16
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Attenzione: in questo caso quello che hanno scritto i media non è proprio una castronata.

Il meccanismo della formazione dei fulmini è noto: accumulo di cariche elettrostatiche, ecc.

Ma quello che molti non sanno è che, seppur si tratti di un evento raro, ci possono essere anche dei "fulmini a ciel sereno". Ovviamente non si tratta di fulmini derivanti dall'accumulo di cariche elettrostatiche nel cielo limpido (questa è l'assurdità, data l'impossibilità di un tale fenomeno), ma di fulmini derivanti dall'accumulo di cariche elettrostatiche su delle nubi che si trovano al di fuori dell'orizzonte visibile.

Tenendo conto che:

- il fulmine può propagarsi tranquillamente anche in orizzontale;
- l'orizzonte visibile al livello del mare è di circa 4,5 km;
- la distanza percorsa da un fulmine può tranquillamente superare i 50-60 km (la media è 4-5 km);

come fa a non farti diventare fatalista una notizia del genere ?
Old 28-07-2006, 13:42   #17
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da trallallero
tirare in ballo 2 canali di parte mentre si parla del tempo, dai
a parte i canali, si parla di TG.

Il tg4 sarà di parte, ma non fa praticamente mai servizi "stupidi".
invece studio aperto non è proprio un telegiornale, è qualcosa di simile a "verissimo", "l'italia in diretta", "l'italia sul 2" o robaccia del genere
Old 28-07-2006, 13:46   #18
Senior Member

Quote:
Credo che in francia quando muore una persona, come in italia, ci sia un processo se c'è qualche "sospetto" strano.
Quindi se la giustizia francese non ha trovato nessun strano complotto. basta si chiude lì la vicenda.
Il resto è solo gossip tanto per far un punto di auditel in più.

ciao

Dimostri soltanto di essere una persona che parla per sentito dire e senza essersi informato. C'è stata pochi giorni fà una puntata di Enigma dedicata all'inchiesta sulla morte di Diana e, probabilmente non lo sai, ci sono ancora molte domande a cui nessuno ha dato risposta. Ma se vuoi credere alle belle favole fai pure, il problema è tuo. Quanto all'ignore list mi spiace ma non la uso. Perchè a questo punto ognuno può sparare quello che gli passa per la testa. Piuttosto dovresti essere sospeso per altri tuoi interventi davvero deplorevoli.
Old 28-07-2006, 13:48   #19
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Dimostri soltanto di essere una persona che parla per sentito dire e senza essersi informato. C'è stata pochi giorni fà una puntata di Enigma dedicata all'inchiesta sulla morte di Diana e, probabilmente non lo sai, ci sono ancora molte domande a cui nessuno ha dato risposta.
Enigma è proprio la tipica trasmissione che specula sulla morte della gente.
Old 28-07-2006, 13:54   #20
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
ieri sono stato al mare, nella costa adriatica. Jesolo. Alla sera è venuto un temporale. Io seriamente mi interesso abbastanza di meteorologia, non ho MAI visto cosi tanti lampi...una media di 30-40 al minuto. L'orizzonte era costantemente illuminato.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AOC propone un QD-OLED al prezzo di un I...
AGCOM segnalerà la AI Mode di Goo...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian