|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
anzi non hanno fatto abbastanza, potevano fare di più bisognava incatenarsi al parlamento quando chi conosciamo votava leggi per far fuori un processo dopo l'altro |
|
|
|
|
|
|
#242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#243 |
|
Senior Member
|
Su Fede!
Ancora un po' e fanno cadere il governo su questa storia e tu non sai rispondere? |
|
|
|
|
|
#244 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Domani pomeriggio rientro al lavoro in orario regolare (avrai notato che non posto da alcuni giorni) e potrò iniziare a rileggere le discussioni.
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#245 |
|
Senior Member
|
Ciao Freeride,
come sai bene in Afghanistan sono al momento presenti due DISTINTE missioni: Enduring Freedom e ISAF. Questa distinzione, squisitamente politica, serve solo per differenziare le missioni assegnate ai vari contingenti: mentre la prima missione si prefigge di combattere attivamente i talebani (nel quadro della più vasta "guerra al terrore" a guida americana), la seconda ha come scopo fondante quello di assistenza al mantenimento della sicurezza in appoggio al governo di Kabul (inizialmente era concentrato solo nella capitale afghana, e si sarebbe dovuta espandere via via nelle zone "pacificate" che tornavano sotto il controllo del governo afghano). Questa differenza fa si che vi sia una duplicazione di catene di comando, poichè in realtà i paesi partecipanti sono comunque membri dell'Alleanza Atlantica, e dunque anche di costi. Gli USA hanno tentato nel corso degli anni di unificare le due missioni, vuoi per avere un maggiore appoggio sul campo da parte degli alleati, vuoi per ripartire le spese con essi, e anche per mettere un "cappello" ONU al loro intervento unilaterale. I loro tentativi hanno trovato sempre l'opposizione degli alleati europei di Isaf, desiderosi di mantenere la differenza. Negli ultimi mesi gli USA hanno cambiato strategia, chiedendo ad Isaf di AMPLIARE la sua zona di influenza ANCHE in zone nel sud del paese DOVE il controllo del territorio NON è sotto l'autorità di Karzai: in pratica potrebbe prefigurarsi una eredità di compiti da "enduring freedom". A dimostrazione di questo ti rammento la recente richiesta al nostro paese di schierare cacciabombardieri nel teatro afghano: ben difficilemente giustificabile nel quadro delle missioni affidate dall'Onu al contingente Isaf. E veniamo così a casa nostra: alcune parti della sx radicale sono sempre state e saranno per il ritiro immediato senza condizioni dalle missioni all'estero (e personalmente questo lo ritengo sbagliato quanto l'interventismo sfrenato), un'altra parte invece teme la sopradescritta metamorfosi di Isaf in guerra preventiva. In questo articolo del Corriere di oggi http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...2/unione.shtml si può leggere verso la metà: Sugli emendamenti, però, nel centrosinistra restano alcuni nodi. ........ i Comunisti italiani hanno assunto una diversa posizione. «Per il momento teniamo gli emendamenti e aspettiamo gli sviluppi - ha affermato Pino Sgobio, capogruppo alla Camera del Pdci - . Avevamo perplessità sulla mozione ma non ci spaventa e ci lavoreremo perché sia un documento convincente». Sgobio si è detto comunque soddisfatto «del chiarimento dato dal ministro D'Alema che ha spiegato che Enduring Freedom non ha nulla a che vedere con le forze in Afghanistan». In pratica il csx dice di aver trovato una posizione unitaria sulla rassicurazione del ministro degli Esteri che Isaf, almeno per il nostro paese, NON diventerà "enduring freedom". Spero di aver chiarito almeno un pò lo scenario. Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 13-07-2006 alle 09:46. |
|
|
|
|
|
#246 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il segretario nazionale dei Comunisti Italiani, Oliviero Diliberto ricorda che "i Comunisti Italiani erano, sono e saranno sempre contrari ad una partecipazione italiana a missioni di guerra come quella dell'Afghanistan, in aperta violazione dell'articolo 11 della Costituzione." Quindi anche prima? O era solo bello dirlo? |
|
|
|
|
|
|
#247 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciao Federico |
||
|
|
|
|
|
#248 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè si ricordano sempre della prima parte dell'articolo 11, ma cancellano la seconda e la terza? Forse perchè voglio distinguersi e non ricordare che l'unica missione di pace che era a tutti gli effetti una guerra l'hanno fatta loro nei balcani! Insomma, quindi lo erano anche prima, ma era, è e sarà bello dire che si è pacifinti per pararsi il culo! |
|
|
|
|
|
|
#249 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutto questo è rilevante più dal punto di vista formale che non da quello sostanziale. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#250 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"? |
|
|
|
|
|
|
#251 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#252 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#253 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io continuo sempre a capirci di meno ![]() Ok che per te le missioni di pace si devono fare a Fort Lauderdale durante il girls gone wild festival, però adesso stiamo veramente scendendo nel ridicolo! |
|
|
|
|
|
|
#254 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti sto dicendo e stiamo dibattendo che se la nostra missione è partita con certi obiettivi NON vedo perchè obbligatoriamente debba cambiarli e diventare un supporto a Enduring Freedom (la guerra unilaterale globale "al terrorismo") solo perchè chi ha promosso quest'ultima vuole disimpegnarsi in parte. Come vedi stiamo favvero parlando di altro. Sulla tua domanda, che ripeto non attiene alle nostre discussioni, potrei però ricordarti casi noti, quali l'intervento in Libano nel 1982 e quello più recente in Somalia nel 1994. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#255 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In somalia durante la missione di pace intato sono morti 11 soldati italiani per imboscate e atti di guerriglia vari, in libano siamo andati senza appoggio dell'onu ma con una comunella tra Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Olanda e anche li c'è scappato un morto. Ultima modifica di Freeride : 14-07-2006 alle 12:45. |
|
|
|
|
|
|
#256 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo stiamo dicendo entrambi. Il resto sono solo argomentazioni necessarie per spaccare il capello in 4 da parte della sx radicale che cerca di distinguersi, più sulla forma che sul merito della questione. Ciao Federico P.S. in Somalia abbiamo avuto diversi lutti, almeno 5 a ricordo mio. In Libano invece godevamo della benevolenza degli arabi per la nostra azione, e riuscimmo ad evitare tristi lutti che invece colpirono in quantità americani e francesi. |
|
|
|
|
|
|
#257 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#258 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#259 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qua però ne conto 11: http://bunker.altervista.org/caduti.html Confermi? |
|
|
|
|
|
|
#260 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il ricordo dei 3 era memoria personale. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:12.