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#1 |
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Iscritto dal: May 2005
Città: in quel della pianura padana
Messaggi: 101
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70-200 f2.8l / f4l impressioni d'uso (per IHpatriota e marklevi)
ciao a tutti in particolare ai due cui sottoporro il mio quesito...
sto per acquistare un 70-200 canon. sono indeciso tra il 2.8 e il 4. faccio molte fotografie sportive e naturalistiche,il prezzo non e un problema, ma non voglio superare il costo del 2.8. l'unica cosa che mi blocca dal prendere il 2.8 e il peso, non vorrei fosse poco maneggevole, considerando che spesso mi faccio lunghe passeggiate nei boschi a caccia di qualcosa. e anche vero che al night of the jump con un 200 4.5 io non ho fatto una foto mentre pat ne ha fatte molte e anche molto belle. e un investimento, non mi interessano altre lenti, il grandangolo per quello che lo uso mi basta il 18-55 col suo fido paraluce(che cambia molte cose). illuminatemi vi prego!! grazie mille ps. sono molto piu sbilanciato verso il 2.8, con il grip la mia 350 non dovrebbe risentirne molto.... |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza (MB)
Messaggi: 782
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Guarda ti assicuro che con il 4 non ho mai avuto problemi di portabilità, anche girando tutto il giorno con al collo la macchina! Però se hai la possibiltà prendi il 2.8, non credo che il maggior peso dia così fastidio!
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Comin' for you we're the cowboys from hell...
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza (MB)
Messaggi: 782
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anche perchè poi non ho mai sentito nessuno lamentarsi quindi per me vai di 2.8
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Comin' for you we're the cowboys from hell...
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
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se puoi farti il 2.8... oltretutto regge meglio un moltiplicatore, sfoca + lo sfondo... una specie di investimento.
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6831
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Scusa il ritardo ma ero a spasso per toscana ed umbria in moto
Allora portabilita' , il bianchino (F4) pesa esattamente la meta' del biancone (F2.8) non so per quanto tu voglia tenerlo al collo ma il peso si fa sentire... Stamattina facevo foto ad uccelli svolazzanti , dopo una 20ina di minuti avrei preferito avere un monopiede , la mano cominciava a tremare... Indubbiamente pero' 1 stop in piu' in situazioni limite (peggio del night of the jump le foto dei cavalli a malpensa fiera Calcola poi che duplicando con 1.4x perdi 1 stop (vai ad F4) mentre con un 2x perdi 2 stop (vai a 5.6) ...alias , con il 2.8 non perdi l' AF in nessun caso mentre con l' F4 puoi usare solo l' 1.4x... c'è da dire che il 2x cmq pare non sia proprio il massimo in termini di qualita' ... pero' se ti serve un 400mm e non hai pretese Concludendo per trasportabilita' F4 senza dubbio , il 2.8 ti da un po' piu' di versatilita' sia in termini di apertura diaframma che per una eventuale duplicazione "cattiva" il tutto pero' per un totale di 1,3kg e circa 1100€ di costo ... Se vuoi altre info np Ciauz Pat
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There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
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Pitigliano ![]() Ciauz Pat
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There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 26-04-2006 alle 16:28. |
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#8 | |
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Iscritto dal: Jun 2004
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Grazie. |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
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bel BN anni '30
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
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in una data situazione di scatto hai un tempo di 1/50 che non ti da soggetti nitidi perchè loro si muovono. ti servirebbe un tempo + veloce. allora "stari" l'esposimetro e dai un -1ev di compensazione. così nella stessa situazione avrai un tempo di scatto di 1/100 ma foto + "scure". poi la mancanza di "luce" la compenserai sul pc tirando dal raw una sovraesposizione di +1. ovviamente è fattibile se la macchina che si usa ha una eccellente tenuta al rumore. tipo la 20d. esempio:
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
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Ciao Rafely allora come penso tu sappia gia' andando a toccare gli ISO aumenti la sensibilita' del sensore permettendo di diminuire il tempo di esposizione (partiamo considerando un diaframma costante) quindi se scatti a 800 ISO tempo 1/30 puoi scattare con la medesima esposizione anche a ISO 1600 per la meta' del tempo , ovvero 1/60. La differenza tra 1 scatto a l' altro è di 1 stop , su questo credo che ci siano pochi dubbi (anzi lo spero Ora , tu a seconda della necessita' , puoi decidere anche di non dare l' esposizione corretta ad una fotografia ma bensì di sotto o sovraesporre fino a 2 stop.Quindi puoi decidere di avere una foto piu' buia lavorando sempre ad ISO 800 e scattando ad 1/60... dirai , ok ma che cazzo ci faccio se poi ho una foto piu' buia e sottoesposta ? Risposta Avresti quindi uno scatto effettuato sottoesposto , ma "recuperato" via software , piu' o meno come aver impostato fin da subito ISO 1600 e tempo 1/60 (anche se resto del parere che il rumore prodotto dal software è piu' facilmente gestibile di quello del sensore Il vantaggio di una tecnica simile lo hai quando vuoi contenere al massimo il rumore ( o comunque cercare di controllarlo il piu' possibile lavorandoci su con calma a casa ) senza correre il rischio di avere mosso. Esempio pratico che si fa prima. Fotografie a Malpensa cavalli (le trovi nella mia homepage sotto in sign) per fermare un cavallo che corre almeno ti servono tempi nell' ordine di 1/250 , 1/320 , 1/500.La luminosita' era moooolto precaria , lavoravo gia' con diaframma spalancato (F2.8) ed ISO 1600... il tendone era bianco (maggior rischio di errore nella valutazione esposimetrica). I tempi erano cosi' nell' ordine di 1/60 - 1/125 ... troppo lenti per sperare di fermare un' azione moderatamente veloce , 2 alternative scattare ad ISO 3200 (avrei avuto tempi nell' ordine di 1/125 , 1/250) sfruttando al massimo il sensore e "garantendomi" il rumore da 3200ISO per tutte le foto (con il rischio cmq di avere anche del mosso Da 1600 ISO 2 stop in piu' di sensibilita' sono ->3200ISO (1stop) ->6400ISO (1stop)...totale 6400 ISO. Nella realta' pur essendo sceso di quasi 2 stop e "in favore di tendone bianco" ho dovuto spesso recuperarne meno di 2 secchi (1 e qualcosa , o a volte solo 1) riuscendo a contenere un filo in piu' il rumore che avrei prodotto a 3200ISO impostati sulla macchina e garantendomi cmq tempi sufficienti.. Il vantaggio (per rientrare in topic) che ho avuto dal biancone è stato quello di poter lavorare a F2.8 , con 1 stop in piu' di diaframma (F4) avrei dovuto fare lo stesso ragionamento pero' partendo da 3200ISO (1 stop di diaframma piu' chiuso , 1 stop compensato dall' aumento della sensibilita' ISO). Con un F4 in questo caso avrei scattato a 3200ISO con down di 2 stop (per alzare i tempi ed evitare il mosso) recuperandoli in ACR (Adobe Camera Raw) ecco i tuoi 2 stop persi 3200ISO -> 6400ISO (1 stop) -> 12800ISO (2 stop)...praticamente mi sarei trovato a dover gestire foto con rumore prodotto da 6400 a ben 12800ISO ... che forse cominciano a diventare decisamente troppi ... metti tutto nella borsa tiri un bestemmione e ti dirigi al bar a farti un sandwich con1 litro di birra (pensando a come fare per avere qualcosa di piu' luminoso)... oppure ti compri un flash da paura con NG > 52 (tipo il 580EX) sperando che te lo facciano usare.. e alla prossima volta intanto... Spero di essermi spiegato chiaro Ciauz Pat
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
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Quindi se ho capito bene questo espediente si usa quando non posso + alzare gli iso per avere tempi + rapidi.
Grazie ancora. |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
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da Orvieto.Questa è un' altra che me gusta davvero tanto ![]() Te gusta ?
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#14 | ||
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Senior Member
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opure ti compri un 85 1.8 o un 100f2 o un 135f2 Quote:
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#15 | |
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#16 |
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Iscritto dal: Jun 2004
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Ok Patriota sei stato molto chiaro.
La mia risposta precedente era riferita a quanto detto da marklevi che già mi aveva messo sulla buona strada, poi il tuo mini-saggio di fotografia mi ha illuminato ulteriormente. Grazie ancora a tutti. Cmq sul discorso esposizione ho qualche altro mio dilemma da sottoporvi, magari aprirò un post per non andare continuamente off-topic e soprattutto per non fare incazz.. neontuner |
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#17 | |
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Iscritto dal: May 2005
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e poi sono cose interessanti per tutti
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#18 | |
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Member
Iscritto dal: May 2005
Città: in quel della pianura padana
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Ho quasi deciso per l'f4. faccio foto prevalentemente di giorno in pieno sole, vado a caccia di uccelli da immortalare (non ammazzare ) e il problema non e tanto il peso da portarsi al collo ma dover continuamente reggere l'obiettivo con almeno una mano(altrimenti mi si sradica dalla baionetta della piccola 350d) sopratutto quando il sentiero e impervio e le mani servono per non finire a valle rotolando.poi penso che con un nasone del genere i movimenti si limitino abbastanza. il molti anche se dovessi prenderlo prenderei l'1.4, il 2 perde troppo, e poi ho intenzione di prendermi un flash per utilizzare in fill in nella boscaglia, tipo un metz con ng pari al 580ex(che costa troppo). cosa ne dite, vi sembra una scelta oculata?????
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
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Si , il 4 è una bella lente , di qualita' e moolto piu' compatto del 2.8 , io ho preso il 2.8 perche mi capita spesso di essere in condizioni di luce precaria (quando fotografo downhill sono in sottobosco anche di giorno e di luce ce ne e' poca) e perche' generalmente con quel lentone non devo camminarci ore ma sono piuttosto statico (e monopiedato
Per tutto il resto vado di 24 105 , versatile e decisamente piu' leggero e pratico.Il Metz non lo conosco direttamente anche se il 580ex pare essere davvero eccezionale , io fossi in te (visto che risparmi sulla lente) farei un pensierino al 580 , credo che come differenza prezzo riesci a stare tranquillamente in budget Ciauz Pat
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#20 | |
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Senior Member
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conil moltip x2 perdi anche l'AF non scordarlo. visto il tuo hobby io darei un'occhio al 70-300is o ..magari, al sigma 80-400os (stab) con questo si che ci fai caccia fotografica
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da Orvieto.








