|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
|
Elezione diretta del presidente del consiglio, con turno unico.
Per il parlamento collegio uninominale con maggioritario secco. Se ci sono 10 candidati e 100 voti, 8 candidati prendono 10 voti, uno ne prende 9 e uno ne prende 11, quello che ne prende 11 ha vinto. Se il rappresentamte eletto da' le dimissioni, passa ad altro incarico, va in galera o muore, nel collegio si rivota. Obbligo per i candidati di residenza nel collegio in cui si candidano. Vado a votare per un candidato che rappresentera' il collegio in cui e' stato eletto, non "non si sa bene cosa". E mi rappresentera' sia che vinca quello che ho votato io sia che vinca un altro (si chiama democrazia). Obbligo per il candidato eletto di avere un recapito nel collegio in cui e' stato eletto. Un ufficio dove posso presentarmi e chiedere un appuntamento per parlare col mio rappresentante. Il portaborse cui ha diritto, invece di portare la borsa a Roma, presidia l'ufficio. Quando si torna ad elezioni perche' la legislatura e' scaduta (o, perche' non scollegare l'elezione dei candidati nei collegi dal resto, perche' il candidato eletto ha finito il suo mandato di tot anni), so esattamente chi era il candidato eletto nel mio collegio. So esattamente cosa ha fatto per la nazione, per il collegio e per me. So esattamente se voglio che sia rieletto o no.
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. Ultima modifica di TXFW : 12-04-2006 alle 21:55. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:03.