|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
PHP con GD
Salve.
Ho un piccolo problema: studiando su un libro Apache - PHP - Mysql mi sono imbattuto in queste librerie GD. Il libro dice che per attivarle basta togliere il punto e virgola in corrispondenza del file dll di GD in php.ini e poi riavviare Apache. Poi suggerisce di creare una piccola pagina php e verificare la presenza di GD con la funzione print_r(gd_info()). Dopo aver fatto tutto questo, però, il browser nel caricare la pagina mi dà errore fatale, dicendomi che non è stata dichiarata la funzione gd_info. Cheddevo da fà? ^^ |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Innanzitutto crea una pagina php a babbo e fai un bel phpinfo(), e guarda se GD compare tra le voci.
E' probabile di no perchè, se ti dice che la funzione non è stata dichiarata, vuol dire quasi sicuramente che non sei riuscito a caricare la libreria. Ciao by Alex
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
ciao, sono interessato anche io alle GD e ho il suo stesso problema.
ho insatllato php e apache usando easyPHP e ho notato che nella cartella di php ho la libreria gds32.dll che mi pare essere quella delle gd (o mi sbaglio?) ma phpinfo() nn mi dice niente a proposito delle GD (cosa dovrei cercare?) datemi 1 mano, mi servono x vedere come si comportano con il resize di 1 immagine al volo. ciao
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Ma hai modificato il php.ini nella cartella di Windows ?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che voce devo modificare?
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Allora, ragazzi.
Io ho modificato il file php.ini abilitando la libreria di GD e ho provato qualche funzione di GD tra cui la già citata gd_info() ma niente: risultano tutte non dichiarate. Così sono andato sul sito di GD per vedere cosa poter fare: ho scaricato un archivio con molti file, quasi tutti C, e qualche pagina html. Cosa ci devo fare e dove li devo piazzare? Nota: Riguardo PHP io avevo installato la versione 5, che nella cartella ext presenta la libreria php_gd2.dll. Ho provato come avete detto a fare phpinfo() e tra la varie voci non c' è GD. Ultima modifica di Occio : 25-02-2006 alle 11:24. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Ok, ho risolto.
Sono un' idiota, avevo dimenticato di modificare anche l' ini in WINDOWS, ora è tutto a posto, grazie mille davvero. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi devo mettere o togliere i ; prima della linea?
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Devi mdificare solo quello dentro la dir di Windows
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.