|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Timings per RAM economiche :-)
Allora premetto che le mie sono ram economicissime: V-Data PC3200
le ho in due banchi da 512. Le ho testate in overclock fino a 230mhz (di piu non sono andato per mancanza di esperienza e paura di fondere tutto). Il tutto sembrava stabile. In attesa di potermi permettere una dissipazione adeguata per cpu, ram e quant'altro, volevo ottimizzare un po i timings. Adesso posto quelli attuali presi da A64 Tweaker. La cpu è un venice 3200 (E6), mobo ASUS A8N-E Tcl = 3.0 Trc = 11 Trfc = 24 Trcd = 4 Trrd = 2 Tras = 8 Trp = 4 Twr = 3 Twtr = 2 Trtw = 4 Tref = 200mhz 3.9us ReadWriteQueueBypass = 8x ControllerMode = 128BIT ECCMode = Disable BypassMax = 4x TwoTTiming = Enable MaxAsyncLatency = 7ns ReadPreamble = 5.5ns IdleCycleLimit = 16 clks DynamicIdleCycleCounter = Enable MEMCLKFrequency = 200 MEMCLK0 = Enable MEMCLK1 = Enable MEMCLK2 = Enable MEMCLK3 = Enable Ovviamente mi rendo conto che bisognerebbe procedere passo passo e testare ma vi sarei grato se mi potreste fornire delle linee guida su come procedere. In poche parole come iniziereste voi? Grazie a tutti e buona serata! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Allora dopo un po di testing sono arrivato a questi risultati (direttamente da A64 tweaker):
Tcl = 2.5 Trc = 9 Trfc = 15 Trcd = 3 Trrd = 2 Tras = 6 Trp = 3 Twr = 3 Twtr = 2 Trtw = 3 Tref = 200mhz 3.9us ReadWriteQueueBypass = 16x ControllerMode = 128BIT ECCMode = Disable BypassMax = 7x TwoTTiming = Disable (1T) MaxAsyncLatency = 7ns ReadPreamble = 5.0ns IdleCycleLimit = 256 clks DynamicIdleCycleCounter = Enable MEMCLKFrequency = 200 DLL = Enable DriveStrengh = Normal 32ByteGranularity = Enable MEMCLK0 = Enable MEMCLK1 = Enable MEMCLK2 = Enable MEMCLK3 = Enable Il sistema sembra stabile, ieri sera con questi settings ho dato una mano di Prime95 e non mi ha dato errore per 32 minuti, dopodiche ho spento per andare a letto Ho provato ad impostare il Write Rec Time e il Read To Write Time ad 1 ma il sistema si impallava (beh ovviamente c'è un limite a tutto specialmente per delle V-data da 35 euro). Ho lasciato la tensione di default e il clock a 200. Secondo voi ci arrivano a 2-2-2-5 Cmq devo dire che mi aspettavo il menu di bios dell'asus un po piu completo. Molti parametri mancano rispetto alle DFI. Al prossimo pc mi sa che ci faccio un pensierino per una Lan Party!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.