|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
|
Quote:
700*1/4(terre emerse)=200. Ergo quantità necessaria di territorio 1/200=0,5% Le terre emerse non vanno dimezzate 7000 su media annuale ergo considerato giorno e notte Senza contare ovvio che ho tralasciato i sistemi di produzione termica che hanno rese ben più elevate e funzionano di notte. Quelli però non li puoi integrare negli edifici... |
|
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Ma secondo te, se bastasse un quinto delle superfici edificate con una efficienza del 10% dei pannelli solari (che è inferiore al 20% circa attuale) per soddisfare le esigenze di un paese, come mai una casa col tetto coperto di pannelli (una casa eh, non una industria) non può materialmente far fronte alle necessità di energia?
Inoltre dimentichi il fattore tempo atmosferico: quando c'è nuvolo tutti fanno vacanza perchè si chiudono le fabbriche? Inoltre il solare non ha alcuna possibilità di modulare l'energia prodotta: è quella e t'attacchi. E i paesi senza montagne per i bacini idrici? L'Italia ce li ha ma comunque non bastano di certo: come pensi che possano bilanciare quando c'è buio o c'è nuvolo? Dai Jumper, sii realista...
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la produzione avevo fatto i conti che con un impianto da 6KW http://www.ilportaledelsole.it/pag_s...levelsot=0070# non solo copro i consumi di un anno di casa, ma me ne avanza anche da rivenderne all'enel. Chiaro 40mila euro sono un pacco di soldi. Ma tecnicamente occuperebbe 50 metri quadri e ci alimento senza problemi una casa di 2 piani occupando meno della metà del tetto. Estendendo il discorso, direi che i palazzi residenziali fino a 4 piani potrebbero tranquillamente essere autonomi dal punto di vista energetico. Il gioco a sto punto è tutto nel ridurre i costi e nell'integrare i materiali con gli elementi edilizi. Non è il rendimento però il problema quindi.... immagina un asfalto fotovoltaico anche solo con un 3-4% di rendimento (non ho detto che sia fattibile è solo per rendere l'idea |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.