|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Art. 19. Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purchè non si tratti di riti contrari al buon costume.
Direi che siamo a posto...
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
Per quanto riguarda il feto, invece... beh, sul fatto che sia una vita autonoma, compiuta, sacra forse potremmo essere d'accordo soltanto noi cattolici. Su vita autonoma il discorso sarebbe ancora più complicato: per la scienza si guardano le funzioni cerebrali, per alcune confessioni religiose l'autonomia respiratoria, per altre l'autonomia cardiocircolatoria e così via (ma lasciamo perdere questo discorso sennò si va a parlare di accanimento terapeutico, eutanasia eccetera). Dicevo... il feto. Per me, fedele, è vita. Per un altro, ateo e scientista, no. E visto che non può essere un valore condiviso non mi sento di imporgli la mia convinzione. Per cui il fatto che uno Stato laico preveda la pratica dell'aborto non crea in me scandalo, non mi impone di praticarlo né mi vieta di farne una propaganda contraria. Insomma, pur essendo cattolico e contrario all'aborto posso essere favorevole alla legge che lo disciplina.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In secondo luogo, se è vero che la scienza non si è espressa sull'esistenza della vita prima dei tre mesi, o meglio, sul considerare o meno vita umana un feto prima dei tre mesi, è altrettanto vero che non si è espressa nemmeno sul suo non essere vita umana. In altre parole, la scienza non è in grado di dire quando è vita umana e quando non lo sia, non è in grado di stabilire una soglia e non è in grado di dire cosa è prima e cosa è dopo, anche se questa soglia fosse identificabile: non è il suo compito e non è il suo ambito. Si ribalta la questione galileiana delle risposte della fede e della scienza, non è più la fede che dice come andare in cielo e la scienza come funziona il cielo, ma ora si pretende che la scienza dica anche come arrivarci. Anche questo aspetto, quindi, è abbastanza pretestuoso: si vuole vedere solo un aspetto della posizione del mondo scientifico (assolutamente non necessariamente ateo, e anche quando tale, non certamente amorale). Normalmente, in qualunque altro campo, che sia dall'inchiostro sulle etichette agli ogm, in mancanza di granitiche certezze scientifiche si procede con le misure più cautelative, ossia si cerca di limitare ogni possibile danno nel caso che la peggiore delle ipotesi venga poi confermata. La ragione -non la fede- in questo caso vorrebbe che, davanti all'impossibilità di determinare se un feto è umano o meno, si segua la strada meno pericolosa e lo si tuteli in ogni caso, fatti salvi i casi in cui sia in gioco un'altra vita come detto prima. Invece no, si sceglie la strada più egoistica e meno razionale: ognuno fa quel che gli pare. Bene, io come cittadino in primis e, in questo caso, anche come cattolico, non posso accettare questa violazione del principio basilare di tutela della vita e, di conseguenza, il mio voto sarà orientato verso chi tutela questo principio che ritengo fondamentale per uno stato civile.
|
|
|
|
#127 | |
|
Member
|
Quote:
E teniamo conto che soltanto da poco è stato "abolito" il Limbo. E che una mia amica, che ha perso per aborto spontaneo un bimbo al quinto mese di gravidanza, si è vista negare dal sacerdote dell'ospedale anche una semplice benedizione del feto. Ripeto: io in tutto questo, come fedele contrario all'aborto, non mi scandalizzo se per una legge dello Stato altre persone che hanno convinzioni diverse dalle mie possono ricorrere all'aborto.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Quello che si fa sempre è scegliere un ragionevole compromesso fissando delle soglie più o meno arbitrarie intorno a quello che è considerato un "rischio accettabile". Guarda caso le misure più cautelative sono invocate dai gruppi che non si fidano delle analisi e pretendono soglie basse o nulle su OGM, onde elettromagnetiche, sostanze chimiche, mercurio nei denti etc... Comunque secondo me il paragone fra embrioni (non feti) e prodotti alimentari non è felice
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#129 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#130 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scherzi a parte, siam partiti dal fatto che Ruini non può ricordare a quali principi deve rifarsi un cattolico. Se ci mettiamo pure a parlare dell'antropocentrismo siamo rovinati
|
|
|
|
#133 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Quote:
Comunque questa volta Ruini non ha detto nulla di eclatante, e abbiamo ancora il thread chilometrico
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Member
|
Quote:
La segnalo subito a un moderatore Scusate l'OT, è tardi anche per me. Vado a nanna.
|
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Ratzinger: La Chiesa stia lontana dalla politica
Mercoledì, 25 gennaio "La sua lettura rafforzi la vostra fede, vi aiuti ad amare maggiormente Dio e a compiere atti di carità verso il prossimo". Così papa Benedetto XVI, nel corso dell'udienza generale nell'Aula Paolo VI, ha parlato della sua prima enciclica "Dio è amore" che viene pubblicata oggi, "nella festa - ha ricordato il Pontefice - della Conversione di San Paolo apostolo". Il Papa ne ha parlato nel corso dei saluti ai pellegrini di lingua polacca. 'La Chiesa non puo' e non deve prendere nelle sue mani la battaglia politica per realizzare la societa' piu' giusta e possibile'. Benedetto XVI nell'enciclica si sofferma anche sui rapporti tra Chiesa e Stato ponendo limiti all'azione diretta della Chiesa in campo politico. Spetta, invece, agli uomini di Chiesa, afferma Papa Ratzinger, dare 'un contributo specifico' attraverso 'la formazione etica' affinche' 'le esigenze della giustizia diventino comprensibili e politicamente realizzabili'. (canisciolti.info)
|
|
|
#138 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:37.

)