Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2006, 19:16   #61
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da quelarion
Salve a tutti, mi inserisco nel discorso...

Spesso con i miei amici abbiamo discusso sulla validità del suffragio universale, riconoscendo che in effetti c'è qualcosa che non va se qualcuno che è totalmente disinteressato di politica può andare a votare per sport ogni 5 anni e influenzare la vita politica del paese.

Ma pensandoci bene è veramente antidemocratico imporre un "esame" o una valutazione dell'elettore per assegnare il diritto di voto, sia perchè i criteri scelti sono del tutto opinabili, sia perchè l'organo preposto a queste verifiche sarebbe comunque diretto da qualcuno che potrebbe subire influenze politiche.

Personalmente sono quindi giunto a questa conclusione: bisogna rendere l'atto del voto un qualcosa di più complicato da espletare, in modo che si debba essere veramente interessati e convinti per usufruirne.

Un esempio concreto: si potrebbe prevedere una serie di passaggi burocratici che debbano essere completati per essere registrati negli elenchi elettorali. Tipo: 6 mesi prima delle elezioni registrarsi in una lista elettorale nazionale, 4 mesi prima fare richiesta in comune per l'iscrizione alla lista elettorale, 3 mesi prima confermare la domanda etc.
Chiaramente sono le prime cose che mi sono venute in mente.
E lasciamo perdere anche gli impicci tecnici tipo code, errori e cose varie che possono comunque essere risolti, per esempio utilizzando il web...
In questo modo sono sicuro che molta gente che si dice "non interessata" alla politica non voterebbe, mentre chi ha le proprie idee in fondo le vedrebbe valorizzate.

Comunque coraggio che ad aprile sarà tutto finito...
Credo che con il tuo metodo della burocratizzazione taglieresti fuori rispettivamente sia chi non ha tempo di espletare le formalità, sia chi non usa il web (non ci sono mica solo i ragazzini di 20 anni) oltre alle persone disinteressate. Ci ritroveremmo solo coi militanti a votare.

Una domanda sola, premesso che a livello formale e legale entrambi i governi/parlamenti avrebbero la stessa validità, consideri meglio rappresentativo del paese un governo/parlamento eletto con un affluenza del 40% rispetto a quello che conta un affluenza del 90% al voto? Io no.
Old 21-01-2006, 19:17   #62
[A+R]MaVro
Member

Quote:
Originariamente inviato da jesusquintana
Si' ma democrazia e suffragio universale non sono sinonimi, tanto che la prima esiste dall'antica grecia, il secondo da cent'anni.
Tant'è che si parla di "democrazie moderne". E in queste il suffragio universale è sempre presente.
Old 21-01-2006, 19:41   #63
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Quote:
Originariamente inviato da ulk
Nessuno vota per sport, chi non è interessato manco vota.

Tralascio ogni commento su quello che hai scritto sotto.
Credi che tutti quelli che vanno a votare abbiano le idee chiare su economia, etica, stato sociale? E non parlo di conoscenze tecniche, ma di semplici ideologie. Io conosco parecchie persone che votano quello che votano perchè in famiglia fanno tutti così, o perchè la mattina delle elezione fanno la conta sui simboli.
Per esempio ho un amico di AN che ogni volta che discutiamo di economia è in perfetto accordo con me, che sto "lievemente" più a sinistra...

Quindi al di là di tutto non si può negare che tanta gente non abbia le idee chiare e venga solo abbindolata dalle facce che compaiono in tv o sui cartelloni.
E questa gente VOTA!
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 19:54   #64
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro
Credo che con il tuo metodo della burocratizzazione taglieresti fuori rispettivamente sia chi non ha tempo di espletare le formalità, sia chi non usa il web (non ci sono mica solo i ragazzini di 20 anni) oltre alle persone disinteressate. Ci ritroveremmo solo coi militanti a votare.
Come dicevo prima, le modalità di questa burocratizzazione sono tutte da discutere e quello che ho scritto prima è solo un esempio che ho pensato al volo solo per essere più chiaro. Ovviamente sarebbe una cosa da gestire in maniera opportuna. L'idea era quella di contrapporre la burocrazia al "test" per votare, che è molto più "politico" e pilotabile. Quindi il fatto di fare tutto via web era solo una cosa detta per dire.

Sinceramente non credo che si possa "non avere tempo" per la politica, visto che si tratta di una delle cose più importanti della nostra vita sociale. Personalmente credo che l'impegno sociale e politico venga al di sopra di molte altre cose che occupano il mio tempo.
Chiaramente parlo per me, ma spero che sia così per tutti quelli che credono nella politica.
Quote:
Una domanda sola, premesso che a livello formale e legale entrambi i governi/parlamenti avrebbero la stessa validità, consideri meglio rappresentativo del paese un governo/parlamento eletto con un affluenza del 40% rispetto a quello che conta un affluenza del 90% al voto? Io no.
Infatti io voglio un governo che rappresenti la parte di popolazione che è cosciente di quello che vota ed è pronta a "battersi" politicamente per portare avanti le sue idee (chimali militanti se vuoi...).
Quello che ci vuole, ripeto, è coscienza e pensiero critico.
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 20:10   #65
[A+R]MaVro
Member

Quote:
Originariamente inviato da quelarion
Come dicevo prima, le modalità di questa burocratizzazione sono tutte da discutere e quello che ho scritto prima è solo un esempio che ho pensato al volo solo per essere più chiaro. Ovviamente sarebbe una cosa da gestire in maniera opportuna. L'idea era quella di contrapporre la burocrazia al "test" per votare, che è molto più "politico" e pilotabile. Quindi il fatto di fare tutto via web era solo una cosa detta per dire.

Sinceramente non credo che si possa "non avere tempo" per la politica, visto che si tratta di una delle cose più importanti della nostra vita sociale. Personalmente credo che l'impegno sociale e politico venga al di sopra di molte altre cose che occupano il mio tempo.
Chiaramente parlo per me, ma spero che sia così per tutti quelli che credono nella politica.
Io attualmente non avrei il tempo di espletare queste rogne burocratiche visti i miei orari di lavoro che non sono compatibili con quelli degli uffici pubblici. Per rifare un documento devo prendermi 2 mezze giornate di ferie tanto per fare un esempio. E nella mia situazione ci sono milioni di persone, tant'è che le elezioni vengono di solito fatte la domenica quando si presume che la maggior parte delle persone non lavori per facilitare l'afflusso

Quote:
Infatti io voglio un governo che rappresenti la parte di popolazione che è cosciente di quello che vota ed è pronta a "battersi" politicamente per portare avanti le sue idee (chimali militanti se vuoi...).
Quelli che descrivi sono militanti, che è giusto che ci siano, ma non rappresentano certo la maggior parte della popolazione anzi sono una minoranza. Il fatto che una persona non si "batta" per il proprio credo politico non possa votare lo trovo addirittura un po' presuntuoso, al limite del razzismo intellettuale.
Quote:
Quello che ci vuole, ripeto, è coscienza e pensiero critico.
Assolutamente d'accordo, ma la mancanza di questi due requisiti non è sufficiente a privare del voto una persona. Se vogliamo una vera democrazia dobbiamo tenerci anche i suoi difetti, comprese le persone che votano seguendo gli spot o (peggio) per fede.
Old 22-01-2006, 11:19   #66
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da Sursit
Su questo di discuteva proprio ieri con la mia boss, che stava ordinando in Germania una casetta di legno. Impressionata dall'efficienza.
Morale della storia: se venissero i tedeschi qui a governare, con mandato a carta bianca, la maggioranza degli italiani se ne andrebbe. Sono troppo ordinati, precisi, puntigiosi. Gli italiani preferiscno vivere nell'irrazionalità, nella confusione, fino quasi all'anarchia.
Forse si otterrebbe una cosa molto vicina al paradiso terrestre......
ci sono tedeschi e tedeschi, te lo posso assicurare
Mediamente ci faremmo un affare, probabilmente.
Old 22-01-2006, 11:22   #67
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d
ci sono tedeschi e tedeschi, te lo posso assicurare
Mediamente ci faremmo un affare, probabilmente.
Beh, se è per questo ci sono anche italiani e italiani, no?
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 11:24   #68
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Beh, se è per questo ci sono anche italiani e italiani, no?
chiaro, ma parlavo strettamente di classe dirigente. In Germania ci sono differenziali di reddito e benessere tra regioni confinanti che non esistono in Italia.
Old 22-01-2006, 11:38   #69
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
chiaro, ma parlavo strettamente di classe dirigente. In Germania ci sono differenziali di reddito e benessere tra regioni confinanti che non esistono in Italia.
Su questi discorsi ci andrei cauto, ti stai innoltrando in problematiche su cui si potrebbero scrivere trattati.
Lì stanno pagando i problemi della riunificazione. E in contemporanea ci sono zone dove l'economia, pur forte in periodi passati, si sta rafforzando ancora di più, e altre che invece tempo fa erano il cuore economico della regione adesso stanno perdendo importanza.
Anche qui in Italia ci sono zone e zone con differenze di reddito importanti, ma le cause sono ben altre.
Ognuno ha i suoi problemi.
Se ci limitiamo ad osservare la loro mentalità, la straordinaria efficienza dei servizi pubblici, la loro coesione, non possiamo che inviadiarli e ammirarli.
Old 22-01-2006, 11:48   #70
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Su questi discorsi ci andrei cauto, ti stai innoltrando in problematiche su cui si potrebbero scrivere trattati.
Lì stanno pagando i problemi della riunificazione. E in contemporanea ci sono zone dove l'economia, pur forte in periodi passati, si sta rafforzando ancora di più, e altre che invece tempo fa erano il cuore economico della regione adesso stanno perdendo importanza.
Anche qui in Italia ci sono zone e zone con differenze di reddito importanti, ma le cause sono ben altre.
Ognuno ha i suoi problemi.
Se ci limitiamo ad osservare la loro mentalità, la straordinaria efficienza dei servizi pubblici, la loro coesione, non possiamo che inviadiarli e ammirarli.
parlo per esperienza personale, sono appunto mezzo crucco dell'Est, e proprio in quello scenario si vedono IMHO un bel po' di differenze
Considera innanzitutto che già dopo la riunificazione si creò una netta distinzione, tra Länder dove al governo salirono classi dirigenti autoctone al 100%, e altri dove emersero personalità che prima facevano politica all'Ovest. Mediamente la seconda classe ha ottenuto risultati immensamente maggiori.
Ci sono ad esempio alcune regioni dell'Est che oggi sono al 2° posto nella classifica di rendimento delle isituzioni formative, mentre le altre occupano i più prevedibili ultimi posti.

Sulla mentalità e l'efficienza posso concordare in linea di massima, anche se sacche di rassegnazione e "nullafacenza" sono pur presenti.
Concordo meno sulla coesione: la famosa copertina dello Spiegel (settimanale di sx) che descrive gli Ossis come abitanti della "valle dei piagnoni" qualcosa vorrà pur dire
Old 22-01-2006, 11:54   #71
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
parlo per esperienza personale, sono appunto mezzo crucco dell'Est, e proprio in quello scenario si vedono IMHO un bel po' di differenze
Considera innanzitutto che già dopo la riunificazione si creò una netta distinzione, tra Länder dove al governo salirono classi dirigenti autoctone al 100%, e altri dove emersero personalità che prima facevano politica all'Ovest. Mediamente la seconda classe ha ottenuto risultati immensamente maggiori.
Ci sono ad esempio alcune regioni dell'Est che oggi sono al 2° posto nella classifica di rendimento delle isituzioni formative, mentre le altre occupano i più prevedibili ultimi posti.

Sulla mentalità e l'efficienza posso concordare in linea di massima, anche se sacche di rassegnazione e "nullafacenza" sono pur presenti.
Concordo meno sulla coesione: la famosa copertina dello Spiegel (settimanale di sx) che descrive gli Ossis come abitanti della "valle dei piagnoni" qualcosa vorrà pur dire
Scusami, adesso capisco fino in fondo quello che dicevi. Prima mi sfuggiva qualcosa.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Microsoft lancia Copilot Tasks: l'IA ade...
HUAWEI svela WATCH GT Runner 2 e la nuov...
Xiaomi vince una causa per diffamazione,...
Ransomware 2025: attacchi +50%, ma solo ...
Samsung Galaxy S26: il nuovo Exynos 2600...
Rivoluzione quantistica a Milano: il tes...
NVIDIA ritira i driver 595.59 per Reside...
UFS 5.0: Kioxia lancia i primi sample, l...
Non è di Apple, NVIDIA o AMD: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP