|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
|
anno nuovo.....
sono un pivello dei forum ed apprezzo molto questo che rispecchia la linea professionale del sito e inoltre devo dare un giudizio positivissimo al "nuovo regolamento".
P.S. non fare una domanda di cui ti aspetti per forza una risposta |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
|
Letto.
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500. PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Firenze
|
Con un leggerissimo ritardo ho letto le nuove regole del moderatore e mi sono chiesto una cosa:
Per facilitare l'accesso alle informazioni ed evitare il ripetersi delle solite domande, sarebbe possibile ricopiare in un punto accessibile le risposte interessanti ai quesiti per formare una knowledge base del forum ? Per esempio facendo diventare prassi comune l'editing del primo post di una discussione oppure creando delle apposite discussioni in rilievo (bloccate dal mod) dove far confluire le risposte.... Ciao a tutti |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=57
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=102 Mi sembranon un buon punto di partenza
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Firenze
|
Quote:
Io stavo pensando ad una cosa che cresce man mano che vengono date risposte interessanti ad ogni singolo thread ed eventualmente (raggiunta una certa "massa critica") viene trasformata in un articolo completo e razionalizzato come quelli che mi hai indicato. Perche' altrimenti ci sono moltissime risposte/considerazioni/consigli utili e interessanti che vanno persi nelle pagine piu' vecchie del forum e/o in thread lunghissimi tipo chat. Finche' qualcuno non si stufa di rileggere le stesse cose e fa un articolo riassuntivo da mettere in evidenza. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Ho letto solo ora il nuovo regolamento. Spero che verrà rispettato. Vorrei chiedere una cosa ai mod, o a chi per loro. Perchè non è possibile mettere in firma un immagine di dimensione simile a quella delle tre righe di testo a 1024, magari senza testo aggiuntivo? E' forse per motivi di pesantezza?
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Rispondo a Midget:
Le FAQ le ha scritte in gran parte MM, e questo è vero, ma non mancano sezioni scritte da qualcun altro, che semplicemente ha scritto un thread normale, poi portato nelle FAQ. Riguardo consigli ed osservazioni, poco tempo fa MM aveva provato a proporre un thread di consigli per gli acquisti, in cui raccogliere pareri ed impressioni che altrimenti si perdono nei meandri del Forum, ma il progetto, per ora, è naufragato nel solo cercare di decidere una struttura del thread. Credo sia inevitabile che molti interventi, anche di valore, si perdano col tempo, e forse l'unico possibile rimedio che mi viene in mente è questo: si potrebbe aggiungere in coda alle FAQ un thread con i link ai thread importanti, ad esempio quelli in cui più dettagliatamente si è discusso del raid0, quelli sulla cache dei dischi, ed altri simili. Magari si potrebbe fare un minimo di categorizzazione, giusto per non doverli aprire tutti per sapere di cosa parlano, e poi lasciarli lì. Si potrebbero inserire quei thread che autonomamente hanno raggiunto un buon livello, o in cui si andati sufficientemente a fondo... Spero che questa mia proposta non naufraghi miseramente come l'ultima, e credo che solo MM capirà queste 2 righe, e forse è meglio così... - CRL -
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Bene, rispondiamo con calma a tutti....
Innanzitutto vorrei chiarire che questo non è un nuovo regolamento, ne' mi sto facendo un regolamento personale E' solo un "richiamo all'ordine" ove la mancanza di regole si è dimostrata essere poco producente Comunque non è altro che un "rinfrescare la memoria" sulle regole generali del forum e su quelle regole non scritte, ma comunemente accettate, che vigono in internet e soprattutto nei gruppi di discussione in generale Queste regolette, che vanno sotto il nome di "Netiquette", sono una sorta di galateo, di manuale della net-educazione, che hanno lo scopo di garantire una civile convivenza sulla rete Tra queste, appunto, il quote, che se non necessario disturba la discussione o anche il fatto che scrivere maiuscolo equivale ad urlare o alzare la voce.... tanto per fare due esempi La questione signature è una questione vecchia, come ho già scritto, comunque i limiti delle dimensioni delle immagini sono dettati principalmente da un problema di spazio Si può persare che qualche kB in più non danneggia un forum di queste dimensioni, ma già i server e lo spazio per gestire questa realtà sono enormi, quindi si reputa inutile sprecare decine di MB per opzioni che, anche se mancanti, non penalizzano il pieno utilizzo del forum |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Le FAQ
La questione delle FAQ è semplice e complicata al punto stesso
Lo scopo generale è quello di fornire un riepilogo di informazioni sempre a portata di mano e quello di dare sempre una risposta il più completa possibile a quelle domande alle quali, con il passare del tempo, è sempre meno piacevole rispondere le stesse cose Una volta si mettevano le discussioni importanti in evidenza, come adesso, ma con il passare del tempo, almeno metà dellaprima pagina era impegnata da queste discussioni L'idea fu quella di mettere delle discussioni tematiche, in cui inserire ilink delle discussioni importanti in modo da limitare l'occupazione della prima pagina In seguito vennero fuori le sottosezioni, che hanno semplificato la vita, permettendo di "smembrare" discussioni enormi in tanti "articoli" per rendere più accessibili le informazioni Da allora ad oggi non è cambiato molto, se non la forma In sostanza si arriva al forum e si scrive quello che ci serve, aspettando che qualcuno risponda Onestamente certe volte la tentazione di chiudere la discussione dicendo semplicemente "leggi", è forte Per carità, nessuno vuole farne un lager del forum o di questa sezione e non citengo proprio a fare "lo sbirro" della situazione, quindi certe cose si accettano senza grossi problemi (anche perché i problemi veri di ognuno di noi sono altri), anche se ci piacerebbe andassero diversamente Fare un riassunto in testa ad ogni discussione sarebbe una cosa anche bella, ma secondo me in pratica inattuabile Chi si prende la briga di farlo? Ovviamente l'autore della discussione, visto che solo lui può modificare il suo post (e non guardate me, perché state guardando dalla parte sbagliata Il lavoro sarebbe comunque immenso e comunque poco accessibile, visto che dopo un po' le discussioni si perdono fisiologicamente oltre la terza pagina...e molti in lettura non superano nemmeno la prima, come se fossero le colonne d'Ercole |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:45.