|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: prato..
|
[ r-blOck ] wb autocostruito
ecco la mia prima creatura in campo waterblock.. per ora sono andato sul semplice.. questo è solo un prototipo privo di rifiniture... e tra l'altro penso che cambieranno un po sia il coperchio che la base...
dunque, il rame è di 50x50x10.. classiche misure.. mentre il plexy 50x50x5, è stato impiegato un or di tenuta tra base e coperchio, non incavato in una fresatura ma semplicemente messo a pressione tra i due. Non crreando una sede per l'or ho avuto il coperchio rialzato rispetto alla base di 2 mm(che è lo spessore dell'or..). Lo spazio che si viene a creare è proprio la camera del wb.. i fori per la chiusura sono m4 filettati, (le viti le devo cambiare, le metto con testa a brugola incassate nel plexy). I raccordi sono da 3/8 gas, il plexy è stato fielttato a 3/8 e i raccordi assicurano una tenuta grazie a del teflon e a un or(devo fare la svasatura dell'or..).. bhe.. per ora non c'e' molto.. non ho ancora effettuato test... la base, anche se molto molto semplice secondo me funzionerà a meraviglia.. cmq solo i test mi diranno il tutto.. ![]()
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
|
direi ottima realizzazione solo stai attento che col tempo gli or tendono a rovinarsi e, visto che tiene rialzato il coperchio potresti incappare in perdite.
io opterei per un diffusore nel coperchio, la base del wb mi sembra adatta
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" Moderatore di Oclabs -
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
probabilmente il prossimo lo farò con un incavo nel coperchio per l'or.. tra l'altro scaverò un pezzo pieno di plexy di 50x50x30 per il coperchio
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
|
Come primo test direi che è ottimo
L'idea è molto buona, soprattutto in relazione alla semplicità del tutto Facendo un paio di conti, direi però che 2 mm sono un po' pochini, considerato che con raccordi da 3/8"x10 avresti una superficie sezionale di passaggio internamente al blocchetto di circa 50 mm^2 (sul perimetro del raccordo), che è praticamente uguale a quella effettiva del portagomma stesso. In questo caso c'e' sicuramente una perdita di velocità nel flusso sia in entrata che in uscita, ma potresti rimediare facilmente adottando un OR di sezione maggiore. Cmq davvero un ottima idea, complimentoni... aspetto con ansia il test !!!
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Galliate
|
Senza toccare i fori perimetrali allarga a 6mm quelli interni
Vai un poco piu in profondità Ultima dritta....sbava tutti i fori... Bel lavoro Ram....continua cosi.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Un buon punto d'inizio...che ti dara' sicuramente ottimi spunti per effettuare le numerose migliorie di cui necessita!
Esteticamente un buon lavoro, a livello funzionale c'e' parecchio da fare! I miei migliori complimenti comunque.. Kam p.s. un diffusore e' inutile...vista l'altezza della base non assolverebbe alla sua funzione primaria!
Case Aerocool XPREDATOR Black - Cpu i7 920@4GHz - Scheda Madre Asus P6T-WS - Ram 6Gb Mushkin Redline c6 - Vga Asus HD5870 1Gb Voltage Tweak - SSD Patriot TorqX 128GB HDD 2x WD RE3 250Gb Raid 0 - Dissy CPU Cogage True Spirit Ultima modifica di Kamel_71 : 13-01-2006 alle 11:52. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
bene ragazzi.. sono molto molto contento lo ho appena montato e posso dire di poter andare a testa alta!!!! in idle siamo siamo su un range tra i 10 gradi in meno al wb che usavo prima di una famosissima casa italiana! considerando che era solo una prova sono contentissimo.. risultato ottimo... il test è stato fatto alle peggiori condizioni del mondo, ovvero un piccolissimo rad da 8x8 con ventola downvoltata, una pompa eheim da soli 600 l/h, 1 lt di acqua per raffreddare una bella stufetta di un p4 3,2 ghz prescot!!!!!
le temp in idle sono tra i 43-47 contro 52-56 del wb che usavo prima.. ora fra un po inizieranno le migliorie.. ciao!
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
nuovo aggiornameto.. dai test fatti in full load siamo intorno ai 55 gradi.. bhe contando il procio, pompa e rad che ho usato direi che è un altro risultato ottimo.. a breve cercherò di testarlo con una pompa e un rad piu consoni.. ciao
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ho cambiato il radiatore da 8 con un normalissimo rad da 12 per il watercooling con ventola downvoltata.. adesso ci si aggira sui 38 gradi in idle..
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ottimi risultati, attendiamo aggiornamenti
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Galliate
|
Dei risultati soddisfacenti direi.
Da paragonare ad altri WB che son utilizzati per lo stesso processore.... Dai Ram....sotto,ma non scordare una certa cosa che stai ri facendo......
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
bhe.. messi i test ecco una foto del wb in azione con la staffa creata appositamente che lascia intravedere solo il centro del wb e da quel tocco di uv reactive in piu
![]() dai ragazzi.. ora avete tutto quello che serve per commentare..
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
|
bel lavoro!
Le cose fatte da sè sono sempre le migliori! PS:ma il tuo mod che fine ha fatto??Lo hai messo da parte?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
diciamo che lo ho messo insieme al kernel di lohnertz e al unreal di shinkaz.. sono tutti e tre li belli che ci guardano...
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
le portate sono impressionanti, altissime.
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" Moderatore di Oclabs -
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
per trovare la portata ho proceduto nel seguene modo , ho immerso la pompa in una tanica di aqua e mediante 1 mt di tubo 12x17 ho collegato la pompa al wb, dopodiche ho fatto partire dall'uscita del wb un altro metro di tubo che ho fatto finire in una bottiglia vuota da 1,5 lt. Dopodiche ho acesso la pompa nel medesimo istante in cui ho azionato un cronometro. Calcolato quanto ci è voluto per riempire un lt e mezzo ho trovato mediante una relazione quanti litri passavano in un minuto, e poi ho semplicemente moltiplicato per 60.
il test è da ritenersi valido? va fatto cosi?
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
usa un contenitore un po più grande per aumentare l'accuratezza. io uso sempre 5lt.
ad esempio se ti esce 40 secondo per 5 lt fai: 5*3600/40 ovvero litri*3600/secondi
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Un ottimo lavoro, complimenti
Bello anche il supporto, non vedo l'ora di scoprire cosa sfodererai dalla manica la prossima volta Per quanto riguarda il test, il metodo non è sbagliato però dovresti aumentare il volume di test di almeno 10-20 volte per avere un errore anche solo accettabile, perché considera che su una portata teorica di 680 lt circa, 1lt rappresenta solo lo 0.14% del totale Da quanto ho imparato, l'ideale è una frazione non inferiore a 1/8 del totale teorico (85 lt circa)
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:47.

Moderatore di Oclabs