|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
L'eolico può invece essere utilizzato (a meno di condizioni favorevoli) per quote marginali, specie in Italia. Anzi no, visto che le amministrazioni regionali (se non ne sei informato) fanno barricate persino per la costruzione di centrali eoliche, in quanto deturpano il paesaggio La controprova della mia affermazione sta nel fatto che esistono dei paesi a forte vocazione nucleare (quali la Francia ad es.) che hanno forte competitività e un alto tasso di utilizzo (70%), non esistono paesi industrializzati che riescono a raggiungere lo stesso tasso con l'eolico e il solare (c'è l'Islanda con il geotermico ma ha una popolazione marginale e condizioni "eccezionali). Quote:
Intanto usiamo i nostri bei combustibili fossili che provocano solo in USA migliaia di morti all'anno.. Certamente è necessario investire nelle fonti rinnovabili, ma non è possibile pensare di poterle mettere massicciamente in campo per coprire anche solo più del 7-8%...E intanto ci precludiamo praticamente l'utilizzo dell'idrogeno che sarebbe agevole da produrre usando il nucleare come fonte energetica (ricavandolo dal metano o per idrolisi dall'acqua). Quote:
Inoltre la FRancia che è vicina a noi, non ha questo genere di problemi. Quote:
Il risultato è che le emissioni dei combustibili fossili non sono stoccabili (quindi il problema neanche si presenta) e contribuiscono a aumentare la c02 (che il tuo amico Lomborg probabilmente attribuirà a fattori di trascendenza o qualcosa d'altro) provocando decine di migliaia di morti l'anno.. Queste morti passano sotto il silenzio di tutti...già ma il problema sono le scorie nucleari che si possono stoccare...
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 15-01-2006 alle 12:55. |
||||
|
|
|
|
|
#162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
|
io per dirla tutta non è che abbia una sfiducia totale nell italia, e quindi sarei in linea teorica anche d'accordo.. (con le dovute riserve dalle tipiche gestioni italiane...
)Secondo me ci sarebbero due problemi principali, le scorie radiottive.. abbiamo ancora sul groppone quelle vecchie, molte ancora non smaltite e messe li alla buona(mi ricordo un servizio un po' di anni fa...) e già immagino come potrebbe procedere quando in Italia non si può nemmeno aprire un centro di smaltimento rifiuti che subito scattano le proteste... senza contare quelli che verrebbero appaltati a mafiosi&co... Sul fattore rischio viene sempre ricordato, "tanto ci sono in francia"...non è mica poi così vero.. perchè x quello che abita in val d'aosta magari di più.. ma per uno di palermo è uguale averla a 1000km o dietro l'angolo? giusto per fare un esempio.. io sto a milano, ma averla in francia o dietro l'angolo non è proprio la stessa cosa.. poi non creedo che possano succedere cose strane, ma poi voglio vedere chi la vuole dietro casa, quando, ripeto, non si riesce nemmeno a costruire un centro di smaltimento rifiuti urbani.... |
|
|
|
|
|
#163 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#164 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
non è vero. Il dato si riferisce alla situazione attuale ma è in calo continuo e drastico da decenni. La tecnologia è assai promettente e ancora agli inizi, il discorso che fai è completamente privo di senso. Sarebbe come voler valutare le prospettive dell'energia a fusione in base ai costi attuali per kwh prodotto... avrebbe qualche significato? Assolutamente no Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#165 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
E' un fatto che il nucleare è competitivo e non soffre di problematiche legate alle condizioni variabili dei venti...Anche l'opinione di Carlo Rubbia è frutto di disinformazione? Quote:
Quote:
Quote:
Postami uno studio di fattibilità in base al quale l'Italia potrebbe raggiungere il 70% di potenza installata con l'eolico e il solare... ..tu fai discorsi che si fondano sull'iperuranio.. Non ho mai parlato di inutilizzabilità dell'eolico e del solare..la centrale Priolo è un ottimo investimento nell'ambito della ricerca, l'eolico può essere un valido ausilio, ma non può costituire l'asse portante della politica energetica..tanto è vero che i paesi instrializzati lo utilizzano per diversificare...nè la Gb, nè la Francia, nè La Germania pensa realisticamente di raggiungere quote anche superiori al 50% usando eolico e solare.. Sono solo coadiuvanti per ridurre la dipendenza dai fossili, non sono un modo per sostituirlo in modo significativo.. Quote:
..ma questi sono i soliti pregiudizi che lasciano il tempo che trovano.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 15-01-2006 alle 15:05. |
|||||
|
|
|
|
|
#166 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Saremo sommersi dai ventilatori!!!
|
|
|
|
|
|
#167 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
L'Italia non ha uranio nel suo territorio? Ma se gli studi degli anti tav sostenevano che sotto le alpi, oltre all'aminato c'era anche una bella quantità di uranio!! A questo punto direi che ci conviene veramente fare questo benedetto tunnel così oltre al collegamento ferroviario ci ricaviamo pure un bel po' di combustibile Per tornare seri, una fonte di energia a bassissimo costo sono i termovalorizzatori di rifiuti che sono una materia prima di cui abbondiamo e di cui abbiamo sia miniere (leggi discariche) che una produzione costante. Piuttosto che in un improbabile solare io investirei in tali strutture realizzabili in brevissimo tempo a costi contenuti (vedi il termovalorizzatore di Brescia che si vede sulla A4). Sull'osteggiamento dell'eolico da parte delle amministrazioni regionali non mi espirmo, frutto del più becero campanilismo e di assoluta miopia poilitica. Se solo si potesse le farei costruire da me le centrali ma purtroppo in pianura il vento soffia 10 giorni all'anno e non sarebbe un buon investimento
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
#168 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I risultati se permetti non sarai tu a giudicarli, ma la storia ...e mi spiace non sono solo io a dubitare di un futuro in cui tutte le centrali termoelettriche verranno sostituite dal solare e dall'eolico.Per quanto riguarda le scienze empiriche mi dispiace che tu non sappia la profonda differenza tra discorso in ambito di filosofia/teologia e discorso in ambito politico...il primo non ha interesse all'accordo tra teoria e fatti (in quanto tende spesso all'ambito trascendente), il secondo si. Se non lo sai, documentati.
|
|
|
|
#170 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Oggi alle 18:05 Speciale TG2 sulle fonti di energia alternative.
Io vedo se riesco a guardarlo, di solito quei servizi non sono male. |
|
|
|
|
|
#171 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
|
Prendo atto che non ti interessa colmare la tua lacuna sulla differenza tra discorso politologico e filosofico-religioso.
Sull'eolico e sul solare continui a non considerare i fattori contingenti e l'aleatorietà della risorsa "vento". Il solare ad ora non è ancora competitivo e non lo sara ancora per lungo tempo. Per ridurre l'aleatorietà del solare un modo drastico (ma costoso) per assurdo sarebbe lo spazio (che cmq renderebbe il solare ancora più antieconomico). Il solare (mio azzardo) come fotovoltaico sarà competitivo solo quando si troverà un modo per abbattere i costi di produzione del silicio o si troverà qualche materia plastica "semiconduttrice" In Italia ![]() Quote:
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 15-01-2006 alle 19:29. |
|
|
|
|
|
|
#173 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Quote:
L'Italia ha si un'alta percentuale di energia prodotta attraverso fonti rinnovabili peccato che l'Enel importi dall'estero l'84% dell' energia che vende, per cui si parla di un ipotetico 15% prodotto attraverso centrali idroelettriche relativo al restante 16%! In termini assoluti il 2.4 % dell'energia consumata in Italia! (se non ho sbagliato i calcoli...). Se si prevede un aumento del fabbisogno di energia nei prossimi anni ed un incremento consistente (e nel peggiore dei casi repentino) del prezzo degli idrocarburi, i Paesi da cui importiamo energia probabilmente smetteranno di utilizzare le loro eventuali centrali elettriche ad idrocarburi in favore delle centrali nucleari che già hanno e noi rimarremo a secco, ci diranno "ciccia, usiamo le nostre centrali per le nostre necessità, voi italiani arrangiatevi", e chi ci governerà che ci dirà? Ripeto la Danimarca ha 5 milioni di abitanti su un territorio proporzionalmente doppio rispetto all'Italia perfettamente adatto alla produzione eolica (venti forti, costanti, ecc. OVUNQUE), con una miriade di mulini sparsi ognidove. Ebbene, così facendo riesce a produrre solo il 25% dell'energia consumata (e la Danimarca non è industrializzata come l'Italia...) |
|
|
|
|
|
|
#175 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
L'enel non importa l'84% dell'energia che vende a meno che tu non intenda come importazione anche l'acquisizione di fonti primarie. Ma in tal caso l'idroelettrico passa decisamente il 15% Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.