Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2005, 00:57   #61
Lhaw
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Birmania
Quote:
Originariamente inviato da CRL
Pensi bene.
Se prendi un ctrl SataII per PCI risolvi.
Non so però se ne valga proprio la pena...

- CRL -
Intendi dire che l'investimento (hd + ctrl) per passare da ide a sata non vale l'aumento di prestazioni? Certo dipende anche dal prezzo dei ctrl di cui io non ho idea.
Sapevo che i dichi sata garantiscono delle prestazioni molto maggiori degli ide, ovviamente dovendo usare un ctrl le prestazioni x il nuovo hd non saranno ottimali...

Pensi che la mia idea non sia molto sensata?
Grazie in anticipo
Lhaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 03:49   #62
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
I dischi sata rispetto ai pata hanno praticamente nulla in più. Lo stesso rapporto si ripropone tra sata2 e sata. In pratica in tutto questo doppio cambio di standard l'unica cosa che un po' ha un peso positivo sulle prestazioni è il Native Command Queueing, che introduce anche per i dischi "home" un sistema di gestione della coda un po' più sofisticato di quello (quasi nullo) che c'era prima...
Oltre a questo da segnalare è il WD Raptor, unico disco con interfaccia non-SCSI ad essere a 10K RPM, e quindi che possa offrire prestazioni superiori.
Escluse queste due cose, l'interfaccia sata è sostanzialmente un'inezia, a mio parere, e cambiarsi dei dischi ide per dei sata, o sata2, è uno spreco di soldi, ancora non ne vale la pena, e non prevedo grandi miglioramenti.
Il mercato dei dischi ha avuto prestazioni più o meno costanti negli ultimi 3-5 anni, mentre sostanzialmente la capienza è più che decuplicata; l'andamento è quello di fare dischi sempre più grandi, cercando di non far peggiorare le rpestazioni.
Mi lascia molto deluso vedere che l'Hitachi T7K250, il disco sata2 tra i più evoluti in commercio, ha prestazioni paragonabili con dischi del 2002 IDE.
Insomma, se vuoi aggiungere dei dischi, e magari potresti in futuro volerli usare su una scheda madre nuova, allora può valere la pena prendere dei sata2, ma se vuoi cambiare i tuoi dischi per dei sata, sperando di avere cambiamenti vistosi, credo potresti rimanere molto deluso.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 09:43   #63
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
[quote=CRL]I dischi sata rispetto ai pata hanno praticamente nulla in più. Lo stesso rapporto si ripropone tra sata2 e sata. In pratica in tutto questo doppio cambio di standard l'unica cosa che un po' ha un peso positivo sulle prestazioni è il Native Command Queueing, che introduce anche per i dischi "home" un sistema di gestione della coda un po' più sofisticato di quello (quasi nullo) che c'era prima...
Oltre a questo da segnalare è il WD Raptor, unico disco con interfaccia non-SCSI ad essere a 10K RPM, e quindi che possa offrire prestazioni superiori.
Escluse queste due cose, l'interfaccia sata è sostanzialmente un'inezia, a mio parere, e cambiarsi dei dischi ide per dei sata, o sata2, è uno spreco di soldi, ancora non ne vale la pena, e non prevedo grandi miglioramenti.
Il mercato dei dischi ha avuto prestazioni più o meno costanti negli ultimi 3-5 anni, mentre sostanzialmente la capienza è più che decuplicata; l'andamento è quello di fare dischi sempre più grandi, cercando di non far peggiorare le rpestazioni.
Mi lascia molto deluso vedere che l'Hitachi T7K250, il disco sata2 tra i più evoluti in commercio, ha prestazioni paragonabili con dischi del 2002 IDE.
Insomma, se vuoi aggiungere dei dischi, e magari potresti in futuro volerli usare su una scheda madre nuova, allora può valere la pena prendere dei sata2, ma se vuoi cambiare i tuoi dischi per dei sata, sperando di avere cambiamenti vistosi, credo potresti rimanere molto deluso.

Allora, visto che fare un raid con un'altro hd tipo
il mio t7k250 non aumenterebbe le prestazioni ????
che adesso sul singolo hd si aggirano a :

average read 55,9
burst speed 212,9

secondo voi sono valori normali
o troppo bassi visto che c'è qualcuno che
mi dice che sono ok e CRl che dice che questi hd
sono paragonabili ai vecchi ide del 2002!!!

Che ne dite prendo un raptor 10k e gli faccio un raid
o il raid è meglio con due hd uguali??

Scusate l'immensa mole di domande!
riokbauto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 10:53   #64
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

se fai il raid fallo sempre con 2 hd uguali
e consigliato addirittura dello stesso fornitore e della stessa grandezza
non uno da 160 e uno da 80
anche perche avresti solo 160 giga e gli altri andrebbero persi poi per tempo di accesso troppo differenti avresti il pc che si impianta un giorno si e l0altro anche
infine vedi te io ne ho 2 come vedi in firma da oltre un mese e fino ad oggi tocco ferro non ho mai avuto dei problemi
i li trovo veloci poi ognuno pensa cio che vuole
anche i raptor sono velocissimi naturalmente li ho provati ma preferisco questi del hitachi
naturalmente sono idee ma non ho visto delle diversita impressionanti fra i due hd nel caricare i giochi o il sistema o altrro se non dato da limitazioni di cpu limite o altriparti del pc da non imputare al hd
se poi una pensa che spendi 120 euro per 36 giga dall'altra parte ne spendi un po meno per 160 giga
il mio avviso e su questo concordo pienamente con CRL e con Marco 71 che trovo che siano 2 ottimi insegnanti gli hd negli ultimi anni non hanno avuto uno sviluppo al contrario di tutto il restante del pc se non per la loro grandezza di dati
quindi il mio parere 2 buon hd come hitachi o wd no raptor vanno piu che bene e la diversita dei soldi la impegnerei su cpu o ram
alla fine per farmi capire e inutile avere 2 raptor con un semperon 3200 ma e meglio un hd hitachi con un 3200 venice
se tu fai la somma spendi gli stessi soldi fra cpu ed hd sia da una parte che dall'altra ma le prestazioni non sono confrontabili
poi se uno vuole il massimo da tutto allora deve spendere tanto iniziando a prendere un fx57 evvia dicendo
vedi te comunque pensaci sopra e vedi anche che conf hai
ARSENIO_LUPEN è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 23:29   #65
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Scusate ..... sul sito NVIDIA non mi è chiara una cosa:
per scaricare i driver nforce 4 si può sceglire tra il driver per xp e poi il driver per xp professional 64, ma il 64 a cosa è riferito? al processore o al sistema operativo? ma esiste xp 64?
grazie
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 00:32   #66
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

si esisiste il xp 64
tu devi scaricare quelli internazionali
66.70 o qualcosa di simile vado a memoria
hanno gia exe una volta scaricati disinstalli quelli che hai e dopo il riavvio installi questi nuovi
io ho provato ma non pensare a niente di trascendeziale
non ho trovato nessun giovamento al momento cosi apparente se non per l'audio che di fianco all'icona della nividia e uscito un nuovo simbolino
per il resto avevo dei probleni con ide e li ho ancora attualmente
Old 11-12-2005, 16:16   #67
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN
si esisiste il xp 64
tu devi scaricare quelli internazionali
66.70 o qualcosa di simile vado a memoria
hanno gia exe una volta scaricati disinstalli quelli che hai e dopo il riavvio installi questi nuovi
io ho provato ma non pensare a niente di trascendeziale
non ho trovato nessun giovamento al momento cosi apparente se non per l'audio che di fianco all'icona della nividia e uscito un nuovo simbolino
per il resto avevo dei probleni con ide e li ho ancora attualmente
.....io ho installato sia quelli international 6.70 che quelli 64, bo! gli vanno bene tutti e due!
fortunatamente io non ho problemi, ma la mia è ABIT... le asus mi sono antipatiche! che problema hai?..... poi ti consiglio i driver realtek per l'audio si sente meglio.
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
Old 11-12-2005, 18:21   #68
Maui24
Senior Member

L'Avatar di Maui24

Iscritto dal: Aug 2001
in questa discussione non sono riuscito a leggere qualche commento su questo hitachi....

Per i possessori: vorrei comprare il t7k250 da 250 gb..... me lo consigliate?
qualcuno mi fa una piccolissima recensione?
come sta a rumorosità?

grazie
Old 11-12-2005, 18:45   #69
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

Quote:
Originariamente inviato da Maui24
in questa discussione non sono riuscito a leggere qualche commento su questo hitachi....

Per i possessori: vorrei comprare il t7k250 da 250 gb..... me lo consigliate?
qualcuno mi fa una piccolissima recensione?
come sta a rumorosità?

grazie
be io non ho quel modello, ma ho 2 hitachi e sono silenziosissimi....
Old 11-12-2005, 19:04   #70
Maui24
Senior Member

L'Avatar di Maui24

Quote:
Originariamente inviato da antonyb
be io non ho quel modello, ma ho 2 hitachi e sono silenziosissimi....
stavo leggendo adesso la recensione di hwupgrade sul t7k250......non ho capito bene diverse cose:

bisogna attivare con la feature tool il sata 3gb?
questo disco supporta l NCQ? se si bisogna attivare anke quello?

tnx
Old 11-12-2005, 19:11   #71
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

si lo devi fare da boot con il floppy
io non ho il 250 ma il 160 e ti posso garantire che li ricomprerei
sono silenziosi e scaldano poco al massimo che li ho visti e stato 35 gradi
sono veramente contento dell'aquisto fatto
comunque come detto per la'ttivazione a 3 invece di 1,5 lo fai con il floppy
l'utility la scarichi direttamente dal sito del hitachi
Old 11-12-2005, 19:14   #72
Maui24
Senior Member

L'Avatar di Maui24

Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN
si lo devi fare da boot con il floppy
io non ho il 250 ma il 160 e ti posso garantire che li ricomprerei
sono silenziosi e scaldano poco al massimo che li ho visti e stato 35 gradi
sono veramente contento dell'aquisto fatto
comunque come detto per la'ttivazione a 3 invece di 1,5 lo fai con il floppy
l'utility la scarichi direttamente dal sito del hitachi
grazie per la risposta...
mentra per l'NCQ che mi dici?

tnx
Old 11-12-2005, 20:50   #73
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

lo stesso programma che attiva il 3 fai diverse cose tipo vedere le temperature
ect
un esempio poi ridurre i giri non sono sicuro di spiegarmi bene comunque puoi calare il rumore te in manuale viene gestito in automatico un calo di giri o qualcosa del genere senza andando a inficiare troppo sulle prestazioni del hd
questo hd e l'unico per ora che nato veramente con il native control
potari leggere in qualche altro post tutte le sue specifiche
non e facile da trovare comunque in commercio anche per via del prezzo relativamente non elevato 85 euro
pero io mettendoli in raid 0 avrei perso il NCQ perche quest ultimo non viene gestito quando e in raid
se vuoi sapere ancora qualcosa chiedi pure
ciao
Old 18-12-2005, 18:43   #74
Maui24
Senior Member

L'Avatar di Maui24

Quote:
Originariamente inviato da riokbauto
Spread Spectrum Clocking
Non so cosa sia ma era un'altra opzione che si poteva abilitare!

Qualcuno sa cosè...??
Old 18-12-2005, 19:30   #75
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Qualcuno sa cosè...??
Usa il Cerca, se ne è già parlato.

- CRL -

Old 18-12-2005, 22:12   #76
Maui24
Senior Member

L'Avatar di Maui24

Quote:
Usa il Cerca, se ne è già parlato.

- CRL -

ho provato......ma non trovo niente!!!
Old 19-12-2005, 00:34   #77
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
ho provato......ma non trovo niente!!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...95&postcount=4

Ce n'era uno meglio comunque, che non trovo neanche io...

- CRL -

Old 19-12-2005, 04:07   #78
opposing
Senior Member

L'Avatar di opposing

Iscritto dal: Apr 2003
Città: behind you, in the dark
scusate la mia ignoranza, ma sono più performanti due di questi dischi hitachi T7K250 sataII in raid0 oppure due WD raptor in raid0 ? No perchè in giro per la rete ho visto dei benchmark scandalosi tipo questo...

opposing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 11:15   #79
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Come mi trovo ormai a dover ripetere un paio di volte al giorno, la burst Read è la lettura dagli 8 o 16MB di cache del disco, e la sua velocità dipende sostanzialmente solo dai chip di memoria impiegati. Non ha niente a che vedere con le prestazioni del disco, e non è legata a RPM, densità dei piatti, numero dei piatti, seek time, latenza, niente di tutto questo, anche un disco scadente, se dotato di ottimi chip per la memoria onboard, potrebbe fare valori incredibili, ma poi finiti quei 16MB la lettura di tutte le altre decine di migliaia di MB che costituiscono il disco avviene a velocità molto più basse.

- CRL -

Old 19-12-2005, 13:59   #80
opposing
Senior Member

L'Avatar di opposing

Iscritto dal: Apr 2003
Città: behind you, in the dark
Quote:
Come mi trovo ormai a dover ripetere un paio di volte al giorno, la burst Read è la lettura dagli 8 o 16MB di cache del disco, e la sua velocità dipende sostanzialmente solo dai chip di memoria impiegati. Non ha niente a che vedere con le prestazioni del disco, e non è legata a RPM, densità dei piatti, numero dei piatti, seek time, latenza, niente di tutto questo, anche un disco scadente, se dotato di ottimi chip per la memoria onboard, potrebbe fare valori incredibili, ma poi finiti quei 16MB la lettura di tutte le altre decine di migliaia di MB che costituiscono il disco avviene a velocità molto più basse.

- CRL -

ah molte grazie, ora ho tutto più chiaro
opposing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian