Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2005, 13:09   #721
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
con il proporzionale non ci sono coalizioni, si vota il partito.

cmq per ora non c'è ancora il proporzionale, non ha seguito ancora tutto l'iter legislativo.

Per presentare una propria lista a qualsiasi elezione basta ottenere delle firme, non so il numero preciso ma credo 500.000.
500.000 mi sembra assolutamente impossibile.

Qualcuno ha il testo di sta riforma elettorale? Potreste vedere quante firme servono per presentare alle politiche proporzionali un partito?
thank you.
Old 17-10-2005, 13:17   #722
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Qui c'è un testo, non so se è il definitivo o meno.

http://www.cittadinolex.kataweb.it/a...29976&idCat=54

Quote:
"Art. 18-bis. - 1. La presentazione delle liste di candidati per l'attribuzione dei seggi con metodo proporzionale deve essere sottoscritta: da almeno 1.500 e da non più di 2.000 elettori iscritti nelle liste elettorali di comuni compresi nelle circoscrizioni fino a 500.000 abitanti; da almeno 2.500 e da non più di 3.000 elettori iscritti nelle liste elettorali di comuni compresi nelle circoscrizioni con più di 500.000 abitanti e fino a 1.000.000 di abitanti; da almeno 4.000 e da non più di 4.500 elettori iscritti nelle liste elettorali di comuni compresi nelle circoscrizioni con più di 1.000.000 di abitanti. In caso di scioglimento della Camera dei deputati che ne anticipi la scadenza di oltre centoventi giorni il numero delle sottoscrizioni è ridotto alla meta. Le sottoscrizioni devono essere autenticate da uno dei soggetti di cui all'articolo 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53. La candidatura deve essere accettata con dichiarazione firmata ed autenticata da un notaio o da uno del soggetti di cui all'articolo 14 della legge 21 marzo 1990, n.53. Per i cittadini residenti all'estero l'autenticazione della firma deve essere richiesta ad un ufficio diplomatico o consolare.
In pratica, se non ho capito male, teoricamente uno può presentare un partito per il proporzionale anche in una sola circoscrizione e per ogni circoscrizione dove lo si presenta, occorre raccogliere un certo numero di firme.

Ora resta da vedere quante circoscrizioni ci sono complessivamente in Italia..

Se avete news.. fatemi sapere
Old 17-10-2005, 14:00   #723
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
con il proporzionale non ci sono coalizioni, si vota il partito.

cmq per ora non c'è ancora il proporzionale, non ha seguito ancora tutto l'iter legislativo.

Per presentare una propria lista a qualsiasi elezione basta ottenere delle firme, non so il numero preciso ma credo 500.000.
per le firme credo ne bastino moolto meno... e cmq vanno raccolte in ogni circoscrizione...

inoltre le coalizioni rimangono. nella nuova legge per coalizione si intende un partito o una somma di partiti che superino il 10%.
Per i partiti all'interno di una coalizione (ovvero che sommati ad altri superano il 10%) lo sbarramento è al 2%, inoltre viene ripescato il migliore degli "sbarrati" di ogni coalizione (norma "salva-psi" della cdl).
Per i partiti non coalizzati (ovvero che sono in una lista di partiti che non supera il 10%) lo sbarramento è al 4%.
Infine c'è il premio di maggioranza... ovvero alla coalizione con più voti di tutte le altre vengono assegnati il 55% dei seggi. (se raggiunge già il 55% solo in termini di voti non c'è premio).

Ditemi pure se ho scritto qualche imprecisione...

Non ho invece ben capito come si presenterebbero sulla scheda i partiti coalizzati... cioè se viene o no espressamente indicato che sono coalizzati (magari con la possibilità di indicare il simbolo della coalizione) oppure no...
su questo tema si sarebbe potuto trattare con la cdl per limitare i danni, magari dando anche la possibilità di votare solo per l'intera coalizione, senza votare per un singolo partito.

Ultima modifica di subvertigo : 17-10-2005 alle 14:05.
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 14:10   #724
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da subvertigo
Per i partiti all'interno di una coalizione (ovvero che sommati ad altri superano il 10%) lo sbarramento è al 2%
Questo è un punto che non mi è chiaro.
Da una rapida lettura di una delle tante versioni, mi sembrava di aver capito che il 2% è il limite del partito più grande.
Cioè se una coalizione è fatta da 10 partiti, di cui nove all'1% e uno al 2,1% (totale 11,1) entrano tutti, mentre se sono 11 partiti all'1% non entra nessuno.
Forse ho capito male io.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 14:20   #725
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
Questo è un punto che non mi è chiaro.
Da una rapida lettura di una delle tante versioni, mi sembrava di aver capito che il 2% è il limite del partito più grande.
Cioè se una coalizione è fatta da 10 partiti, di cui nove all'1% e uno al 2,1% (totale 11,1) entrano tutti, mentre se sono 11 partiti all'1% non entra nessuno.
Forse ho capito male io.
no... il fatto è che in una coalizione almeno una lista deve avere più del 2%.
Poi se tutte le altre liste (ad esempio) sono sotto il 2%, tutti i voti sbarrati vengono conteggiati come voti per la lista che ha superato il 2%...

ditemi se mi sbaglio!

comunque leggete voi stessi: http://www.cittadinolex.kataweb.it/a...30200&idCat=54

questa è la versione definitiva approvata dalla Camera. E si pensa che al senato non subirà variazioni.

E' una lettura molto ardua!

Ultima modifica di subvertigo : 17-10-2005 alle 14:23.
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 14:22   #726
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da subvertigo
no... il fatto è che in una coalizione almeno una lista deve avere più del 2%.
Poi se tutte le altre liste (ad esempio) sono sotto il 2%, tutti i voti sbarrati vengono conteggiati come voti per la lista che ha superato il 2%...

ditemi se mi sbaglio!
Mi pare che cominciamo a fare un po' di luce... Certo che di canne se ne sono fumate, eh?
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 01:40   #727
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
Mi pare che cominciamo a fare un po' di luce... Certo che di canne se ne sono fumate, eh?

Guarda che i joint non fanno danni così devastanti. Sti quà devono aver fatto uso di altra roba.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 01:20   #728
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Dico, ma l'hai vista tutta la battaglia parlamentare? Purtroppo è stato evidentissimo sin dalla prima votazione che di franchi tiratori non ce ne sarebbero stati. Guarda, potrai dire tutto quel che vuoi, ma non che contro questa legge il csx non si sia battuto, ed anche bene, dal punto di vista tecnico, in aula. Non scherziamo, per favore. Inoltre la tua analisi politica pecca, e di brutto, perchè se c'è qualcuno, nel csx, ad essere penalizzato più di tutti, ebbene, quel qualcuno è proprio Prodi.
I franchi tiratori non ci sono stati perchè si sapeva che l'ulivo si sarebbe astenuto....

poi non pecco nulla, perchè se prodi non ha ANCORA un partito....se ne farà uno nuovo...
Old 22-10-2005, 01:26   #729
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Ed eccola qui, la truffa organizzata dal cdx in tutta la sua "grandiosità".
prospetto sbagliato, perchè non solo la soglia è al 2%, ma anche il primo dei partiti sotto la soglia avrà i deputati.
Old 23-10-2005, 20:09   #730
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
http://brunik.altervista.org/20051023094742.html
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2005, 20:32   #731
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da IpseDixit
Bè, del resto quella è gente che di espedientucoli se ne intende, mica baubau micimicio.
Old 24-10-2005, 01:05   #732
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
minchia il senato...

bene, in fondo è ciò che gli italiani voglio, no? Una legge elettorale che vogliono gli italiani.
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 20:42   #733
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

http://www.dariofranceschini.it/audi...2000_09_14.mp3

questa si che è coerenza
Old 30-10-2005, 13:42   #734
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

BOLZANO - Di fronte a una possibile bocciatura da parte del Quirinale, o addirittura, successivamente, da parte della Consulta, la Cdl si dice apertamente disponibile a ritoccare la legge elettorale. Il vicepremier Gianfranco Finiè convinto che il testo di riforma che introduce nuovamente la proporzionale non presenti aspetti di incostituzionalità, ma non esclude che al Senato, dove il testo verrà esaminato a metà novembre, non possano essere apportate alcune modifiche.

Incontrando i giornalisti a Bolzano, in occasione di una iniziativa elettorale in vista delle elezioni amministrative che si terranno nella cittadina il prossimo 6 novembre, Fini ha spiegato che quanto alla legge elettorale «la cosa più seria è sottoporre il testo al Senato così com'è stato approvato dalla Camera». «In quell'occasione verificheremo se ci sono motivi sostanziali e reali per qualche eventuale modifica - spiega Fini -. Ma personalmente credo che il testo licenziato dalla Camera sia completamente costituzionale».
29 ottobre 2005
Old 30-10-2005, 14:02   #735
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da IpseDixit
BOLZANO - Di fronte a una possibile bocciatura da parte del Quirinale, o addirittura, successivamente, da parte della Consulta, la Cdl si dice apertamente disponibile a ritoccare la legge elettorale. Il vicepremier Gianfranco Finiè convinto che il testo di riforma che introduce nuovamente la proporzionale non presenti aspetti di incostituzionalità, ma non esclude che al Senato, dove il testo verrà esaminato a metà novembre, non possano essere apportate alcune modifiche.

Incontrando i giornalisti a Bolzano, in occasione di una iniziativa elettorale in vista delle elezioni amministrative che si terranno nella cittadina il prossimo 6 novembre, Fini ha spiegato che quanto alla legge elettorale «la cosa più seria è sottoporre il testo al Senato così com'è stato approvato dalla Camera». «In quell'occasione verificheremo se ci sono motivi sostanziali e reali per qualche eventuale modifica - spiega Fini -. Ma personalmente credo che il testo licenziato dalla Camera sia completamente costituzionale».
29 ottobre 2005

Cosa avevo detto? Al Senato in un modo o nell'altro devono ritoccarla, non è detto che lo facciano in meglio, ovviamente. Io penso che andranno allo scontro con il Quirinale, il quale la rispedirà alle camere.

Vedremo.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP