|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#721 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Qualcuno ha il testo di sta riforma elettorale? Potreste vedere quante firme servono per presentare alle politiche proporzionali un partito? thank you.
|
|
|
|
#722 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Qui c'è un testo, non so se è il definitivo o meno.
http://www.cittadinolex.kataweb.it/a...29976&idCat=54 Quote:
Ora resta da vedere quante circoscrizioni ci sono complessivamente in Italia.. Se avete news.. fatemi sapere
|
|
|
|
#723 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Quote:
inoltre le coalizioni rimangono. nella nuova legge per coalizione si intende un partito o una somma di partiti che superino il 10%. Per i partiti all'interno di una coalizione (ovvero che sommati ad altri superano il 10%) lo sbarramento è al 2%, inoltre viene ripescato il migliore degli "sbarrati" di ogni coalizione (norma "salva-psi" della cdl). Per i partiti non coalizzati (ovvero che sono in una lista di partiti che non supera il 10%) lo sbarramento è al 4%. Infine c'è il premio di maggioranza... ovvero alla coalizione con più voti di tutte le altre vengono assegnati il 55% dei seggi. (se raggiunge già il 55% solo in termini di voti non c'è premio). Ditemi pure se ho scritto qualche imprecisione... Non ho invece ben capito come si presenterebbero sulla scheda i partiti coalizzati... cioè se viene o no espressamente indicato che sono coalizzati (magari con la possibilità di indicare il simbolo della coalizione) oppure no... su questo tema si sarebbe potuto trattare con la cdl per limitare i danni, magari dando anche la possibilità di votare solo per l'intera coalizione, senza votare per un singolo partito. Ultima modifica di subvertigo : 17-10-2005 alle 14:05. |
|
|
|
|
|
|
#724 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Da una rapida lettura di una delle tante versioni, mi sembrava di aver capito che il 2% è il limite del partito più grande. Cioè se una coalizione è fatta da 10 partiti, di cui nove all'1% e uno al 2,1% (totale 11,1) entrano tutti, mentre se sono 11 partiti all'1% non entra nessuno. Forse ho capito male io. |
|
|
|
|
|
|
#725 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Quote:
Poi se tutte le altre liste (ad esempio) sono sotto il 2%, tutti i voti sbarrati vengono conteggiati come voti per la lista che ha superato il 2%... ditemi se mi sbaglio! comunque leggete voi stessi: http://www.cittadinolex.kataweb.it/a...30200&idCat=54 questa è la versione definitiva approvata dalla Camera. E si pensa che al senato non subirà variazioni. E' una lettura molto ardua! Ultima modifica di subvertigo : 17-10-2005 alle 14:23. |
|
|
|
|
|
|
#726 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#727 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Guarda che i joint non fanno danni così devastanti. Sti quà devono aver fatto uso di altra roba.
|
|
|
|
|
|
|
#728 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
poi non pecco nulla, perchè se prodi non ha ANCORA un partito....se ne farà uno nuovo...
|
|
|
|
#729 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#730 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#731 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#732 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
minchia il senato...
bene, in fondo è ciò che gli italiani voglio, no? Una legge elettorale che vogliono gli italiani. |
|
|
|
|
|
#733 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#734 |
|
Senior Member
|
BOLZANO - Di fronte a una possibile bocciatura da parte del Quirinale, o addirittura, successivamente, da parte della Consulta, la Cdl si dice apertamente disponibile a ritoccare la legge elettorale. Il vicepremier Gianfranco Finiè convinto che il testo di riforma che introduce nuovamente la proporzionale non presenti aspetti di incostituzionalità, ma non esclude che al Senato, dove il testo verrà esaminato a metà novembre, non possano essere apportate alcune modifiche.
Incontrando i giornalisti a Bolzano, in occasione di una iniziativa elettorale in vista delle elezioni amministrative che si terranno nella cittadina il prossimo 6 novembre, Fini ha spiegato che quanto alla legge elettorale «la cosa più seria è sottoporre il testo al Senato così com'è stato approvato dalla Camera». «In quell'occasione verificheremo se ci sono motivi sostanziali e reali per qualche eventuale modifica - spiega Fini -. Ma personalmente credo che il testo licenziato dalla Camera sia completamente costituzionale». 29 ottobre 2005 |
|
|
|
|
|
#735 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa avevo detto? Al Senato in un modo o nell'altro devono ritoccarla, non è detto che lo facciano in meglio, ovviamente. Io penso che andranno allo scontro con il Quirinale, il quale la rispedirà alle camere. Vedremo. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.