Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2016, 15:59   #32341
ivanuzzo4
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
a) Bisogna chiarire cosa intendi con downgrade, sennò qui la gente capisce che si mettono lì a danneggiarti la connessione apposta agendo sul doppino (e vai di sabotaggi e ipotesi complottiste)
Ci possono essere interventi, soprattutto a seguito di chiamate al 187, per cui ti cambiano il profilo con target differenti. Ma non li definirei "downgrade", sono dei semplici cambi di profilo che possono servire a tenere l'snr sopra una certa soglia (chiaramente per tenere l'snr più alto occorre sacrificare bit di portante)
Nel suo caso, visto che i valori di snr sono saliti intorno ai 15dB presumo che abbiamo messo un profilo con target a 15, mentre prima ne aveva uno con target 12, il che spiegherebbe sia perchè gli è calata la portante sia perchè l'snr gli è salito appunto intorno ai 15dB.
.
APPUNTO, è qui il nocciolo della questione:
sappiamo tutti (complottisti e non) che col cambio di profilo ti varia l'snr e di conseguenza la velocità, ma lui asserisce che TIM possa da remoto impostare una limitazione di velocità ad un TOT di valore.

Ora riformulo la domanda:
A parità di SNR , ha modo TIM di abbassarti la portante di 3-4 mega per renderti la linea piu stabile?
(per logica sarebbe piu facile alzarti il profilo e metterne uno a 9 o 12db, ma non è il mio caso, visto che è sempre rimasto a 6db)

Ultima modifica di ivanuzzo4 : 06-10-2016 alle 16:03.
ivanuzzo4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2016, 16:22   #32342
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da ivanuzzo4 Guarda i messaggi
Ora riformulo la domanda:
A parità di SNR , ha modo TIM di abbassarti la portante di 3-4 mega per renderti la linea piu stabile?
nope, non ha senso sto discorso per me, ammesso che sia tecnicamente fattibile in qualche modo (ma non sono un tecnico per sapere come fare), per quello che ne so io non vedo la correlazione diretta tra stabilità e portante (a parità di snr)

A parità di snr quello che fa o meno la stabilità è la sua variazione nel tempo e la presenza o meno di disturbi impulsivi che producono errori più o meno in sequenza fino a causare il disallineamento

Ultima modifica di skryabin : 06-10-2016 alle 16:26.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2016, 16:41   #32343
N1ko
Bannato

Iscritto dal: Feb 2014
Problemi con Alice - Thread ufficiale

Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
P.S. Ti consiglio di variare il protocollo da ATM a ETH dalle impostazioni del router.

Sicuro si possa fare? Che vantaggi da?
Ho un tplink.
N1ko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2016, 16:43   #32344
N1ko
Bannato

Alla fine l'unica perdita che ho avuto dal downgrade di banda è una velocità effettiva in down da 9 a 8 mb circa.
Old 06-10-2016, 16:49   #32345
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
a) Bisogna chiarire cosa intendi con downgrade, sennò qui la gente capisce che si mettono lì a danneggiarti la connessione apposta agendo sul doppino (e vai di sabotaggi e ipotesi complottiste)
Ci possono essere interventi, soprattutto a seguito di guasti/chiamate al 187, per cui ti cambiano il profilo con target differenti. Ma non li definirei "downgrade", sono dei semplici cambi di profilo, mantengono la linea invariata ma possono servire a tenere l'snr sopra una certa soglia (chiaramente per tenere l'snr più alto occorre sacrificare bit di portante)
Visto che i valori di snr sono saliti intorno ai 15dB presumo che abbiamo messo un profilo con target a 15, mentre prima era a 12, il che spiegherebbe sia perchè è calata la portante sia perchè l'snr è salito intorno ai 15dB (le due cose si bilanciano a vicenda e fanno pensare che la linea sia rimasta immutata rispetto a prima, con valori diversi ma sostanzialmente uguale, se hai uno screen precedente al calo sarebbe interessante vederlo)
Quindi @N1ko, chiama e fatti verificare il target del profilo che hai adesso, nel caso sia uno con target a 15 fattene mettere uno con target a 12, e nel caso anche con quello hai difficoltà a prendere portante massima, ci stanno pure quelli con target a 6dB.

...

c) per quale motivo uno dovrebbe passare da pppoa a pppoe? il pppoa è più efficiente, con il giusto mtu soprattutto, e pinga leggermente meglio... è vero che il pppoa a volte può non funzionare, o non lo fa bene, ma quando lo fa non vedo motivi per passare a pppoe.
Quote:
Originariamente inviato da N1ko Guarda i messaggi
Sicuro si possa fare? Che vantaggi da?
Ho un tplink.
Quote:
Alla fine l'unica perdita che ho avuto dal downgrade di banda è una velocità effettiva in down da 9 a 8 mb circa.
ma l'hai letto il mio post? ora non lo so se esistono profili in fast con target a 15, e nel caso che codice abbia, ma ma verificherei che non si tratta di una questione di target.

Ultima modifica di skryabin : 06-10-2016 alle 16:55.
Old 06-10-2016, 18:40   #32346
N1ko
Bannato

Quote:
Ci possono essere interventi, soprattutto a seguito di guasti/chiamate al 187, per cui ti cambiano il profilo con target differenti. Ma non li definirei "downgrade", sono dei semplici cambi di profilo, mantengono la linea invariata ma possono servire a tenere l'snr sopra una certa soglia (chiaramente per tenere l'snr più alto occorre sacrificare bit di portante)
Visto che i valori di snr sono saliti intorno ai 15dB presumo che abbiamo messo un profilo con target a 15, mentre prima era a 12, il che spiegherebbe sia perchè è calata la portante sia perchè l'snr è salito intorno ai 15dB (le due cose si bilanciano a vicenda e fanno pensare che la linea sia rimasta immutata rispetto a prima, con valori diversi ma sostanzialmente uguale, se hai uno screen precedente al calo sarebbe interessante vederlo)
Quindi @N1ko, chiama e fatti verificare il target del profilo che hai adesso, nel caso sia uno con target a 15 fattene mettere uno con target a 12, e nel caso anche con quello hai difficoltà a prendere portante massima, ci stanno pure quelli con target a 6dB.

b) non confondiamo al solito max rate, con max attainable rate (sostenibile, o qualsiasi altro nome si inventano): il primo è l'effettiva portante agganciata, il secondo un mero calcolo del router che prende in considerazione lo stato della linea complessivamente e in base al target del profilo riporta un numero che "secondo lui" dovrebbe essere il massimo teoricamente raggiungibile. L'attainable non dice nulla sulle attuali performance della linea e inoltre, se hai giocato coi parametri del router può riportare valori molto differenti e inverosimili a seconda di quanto si esagera con le modifiche. Meglio guardare soltanto il rate effettivamente agganciato, a scanso di equivoci.

c) per quale motivo uno dovrebbe passare da pppoa a pppoe? il pppoa è più efficiente, con il giusto mtu soprattutto, e pinga leggermente meglio... è vero che il pppoa a volte può non funzionare, o non lo fa bene, ma quando lo fa non vedo motivi per passare a pppoe.

Questa era la mia ADSL prima della variazione.

Oggi al telefono mi han detto che dovrebbe rientrare tutto alla normalità nel giro di pochi giorni. Poco ci credo. Quindi martedì sera li chiamo. Così come è ora ad esempio arrivo a 7,5 MB in down di velocità effettiva.
Praticamente prima con la 7 mega arrivavo a 6,9 MB.
C'è da dire che per me conta molto il Ping visto che gioco online.

Ultima modifica di N1ko : 06-10-2016 alle 18:46.
Old 06-10-2016, 18:45   #32347
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

eh infatti la linea sembra la stessa, solo è come se fosse cambiato il target del profilo da 12dB a 15dB, una porzione di portante si è "convertita" in snr
Accertati che il profilo sia un profilo con target a 12dB, o meglio, fattene mettere uno con target a 6dB...cosi' prenderesti la portante piena della 10 mega.
Come temi giustamente, purtroppo questo richiede di beccare un operatore competente che sappia di cosa parli.
Non spiegare tutto l'antefatto che vanno in confusione, prova a richiedere direttamente un profilo da 10 mega in fast (se hai la play) con target a 6dB
Li' c'è una lista ma non so se è corretta e completa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2548298
Anzi, ti consiglio di postarci facendo vedere il prima e il dopo, perchè la cosa strana è che secondo quella lista le 10 mega in fast sono solo a 6dB di target, mentre da te è come se avessi un target di 15...sicuro di non aver smanettato col router? boh

Ultima modifica di skryabin : 06-10-2016 alle 18:54.
Old 06-10-2016, 18:52   #32348
N1ko
Bannato

Quote:
eh infatti la linea sembra la stessa, solo è come se fosse cambiato il target del profilo da 12dB a 15dB, una porzione di portante si è "convertita" in snr
Accertati che il profilo sia un profilo con target a 12dB, o meglio, fattene mettere uno con target a 6dB...cosi' prenderesti la portante piena della 10 mega.
Come temi giustamente, purtroppo questo richiede di beccare un operatore competente che sappia di cosa parli.
non spiegare tutto l'antefatto, prova a richiedere direttamente un profilo da 10 mega in fast (se hai la play) con target a 6dB

Guarda che con quella situazione, 12 db di SNR, arrivavo ben oltre i 9 MB in wifi come velocità effettiva in download. Quindi mi sta bene come era prima.
Aspetto qualche giorno (mi han detto che tra qualche giorno dovrei tornare a come prima, ma poco ci credo) e martedì li chiamo se non cambia nulla.
C'è da dire che per me conta il Ping visto che gioco online. Possibile che una linea con SNR più alto e portante più bassa abbia un Ping più basso e stabile o non centra nulla. Verso maya.ngi.it al momento non sembra cambiato nulla. 23 ms pingando da Napoli verso Milano. Ho la linea settata in fastpath ci tengo a precisare.

Ultima modifica di N1ko : 06-10-2016 alle 18:55.
Old 06-10-2016, 18:57   #32349
N1ko
Bannato

Quote:
Non spiegare tutto l'antefatto che vanno in confusione, prova a richiedere direttamente un profilo da 10 mega in fast (se hai la play) con target a 6dB
Li' c'è una lista ma non so se è corretta e completa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2548298
Anzi, ti consiglio di postarci facendo vedere il prima e il dopo, perchè la cosa strana è che secondo quella lista le 10 mega in fast sono solo a 6dB di target, mentre da te è come se avessi un target di 15...sicuro di non aver smanettato col router? boh

Non ho smanettato nulla. Ho il fastpath (internet play) con la 10 MB e a 12 db di SNR da 2 anni.
Per curiosità nel week end provo un altro router.
Martedì poi li chiamo.
Old 06-10-2016, 18:57   #32350
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Guarda che con quella situazione, 12 db di SNR, arrivavo ben oltre i 9 MB in wifi come velocità effettiva in download. Quindi mi sta bene come era prima.
Aspetto qualche giorno (mi han detto che tra qualche giorno dovrei tornare a come prima, ma poco ci credo) e martedì li chiamo se non cambia nulla.
C'è da dire che per me conta il Ping visto che gioco online. Possibile che una linea con SNR più alto e portante più bassa abbia un Ping più basso e stabile o non centra nulla. Verso maya.ngi.it al momento non sembra cambiato nulla. 23 ms pingando da Napoli verso Milano. Ho la linea settata in fastpath ci tengo a precisare.
non c'entra nulla, a meno che non hai molti errori...in quel caso sarebbe meglio avere un snr più altino, essendo la conseguente perdita di pacchetti deleteria in fast (ti costringe alla ritrasmissione completa, mancando il controllo di errore)
Un snr più alto può contrastare l'evenienza di errori, da questo punto di vista si, è un po' meglio per un giocatore.

ma comunque anche se richiedi il profilo con target a 6dB non è che avrai 6dB di snr
semplicemente anzichè ritornare a 12dB di snr per agganciare 9 megabit scenderai a qualcosa come 9-10dB di snr (ipotizzo eh), il che dovrebbe essere sufficiente a prendere tutti i 10 mbit pieni

Ultima modifica di skryabin : 06-10-2016 alle 19:03.
Old 06-10-2016, 18:59   #32351
N1ko
Bannato

Quote:
non c'entra nulla

si ma comunque anche se richiedi il profilo con target a 6dB non è che avrai 6dB di snr

semplicemente anzichè rimanere a 12dB di snr scenderai a qualcosa come 9-10dB ma dovresti prendere tutti i 10 mbit pieni

Grazie del consiglio. Ma semplicemente gli chiederò di tornare al profilo di prima. Ho paura di incasinare le cose scendendo troppo con l'snr.
Old 06-10-2016, 19:05   #32352
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Grazie del consiglio. Ma semplicemente gli chiederò di tornare al profilo di prima. Ho paura di incasinare le cose scendendo troppo con l'snr.
quello si, scendendo con l'snr le linee cominciano a diventare imprevedibili, visto che con 12dB di snr ti andava bene non hai tutti i torti a insistere nel tornare alla situazione di prima. Volevo solo chiarirti che il profilo a 6dB nel tuo caso non sarebbe arrivato così in basso fino a 6dB, essendo tu già vicino ai 10 mega pieni con 12dB di snr bastava probabilmente sacrificarne solo un paio per prenderli tutti.
Ammesso non ci siano altre problematiche: non conosco la lista completa dei profili e se per la 10 mega in fast ci siano tutte queste alternative di profili/target, per questo chiederei un attimo anche sull'altro thread.

Ultima modifica di skryabin : 06-10-2016 alle 19:20.
Old 06-10-2016, 19:35   #32353
N1ko
Bannato

Sta di fatto che prima avevo un profilo da 12db e in fast.
Old 06-10-2016, 20:10   #32354
N1ko
Bannato

Il profilo può essere cambiato direttamente dal 187 o deve uscire un tecnico?
Old 06-10-2016, 20:35   #32355
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Il profilo può essere cambiato direttamente dal 187 o deve uscire un tecnico?
lo può fare un operatore al 187, non serve che esca il tecnico perchè è una cosa che si fa da remoto

Ma come sempre in questi casi è meglio partire preparati, visto che non tutti gli operatori sanno smanettare coi profili (o fanno finta di non saperlo fare), se cominciano a fare discorsi strani meglio salutare e riprovare.

C'è una cosa che non mi convince però, e non ti posso aiutare perchè non conosco tutti i profili: è che se vai sul thread dei profili sembrerebbe che 10 mega in fast preveda solo profili con target a 6dB...il che è strano, sia pensando alla tua situazione precedente sia guardando a quella attuale. O quella lista è incompleta o c'è qualcosa che ci sfugge.

Ultima modifica di skryabin : 06-10-2016 alle 20:43.
Old 06-10-2016, 20:40   #32356
N1ko
Bannato

Quote:
lo può fare un operatore al 187, non serve che esca il tecnico perchè è una cosa che si fa da remoto
Ma come sempre in questi casi è meglio partire preparati, visto che non tutti gli operatori sanno smanettare coi profili (o fanno finta di non saperlo fare), se cominciano a fare discorsi strani meglio salutare e riprovare.
Quindi potrei rischiare che mi incasinino le cose?
Old 06-10-2016, 20:46   #32357
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Quindi potrei rischiare che mi incasinino le cose?
anche se chiami per dire "ciao" al 187 c'è rischio che ti incasinino le cose

Tanta gente si fa cambiare profili al 187, è una cosa prevista e che si fa tranquillamente, basta solo avere pazienza e trovare l'operatore giusto perchè capita spesso che risponda qualcuno che non sa di cosa stai parlando.
Old 06-10-2016, 20:49   #32358
N1ko
Bannato

Quote:
anche se chiami per dire "ciao" al 187 c'è rischio che ti incasinino le cose

Tanta gente si fa cambiare profili al 187, è una cosa prevista e che si fa tranquillamente, basta solo avere pazienza e trovare l'operatore giusto perchè capita spesso che risponda qualcuno che non sa di cosa stai parlando.
Ok grazie vi aggiorno.
Old 06-10-2016, 20:51   #32359
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Ok grazie vi aggiorno.
si, fai verificare se ci sono eventualmente altri profili alternativi con target differente (da 12 o 6) da poter mettere alla tua linea.
Te ne accorgi se l'operatore casca dalle nuvole appena cominci a parlargli di target e profili.
Old 07-10-2016, 05:32   #32360
N1ko
Bannato

Ma che differenza c'è tra target e profilo? Io volevo semplicemente chiedere ti tornare al mio vecchio profilo 10 mb in fast.
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Ferrari Elettrica, Maranello esce allo s...
Elon Musk vuole un videogioco fatto dall...
HONOR Magic 8 Series: presentazione uffi...
Le batterie allo stato solido di Toyota ...
Amazon si scorda che non è pi&ugr...
Il compressore tascabile che toglie dai ...
Offerta Amazon: Fire TV Serie 4 55'' 4K ...
Dynatrace Innovate Roadshow 2025: tra os...
Prezzo bomba: Samsung Galaxy S25 Edge a ...
La serie Xiaomi 17 domina la classifica ...
'Aggiorna e arresta' non spegne il PC su...
Amazon fa il bis dopo il Prime Day: scon...
AMD brucia NVIDIA? Le nuove Instinct MI4...
Assassin's Creed: Ubisoft ha cancellato ...
Synology DiskStation Manager 7.3: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian