|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#32341 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Quote:
sappiamo tutti (complottisti e non) che col cambio di profilo ti varia l'snr e di conseguenza la velocità, ma lui asserisce che TIM possa da remoto impostare una limitazione di velocità ad un TOT di valore. Ora riformulo la domanda: A parità di SNR , ha modo TIM di abbassarti la portante di 3-4 mega per renderti la linea piu stabile? (per logica sarebbe piu facile alzarti il profilo e metterne uno a 9 o 12db, ma non è il mio caso, visto che è sempre rimasto a 6db) Ultima modifica di ivanuzzo4 : 06-10-2016 alle 16:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32342 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
A parità di snr quello che fa o meno la stabilità è la sua variazione nel tempo e la presenza o meno di disturbi impulsivi che producono errori più o meno in sequenza fino a causare il disallineamento
STEAM Ultima modifica di skryabin : 06-10-2016 alle 16:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32343 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2014
|
Problemi con Alice - Thread ufficiale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32344 |
Bannato
|
Alla fine l'unica perdita che ho avuto dal downgrade di banda è una velocità effettiva in down da 9 a 8 mb circa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32345 | |
Senior Member
|
Quote:
STEAM Ultima modifica di skryabin : 06-10-2016 alle 16:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32346 | |
Bannato
|
Quote:
Questa era la mia ADSL prima della variazione. Oggi al telefono mi han detto che dovrebbe rientrare tutto alla normalità nel giro di pochi giorni. Poco ci credo. Quindi martedì sera li chiamo. Così come è ora ad esempio arrivo a 7,5 MB in down di velocità effettiva. Praticamente prima con la 7 mega arrivavo a 6,9 MB. C'è da dire che per me conta molto il Ping visto che gioco online. ![]() Ultima modifica di N1ko : 06-10-2016 alle 18:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32347 |
Senior Member
|
eh infatti la linea sembra la stessa, solo è come se fosse cambiato il target del profilo da 12dB a 15dB, una porzione di portante si è "convertita" in snr
Accertati che il profilo sia un profilo con target a 12dB, o meglio, fattene mettere uno con target a 6dB...cosi' prenderesti la portante piena della 10 mega. Come temi giustamente, purtroppo questo richiede di beccare un operatore competente che sappia di cosa parli. Non spiegare tutto l'antefatto che vanno in confusione, prova a richiedere direttamente un profilo da 10 mega in fast (se hai la play) con target a 6dB Li' c'è una lista ma non so se è corretta e completa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2548298 Anzi, ti consiglio di postarci facendo vedere il prima e il dopo, perchè la cosa strana è che secondo quella lista le 10 mega in fast sono solo a 6dB di target, mentre da te è come se avessi un target di 15...sicuro di non aver smanettato col router? boh
STEAM Ultima modifica di skryabin : 06-10-2016 alle 18:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32348 | |
Bannato
|
Quote:
Guarda che con quella situazione, 12 db di SNR, arrivavo ben oltre i 9 MB in wifi come velocità effettiva in download. Quindi mi sta bene come era prima. Aspetto qualche giorno (mi han detto che tra qualche giorno dovrei tornare a come prima, ma poco ci credo) e martedì li chiamo se non cambia nulla. C'è da dire che per me conta il Ping visto che gioco online. Possibile che una linea con SNR più alto e portante più bassa abbia un Ping più basso e stabile o non centra nulla. Verso maya.ngi.it al momento non sembra cambiato nulla. 23 ms pingando da Napoli verso Milano. Ho la linea settata in fastpath ci tengo a precisare. Ultima modifica di N1ko : 06-10-2016 alle 18:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32349 | |
Bannato
|
Quote:
Non ho smanettato nulla. Ho il fastpath (internet play) con la 10 MB e a 12 db di SNR da 2 anni. Per curiosità nel week end provo un altro router. Martedì poi li chiamo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32350 | |
Senior Member
|
Quote:
Un snr più alto può contrastare l'evenienza di errori, da questo punto di vista si, è un po' meglio per un giocatore. ma comunque anche se richiedi il profilo con target a 6dB non è che avrai 6dB di snr ![]() semplicemente anzichè ritornare a 12dB di snr per agganciare 9 megabit scenderai a qualcosa come 9-10dB di snr (ipotizzo eh), il che dovrebbe essere sufficiente a prendere tutti i 10 mbit pieni
STEAM Ultima modifica di skryabin : 06-10-2016 alle 19:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32351 | |
Bannato
|
Quote:
Grazie del consiglio. Ma semplicemente gli chiederò di tornare al profilo di prima. Ho paura di incasinare le cose scendendo troppo con l'snr. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32352 | |
Senior Member
|
Quote:
Ammesso non ci siano altre problematiche: non conosco la lista completa dei profili e se per la 10 mega in fast ci siano tutte queste alternative di profili/target, per questo chiederei un attimo anche sull'altro thread.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 06-10-2016 alle 19:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32353 |
Bannato
|
Sta di fatto che prima avevo un profilo da 12db e in fast.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32354 |
Bannato
|
Il profilo può essere cambiato direttamente dal 187 o deve uscire un tecnico?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32355 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma come sempre in questi casi è meglio partire preparati, visto che non tutti gli operatori sanno smanettare coi profili (o fanno finta di non saperlo fare), se cominciano a fare discorsi strani meglio salutare e riprovare. C'è una cosa che non mi convince però, e non ti posso aiutare perchè non conosco tutti i profili: è che se vai sul thread dei profili sembrerebbe che 10 mega in fast preveda solo profili con target a 6dB...il che è strano, sia pensando alla tua situazione precedente sia guardando a quella attuale. O quella lista è incompleta o c'è qualcosa che ci sfugge.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 06-10-2016 alle 20:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32356 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32357 |
Senior Member
|
anche se chiami per dire "ciao" al 187 c'è rischio che ti incasinino le cose
Tanta gente si fa cambiare profili al 187, è una cosa prevista e che si fa tranquillamente, basta solo avere pazienza e trovare l'operatore giusto perchè capita spesso che risponda qualcuno che non sa di cosa stai parlando.
![]() |
#32358 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32359 |
Senior Member
|
si, fai verificare se ci sono eventualmente altri profili alternativi con target differente (da 12 o 6) da poter mettere alla tua linea.
Te ne accorgi se l'operatore casca dalle nuvole appena cominci a parlargli di target e profili.
![]() |
#32360 |
Bannato
|
Ma che differenza c'è tra target e profilo? Io volevo semplicemente chiedere ti tornare al mio vecchio profilo 10 mb in fast.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.