Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2011, 22:41   #1561
junction
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da LYDSER Guarda i messaggi
non è una normale usb?
No, non è una normale USB. E' una porta eSata che incorpora anche una USB.
Queste porte vengono chiamate anche eSatap (cioè esata alimentate) e l'alimentazione la prendono appunto dai contatti dell'usb.

Per approfondimenti:
http://en.wikipedia.org/wiki/ESATAp

Riguardo invece ai problemi sulle USB 3.0: so che è un argomento complesso e già parecchio discusso (problema che peraltro io non riscontro).
Mi chiedevo solo qualcuno di voi ha provato a disabilitare il risparmio energetico sulle porte USB 3.0 per vedere se risolve il problema.

Ho allegato un miniscreenshot dei driver usb 3.0 dove è presente il flag per selezionare la voce.

ciao
Immagini allegate
File Type: jpg usb3.jpg (19.7 KB, 28 visite)
Old 04-06-2011, 23:08   #1562
frder
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da junction Guarda i messaggi
Riguardo invece ai problemi sulle USB 3.0: so che è un argomento complesso e già parecchio discusso (problema che peraltro io non riscontro).
Mi chiedevo solo qualcuno di voi ha provato a disabilitare il risparmio energetico sulle porte USB 3.0 per vedere se risolve il problema.
Già provato, niente da fare.

francesco
Old 04-06-2011, 23:10   #1563
LYDSER
Senior Member

L'Avatar di LYDSER

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da junction Guarda i messaggi
No, non è una normale USB. E' una porta eSata che incorpora anche una USB.
Queste porte vengono chiamate anche eSatap (cioè esata alimentate) e l'alimentazione la prendono appunto dai contatti dell'usb.

Per approfondimenti:
http://en.wikipedia.org/wiki/ESATAp

Ho allegato un miniscreenshot dei driver usb 3.0 dove è presente il flag per selezionare la voce.

ciao
si lo so la avevo nell'hp, ma questa mi sembra proprio una usb 2.0
Old 04-06-2011, 23:29   #1564
frder
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
Sul mio è una usb/eSATA. C'è anche scritto sulla porta.

Come confermato anche dal manuale.

francesco
Immagini allegate
File Type: gif esata.gif (15.9 KB, 22 visite)

Ultima modifica di frder : 04-06-2011 alle 23:39.
frder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 09:33   #1565
siegfrid85
Member

Iscritto dal: Apr 2011
i video su internet (IE 9 come browser) mi si vedono con una fastidiosa tonalità sul rosso, tuttavia i colori delle pagine sono ottimi, anche quando gioco o vedo film tutto ok....qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?

EDIT

Se imposto media player come lettore video predefinito, si toglie il problema? Colpa di vlc?

EDIT 2

Ho rimesso alcune ipostazioni in predefinito ed è tornato tutto alla normalità
XPS17 (L702X) 2nd generation Intel Core i7-2720QM / Display Full HD WLED AG / ram (1x4.096) + 4gb acquistati / 500GB Serial ATA + ssd crucial c300 128gb / NVIDIA GeForce GT 555M / Sintonizzatore TV / Europe Intel Centrino Advanced-N 6230 / Internal Backlit UK/Irish
Inspiron N5110

Ultima modifica di siegfrid85 : 05-06-2011 alle 09:51.
siegfrid85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 11:32   #1566
Ghezzus
Member

L'Avatar di Ghezzus

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da manuel_84 Guarda i messaggi
qualche giorno fà ho avvisato di aver riscontrato un problema sulla porta usb3 vicina al connettore dell'alimentatore... bene ho scoperto che il problema in realtà era un cavo usb che utilizzavo (!) precisamente il cavo microusb fornito insieme all'Asus eReader D900

quindi a 4 mesi dall'acquisto sono uno dei pochi fortunati che non ha ancora nulla da segnalare?
Non lasciarti ingannare da questo 3d... sono quelli che hanno avuto problemi che sono pochi... alla maggior parte di noi è andato tutto liscio. Come si dice "fanno più rumore pochi alberi che cadono che cento che crescono". L'unica cosa che mi fa un pò preoccupare sono queste usb3 che però personalmente ad oggi non hanno creato nessun problema. Sono sicuro però che Dell a breve risolverà il prob... Ammesso che sia un vero prob...
XPS 17 L702x : Processore: Core i7-2630QM Display: 17.3" FHD 3D WLED TL Camera 2.0 MP Ram: 12GB (2X4Corsair+2X2Hynix) 1333MHz DDR3 SSD: 256GB Samsung 830 HDD: 640GB SATA II (7.200rpm) Batteria: 9 celle 90Wh LI-ION Scheda video: 3GB NVIDIA GeForce GT 555M 3D Sintonizzatore TV: DVB-T integrato Wireless: Advanced-N 6230 (2x2 b/g/n+ Bluetooth Combo Card) OS: Windows 7 Home Premium (64 Bit)
Ghezzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 14:28   #1567
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
scusate, è possibile installare Windows 7 anche su altri portatili, volendo? Devo fare i dischi di ripristino?
Old 05-06-2011, 14:35   #1568
bodomTerror
Senior Member

L'Avatar di bodomTerror

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ghezzus Guarda i messaggi
Come si dice "fanno più rumore pochi alberi che cadono che cento che crescono"
tradotto di solito scrive solo chi ha problemi, tutti gli altri se lo godono
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 14:40   #1569
RobyXPS
Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Non lasciarti ingannare da questo 3d... sono quelli che hanno avuto problemi che sono pochi... alla maggior parte di noi è andato tutto liscio. Come si dice "fanno più rumore pochi alberi che cadono che cento che crescono". L'unica cosa che mi fa un pò preoccupare sono queste usb3 che però personalmente ad oggi non hanno creato nessun problema. Sono sicuro però che Dell a breve risolverà il prob... Ammesso che sia un vero prob...
Detta così quasi infastidisce, sembra un commento del genere mobbing: "nessun altro ha problemi, quindi sei tu il colpevole"...

Le usb che non funzionano o lo fanno in modo non lineare sono un problema tecnico oggettivo. L'assistenza tecnica (italiana) credo provvederà, prima o poi, quanto meno a dare spiegazione su come farle funzionare, visto che l'assistenza per la configurazione ecc. fa parte del contratto almeno nei primi 30 gg...
Abbiamo comunque esempi di utenti che raccontano di interventi e sostituzioni anche vantaggiose.
Ma se lasciano passare troppi giorni questo non va bene perchè ci sono delle garanzie contrattuali che dovrebbero consentire in tempi certi il pieno utilizzo della macchina, che viene acquistata anche per uso lavorativo, non solo ludico.

Ma soprattutto, la diffusa, riconosciuta e comprovata disonestà dei commerciali del call center mi sembra un problema grave e per niente trascurabile.
Che DELL permetta questo loro modus operandi è disarmante!
E anche fosse solo uno l'albero a cadere (vedi il mio caso) dovrebbe allarmare tutti quanti i clienti.
Fosse toccato a te di spendere 300 euro in più per avere un determinato servizio da qui ai prossimi 4 anni ed essere raggirato da un commerciale, senza poi avere nemmeno modo di lamentarsi di questo perchè l'azienda cui hai appena dato 1500 Euro già in partenza non risponde alle mail e al telefono si dicono tutti impotenti... Provate a chiedere di parlare con un responsabile...
Come faccio a stare sereno???

Comprate pure Dell, magari ti va bene, magari no. Come alla roulette russa. Dopotutto su 6 colpi ne muore uno solo... chi se ne frega
Tanto a voi li "regalano"...
Old 05-06-2011, 16:41   #1570
Axe!
Senior Member

L'Avatar di Axe!

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
Quote:
Originariamente inviato da RobyXPS Guarda i messaggi
Ma soprattutto, la diffusa, riconosciuta e comprovata disonestà dei commerciali del call center mi sembra un problema grave e per niente trascurabile.
Quoto.

Sono tra coloro a cui a livello hw è andato tutto bene, sia con l'XPS che con il monitor U2410 (altro prodotto "a rischio", pare).
Non è la prima volta che compro da Dell, ma negli anni passati i commerciali avevano un comportamento ineccepibile, degno di un'azienda che ha un nome da difendere.

Ora ho sperimentato anche io vari "errori" dei commerciali, sempre a loro vantaggio, e la prossima volta che dovrò fare un acquisto non è detto che sceglierò Dell.
Sarebbe bello sapere se questo imbarbarimento dei commerciali è una delizia riservata a noi italiani, ovvero se si sono adeguati al nostro livello (infimo) di civiltà, oppure se hanno cambiato registro a livello globale.
Axe! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 17:09   #1571
LYDSER
Senior Member

L'Avatar di LYDSER

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Axe! Guarda i messaggi
Quoto.

Sono tra coloro a cui a livello hw è andato tutto bene, sia con l'XPS che con il monitor U2410 (altro prodotto "a rischio", pare).
Non è la prima volta che compro da Dell, ma negli anni passati i commerciali avevano un comportamento ineccepibile, degno di un'azienda che ha un nome da difendere.

Ora ho sperimentato anche io vari "errori" dei commerciali, sempre a loro vantaggio, e la prossima volta che dovrò fare un acquisto non è detto che sceglierò Dell.
Sarebbe bello sapere se questo imbarbarimento dei commerciali è una delizia riservata a noi italiani, ovvero se si sono adeguati al nostro livello (infimo) di civiltà, oppure se hanno cambiato registro a livello globale.
Ma il punto è che se non configuri con Dell, con chi lo fai?

Sony ed Apple hanno prezzi altissimi, e la prima tra l'altro sta scendendo di qualità, mentre con quanto pago un macbook pro mi ci compro 3 xps17

Santech è costosa e personalmente esteticamente brutti tutti i modelli

Gli altri son tutti da grande magazzino...magari si trova l'offerta (buggata come gli ultimi sandybrige), magari no...

A livello estetico, Dell è l'unica che permettere di scegliere un design ad esempio, ed è pazzesco che nel 2011 nessuno abbia pensato a ciò (sony e company propongono colorati notebook, ma non con disegni da scegliere personalmente, e vi posso assicurare che lo sticker non è la stessa cosa)

Poi fan tutti menate su garanzie, assistenza e quant'altro quando appunto dovrebbero stare a controllare più le politiche di vendita assurde, dalla scarsa preparazione e disonestà dei commerciali, ai mille software inutili proposti nel configuratore, dove ben poco si configura (la scheda video in pratica è una ad esempio, e non si può mettere quella da 3giga col design studio, assurdo) e in italia abbiamo molte cose in meno...

Insomma secondo me sono dettagli importantissimi, non ci vorrebbe poi molto a cambiarli, ed invece mi ritrovo a scegliere un'azienda per esclusione più che per merito...
Old 05-06-2011, 17:10   #1572
Uruk-hai
Senior Member

L'Avatar di Uruk-hai

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Sinceramente non considero "farsi ingannare" le cose che vengono scritte da chi ha avuto sfortuna con l'hardware o è stato truffato dai commerciali (perchè bisogna dare il giusto nome alle cose e quella dei commerciali non è semplice incompetenza, se poi sono appoggiati dal muro di gomma e omertà della struttura Dell che si rimpalla le competenze e non risolve nulla si capisce anche meglio di cosa si parla).
È facile parlar bene quando le cose vanno nel verso giusto ma se c'è una cosa apprezzabile di internet e dei forum come questo è proprio l'aiuto nei momenti di difficoltà che persone disponibili e competenti ti danno gratuitamente, come pure i consigli di chi ha avuto brutte esperienze e le condivide per mettere in guardia gli altri con senso civico di altruismo.
Mi spiace constatare che c'è chi li minimizza quasi fossero fastidiosi piagnucoloni, ma non è forse proprio per evitare di avere quelle loro stesse seccature che ci rivolgiamo al forum?
È vero che sono in pochi ad avere quei problemi ma le loro esperienze contano moltissimo.
Per poco che possa valere a tutti loro va la mia solidarietà.
Dell XPS 17 (L702X) Processore Intel Core i7-2720QM, RAM 8 Gb Ram 1333 mhz (2x4GB), Schermo 17.3" Full HD 1920x1080 AUO B173HW01 V5 non-glossy, Scheda Grafica Nvidia GeForce GT 555 3Gb, HDD 500 Gb 7200 rpm , Batteria 9 celle, Wireless Intel Centrino N 1000, Tastiera Italian backlit (Guida alla tastiera retroilluminata)
Mia recensione\test QUI aggiornata al 08/05/2011
Uruk-hai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 18:05   #1573
Ghezzus
Member

L'Avatar di Ghezzus

Non mi fraintendete... forse mi sono espresso male, volevo solo dire che, come ha tradotto giustamente bodomTerror, non sono poi cosi tanti quelli difettati come può sembrare a prima vista leggendo il 3d, c'è anche a chi gli è andata bene. Tutto sommato sono buone macchine a un prezzo decente confrontandole con la concorrenza...

Non volevo nemmeno criticare chi ha avuto dei problemi e gli sta denunciando anzi... Questi 3d esistono proprio per questo!

Come voi sono molto indignato del comportamento dei commerciali... Dell sta perdendo in serietà e se non vuole cominciare a perdere anche clienti dovrà cambiare questa assurda strategia che sembra aver adottato...

Per quanto riguarda il tuo caso RobyXPS hai anche la mia piena solidarietà, al tuo posto sarei incazz.... nero e probabilmente mi avvarrei del diritto di recesso, solo per principio!! Cose da pazzi!!
XPS 17 L702x : Processore: Core i7-2630QM Display: 17.3" FHD 3D WLED TL Camera 2.0 MP Ram: 12GB (2X4Corsair+2X2Hynix) 1333MHz DDR3 SSD: 256GB Samsung 830 HDD: 640GB SATA II (7.200rpm) Batteria: 9 celle 90Wh LI-ION Scheda video: 3GB NVIDIA GeForce GT 555M 3D Sintonizzatore TV: DVB-T integrato Wireless: Advanced-N 6230 (2x2 b/g/n+ Bluetooth Combo Card) OS: Windows 7 Home Premium (64 Bit)
Ghezzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 18:28   #1574
buposki
Member

Quote:
L'altro giorno ho chiamato un commerciale. Era presumibilmente un indiano nel call center in Marocco.
Concordo con chi reputa il reparto commerciale non adatto ad una azienda che voglia avere una buona reputazione: comportamento 'aggressivo' di vendita, continuo piagnucolare sul fatto che stava facendo bene il suo dovere, scarsa conoscenza dei prodotti che vende, etc etc
Ho chiamato per avere informazioni sulla faccenda USB 3.0.
Mi ha risposto che non ne sapeva nulla. Ma mi ha anche detto: "Dell vende milioni di notebook. Se ci fosse stato un problema reale su tutta una linea l'avremmo saputo".

Questo mi ha fatto pensare e mi ha fatto procedere all'ordine.

Come qualcuno ha già avuto modo di dire, le esperienze negative sono quelle più riportate e amplificate.

Prima di procedere all'acquisto confesso di aver letto tutto questo 3d. E anche tutto il 3d americano (con oltre 270 pagine...)

Forse non mi ha aiutato a fare chiarezza ma ho capito un paio di cose:

- Non tutti gli utenti hanno 'reali' problemi, ma capitano problemi di configurazione, di procedure errate da parte di utenti, etc etc

- Chi frequenta i forum sono persone veramente appassionate o utenti casuali. I primi cercano di essere d'aiuto, sono competenti e cercano anche di risolvere problemi; i secondi si iscrivono per lamentarsi, per chiedere aiuto e per sparire (e spesso seminano anche il panico).

- Molte delle persone che scrivono o leggono il forum, fanno dei controlli sui propri notebook che la gente 'normale' si sogna...esempi?
Che revision del chipset ho? Che model number del LCD/del lettore CD ho? Quanti slot liberi per la ram ho?

Scusatemi, talvolta mi sembra che si voglia spaccare il capello...credo che qualsiasi marca di notebook, ispezionata così a fondo, presenterà modelli 'fallati', 'non conformi' etc etc

Ricordiamoci che l'utente 'medio' va al mediaworld, sceglie qualcosa che gli piace e lo compra. Senza troppe domande. Senza troppi segoni mentali. E se non funziona lo manda in assistenza, se lo fa cambiare o si fa restituire i soldi (in realtà nei centri commerciali è più facile che ti facciano un buono...oramai i soldi glieli hai dati)

Riassumendo tutto quello che ho 'capito' (e che sono punti che ovviamente mi interessano):

- lo schermo anti-glare non fa schifo...è semplicemente un anti-glare che OVVIAMENTE fa meno scena e bellezza di un lucido riflettente. Ma chi lo sceglie è per i suoi vantaggi non per la 'bellezza'

- l'USB 3.0 effettivamente sembrava creare problemi, ma mi sembra che almeno da aprile ci sia poca gente che si lamenta. Non è sicuramente una 'issue' e non capita a tutti.

- il chipset è aggiornato a B3; se viene riportato B2 probabilmente il BIOS non è stato aggiornato.

- la ventola rumorosa non è rumorosa. nella maggior parte dei casi le persone che hanno riscontrato 'problemi' avevano un widget per misurare la temperatura. Tali widget in qualche modo, interrogando i vari sensori di temperatura, fanno agire la ventola in maniera non propriamente normale. Levare i widget nella maggior parte dei casi risolve il problema

- 16 giga di RAM non si possono montare. Bisogna 'accontentarsi' di 8 o al massimo di 12 (per le configurazioni che hanno 4 slot)

Credo di non aver dimenticato nulla...

Mi sembra, rispetto al panorama esistente, che l'XPS 17 sia una buona macchina con un eccellente rapporto prezzo/qualità
Può capitare di ricevere una macchina che non sia 'perfetta', ma Dell riconosce il diritto di recesso e non mi sembra abbia mai fatto problemi a riparare/cambiare una macchina.
Per il resto incrocio le dita e attendo la mia...sperando che tutto funzioni come deve

PS: Non sto giustificando i commerciali; non sto giustificando la Dell ... sto solo dicendo che forse ogni tanto la facciamo più grande di quella che effettivamente è. Non credo esista un produttore che garantisca un controllo qualità del 100%. Ma in questi thread ovviamente sono più le persone che hanno incontrato un problema (o presunto problema) di quelli ai quali tutto funziona bene oppure che non sanno nemmeno che cosa vuol dire avere un chipset b2 (e che SE e QUANDO si verificherà un problema, semplicemente lo manderanno in esistenza).

Ultima modifica di buposki : 05-06-2011 alle 18:31.
buposki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 18:57   #1575
Miccia
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
E anche dei commerciali non facciamo di tutta l'erba un fascio... e ricordiamoci che sono commerciali... ma voi di un assicuratore o di un bancario vi fidate? Quando fate un investimento o un'assicurazione vi spiegano proprio tutto?

Io personalmente ho avuto altri problemi, ma con la commerciale con cui ho parlato mi sono trovato più che bene.

Come?
- Evitando di fare troppi discorsi per telefono e mettendo tutto per iscritto tramite mail.
- Valutando prima l'acquisto sul configuratore e mandando come prima cosa alla commerciale una configurazione dettagliata di quello che volevo
- Avendo due o tre giorni di pazienza non facendosi vedere troppo interessato per tirare giù il prezzo
- Controllando nel dettaglio il preventivo finale prima di fare il pagamento

Vi sembra troppo? Ricordatevi che qualsiasi azienda paga il commerciale non per farvi i regali, ma per vendere al prezzo migliore per l'azienda e se lo fanno senza raccontarvi fischi per fiaschi e mandandovi un regolare preventivo che poi rispettano mi sembra che il loro lavoro lo sappiano fare...

P.S.: assicuratori e bancari non se la prendano, io lavoro in banca
Miccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 19:28   #1576
Guidorenato
Senior Member

L'Avatar di Guidorenato

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Provincia di Brescia
Quote:
Originariamente inviato da buposki Guarda i messaggi
Mi sembra, rispetto al panorama esistente, che l'XPS 17 sia una buona macchina con un eccellente rapporto prezzo/qualità
Può capitare di ricevere una macchina che non sia 'perfetta', ma Dell riconosce il diritto di recesso e non mi sembra abbia mai fatto problemi a riparare/cambiare una macchina.
Per il resto incrocio le dita e attendo la mia...sperando che tutto funzioni come deve

PS: Non sto giustificando i commerciali; non sto giustificando la Dell ... sto solo dicendo che forse ogni tanto la facciamo più grande di quella che effettivamente è. Non credo esista un produttore che garantisca un controllo qualità del 100%. Ma in questi thread ovviamente sono più le persone che hanno incontrato un problema (o presunto problema) di quelli ai quali tutto funziona bene oppure che non sanno nemmeno che cosa vuol dire avere un chipset b2 (e che SE e QUANDO si verificherà un problema, semplicemente lo manderanno in esistenza).

......................

A questo proposito vorrei portare la mia esperienza!............é la prima volta che acquisto un Dell e prima di farlo mi sono letto molte pagine.

Ho contattato tramite chat un commerciale(premetto, io porto un impianto cocleare "orecchio bionico" ed al telefono anche se capisco abbastanza bene preferisco non parlare, cerco di evitarlo) e con questo commerciale ci siamo scambiati parecchie email nelle quali la sua configurazione rispecchiava sempre le mie richieste....tranne il prezzo.
Una volta arrivati alla configurazione definitiva ed al piccolo sconto rispetto al prezzo del configuratore (poco più di 10 euro) ho specificato al commerciale le mie esigenze, tra le quali tempo fino al 1° giugno per definire l'ordine e lui ha acconsentio.

Pochi giorni dopo lo sconto è andato al 12%...

Il 31 Maggio ho ricontatato il commerciale chiedendogli di rifarmi la configurazione perchè in virtù dello sconto maggiore volevo inserire la garanzia premium.

Lui mi fa l'offerta riferita al mio carrello salvato ma il prezzo me lo fa + alto di circa 80 euro.
Gli mando l'email dove lo avviso, lui mi chiama al cell. e mi dice che il prezzo che mi ha fatto è corretto..........Io ribadisco che con lo sconto del 12% il suo prezzo non va bene.
Questo cade dalle nuvole, mi chiede di inviargli copia del mio carrello con il prezzo e copia dell'email ricevuta da Dell con il coupon dello sconto..........invio il tutto.
Poco dopo ricevo la nuova offerta...............più alta della prima.
A quel punto mi sento tirato per il c*** ed invio al commerciale un'email dove gli esplicito tutta la mia disapprovazione ed incazzatura.......chiudendo in questo modo "se questo è il comportamento dei commerciali della Dell, prima di acquistare ci penserò 50....100.000 volte e probabilmente non l'acquisterò mai"

Dopo mezzoretta mi arriva la sua mail dove mi porge le scuse perchè ha sbagliato ad inviarmi il preventivo promettendomi un prezzo migliore di quello nel carrello.

Il giorno dopo è arrivata la mail, configurazione corretta e prezzo decisamente buono (non posso dire l'importo per risarvatezza) ma ne è valsa la pena, anzi se lo sapevo mi sarei incazzato prima !

Ora, io penso che questi benedetti uomini "commerciali" che siano essi Marocchini, Indiani, o di chi altra nazione stanno tutto il giorno al call center e chissà quante persone devono seguire, quindi li posso capire quando fanno errori ma non li approvo invece quando, come ho letto fanno i prepotenti venditori.

Io ho usato una tecnica, che è questa:
- ad ogni sua email io rispondevo sempre inserendo la mia configurazione e le mie richieste, fino all'ultimo (e ho conservato tutte le mail)
- Ho pagato con B.Bancario e nella causale del pagamento ho inserito tutte le principali specifiche tecniche (in particolare quelle che ho aggiunto)
- alla conferma del mio ordine ho risposto di nuovo inserendo anche le mie caratteristiche.

Poi, se un commerciale non vi piace, fate i sordi come me (anche se io lo sono davvero) e cambiatelo, intrapprendete con lui solo corrispondenza via email.

Edit: mi accorgo ora che mentre io scrivevo il post Miccia ha scritto cose che ho scritto anch'io.....

Ultima modifica di Guidorenato : 05-06-2011 alle 19:31.
Guidorenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 20:08   #1577
RobyXPS
Member

Quote:
Originariamente inviato da Miccia Guarda i messaggi
E anche dei commerciali non facciamo di tutta l'erba un fascio... e ricordiamoci che sono commerciali... ma voi di un assicuratore o di un bancario vi fidate? Quando fate un investimento o un'assicurazione vi spiegano proprio tutto?

Io personalmente ho avuto altri problemi, ma con la commerciale con cui ho parlato mi sono trovato più che bene.

Come?
- Evitando di fare troppi discorsi per telefono e mettendo tutto per iscritto tramite mail.
- Valutando prima l'acquisto sul configuratore e mandando come prima cosa alla commerciale una configurazione dettagliata di quello che volevo
- Avendo due o tre giorni di pazienza non facendosi vedere troppo interessato per tirare giù il prezzo
- Controllando nel dettaglio il preventivo finale prima di fare il pagamento

Vi sembra troppo? Ricordatevi che qualsiasi azienda paga il commerciale non per farvi i regali, ma per vendere al prezzo migliore per l'azienda e se lo fanno senza raccontarvi fischi per fiaschi e mandandovi un regolare preventivo che poi rispettano mi sembra che il loro lavoro lo sappiano fare...

P.S.: assicuratori e bancari non se la prendano, io lavoro in banca
"4Yr In-Home Warranty Support, including evenings and Saturdays"

questa è la dicitura nel preventivo relativa alla garanzia che ho dovuto confermare, ma che nel configuratore e nella stampa del carrello che avevo inviato era indicata per esteso. Ho controllato il preventivo in ogni dettaglio e fatto correggere le altre tante ma tante variazioni furbe che il commerciale aveva portato. Su quest'ultima permaneva ambiguità, in quanto la descrizione appunto non riporta né la dicitura garanzia "assistenza premium 1 business day" e nemmeno "hardware standard 5 gg".
Prima di confermare ho ulteriormente parlato col commerciale al telefono, che gentilissimo si era già scusato per gli errori precedenti e su quest'ultima cosa mi ha garantito e dato la sua parola che fosse la Premium... Invece no.
Secondo me la normalità delle cose dovrebbe essere di potersi fidare e affidare al tuo consulente commerciale soprattutto in un ottica di fidelizzazione (io sono cliente piccola media azienda non consumer, tra me mia moglie, sorella ecc. abbiamo avuto questo XPS, un Latitude, un Inspiron, due server Dell, ecc.)
Non sono il classico sprovveduto, tant'è che ho controllato e fatto correggere ecc. L'unica leggerezza è stata non chiedere conferma scritta dell'ultima cosa, ma al momento sarebbe stato davvero da rompicojons.
Quindi, se invece da oggi, telefonando a Dell, quello che devo pensare è che dall'altra parte del telefono ci sia un mentecatto concentrato ad approfittarsi in cattiva fede di ogni mia minima disattenzione e cautela... se mentre parlo al telefono o scrivo una mail devo stare attento a tenere la mano sulla tasca del portafogli come se stessi incrociando di notte per strada un marocchino malvestito e losco ... beh... siamo messi male!
Per te è normale, è la prassi? Allora ho fatto bene io che da anni sono felicemente passato ad assicurazioni e conti correnti online proprio per l'inutilità di agenzie prive di servizi consulenziali.
Una volta anche Dell offriva questo. Ora non lo fa più (ma il call center non è sempre stato marocchino).
Mi dispiace, lo ripeto, ritrovarmi a generalizzare, ma il mio marocchino si è comportato proprio da -marocchino-, di quelli affamati... che rubano per fame forse, ma che alla fame ci aggiungono la malizia e il gusto di approfittare di te, magari anche risentiti per il fatto che pare tu stia meglio di loro.

E per inciso: facile fare certe considerazioni ed essere splendidi col senno del poi, ormai tutti sappiamo del coupon sconto, e ormai tutti sono allertati sulla necessità di confermare l'ordine per scritto... Altrimenti sai quanti altri pagherebbero prezzo pieno o incapperebbero nei furtarelli dei commerciali. Purtroppo per me sull'imbroglio ad aprire la strada è toccato a me
...

Ultima modifica di RobyXPS : 05-06-2011 alle 20:14.
RobyXPS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 20:40   #1578
RobyXPS
Member

chiedo scusa a tutti, sono rimasto nervoso, ci manca solo di incavolarmi con altri del forum...
Old 05-06-2011, 21:15   #1579
pinoscrazy
Member

Cari ragazzi, io a parte un piccolo problema "estetico" per ora non ho riscontrato altri problemi.

Solo una domanda, ho preso la garanzia base quella di un anno ma da più di un commerciale mi è stato confermato per iscritto che nel caso di "vizi" di fabbrica in ambito europeo la garanzia resta ed è 2 anni, anche se sul mio account Dell, compare la dicitura con un solo anno di garanzia...Mi hanno "impapocchiato"???

Un ultima cosa, io sono pronto anche a mettere il mio nome su di un fax/lettera di reclamo ufficiale per tutto il servizio che "cortesemente ci offrono"

Sarà pur vero che se brucia un albero non necessariamente deve bruciare l'intera foresta, ma visto che sappiamo che il problema c'è, potremmo anche mobilitarci in maniera ufficiale, e non ufficiosa e aggiungo in queste cose bisogna far numero.

Buona Serata a tutti

Con "Dell" dal 21 Maggio 2011.
Dell XPS 17 L702x: Intel Core i7-2630QM - 16 Gb DDR3 1333 mhz - 17.3" FHD Matt 1920x1080 - Nvidia GeForce GT 555M 3Gb - 256 Gb SSD Samsung 840 PRO - 500 Gb 7200 rpm - Batteria 9 celle 90 Wh - Wireless Intel Centrino N 1030 - TV tuner DVB-T - Windows 10 Pro x64.
pinoscrazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 21:22   #1580
harlock1975
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da pinoscrazy Guarda i messaggi
Cari ragazzi, io a parte un piccolo problema "estetico" per ora non ho riscontrato altri problemi.

Solo una domanda, ho preso la garanzia base quella di un anno ma da più di un commerciale mi è stato confermato per iscritto che nel caso di "vizi" di fabbrica in ambito europeo la garanzia resta ed è 2 anni, anche se sul mio account Dell, compare la dicitura con un solo anno di garanzia...Mi hanno "impapocchiato"???

Un ultima cosa, io sono pronto anche a mettere il mio nome su di un fax/lettera di reclamo ufficiale per tutto il servizio che "cortesemente ci offrono"

Sarà pur vero che se brucia un albero non necessariamente deve bruciare l'intera foresta, ma visto che sappiamo che il problema c'è, potremmo anche mobilitarci in maniera ufficiale, e non ufficiosa e aggiungo in queste cose bisogna far numero.

Buona Serata a tutti
Sono due anni, come da normativa europea, il primo anno con ritiro e riconsegna a carico di Dell.
Tanto per sapere, che difetto estetico hai? Io alla fine mi sto tenendo il poggiapolsi con una ammaccatura a destra, dopo aver tentato la sostituzione (mi è arrivato con scheda video e/o mb difettosa).
E sarebbero DUE alberi...
Altra cosa, se disattivo il touchpad con l'apposita combinazione la lucina si accende ma il touch funziona ancora, mi manca qualcosa?
harlock1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian