|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5301 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba Adriatica (TE)
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5302 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Deiver Intel SATA controller AHCI driver 10.8 for Windows 7
Ho installato un Ssd Samsung 839 da 256 Gb, clonando il 'vecchio' disco meccanico, e questo l'ho fatto diventare secondario, quindi sono montati entrambi nel portatile.
Devo dire che le prestazioni sono entusiasmanti. Ho fatto ovviamente tutto quelle che serve per ottimizzare l'Ssd, compreso l'allineamento delle partizioni. Ottengo pero' ancora dei risultati molto inferiori, rispetto ai dati dichiarati da altri utenti, nella lettura dei 4K. Stavo pensando di aggiornare i driver del controller Intel, attualmente ho la versione 10.1.2.1004. Sul sito Intel sono disponibili i driver della versione 10.8.0.1003, che pero' non sono disponibili sul sito Dell. Qualcuno li ha gia' usati ? http://downloadcenter.intel.com/Deta...&DwnldId=20624 Questi sono i valori dell'Ssd: ![]() Ultima modifica di serturini : 22-05-2012 alle 10:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5303 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
|
In genere i chipset dei notebook hanno prestazioni minori di quelli dei desktop... Semplicemente installa gli ultimi Intel e goditi il tuo ssd...
P.s. Io in genere preferisco installazioni pulite quando si fanno cambiamenti del genere... Verifica se il trim è attivo, se non lo hai fatto già... ![]()
![]() |
#5304 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Trim e Ahci sono abilitati. Non mi spiego come mai nel test 512K e 4 K sia piu' veloce nella scrittura che nella lettura L'istallazione ex novo sull'ssd non l'ho fatta per ovvi motivi: uso il portatile per lavoro e ho una valanga di software abbastanza "complicato", ambienti di sviluppo, database, IIS, ecc. Ultima modifica di serturini : 22-05-2012 alle 13:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5305 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5306 |
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: ancona
|
Rilasciati nuovi driver Nvidia: 301.42.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5307 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Una domandina "del piffero".. ma insieme all'aquisto dell'ssd ci va anche la cavetteria?
![]() |
#5308 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
NO!! se vai su yutube ti vedi dei bei filmatini come si monta.....
Corsair RM650 - Asus Prime B550 plus - AMD Ryzen 5 5600X - Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB - GeForce2070 RTX ROg Strix - Crucial Mx300 525 GB SATA 3 - LiteOn LH-20A1H - Pioneer 212D -ASUS TUF Gaming VG27AQ1A (2560x1440)- - Win 11 - LG OLED 65CX - Audio analogue maestro - Snell Tower - ---> Half-Life Club <--- |
![]() |
![]() |
![]() |
#5309 | |
Portavoce Ufficiale
Iscritto dal: Oct 2011
|
Quote:
se ti servono posso mandarti i video ufficiali Dell per lo smontaggio, ma è molto semplice . Appensa tolto la parte sotto tenuta da una sola vite trovi i 2 dischi - togli 4 viti e il disco viene via con il suo "telaio" - altre 4 viti e il disco è smontato. se ti servono dettagli non esitare. AndreaB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5310 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
SpeedFan supporta il dell xps 17 adesso, fatemi sapere come funziona.
Io personalmente non riesco a far scendere la temperatura ultimamente. http://www.almico.com/sfhistory.php |
![]() |
![]() |
![]() |
#5311 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5312 |
Member
|
Grazie del chiarimento
![]() Allora ho appena ordinato un crucial m4 ![]() ..intanto mi sorge un altro dubbio: il "vecchio" disco lo devo togliere e infilare nello slot2 per far posto al nuovo o collego l'ssd direttamente al connettore libero?
![]() |
#5313 | |
Portavoce Ufficiale
Iscritto dal: Oct 2011
|
Quote:
se invece il secondo slot è libero lo inserisci direttamente . se mi mandi la mail ti mando la documentazione. Andrea |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5314 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba Adriatica (TE)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5315 |
Member
|
..nell'attesa che mi arrivi sto leggendo il 3d ufficiale dell'M4 (qui) giusto per capire come fare le cose bene.
premesso che ci metterò win bello pulito come consigliato da Pess pensavo di fare così: 1) togliere l'hdd e per intanto metterlo da parte 2) installare l'ssd nello slot appena liberato 3) al riavvio controllare che nel bios sia settata la modalità AHCI 4) installare windows 5) installare i driver - e qui mi sorge qualche dubbio: a) devo installare anche i driver Intel Rapid Storage come indicato nella prima pagina del 3d sull'M4? b) per tutti gli altri driver se facessi già adesso un backup con double driver o drivermax non sarebbe tutto più comodo ricaricarli dopo senza tanti problemi? 6) quando sarà tutto a posto aggiungere l'hdd nel secondo slot. (questo per evitare che durante la nuova installazione win vada a prendersi i settori di avvio del precedente -come sembra sia capitato a qualcuno) .. sono graditi i vostri suggerimenti ![]()
![]() |
#5316 |
Senior Member
|
Tutto ok, solo che io ti consiglio di scaricare i driver manualmente uno per uno come indicato in prima pagina nel thread tecnico ufficiale del nostro xps17 (dove tra l'altro trovi tutti i link già postati)...
E' anche un modo per aggiornare tutto alle ultime versioni!! ![]()
![]() |
#5317 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5318 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Se ti capitano BSOD non è a causa dell'M4... Ce l'ho da mesi, ed è come un normalissimo HD, solo molto più veloce
![]() Probabilmente devi ricercare la causa altrove ![]() Anche tra gli altri possessori di M4, a nessuno capitano bsod a causa di questo... Semmai capita ai possessori di Ocz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5319 | |
Senior Member
|
Quote:
mihos, se non sei riuscito a trovare il problema ti consiglio prima di tutto di aggiornate il BIOS del notebook e quello dell'M4 all'ultima versione, poi se ancora il problema persiste passa ad una bella formattazione pulita (vedi il link in firma)... ![]()
![]() |
![]() |
#5320 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
|
ragazzi confermate come ottimale l'acquisto del crucial m4 allora?
vorrei sostuirlo al mio agility 3 (ne sono felice possessore a differenza di quel che si sente in giro ![]() ![]() ![]()
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' prime95@4.1ghz@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.