Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2011, 20:39   #3221
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da HariSeldon85 Guarda i messaggi
Se fosse fredda non funzionerebbe il dissipatore
Non ci sarebbe scambio termico.

Pretendete che escano cubetti di ghiaccio dal dissipatore?
Ci mancherebbe, infatti la frase non era una critica al sistema di dissipazione, ma al suo orientamento
Se una persona è mancina, non è tanto contenta della posizione dell'uscita dell'aria
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 22:43   #3222
nitrana
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Pare che, purtroppo, nessuno qui abbia GT4 per poter fare delle prove
Ciao io ho risposto a questo problema
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da NonnoMag
ho riscontrato un problema con GTA4.

premetto che ho già settato la gt555 3GB come predefinita e ho incluso anche GTA4.

con altri giochi non ho nessun problema viaggio con risoluzione nativa 1920x1080

ma con GTA non riesco a faro andare...

mi si avvia ma setta in automatico le impostazioni grafiche quasi al minimo e con una risoluzione 800x600 e mi impedisce di modificarle.
Ciao allora anche io ho avuto lo stesso problema ed ho scoperto che è un bug del gioco.
La soluzione è semplice vai su questo sito :http://forums.gta-series.com/index.php?showtopic=85396.
Verso la fine della pagina vi sono una serie di stringhe da inserire per modificare le impostazioni del video.
Io ho fatto così:
-dove mi diceva il forum ho inserito la stringa "-norestrictions: Non limita le impostazioni video."
-ho fatto l'aggiornamento all'ultima patch che mi sembra sia 1.0.7.0
-ho avviato il gioco.

In opzioni poi ho cominciato a modificare le impostazioni ed ho visto che dopo un po la scritta diventava verde, quindi il gioco accettava le mie impostazioni.
N.B. controlla nelle opzioni di grafica del gioco quanta ram ti riconosce della scheda video.
Se ti appare una scritta tipo 222MB/3080MB tutto ok
Se ti appare invece 222MB/54MB allora aggiorna i driver video dal sito Nvidia.
Prova e dimmi se ti funziona con me ha funzionato
Old 29-09-2011, 23:36   #3223
NonnoMag
Member

L'Avatar di NonnoMag

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da nitrana Guarda i messaggi
Ciao io ho risposto a questo problema

Prova e dimmi se ti funziona con me ha funzionato
GRANDISSIMO!! funziona alla meraviglia!!!!
Dell XPS17 (L702X): i7 2720QM, Nvidia GeForce GT 555m 3D 3GB, schermo FHD 3D, RAM 20GB (2x2GB + 2x8GB), SSD Samsung 840evo 128GB, SSD Crucial M4 128GB, RAM DISK 8GB e HDD WD scorpio blue 320GB 5400rpm, scheda di rete Advanced-N 6230
Sistemi di raffreddamento: Notepal cooler master U3 + piedini in gel Tucano
NonnoMag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 12:58   #3224
ioiociuri
Junior Member

problema con pes 2012

ciao a tutti ragazzi....ho un dell xps 17 l702x.....una vera bomba....se non che non riesco a far funzionare pes 2012....(l'unico gioco che mi interessava veramente.....) perchè non mi rileva la memoria dell'nvidia e mi rileva solo la memoria dedicata della scheda intel integrata???
non si può impostare come scheda video primaria la nvidia???? anche dal pannello di controllo nvidia o cliccando con tasto destro su icona e farlo partire con chip ad alte prestazioni funziona....(non ci credo che funzioni cysis quasi al massimo e non pes.....) ditemi che esiste una soluzione......????!!!!! grazie......
ioiociuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 19:00   #3225
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
scusate ma anche con questo portatile consigliate di staccare l'alimentazione ogni tanto e di usarlo solo con la batteria per non deteriorarla? O almeno, ho sempre sentito dire così.

Meglio farla scaricare del tutto?
Old 30-09-2011, 20:15   #3226
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
scusate ma anche con questo portatile consigliate di staccare l'alimentazione ogni tanto e di usarlo solo con la batteria per non deteriorarla? O almeno, ho sempre sentito dire così.

Meglio farla scaricare del tutto?
Non è "anche con questo portatile"... Il discorso è sulla batterie
Le batterie vanno utilizzate, altrimenti si degradano... Quindi, cicli periodi di carica e scarica... La morte loro è lasciarle perennemente infilate nel computer, che nel mentre lavora con al rete elettrica Così come muoiono lasciandole sempre dentro un cassetto e non utilizzandole per mesi... Vanno semplicemente utilizzate, quindi utilizzare il computer a batteria, e quando arriva sul 20-30% caricarla a fondo... Ed ogni tanto scaricarla anche fino al 5%
Old 30-09-2011, 20:34   #3227
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Città: Milano (MI)
Quote:
Non è "anche con questo portatile"... Il discorso è sulla batterie
Le batterie vanno utilizzate, altrimenti si degradano... Quindi, cicli periodi di carica e scarica... La morte loro è lasciarle perennemente infilate nel computer, che nel mentre lavora con al rete elettrica Così come muoiono lasciandole sempre dentro un cassetto e non utilizzandole per mesi... Vanno semplicemente utilizzate, quindi utilizzare il computer a batteria, e quando arriva sul 20-30% caricarla a fondo... Ed ogni tanto scaricarla anche fino al 5%
Il mio vecchio Inspiron 9400 è sempre stato usato con batteria perennemente collegato alla rete... Ancora ora dopo 5 anni dura più di un'ora... Allo stesso modo l'XPS M1530 di mio fratello: 3 anni e la batteria 9 celle che fa 3 ore abbondanti...
Le batterie non si rovinano a stare perennemente collegate...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 20:39   #3228
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Il mio vecchio Inspiron 9400 è sempre stato usato con batteria perennemente collegato alla rete... Ancora ora dopo 5 anni dura più di un'ora... Allo stesso modo l'XPS M1530 di mio fratello: 3 anni e la batteria 9 celle che fa 3 ore abbondanti...
Le batterie non si rovinano a stare perennemente collegate...
Sicuro? E più di un'ora lo consideri un buon risultato?
Se cerchi un po nella letteratura delle batterie, sia al litio che di altri tipi (es. Ni-Mh), vedrai che tutti concordano sul fatto che vanno regolarmente utilizzate... A lasciarle ferme (e perennemente al 100% è come dire ferme, visto che non lavorano) corrisponde a rovinarle come avessero subito una marea di cicli di carica/scarica... Altrimenti, per ragionamento logico, se fosse ininfluente, se prendo una batteria nuova e dura es. 3 ore, poi la tengo sempre collegata alla rete, dopo anni dovrebbe durare sempre 3 ore, dato che non ho "bruciato" alcun ciclo di carica/scarica che ne decretano l'invecchiamento... E' effettivamente così? Mi pare proprio di no
Old 30-09-2011, 20:59   #3229
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Sicuro? E più di un'ora lo consideri un buon risultato?
Se cerchi un po nella letteratura delle batterie, sia al litio che di altri tipi (es. Ni-Mh), vedrai che tutti concordano sul fatto che vanno regolarmente utilizzate... A lasciarle ferme (e perennemente al 100% è come dire ferme, visto che non lavorano) corrisponde a rovinarle come avessero subito una marea di cicli di carica/scarica... Altrimenti, per ragionamento logico, se fosse ininfluente, se prendo una batteria nuova e dura es. 3 ore, poi la tengo sempre collegata alla rete, dopo anni dovrebbe durare sempre 3 ore, dato che non ho "bruciato" alcun ciclo di carica/scarica che ne decretano l'invecchiamento... E' effettivamente così? Mi pare proprio di no
Ho letto molto a riguardo, ed ho scoperto che tenerle sempre collegate al PC è la cosa migliore da fare (anche perchè una volta carica i sensori interni consentono solo il passaggio di una piccolissima carica di contenimento, quindi non c'è sovraccarico)...
Una batteria si usura comunque al passare nel tempo, e durare più di un'ora è un ottimo risultato per una batteria da notebook che ha 5 anni alle spalle... Se consideriamo quella di mio fratello poi la durata è praticamente la stessa di quanto era nuova...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
Old 01-10-2011, 09:02   #3230
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Città: Paris
mmh..non pensavo di aprire una diatriba su questo argomento. A sto punto spero intervenga anche qualcun'altro, perché non sto più capendo se mi conviene lasciarlo sempre collegato all'alimentazione o se è meglio scaricarlo ogni tanto
Old 01-10-2011, 09:41   #3231
brasil83
Member

Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
mmh..non pensavo di aprire una diatriba su questo argomento. A sto punto spero intervenga anche qualcun'altro, perché non sto più capendo se mi conviene lasciarlo sempre collegato all'alimentazione o se è meglio scaricarlo ogni tanto
http://www.archivillage.it/news-ed-e...-del-portatile

http://www.poweruser.it/2010/05/10/a...tuo-portatile/

qui parlano di scaricarla e ricaricarla io non ho esperienza riguardo i portatili... ordinerò a breve questo e mi sono documentato 1 po
brasil83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2011, 10:31   #3232
Tennic
Senior Member

Quote:
Ho letto molto a riguardo, ed ho scoperto che tenerle sempre collegate al PC è la cosa migliore da fare (anche perchè una volta carica i sensori interni consentono solo il passaggio di una piccolissima carica di contenimento, quindi non c'è sovraccarico)...
Una batteria si usura comunque al passare nel tempo, e durare più di un'ora è un ottimo risultato per una batteria da notebook che ha 5 anni alle spalle... Se consideriamo quella di mio fratello poi la durata è praticamente la stessa di quanto era nuova...
Il problema non è la sovraccarica... Molti pensano che chi sconsiglia di non tenere la batteria sempre collegata lo fa per evitare sovraccarica... Assolutamente no... Come giustamente dici, quando la carica arriva al 100%, viene attivata la carica di mantenimento. Dal quel punto di vista non ci sono problemi
Quindi, ripeto quanto detto prima... Il problema è esclusivamente nel mancato utilizzo della batteria, ossia non farla lavorare con cariche e scariche... Sia che la mantieni sempre collegata, sia che la mantieni dentro un cassetto, in entrambi i casi la batteria non sta lavorando, e si invecchia molto più rispetto all'utilizzarla normalmente, ossia quando metto la batteria è per lavorare a batteria, e quando si scarica la carico
Addirittura, quando non si ha intenzione di usare la batteria, è consigliato metterla via con una carica del 30% circa, e ricordarsi ogni tanto di prenderla per caricarla completamente e poi farla scaricare nuovamente fino al 30% circa, per poi rimetterla nel cassetto... Quindi i punti che ho capito da questo documento erano 2: è meglio non metterla nel cassetto carica a tappo ma parzialmente carica... Ed inoltre, guarda caso, ogni tanto bisogna ricordarsi di farla lavorare Queste cose le ho apprese da monografie di apparati che utilizzano batterie al litio, non da forum sulla rete, dove ognuno potrebbe inventarsi e scrivere il suo "credo"
Poi, ovviamente, ognuno con la sua batteria fa quello che crede... So solo, però, che ho venduto un precedente notebook di 3 anni (un TravelMate) e la batteria durava circa 2 ore... Il mio collega che l'ha comprata, invece, l'ha collegata al computer e non l'ha più tolta, ovviamente utilizzando il computer sempre con la rete elettrica... Io facevo notare che non era il massimo utilizzarla sempre come faceva lui, ma lui aveva risposto che era sempre meglio del computer spento se mancava la corrente... Io tra me e me avevo pensato "la tiene sempre collegata uccidendola, perchè potrebbe mancare la corrente, e qui abbiamo i gruppi di continuità industriali, 4 da 20 KVA " Dopo 6 mesi (contati) di questo utilizzo, viene da me e mi fa "l'altro giorno mi serviva la batteria, ma dopo meno di un minuto il computer si è spento, praticamente appena partito Windows" E li ho goduto come un animale 6 mesi prima durava 2 ore, e poi, con la sua condotta da UPS inutile (visti gli UPS in ufficio... quindi a che serviva la batteria inserita???) l'ha uccisa in 6 mesi... Con quella nuova che ha comprato, di concorrenza, visti i prezzi della originale, stavolta mi da retta
Poi, se anche non mi da retta, sono fatti suoi
Old 01-10-2011, 10:34   #3233
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brasil83 Guarda i messaggi
http://www.archivillage.it/news-ed-e...-del-portatile

http://www.poweruser.it/2010/05/10/a...tuo-portatile/

qui parlano di scaricarla e ricaricarla io non ho esperienza riguardo i portatili... ordinerò a breve questo e mi sono documentato 1 po
Appunto come dicevo ... Ed anche li dice che, chi la deve conservare, è meglio conservarla carica al 50% Invece sul manuale tecnico da me visto parlava del 30%, ma comunque siamo li
Invece, mi domando ai fanatici del portatile uso desktop (come faccio anche io) e batteria sempre inserita (come non faccio io ), per quale motivo tengono la batteria inserita... Così giriamo la domanda al contrario
Old 01-10-2011, 10:39   #3234
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Il problema non è la sovraccarica... Molti pensano che chi sconsiglia di non tenere la batteria sempre collegata lo fa per evitare sovraccarica... Assolutamente no... Come giustamente dici, quando la carica arriva al 100%, viene attivata la carica di mantenimento. Dal quel punto di vista non ci sono problemi
Quindi, ripeto quanto detto prima... Il problema è esclusivamente nel mancato utilizzo della batteria, ossia non farla lavorare con cariche e scariche... Sia che la mantieni sempre collegata, sia che la mantieni dentro un cassetto, in entrambi i casi la batteria non sta lavorando, e si invecchia molto più rispetto all'utilizzarla normalmente, ossia quando metto la batteria è per lavorare a batteria, e quando si scarica la carico
Addirittura, quando non si ha intenzione di usare la batteria, è consigliato metterla via con una carica del 30% circa, e ricordarsi ogni tanto di prenderla per caricarla completamente e poi farla scaricare nuovamente fino al 30% circa, per poi rimetterla nel cassetto... Quindi i punti che ho capito da questo documento erano 2: è meglio non metterla nel cassetto carica a tappo ma parzialmente carica... Ed inoltre, guarda caso, ogni tanto bisogna ricordarsi di farla lavorare Queste cose le ho apprese da monografie di apparati che utilizzano batterie al litio, non da forum sulla rete, dove ognuno potrebbe inventarsi e scrivere il suo "credo"
Poi, ovviamente, ognuno con la sua batteria fa quello che crede... So solo, però, che ho venduto un precedente notebook di 3 anni (un TravelMate) e la batteria durava circa 2 ore... Il mio collega che l'ha comprata, invece, l'ha collegata al computer e non l'ha più tolta, ovviamente utilizzando il computer sempre con la rete elettrica... Io facevo notare che non era il massimo utilizzarla sempre come faceva lui, ma lui aveva risposto che era sempre meglio del computer spento se mancava la corrente... Io tra me e me avevo pensato "la tiene sempre collegata uccidendola, perchè potrebbe mancare la corrente, e qui abbiamo i gruppi di continuità industriali, 4 da 20 KVA " Dopo 6 mesi (contati) di questo utilizzo, viene da me e mi fa "l'altro giorno mi serviva la batteria, ma dopo meno di un minuto il computer si è spento, praticamente appena partito Windows" E li ho goduto come un animale 6 mesi prima durava 2 ore, e poi, con la sua condotta da UPS inutile (visti gli UPS in ufficio... quindi a che serviva la batteria inserita???) l'ha uccisa in 6 mesi... Con quella nuova che ha comprato, di concorrenza, visti i prezzi della originale, stavolta mi da retta
Poi, se anche non mi da retta, sono fatti suoi
Ovviamente se la batteria si lascia sempre collegata bisogna evitare di "stressarla"... Ad esempio accorgimenti come "collegate la presa sempre prima di accendere il computer" evitano il problema che hai citato tu... Cmq mi sono informato su relazioni fatte da istituti di ricerca...
Con l'XPS la tengo sempre inserita anche perchè, essendo 9 celle mi rialza il notebook aiutando a tenerlo fresco...
Old 01-10-2011, 10:45   #3235
Tennic
Senior Member

Quote:
Ovviamente se la batteria si lascia sempre collegata bisogna evitare di "stressarla"... Ad esempio accorgimenti come "collegate la presa sempre prima di accendere il computer" evitano il problema che hai citato tu... Cmq mi sono informato su relazioni fatte da istituti di ricerca...
Con l'XPS la tengo sempre inserita anche perchè, essendo 9 celle mi rialza il notebook aiutando a tenerlo fresco...
Io ho metto i piedini in gel della tucano, decisamente più economici di una batteria nuova

Old 01-10-2011, 13:16   #3236
valentino.mod
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Salve a tutti ... sono Valentino e sono nuovo di qui, non so ancora molto bene come funziona il forum comunque provo a postare il mio primo messaggio.

Ho acquistato anch'io un XPS 17 L702X ed ora sono in attesa che arrivi,

i7 2720QM 2,2 turbo 3,3 ; 500GB HD 7,2 krpm; nvidia GT 555M 3GB DDR3, ram 8GB DDR3 1333Mhz dual; schermo 1600x900 WLED TL (spero non sia malvagio, arrivo da un monitor che sembra uno specchio con qualsiasi luminosità)

ordianto il 23/09/2011 alle 12:22 con configuratore online e pagato con postepay ( non sapevo non accettassero visa electron però mi hanno telefonato il 26/09, dopo una mia richiesta per mail dicendomi che il pagamento è stato ricevuto e che il pc era in lavorazione).
ricevuto la conferma d'ordine il 23/09/2011 alle 20:20
in lavorazione dal 24/09/2011 e attulamente ancora in lavorazione spero entri in produzione per il 04/10 altrimenti non mi arriva per il 10 neanche col teletrasporto

consegna prevista per il 10/10/2011 speriamo bene non la spostino e soprattuto quando arrivi non abbia il minimo problema

-Qualcuno sa dirmi come stanno andando i pc ultimamente acquistati? in quanto tempo arrivano? hanno problemi?

-Sapete per caso se esiste una guida o un videotutorial che spiega come arrivare a smontare l'intera copertura inferiore per pulire il radiatore e la ventola (quando scade la garanzia penso che inizierò i maniacali cicli di pulitura della micropolvere)

spero rimanga un buon notebook per almeno 2 annetti
valentino.mod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2011, 13:53   #3237
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da valentino.mod Guarda i messaggi
Salve a tutti ... sono Valentino e sono nuovo di qui, non so ancora molto bene come funziona il forum comunque provo a postare il mio primo messaggio.

Ho acquistato anch'io un XPS 17 L702X ed ora sono in attesa che arrivi,

i7 2720QM 2,2 turbo 3,3 ; 500GB HD 7,2 krpm; nvidia GT 555M 3GB DDR3, ram 8GB DDR3 1333Mhz dual; schermo 1600x900 WLED TL (spero non sia malvagio, arrivo da un monitor che sembra uno specchio con qualsiasi luminosità)

ordianto il 23/09/2011 alle 12:22 con configuratore online e pagato con postepay ( non sapevo non accettassero visa electron però mi hanno telefonato il 26/09, dopo una mia richiesta per mail dicendomi che il pagamento è stato ricevuto e che il pc era in lavorazione).
ricevuto la conferma d'ordine il 23/09/2011 alle 20:20
in lavorazione dal 24/09/2011 e attulamente ancora in lavorazione spero entri in produzione per il 04/10 altrimenti non mi arriva per il 10 neanche col teletrasporto

consegna prevista per il 10/10/2011 speriamo bene non la spostino e soprattuto quando arrivi non abbia il minimo problema

-Qualcuno sa dirmi come stanno andando i pc ultimamente acquistati? in quanto tempo arrivano? hanno problemi?

-Sapete per caso se esiste una guida o un videotutorial che spiega come arrivare a smontare l'intera copertura inferiore per pulire il radiatore e la ventola (quando scade la garanzia penso che inizierò i maniacali cicli di pulitura della micropolvere)

spero rimanga un buon notebook per almeno 2 annetti
Vedrai che il monitor non ti lascerà per niente insoddisfatto
Per quanto riguarda la spedizione, sono molto veloci, e di solito dal momento dell'ordine al momento della consegna passano circa 2 settimane

Per i problemi, l'unico potrebbe essere uno sporadico e raro malfunzionamento alle porte USB 3.0, ti invito a vedere il thread tecnico ufficiale per maggiori informazioni

Purtroppo non esiste nessun video tutorial, comunque esistono i manuali tecnici Dell per accedere praticamente ad ogni componente... Ho dato uno sguardo a cosa bisogna fare per accedere (totalmente) al gruppo dissipatore, e bisogna praticamente smontare l'intero portatile:

Rimuovere la batteria
Rimuovere il coperchio dei moduli ram ed HD
Rimuovere il (i) modulo (moduli) di memoria
Rimozione del disco rigido.
Rimuovere l'unità ottica
Rimuovere il gruppo palm rest
Rimuovere la tastiera
Rimuovere il gruppo schermo
Rimozione delle schede miniaturizzate
Rimozione del coperchio superiore.
Capovolgere il gruppo del coperchio superiore.
Rispettando la sequenza indicata sul dissipatore di calore, allentare le sei viti che fissano il dissipatore alla scheda di sistema.
Allontanare il dissipatore di calore dal coperchio superiore.

Insomma... Devi smontare tutto
Forse è decisamente più semplice bloccare in qualche modo la ventola (magari con uno spillo, ovviamente a computer spento) e utilizzare aria compressa da compressore, dall'uscita aria, e così si vede uscire l'impossibile da dove l'aria normalmente entra
Old 01-10-2011, 14:14   #3238
valentino.mod
Junior Member

Quote:
Purtroppo non esiste nessun video tutorial, comunque esistono i manuali tecnici Dell per accedere praticamente ad ogni componente...

Forse è decisamente più semplice bloccare in qualche modo la ventola (magari con uno spillo, ovviamente a computer spento) e utilizzare aria compressa da compressore, dall'uscita aria, e così si vede uscire l'impossibile da dove l'aria normalmente entra
Grazie mille delle info

in realtà ho anche trovato qualche raro video per arrivare al dissipatore, non metto il link perchè credo non vada bene per il regolamento però su google video puoi cercare "Demonter un Dell XPS 17" e qualcosa salta fuori; io li ho gia visti ma ero rimasto dubbioso sul fatto che bisogna praticamente smontare completamente il pc sarà un suicidio e credo che la pulizia la farò raramente

per il metodo che mi hai consigliato ho alcuni dubbi, in teoria soffiando col compressore parte della polvere può uscire dalla griglia di entrata ma parte penso vada ad incastrarsi sulla ventola che viene fermata dallo spillo o peggio andrà a disperdersi tutta all'interno del pc... comunque dovro trovare una soluzione quando sarà il momento
Old 01-10-2011, 14:37   #3239
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da valentino.mod Guarda i messaggi
Grazie mille delle info

in realtà ho anche trovato qualche raro video per arrivare al dissipatore, non metto il link perchè credo non vada bene per il regolamento però su google video puoi cercare "Demonter un Dell XPS 17" e qualcosa salta fuori; io li ho gia visti ma ero rimasto dubbioso sul fatto che bisogna praticamente smontare completamente il pc sarà un suicidio e credo che la pulizia la farò raramente

per il metodo che mi hai consigliato ho alcuni dubbi, in teoria soffiando col compressore parte della polvere può uscire dalla griglia di entrata ma parte penso vada ad incastrarsi sulla ventola che viene fermata dallo spillo o peggio andrà a disperdersi tutta all'interno del pc... comunque dovro trovare una soluzione quando sarà il momento
Penso puoi linkare i video, se sono pubblici non credo infrangi il regolamento ...

Per quanto riguarda la pulizia... Ho smontato maree di dissipatori per portatili, lavorando in un centro tecnico molto grosso... E ti assicuro sono tutti chiusi, quindi c'è l'ingresso aria, le lamelle del radiatore, la ventola e l'uscita aria... La polvere non può andare altrove, se non il leggero trafilamento (peraltro lentissimo) dai minuscoli fori del portatile, dato che non è certo stagno
Se utilizzi aria a forte pressione, intorno ai 5 bar, dopo qualche secondo pulisci in modo perfetto la ventola e soprattutto il radiatore, spurgando tutti i fori dello stesso
Poi, togli lo spillo, fai fare un mezzo giro alla ventola, la ri-blocchi, e nuova soffiata per pulire la parte che prima era a ridosso dall'aria compressa
Specifico, anche se ovvio, che la ventola deve essere bloccata altrimenti con una pressione tale di aria girerebbe a 15000rpm, ed inutile dire che fine farebbero le bronzine e l'alberino
Dopo aver fatto tali pulizie, anche a dissipatore smontato, notavo la totale assenza di sporco e polvere, e questo mi ha convinto ad adottarlo come pulizia sicura anche in casi dove il dissipatore non è accessibile facilmente
Old 01-10-2011, 14:51   #3240
valentino.mod
Junior Member

Quote:
Penso puoi linkare i video, se sono pubblici non credo infrangi il regolamento ...

Per quanto riguarda la pulizia... Ho smontato maree di dissipatori per portatili, lavorando in un centro tecnico molto grosso... E ti assicuro sono tutti chiusi, quindi c'è l'ingresso aria, le lamelle del radiatore, la ventola e l'uscita aria... La polvere non può andare altrove, se non il leggero trafilamento (peraltro lentissimo) dai minuscoli fori del portatile, dato che non è certo stagno
Se utilizzi aria a forte pressione, intorno ai 5 bar, dopo qualche secondo pulisci in modo perfetto la ventola e soprattutto il radiatore, spurgando tutti i fori dello stesso
Beh se hai lavorato come tecnico allora mi fido... io ho pulito solo pc fissi che alla fine sono più facili da trattare e solo 1 notebook che è quello che possiedo attualmente, l'unica differenza è che su questo basta svitare 7 viti, togliere il coperchio, smontare direttamente ventola col convolgiatore e il radiatore, pulirli e rimontare tutto... sull'XPS 17 è un macello si corre il rischio di bruciare qualcosa se non si è ben scarichi o romperlo a forza di premere sui gancetti di incastro vada quindi per l'aria

non vedo l'ora mi arrivi, spero che lunedì lo mettano in produzione
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian