Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2008, 00:59   #8581
Boscagoo
Senior Member

L'Avatar di Boscagoo

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Caldiero (VR)
Ragazzi, i dubbi mi assillano ç_ç. Cito da wikipedia.it :

Quote:
La tecnologia CrossFire richiede una scheda madre che presenti due slot PCI-Express e un chipset compatibile e due schede grafiche compatibili con connessione PCI-Express. Il CrossFire è supportato a partire dalle famiglie di schede Radeon X800 e X850.

Le famiglie X800, X850, X1800, X1900 dispongono di schede CrossFire edition che possono svolgere la funzione di scheda master, alla quale deve essere affiancata una scheda video della stessa famiglia. Le schede X1300 e X1600 non dispongono di una versione CrossFire edition, ma il CrossFire può essere abilitato da software.

Uno dei principali problemi del CrossFire è proprio la necessità di una scheda Master, che ha costi superiori alla norma e non è facilmente reperibile. Per rimediare a tale inconveniente, ATI ha rilasciato un chipset (Xpress 3200), che elimina la necessità della scheda master per le famiglie precedenti la X1900.

Con l'uscita delle schede X1950 Pro, ATI ha rivisto la connessione del CrossFire, che non richiede una scheda specifica e introduce una connessione tra le schede simile a quella utilizzata da nVidia nello SLI.

quindi:
1) vale lo stesso discorso per le sorelle? ovvero xt e xtx?
2) serve solo la "fascetta interna"?
3) che schede madri ci sono con chipset Xpress 3200?
4) devo per forza avere una mobo con chipset Xpress 3200 o puo andare bene anche una msi k9a platinum?
5) potro usare 2 1950xtx normalissime (anche di marche diverse)?

aiutooo e grazie!

Ultima modifica di Boscagoo : 16-12-2008 alle 01:05.
Boscagoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 10:38   #8582
Benia
Senior Member

L'Avatar di Benia

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Mercogliano (AV)
Quote:
Originariamente inviato da Boscagoo Guarda i messaggi
Ragazzi, i dubbi mi assillano ç_ç. Cito da wikipedia.it :

quindi:
1) vale lo stesso discorso per le sorelle? ovvero xt e xtx?
2) serve solo la "fascetta interna"?
3) che schede madri ci sono con chipset Xpress 3200?
4) devo per forza avere una mobo con chipset Xpress 3200 o puo andare bene anche una msi k9a platinum?
5) potro usare 2 1950xtx normalissime (anche di marche diverse)?

aiutooo e grazie!
Quelle info sono vecchie... - Cmq su questo forum c'è un topic dedicato al Crossfire.

1) Si! Per le XT e XTX c'è bisogno del cavo ad Y, mentre la Pro utilizza il ponte interno.
2) Serve il cavo ad Y in dotazione con una X1950 CrossFire Master.
3) Non occorre per forza una scehda madre con l'Xpress 3200
4) la tua va bene (è questa? http://www.legitreviews.com/images/r...9aplatinum.jpg )
5) Ti occorre una X1950XTX (che hai) e una X1950 CrossFire Master (di qualsiasi distributore: sapphire, Club 3d, gecube, etc)
Subaru Impreza WRX99 Driver
Benia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 17:36   #8583
Boscagoo
Senior Member

L'Avatar di Boscagoo

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Caldiero (VR)
Quote:
Originariamente inviato da Benia Guarda i messaggi
Quelle info sono vecchie... - Cmq su questo forum c'è un topic dedicato al Crossfire.

1) Si! Per le XT e XTX c'è bisogno del cavo ad Y, mentre la Pro utilizza il ponte interno.
2) Serve il cavo ad Y in dotazione con una X1950 CrossFire Master.
3) Non occorre per forza una scehda madre con l'Xpress 3200
4) la tua va bene (è questa? http://www.legitreviews.com/images/r...9aplatinum.jpg )
5) Ti occorre una X1950XTX (che hai) e una X1950 CrossFire Master (di qualsiasi distributore: sapphire, Club 3d, gecube, etc)
faro un salto a visitarlo XD cmq
1) ok
2) porca vacca
3) ok
4) ti passo il link della msi: MSI K9A Platinum
5) ok, qualsiasi distributore

grazie mille per l'aiuto, più chiaro di cosi si muore!
Boscagoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 23:33   #8584
IKKI1978
Member

Iscritto dal: Sep 2006
raga io ho un grosso problema cnon il VPU recover me lo fa in continuo nonostante la vga sia fresca anche se solo navigo... nn riesco a capire cosa sia... ke sia difettosa la VGA?
VGA x1950pro 512mb
IKKI1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 19:54   #8585
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
Originariamente inviato da IKKI1978 Guarda i messaggi
raga io ho un grosso problema cnon il VPU recover me lo fa in continuo nonostante la vga sia fresca anche se solo navigo... nn riesco a capire cosa sia... ke sia difettosa la VGA?
VGA x1950pro 512mb
Che drivers hai?

Comunque il vpu recover va disattivato a priori...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 12:52   #8586
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Città: Stoccolma (Svezia)
Oggi ho pulito per la prima volta la mia X 1950Pro, ho smontato il dissi, ho cambiato la pasta termica (con l'Arctic Silver 5) ed ho tolto la polvere che hanno accumulato le lamelle in rame durante questi 2 anni di funzionamento.

Dopo aver rimontato tutto, mi sono accorto che sul retro del pcb, vicino alle saldature della GPU, ci sono 2 interruttori, disposti più o meno così (però sono piccolissimi, mezzo mm):

ON < -- 1
KE -- > 2

Ovvero il primo su ON e l'altro su 2.

Cosa significano?

Grazie.

pgp
Old 04-01-2009, 19:44   #8587
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Nessuno?

Ho anche un'altra domanda: ho un dissipatore di un PIII che mi avanza, secondo voi ha senso farlo a pezzi ed utilizzarlo per la sezione di alimentazione della VGA? Attaccherei i pezzi con i pad termici delle ram della VGA, visto che cambio dissipatore.

pgp
Old 04-01-2009, 21:06   #8588
Loll007
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Spoleto
i due interruttori stava anche sulla mia 1950 xt e mi pare servissero a cambiare modalità video,prova a dare unocchiata sul tread ufficiale.
per quanto riguarda il dissi del pentium 3 non sò se ti convenga più di tanto, se propio vuoi qualcosa di silenzioso potresti comprare un accelero twin turbo e mettere dei dissini sui vr. e potresti tenerlo anche per la prossima vga quel dissy
Old 05-01-2009, 10:53   #8589
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da Loll007 Guarda i messaggi
i due interruttori stava anche sulla mia 1950 xt e mi pare servissero a cambiare modalità video,prova a dare unocchiata sul tread ufficiale.
per quanto riguarda il dissi del pentium 3 non sò se ti convenga più di tanto, se propio vuoi qualcosa di silenzioso potresti comprare un accelero twin turbo e mettere dei dissini sui vr. e potresti tenerlo anche per la prossima vga quel dissy
Come dissipatore per la GPU ho acquistato l'Arctic Cooling Accelero S1 rev.2, che è un dissipatore a doppio slot completamente fanless

La mia VGA è questa:

e volevo mettere i dissipatori sulle parti evidenziate in rosso, dividendo in pezzi un dissipatore simile a questo, ma senza ventola:

pgp

Ultima modifica di pgp : 05-01-2009 alle 10:59.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 21:30   #8590
fatality3
Senior Member

L'Avatar di fatality3

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Messina
scusate gente siccome dovrei comperarmi questa scheda video inquanto non mi va propio di passare a vista ed usare le dx10, mi domandavo se ha problemi visto che usa gli share e i vertex 3.0 invece di 4.1, ne sapete nulla? non vorrei che alcuni giochi non mipartono per gli share..
esempio:
ho una x800 gto 256bit ecc share 2.0 vertex 2.0 farcry2 e call of duy 5 non mi partono ,in farcry 2 si vede tutto nero...
con una x1550 versione a 64bit molto scarsa come scheda video.. ma con share e vertex 3.0 i giochi partono
non vorrei che ora i giochi del 2009 usano appunto gli share e vertex 4.1 e io con schede video che usano share e vertex 3.0 non potrei giocarci
Old 20-01-2009, 23:02   #8591
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da fatality3 Guarda i messaggi
scusate gente siccome dovrei comperarmi questa scheda video inquanto non mi va propio di passare a vista ed usare le dx10, mi domandavo se ha problemi visto che usa gli share e i vertex 3.0 invece di 4.1, ne sapete nulla? non vorrei che alcuni giochi non mipartono per gli share..
esempio:
ho una x800 gto 256bit ecc share 2.0 vertex 2.0 farcry2 e call of duy 5 non mi partono ,in farcry 2 si vede tutto nero...
con una x1550 versione a 64bit molto scarsa come scheda video.. ma con share e vertex 3.0 i giochi partono
non vorrei che ora i giochi del 2009 usano appunto gli share e vertex 4.1 e io con schede video che usano share e vertex 3.0 non potrei giocarci
A me con la pro ed i 3 giochi citati nessun problema, anzi, nessun problema in tutti i giochi
Dany16vTurbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 23:20   #8592
karrafone
Senior Member

L'Avatar di karrafone

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Avezzano
Ot.
Finalmente, e' in arrivo una bella sapphy x1950xtx anche da queste parti.....
(tutti in coro.......... STIcaaaaaaazzzziiiiiiiiiii......... giusto.... mi associo a cantare al coro pure io !!!)

stamattina ho vinto un asta sulla baya favolosa......
(non c' era nessuno..... ero da solo )

ovviamente, anche se in ritardo di qualche anno, mi sono' iscritto pure io

Fine ot

Consigliate gli omegadriver o gli originali?
Io, per una questione di icone e di leggibilita' preferisco di gran lunga i primi.......
Con gli originali, mi devo cecare per guardare
il mio lcd 19"
Old 23-01-2009, 01:43   #8593
karrafone
Senior Member

L'Avatar di karrafone

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Avezzano
Arrivata........... 6681 punti al 3dmark 06
mentre,
Col 3dmark 05 12800 punti e , a differenza della x 1900xtx (che ho messo al mulo), ieri avevo fatto 13000 e rotti....... quindi invece di andare avanti co sta scheda..... mi sa' che ho fatto un passo indietro
Per non parlare delle temperature poi.............

La 1900xtx era praticamente a temp tranquille, mai preoccupanti(non ci gioco diciamo .......mai in pratica pero....)

Q uesta invece e' sempre come una fornacella...... e quando rolla il 3dmark sembra quasi che voglia fondersi........
Sara' normale sta' cosa?
Quasi quasi la rivendo immediatamente......
Il buongiorno si vede dal mattino
Old 28-01-2009, 09:58   #8594
fab77
Senior Member

L'Avatar di fab77

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Terrone è bello... ......Nord-BARESE è meglio; Occupazione: Esportatore di Canosinità nella CAPITALE; Trattative concluse: ___25___ Status: ZIO!!!!
ma è possibile che con la mia "pro" per giocare a NFSUnder debba tenere livelli di dettaglio e risoluzione oscenamente bassi?
fab77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 10:23   #8595
Alucard1982
Senior Member

L'Avatar di Alucard1982

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da fab77 Guarda i messaggi
ma è possibile che con la mia "pro" per giocare a NFSUnder debba tenere livelli di dettaglio e risoluzione oscenamente bassi?
Versione 512Mb? Direi di no... non è che il tuo problema è la cpu?
Old 28-01-2009, 15:18   #8596
Alucard1982
Senior Member

L'Avatar di Alucard1982

Arr... sono in crisi misticaaa!!! Secondo voi in campo videoludico ha senso passare dalla mia schedozza ad una 4830??? Il fatto è che vederla costare solo 100€ mi stuzzica un pò la voglia... aiutooooooo
Old 28-01-2009, 16:23   #8597
simino
Senior Member

L'Avatar di simino

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Modugno (Bari)
Quote:
Originariamente inviato da Alucard1982 Guarda i messaggi
Arr... sono in crisi misticaaa!!! Secondo voi in campo videoludico ha senso passare dalla mia schedozza ad una 4830??? Il fatto è che vederla costare solo 100€ mi stuzzica un pò la voglia... aiutooooooo
...forse sarebbe meglio una 4850....
Old 28-01-2009, 16:39   #8598
Alucard1982
Senior Member

L'Avatar di Alucard1982

Quote:
Originariamente inviato da simino Guarda i messaggi
...forse sarebbe meglio una 4850....
ma costa 40 in più e la differenza è ridotta al 10% se non occata....se mi desse un buon 50% in più capirei, ma invece... :S
Old 28-01-2009, 16:43   #8599
simino
Senior Member

L'Avatar di simino

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Modugno (Bari)
Quote:
Originariamente inviato da Alucard1982 Guarda i messaggi
ma costa 40 in più e la differenza è ridotta al 10% se non occata....se mi desse un buon 50% in più capirei, ma invece... :S
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...iche_4850.aspx

117 €

Old 28-01-2009, 17:00   #8600
Alucard1982
Senior Member

L'Avatar di Alucard1982

Quote:
Originariamente inviato da simino Guarda i messaggi
Buono, ma viste le mie brutte esperienze con tali servizi, mi devo appoggiare ai negozi reali... e qui, da ladri, me la vendono a 153€ T_T Certo la 4850 è meglio, ma io posso la 4830, quindi...

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Auto elettriche al 27% in Europa: Tesla ...
Il CEO di Reddit dice che r/popular 'fa ...
Spende 1.200 dollari per una RTX 5080 e ...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Continua l'odissea di Horses: il gioco i...
Vuoi rivedere una scena specifica di un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian