Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2010, 12:41   #12321
il_joe
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Dipende molto dal gioco. Un FPS lo vedi dopo 1 ora come tira il vento, un gioco tattico (tempo reale od a turni) potrebbero volerci alcune ore, il tempo necessario per sbloccare un numero sufficienti di strutture ed armate. Insomma, non la vedo come una legge scritta nel marmo.

Poi è chiaro, se un gioco dura 40 ore ed il suo bello arriva alla 38ima, qualcosa che non va c'è di sicuro.
sì sì, stiamo dicendo la stessa cosa..
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB
il_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 13:06   #12322
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da il_joe Guarda i messaggi
concordo con riviero. insomma, se hai giocato 120 ore a un VG che non ti piaceva (nel mentre in cui ci giocavi) o sei "disturbato" ( ) o non hai proprio niente di meglio da fare ( )...
c'è gente che ama prendersi a martellate i maroni....

voglio dire, se "perdi" 120 ore della tua vita (supponiamo 2 ore al giorno per 6 giorni la settimana, sono 10 settimane di gioco intensivo...) a fare un VG che non ti diverte/soddisfa/piace probabilmente intendiamo il videogaming in maniera differente.... se poi ora non lo ritieni adeguato, ci può stare, i gusti cambiano, le aspettative mutano, ma spero che quando l'hai giocato ti sia un minimo piaciuto (120ore per un gioco a malapena sufficiente quando ce ne sono mille altri migliori mi pare veramente un controsenso...)
un film poi dura due ore e costa 8-10 euro... 120 ore e 59 euro è un po' diverso...
È diverso.

Inizialmente mi era anche piaciuto, cioè prendi il primo combattimento serio, contro quei disgraziati darkspawn nelle selve o dove era (il fatto che non ricordi nemmeno più il nome preciso della loc già dice molto): i nemici poppano dal nulla, hai un party di "falliti" (è l'unico termine rispetto ai terminator che hai dopo 1/4 di gioco) e non puoi massacrarli, sei ancora inesperto e vieni distrutto da banali trappole e da un ponte che come fattore strategico è anche molto carino.

Ricaricando poi, se ti va male, li asfalti, ma vabeh. Però l'impatto è buono "cavolo, con altre situazioni del genere mi diverto!".

Poi prosegui nel gioco, impari le dinamiche, capisci dopo poco che quella battaglia (di cui sopra) poteva essere un minimo challenging solo perchè la prima del gioco e studiata appositamente, con tutte le altre a fare davvero pena. Però speri che magari le cose cambino, "non può essere tutto così", e vai avanti. Beh, ci si sbaglia anche.

Tutto quel che viene dopo è un numero maggiore di nemici che semplicemente picchiano di più: peccato che con quello che hai a disposizione, questi disgraziati li smaterializzi - ad essere buono. E dire che vedevo come "folli" quelli a finirlo senza party, col senno del poi era meglio: se proprio devo essere sadico, lo faccio per bene.

Allora, per alleviare il dolore, provi a variare i pg, vedere cosa farci, studi qualche build particolare, wiki e quant'altro. Salvo poi renderti conto che hai di fronte alcune delle dinamiche più broken (sbilanciamento totale, immortalità) che tu abbia mai incontrato, e che stai lottando contro mulini a vento; ma non è neanche questo il problema (i terminator), perchè lo "scoglio" è l'inesorabile ripetitività e banalità dei combattimenti (potrei farci una flowchart) stessi. Non un nemico, uno, che richiedesse di attivare un po' di materia grigia (e ricordo la gente lamentarsi di Gaxkang, della mirror battle, o dell'high dragon, wow...), non una situazione dove un approccio veramente particolare fosse necessario, gameplay da mmorpg che più piatto non si può.

Ci si lamenta tanto di TW, ma almeno lì hai delle variabili, tra unguenti, pozioni, la spada, gli stili, nonchè determinati nemici: penso, chessò, alla Bestia e alla Coccacidium (che da soli, nella loro banalità, sono una sfida maggiore dell'intero DA o giù di lì, lucky strikes a parte), ma anche ai muri di Echinopse nella grotta del Cap. I, i Bloedzuiger e la loro "esplosione", i Basilischi e lo switch tra gli stili, i Wraith e la quasi necessità dello specifico unguento etc. Sia chiaro, The Witcher ha tutta la sua serie di dinamiche bacate (vedi il polverizzare chiunque o quasi di Igni, il generale livello di sfida molto basso), ma a livello di intrattenimento l'ho trovato altra cosa, e senz'altro più challenging.

Fatta questa premessa disordinata sul combattimento/gameplay (e non volendo toccare altri temi - chessò, le locazioni), il "non avevi di meglio da fare" è però molto valido (non avevo altri giochi in programma, solito periodo di stanca dallo studio, aspettavo un ordine di una ventina di libri che tardava). Le 120 ore non le ho fatte poi certo in 10 settimane - peraltro sono pompate, perchè c'è dell'idle lì in mezzo nonchè tanto backtracking, senza contare il bug coi quad core che ad ogni cambio di area ti faceva aspettare 3 minuti (ottimizzazione eccezionale un corno, neanche quello). Quelle segnate dal gioco erano 97.

Che mi sia "un minimo piaciuto" penso di poterlo dire solo per l'early game. La verità è che sono stato raggirato proprio da quello, e ci ho messo troppo a capire cosa avevo davanti. Quindi mi sono trascinato fino alla fine

Personalmente, non è quindi una questione di soldi, non è perchè lo compro che devo finirlo: se mi fa tanto schifo lo rivendo (perdendoci poco o nulla) e tanti saluti. Ad esempio è accaduto questo per quello scempio totale di Sacred 2.

Oblivion l'ho abbandonato dopo davvero poco, 5 ore o giù di lì l'ho giocato, provato dopo averlo visto giocare altrove. Semplicemente, non mi ha dato mezza motivazione per continuarlo. Fallout 3 mi è successo lo stesso, lì forse è stato anche peggio. Almeno evito di andare in giro a dire che sono giochi schifosi o che altro.

Quote:
Originariamente inviato da Darrosquall Guarda i messaggi
a me succede pure col cinema, vedi Avatar, uscendo dalla sala ero tipo esaltato, adesso non mi ricordo manco i nomi dei personaggi, è normalissimo. Così come l'uscita di un nuovo cd del proprio gruppo preferito, le valutazioni migliori sono quelle fatte a freddo, a caldo c'è troppa aspettativa per giudicarlo bene, secondo me.
Molto vero, infatti ME sta seguendo la stessa strada di DAO - e ho pure appena comprato il 2, vabeh che eravamo in tema di sadismo

Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
beh non sarà proprio un'esaltazione (come la mia ad es.) ma giocarci dalle 80 ore in su e con quella continuità [non ad es. come un altro postatore che era in stallo da mesi] per me significa decisamente gradire, aver piacere di trovarcisi in mezzo (e il parlarne diffusamente poi, in rete..non fa che confermare il gradimento).
Difficile insomma, voler perdere tutto quel tempo in qualcosa che si ritiene mediocre e inappagante.

Poi a gioco finito si può ovviamente rivedere un giudizio e provare qualcosa di diverso e quindi anche in contrasto, con l'impressione che si aveva prima. Ma per me è difficile che sia una revisione "violenta". E' cmq una sintesi di emozioni che possono anche essere in lotta tra loro, come dire, irrisolta.
Ho spiegato sopra il tutto.

Quello che però a mio avviso ignori (volutamente o meno) è che ognuno ha le sue prerogative: se posto 800 messaggi in un thread e aiuto altri utenti non significa certo che DAO è un capolavoro e mi esalta, nè esclude che sia per me immondizia. Se ci vedi "contrasto" e "reazione violenta", hai semplicemente inquadrato male il mio giudizio verso il gioco - non potrebbe mai "esaltarmi" qualcosa del genere, non andando a rivedere il gioco nel complesso (perchè come dicevo prima, all'inizio mi era anche fatto sperare).

Il fatto che l'abbia finito presto è stato anche il volerlo levare di mezzo quanto prima, arrivato a metà gioco.

Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
Se posso dare la mia opinione su the witcher visto che ormai sono al 3 capitolo...

Il gioco su molti aspetti è davvero fatto bene infatti non riesco a giocare ad altro che non sia the witcher in questo momento...

l'unica cosa che non riesco proprio ad ammettere in un videogioco di questo genere e il fatto di non poter saltare e quindi si è obbligati a fare cose impensabili e il fatto che posso andarmene in giro dove voglio a rubare a destra e a manca nelle case delle persone come se niente fosse, anche perchè spesso si trovano cose anche relative ad alcune quest...

poi per il resto non mi lamento, mi piace anche il modo di combattere, i vari effetti sulle armi quando applichi qualcosa, gli scenari fatti bene...

peccato solo del continuo ripetersi di modelli delle persone assolutamente ancora troppo uguali....
L'assenza del jump credo abbiano infastidito più persone - non so cosa avrei dato per poter saltare o scalare alcuni muri

I modelli fanno storcere il naso, ed è un peccato che ci si perda su cose così banali (intendo gli sviluppatori).

Sul saccheggiare le case altrui, avessero fatto in modo che i "derubati" se ne accorgessero almeno quando la cosa avviene sotto il naso non sarebbe stato male. Anche perchè difficile immaginare che i poveracci di Vizima potessero permettersi di regalare roba al primo che gli entra in casa...

Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
ma soprattutto prenderCi
Nessuno è obbligato a postare qui dentro. Anzi, certi commenti ciclici stufano ben presto. Per fortuna ci sono persone molto pazienti...
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 13:08   #12323
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
L'uso dei colori e delle ombre, lo stile di molte locazioni nonche il design curato di tutti gli elementi del gioco, dagli oggetti ai personaggi, lo scripting massiccio, la quantità di npc "vivi" in giro.
Non c'è storia e non c'è confronto che tenga, TW è su un altro pianeta. Pare quasi di sentire l'odore dell'erba delle campagne di Vizina mentre si gioca.
Con buona pace dei pascoletti di fufflivion (e caliamo un velo pietoso sull'epidemia di vierite degli npc) e di morrowind (che poraccio visti i mezzi dell'epoca più di tanto non poteva fare) e di tutti i mod che vuoi metterci. C'è la stessa differenza che passa fra visitare un castello in europa e farsi un giro nel duplicato che si costruisce in giardino a las vegas il miliardario di turno.
Al secondo posto dopo TW viene Risen.
Se sei così convinto sono contento per te... la verità è che probabilmente TW è nella media come decine di altri giochi. Non perderò comunque tempo a cercare di dissuaderti da una realtà che ti rende contento e appagato.

E' bello che ognuno si crei le proprie certezze e in esse crogioli e si trastulli nell'auto compiacimento!
Old 07-07-2010, 13:11   #12324
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
Se sei così convinto sono contento per te... la verità è che probabilmente TW è nella media come decine di altri giochi. Non perderò comunque tempo a cercare di dissuaderti da una realtà che ti rende contento e appagato.
Visto che non ne ho avuto la fortuna: link a queste fantastiche locazioni? Possibilmente da recensioni, in modo da non dover avere a che fare con delle mod.
Old 07-07-2010, 13:13   #12325
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Visto che non ne ho avuto la fortuna: link a queste fantastiche locazioni? Possibilmente da recensioni, in modo da non dover avere a che fare con delle mod.
Ho specificato chiaramente nel mio post che mi riferivo a Oblivion moddato
Old 07-07-2010, 13:15   #12326
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
hai mica fatto caso che le quests di F3 presentano scelte e/o esiti multipli? (a volte 6 o 7 finali diversi)
ti sembra una differenza irrilevante?
(comunque, personalmente, chiudo perché è troppo OT )
anche quelle di oblivion... lo hai giocato scusa? Se sì, per quanto tempo?
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 13:15   #12327
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Quote:
Morrowind era un gioco semplicemente anacronistico già allora, il che fa capire quanto il modello di tes faccia ancora più acqua da tutte le parti al giorno d'oggi.
L'effetto mmorpg offline era ovunque con tutte le controindicazioni del caso.
Troppo dispersivo, con roba buttata dentro a badilate a fare un minestrone unico lasciando gli incastri al caso o quasi, stimoli all'esplorazione pochissimi e sistema di crescita del pg troppo avvezzo al powerplay e troppo, troppo metagioco. Fai tutto e il contrario di tutto dalla amttina alla sera senza che nessuno ti dica nulla. Ma oramai son passati anni e le mie migliaia di caratteri per morrowind le spesi già all'epoca, non ho più voglia di tornare sull'argomento.
Sei un tajo!!!!

E' meraviglioso come quello che a te non piace diventi immediatamente mediocre! Grande!

Detto questo, Morrowind per innovazione, atmosfera e "cose da fare" a The Witcher gli dà la pista 10 volte... ovviamente questo solo nel mondo normale! Nell'universo parallelo da te creato è solo un gioco mediocre che non si avvicina al Sommo Capolavoro polacco...
Old 07-07-2010, 13:16   #12328
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Ho specificato chiaramente nel mio post che mi riferivo a Oblivion moddato
Sigh, allora Oblivion non ha neanche quello da darmi

Io sarò pignolo , ma leggere:

Quote:
Sei un tajo!!!!

E' meraviglioso come quello che a te non piace diventi immediatamente mediocre! Grande!
e subito sotto questo

Quote:
Detto questo, Morrowind per innovazione, atmosfera e "cose da fare" a The Witcher gli dà la pista 10 volte... ovviamente questo solo nel mondo normale! Nell'universo parallelo da te creato è solo un gioco mediocre che non si avvicina al Sommo Capolavoro polacco...
il naso me lo fa storcere, soprattutto se nel post di prima

Quote:
E' bello che ognuno si crei le proprie certezze e in esse crogioli e si trastulli nell'auto compiacimento!
Non lo dico minimamente perchè c'è TW di mezzo (neanche ho davvero giocato a Morrowind), ma "10 piste" significa che uno è una chiavica e uno è dio, o giù di lì E una cosa del genere potrà esserlo per te e per tanti, ma non certo per tutti.

Insomma, basterebbe evitare di combattere certe battaglie inutili, ognuno la vedrà diversamente.

Giusto i miei 2 cents sulla cosa.

Ultima modifica di michelgaetano : 07-07-2010 alle 13:20.
Old 07-07-2010, 13:17   #12329
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Quote:
Sigh, allora Oblivion non ha neanche quello da darmi
Oddio... sai che non ho capito cosa intendevi?
Old 07-07-2010, 13:17   #12330
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkless

L'uso dei colori e delle ombre, lo stile di molte locazioni nonche il design curato di tutti gli elementi del gioco, dagli oggetti ai personaggi, lo scripting massiccio, la quantità di npc "vivi" in giro.
Non c'è storia e non c'è confronto che tenga, TW è su un altro pianeta. Pare quasi di sentire l'odore dell'erba delle campagne di Vizina mentre si gioca.
Con buona pace dei pascoletti di fufflivion (e caliamo un velo pietoso sull'epidemia di vierite degli npc) e di morrowind (che poraccio visti i mezzi dell'epoca più di tanto non poteva fare) e di tutti i mod che vuoi metterci. C'è la stessa differenza che passa fra visitare un castello in europa e farsi un giro nel duplicato che si costruisce in giardino a las vegas il miliardario di turno.
Al secondo posto dopo TW viene Risen.

Ti quoto...
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

Old 07-07-2010, 13:21   #12331
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Oddio... sai che non ho capito cosa intendevi?
Siccome l'ho giocato poco e l'ho "stroncato" forse troppo presto, speravo nelle locazioni di cui parlavate. Ma se devo andare a moddare non se ne parla, quindi amen
Old 07-07-2010, 13:22   #12332
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Siccome l'ho giocato poco e l'ho "stroncato" forse troppo presto, speravo nelle locazioni di cui parlavate. Ma se devo andare a moddare non se ne parla, quindi amen
Perchè non se ne parla?

Old 07-07-2010, 13:59   #12333
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
anche quelle di oblivion...
dimmene una!
le quests "multiple" sono estranee alla logica dei TES in quanto potrebbero introdurre qualche scampolo di story driven...
con questo considero OB un arpg vero perché, al posto delle scelte legate alle quests, presenta una "libertà" di movimento e interpretazione ineguagliato
l'idea è che il "ruolismo" è nel giocatore e non nel gioco
con F3 hanno cambiato un tantino l'impostazione di base, anche dovendosi misurare con quei monumenti dei primi due capitoli...riuscendo a non avvitarsi nello story driven alla TW o alla DAO
sono, semplicemente, tipi di gioco diversissimi che possono essere apprezzati o meno a seconda di sensibilità e aspettative diverse
poi a me, personalmente OB è piaciuto molto più di DAO ma molto meno di TW
Quote:
lo hai giocato scusa? Se sì, per quanto tempo?
circa 160 ore (metà lisce, metà moddate)
e io che volevo smetterla con l'OT...(mi bacchetto da solo )
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 14:07   #12334
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
è chiaro :

i commenti saranno cosi : "che bel gioco mi sembra di giocare a torment"( )

" mamma mia aHo nemmeno mass effect era così"!!!!
No, sarà "" mamma mia aHo nemmeno mass effect 5 era così".
Oggi ogni gioco viene fagocitato dal suo seguito e dimenticato, tanto son tutti uguali.

Quote:
edit: quasi quasi giocherei oblivion soltanto per questo , , cosi non posso confrontarlo............
Puoi provare anche Two worlds. Dopo tutto ti sembrerà più bello.

Quote:
Esiste un rpg che ti piace?
Cmq ti quoto su fallout... gente che smerda oblivion e poi adora fallout... peccato che i due giochi siano praticamente uguali... poi si dice che non è vero che il fantasy viene snobbato
Ma infatti fan cagare tutti e 2, anzi oblivion ti prende meno per il culo quindi è anche un filo meglio

Quote:
Originariamente inviato da il_joe Guarda i messaggi
sì ma il numero sufficiente di ore può essere 4 o 5. Non 30. Se non riesci a farti un'idea nelle prime ore di gioco, probabilmente ci sono problemi anche nella programmazione e nel design del gioco stesso. Voglio dire, le demo le fanno per quello. Ci giochi un'ora, due, ma poi l'idea te la sei fatta e decidi se comprare il gioco. Ok superare il tutorial, fare un paio di missioni, ma alla fine mica devi aspettare di arrivare al livello 20 del PG di Oblivion per capire se ti piace o meno...
Questo perchè consideri i giochi semplice intrattenimento e non come prodotto d'ingegno e forma di creatività e non ti interessa una critica ludica approfondita alla stregua di qualsiasi altro media.

Quote:
questo post conferma la presenza massiccia di persone che non capiscono i giochi bethesda
Vuol dire che per l'umanità c'è ancora qualche speranza prima di finire come in idiocracy.

Quote:
( chissà perché...non sono così difficili...)
Quando un cretino completo parla per una persona sana di mente non è facile capire quel che dice.
Succede esattamente quello coi giochi bethesda, a qualcuno per caso cozzano 2 neuroni mentre li prova e capisce quanto son grami.

Quote:
hai mica fatto caso che le quests di F3 presentano scelte e/o esiti multipli? (a volte 6 o 7 finali diversi)
ti sembra una differenza irrilevante?
(comunque, personalmente, chiudo perché è troppo OT )
effettivamente bisognerebbe tener conto che failout 3 ti piglia per il culo 7 volte più di oblivion, hai ragione.

Quote:

Il buon gusto non è mai abbondato al mondo, me ne farò una ragione.

Quote:
Tutte le volte che altri sono d'accordo con me ho sempre la sensazione di avere torto (cit.)

Quote:
Ma che bello parlare a vanvera eh.
Morrowind di innovativo non ha assolutamente nulla. E' semplicemente una versione ritoccata di Daggerfall (uscito fuori tempo massimo fa la'ltro come detto prima). Se parliamo di innovazione l'ultimo gioco da citare è proprio morrowind e questo non lo dico io ma è un dato di fatto. Ti paice ? Buon per te ma dire che è innovativo è semplicemente una falsità.
Premesso ciò la qualità è sempre meglio della quantità. In morrowind potrai anche fare millemila cose ma nessuna significativa. Puoi fare tutto e anche l'esatto contrario senza limitazioni il che azzera qualsiasi peso possanoa vere le proprie azioni. Inoltre, come tutti gli altri giochi della serie, si basa moltissimo sul metagioco e francamente se compro un videogioco non ho nessuna intenzione di dovermi immaginare io le cose altrimenti tantovale che mi sieda in poltrona a parta con voli pindarici per i cavoli miei.
La differenza è che The Witcher è un gdr coi controcazzi con divesi elementi che non si vedevano da oltre 10 anni in un gioco mentre morrowind è semplicemente un simulatore di fantasy.
Preferisci quest'ultimo tipo di gioco ? Buon per te ma non esaltarne elementi che di fatto non ha o sono implementati da cani.

Quote:
Perchè non se ne parla?
Già il fatto che qualcuno aggratis si sia dovuto sbattere (e per assurdo era anche contento di farlo, e quello è il vero masochismo) per fare qualcosa che altri erano profumatamente pagati per fare dà fastidio. Se poi è richiesto ulteriore sbattimento anche a me che il gioco non l'ho proprio gradito possono tranquillamente andarsene a quel paese howard & co.
Old 07-07-2010, 14:12   #12335
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
"idea" non è propriamente il termine più adeguato per definirla.
Old 07-07-2010, 14:13   #12336
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Già il fatto che qualcuno aggratis si sia dovuto sbattere (e per assurdo era anche contento di farlo, e quello è il vero masochismo) per fare qualcosa che altri erano profumatamente pagati per fare dà fastidio. Se poi è richiesto ulteriore sbattimento anche a me che il gioco non l'ho proprio gradito possono tranquillamente andarsene a quel paese howard & co.
Ma non lo avevo chiesto a te...

Old 07-07-2010, 14:25   #12337
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Beh, un parco titoli un po' limitato considerando che vampire bloodlines manco lo hai finito, in pratica hai giocato solo witcher e kotor, ma soprattutto per l'ambientazione... forse davvero dovresti restare sul cartaceo.
No, perchè dovrei? In fondo mi piacciono i GDR su PC.

Comunque ne ho giocati ben di più di quelli. Mi son dimenticato (ma è normale che mi dimentichi le cose ) la serie di Icewind Dale. Ho giocato alla serie di Eye of the Beholder ma qui siamo sul veramente datato per quello non l'ho nominata. Non ho citato Mass Effect, che faccio fatica a considerarlo RPG... il primo tanto tanto, il secondo pressochè per nulla (è uno shooter in terza persona). Non ho ovviamente citato i GDR che non mi son piaciuti (Oblivion, Fallout 3, Two world), non ho preso in considerazione gli H'n'S, anche se ho giocato a Diablo 1&2 e Sacred 1&2. Ho giocato anche a Vampire: The Mascherade ma sono indeciso se inserirlo nei "must"; direi che mi ha fatto lo stesso effetto di Dragon Age.
Sicuramente qualcuno me lo sto scordando. C'è anche da dire che ho un limite non da poco con l'inglese (infatti Fallout 1&2 mai giocati per questo motivo, lo stesso Torment lo sto giocando questi giorni per la prima volta).

Però per l'appunto, di giochi veramente di grosso calibro in questo senso ce ne sono davvero pochi. Per quello la mia lista era limitata.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 14:38   #12338
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Quote:
Ma che bello parlare a vanvera eh.
Morrowind di innovativo non ha assolutamente nulla. E' semplicemente una versione ritoccata di Daggerfall (uscito fuori tempo massimo fa la'ltro come detto prima). Se parliamo di innovazione l'ultimo gioco da citare è proprio morrowind e questo non lo dico io ma è un dato di fatto. Ti paice ? Buon per te ma dire che è innovativo è semplicemente una falsità.
Premesso ciò la qualità è sempre meglio della quantità. In morrowind potrai anche fare millemila cose ma nessuna significativa. Puoi fare tutto e anche l'esatto contrario senza limitazioni il che azzera qualsiasi peso possanoa vere le proprie azioni. Inoltre, come tutti gli altri giochi della serie, si basa moltissimo sul metagioco e francamente se compro un videogioco non ho nessuna intenzione di dovermi immaginare io le cose altrimenti tantovale che mi sieda in poltrona a parta con voli pindarici per i cavoli miei.
La differenza è che The Witcher è un gdr coi controcazzi con divesi elementi che non si vedevano da oltre 10 anni in un gioco mentre morrowind è semplicemente un simulatore di fantasy.
Preferisci quest'ultimo tipo di gioco ? Buon per te ma non esaltarne elementi che di fatto non ha o sono implementati da cani.
Se ragioniamo in questo modo Daggerfall era la versione ritoccata di Arena (che all'epoca consumai letteralmente) e allo stesso identico modo The Witcher potrebbe essere considerato la versione ritoccata di NWN (o di altri 25 giochi tutti simili).

Morrowind è innovativo per come presenta il mondo di gioco. Daggerfall, per quanto splendido concettualmente, era un generatore casuale di dungeon. Non c'era la cura maniacale di Morrowind in cui ogni singola caverna è stata studiata a tavolino. Poi, a differenza di The Witcher e tutti i giochi simili, non hai una suddivisione in capitoli in cui prima sei in città, dopo in una palude, dopo ancora da un altra parte. Come fossero degli atti teatrali completamente separati gli uni dagli altri. Nella serie Elder Scroll c'è un unico mondo di gioco in cui si è completamente immersi... in cui si può passare da uno scenario all'altro con la semplice esplorazione e questo non fa altro che aumentare l'atmosfera...

Ahh le meccaniche che da 10 anni non si vedevano quali sarebbero? Sarei curioso di saperlo... le pozioni?!?! Alla faccia!
Old 07-07-2010, 14:45   #12339
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
"idea" non è propriamente il termine più adeguato per definirla.
abbiamo capito che non ti piace la serie Elder Scrolls... però non è che sei obbligato a convincere tutti noi che tu abbia ragione

Old 07-07-2010, 14:49   #12340
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Personalmente, non è quindi una questione di soldi, non è perchè lo compro che devo finirlo: se mi fa tanto schifo lo rivendo (perdendoci poco o nulla) e tanti saluti. Ad esempio è accaduto questo per quello scempio totale di Sacred 2.
Ci credi che dopo 1 settimana che ho provato a giocarci ci ho rinunciato (preso nella settimana che è uscito) e da allora sto aspettando patch su patch per poter provare a giocarci?

Si, a volte sono masochista

Quote:
Tradotto: no Bethesda non ci pensiamo minimamente a spremerci le meningi per la parte ruolistica, quindi fate tutto voi
Qualsiasi GDR ha una sua componente che "guida" il giocatore, altrimenti il giocatore fa come cavolo gli pare. Esempio, su 1000 persone che gli è piaciuto Oblivion e l'ha finito, 999 han fatto tutti i gradi massimi di tutte le gilde nella stessa partita, sebbene "cozzasse" non poco ad esempio essere capo della gilda degli assassini, dei ladri e dei guerrieri contemporaneamente, soprattutto a livello di background delle stesse.
Ma basta vedere il sistema di abilità; puoi diventare il maestro inconstrastato in qualsiasi abilità anche se non rientra nel set delle tue abilità principali.

Oblivion è l'antitesi del GDR. La storiella del ruolismo che è nel giocatore, non nel gioco è buona solo per giustificarsi su chi critica il gioco. Di fatto, tali giocatori poi fanno di tutto di più in gioco per arrivare a dire "mi manca solo da falciare l'erba di casa, poi ho completato tutti gli obiettivi di gioco".
Il discorso è ben diverso: se ti piace un gioco dove puoi fare tutto quello che vuoi senza se e senza ma, con una trama di gioco praticamente assente (altro fondamento di un buon GDR) e potendo girare per una mappa di proporzioni immense senza il minimo scopo, Oblivion è un ottimo gioco. Se cerchi un GDR, Oblivion puoi anche usarlo per accendere il camino d'inverno. E Fallout 3 segue a ruota. Un GDR si basa su tutta una serie di elementi che Oblivion NON ha.

Ovviamente, a chi piace Oblivion, buon per lui.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian