|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
|
Quote:
non mi parlare di suggestione perchè prima di capire cos'era a causarli ci ho impiegato un po'
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Varese
|
Quote:
vedi la cosa è complessa. ma a che distanza tenevi il router? a che altezza? sono anche a conoscenza di persone che si definiscono (ma anzi anche terze persone le hanno definite così) "elettrosensibili". Io non posso dire che dicano balle o che siano suggestionate, ma le evidenze scientifiche non ci sono nemmeno su questa particolare "categoria" (nel senso che i risultati ad oggi hanno negato che esista una categoria "elettrosensibile"). E' come quando tu vai dal dottore e dici "dottore ho mal di schiena" e dopo n esami il dottore dice "ma lei è sanissimo, non ha nulla!", "grazie! ma il mal di schiena ce l'ho lo stesso!!" |
|
|
|
|
|
|
#183 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Noto con piacere che ci sia un dibattito su questo tema che mi preoccupa un bel po'.
Il motivo per cui mi preoccupo è le onde elettromagnetiche che usa il wi-fi sono microonde, della stessa identica frequenza del forno a microonde, di cui ben conosciamo gli effetti. Lo so che il wi-fi è meno potente (arriva fino a 1 watt) del forno, ma sta accesso 24 ore su 24. inoltre, io che vivo in condominio, rilevo 7-8 reti wi-fi. mi dispiacerebbe che i miei vicini per il p2p, con una banda sempre al massimo e quindi con antenne che inviano e ricevono Mb e Mb di dati! Quindi l'intensità totale di radiazione può crescere parecchio!! Insomma non se ne può fare a meno del wi-fi?, a me non schiferebbe un cavo ethernet in più!! o una rete Power-line!! Riguardo i cellurari siccome sono diffusi da più tempo, ci sono già studi (che per il w-fi arriverrano tra 10 anni) che ne attestano il rischio, quindi io uso sempre le cuffie. Ciao. |
|
|
|
|
|
#184 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che tu rilevi molti segnali Wi-fi di per sè vuol dire poco, in quanto non conosci l'intensità del campo. Basta infatti un minimo di segnale per rilevarli... In generale la potenza significativa di un access point wi-fi può già considerarsi "trascurabile" oltre i 2 m dall'apparato. Oltretutto il segnale è molto discontinuo, quindi anche molto vicino all'apparato (intorno al metro) potresti rilevare valori da 0,5 a 2 V/m molto variabili. Riguardo al paragone col microonde direi che non ci siamo proprio, l'unica cosa che ci azzecca è la frequenza più o meno, ma là parliamo di 700-1000 W direzionati sulla portata all'interno! Il Wi-fi è generalmente anche omnidirezionale, quindi le antenne hanno guadagni inferiori... |
|
|
|
|
|
|
#185 |
|
Member
|
Ma la potenza irradiata non dipende dalla banda? Cioè maggiore è la banda, maggiore è la potenza?
Vorrei aggiungere che la frequenza dei forni a microonde è 2,4 Ghz, la stessa di quella del wi-fi e di alcune frequenza UMTS (i cui segnali sono sicuramente più potenti). E tornando all'intensità, ricordo che nel reportage inglese andato in onda su Report si misurava l'intensità della radiazione vicino un router wi-fi: era superiore all'intensità rivelata sotto un antenna per cellulari. Insomma è mia opinione che è meglio non rischiare, anche perchè i benefici di questa tecnologia non sono cosi tanti da giustificare un seppur piccolo rischio. PS: Scusate se trito e ritrito un argomento già dibattuto Ciao. |
|
|
|
|
|
#186 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Vuoi dire sotto una cella, se fosse valido il principio di proporzionalità, una semplice telefonata dovrebbe essere pericolosa con i suoi 2 W massimi impulsati a pochi centimetri dall' encefalo e dal bulbo oculare e invece no, se fosse vero le compagnie telefoniche perderebbero buona parte dei propri clienti nel giro di qualche anno.
|
|
|
#187 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la frequenza è vero, quella del wi-fi è molto simile a quella del microonde (l'umts è intorno ai 2,1-2,2) ma non vuol dire assolutamente niente! Ti dico che fanno molto più male certe emittenti radio che funzionano a frequenze decisamente più basse, ma questo è un altro discorso... Per quanto riguarda il servizio di report, io l'ho visto e ti posso dire che era davvero ridicolo! Misuravano il campo emesso da un'antenna wi-fi a 50 cm di distanza e poi misuravano il campo emesso da un impianto di telefonia cellulare ad almeno 100 metri di distanza, a livello del suolo (quindi distanza dal centro elettrico delle antenne di almeno 25 metri!) e nemmeno lungo la direzione di puntamento delle antenne!!! E aggiungerei anche che quell'impianto si trovava in un'area prettamente rurale, senza ostacoli significativi lungo i puntamenti! Una cosa davvero da bambini dell'asilo!!! Quantomeno avrebbero potuto misurare un impianto cittadino ad un altezza decente... |
|
|
|
|
|
|
#188 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#189 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#190 | ||
|
Member
|
Quote:
http://massimoferrara.splinder.com/tag/report+wireless Quote:
Che dire, io mi tengo cara la rete cablata! Ma non è vero che all'aumentare della banda e aumenta anche l'intensita dell'onda? Insomma, per quanto i dati siano compressi da algoritmi efficienti, più dati ci sono più segnali si mandano! In questo senso l'umts (e compagnia) è peggiore del gsm (che trasporta meno dati) e peggiore anche del wi-fi, il cui segnale non deve arrivare lontano e può essere meno potente (a parità di frequenza) |
||
|
|
|
|
|
#191 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
all'aumentare della frequenza l'onda fatica sempre più a superare gli ostacoli. Per questo per poter arrivare in punti con molti ostacoli è necessario usare una potenza maggiore. Questo è anche il motivo per cui l'umts trova molta più difficolta del gsm ad avere copertura. Dato che per legge comunque non si possono usare potenze troppo elevate per gli impianti in quanto verrebbe generato nell'intorno degli stessi un valore di campo troppo elevato, allora l'unica strada è quella di aumentare il numero di impianti, soprattutto nelle zone cittadine, dove le onde incontrano molti più ostacoli. Preferisco non commentare la fonte che citi perché non so chi sia costui, se hai dei link "istituzionali" posta pure. Quote:
E' come confrontare una 500 e una ferrari nei consumi: consuma di più la 500 in moto su una pista automolistica al massimo delle sue prestazioni che una ferrari parcheggiata col motore acceso! Quote:
Ultima modifica di ste78 : 16-12-2009 alle 20:56. |
|||
|
|
|
|
|
#192 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano prov.
|
raga leggendo nel thread dove si parla di powerline, dicono che addirittura emettono piu radiazioni elettromagnetiche del wireless... è una cavolata o sbaglio? alla fine il powerline è come se fosse un trasformatore attaccato alla presa... come fa ad emanare radiazioni?
auguri a tutti |
|
|
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Direi che in questo caso (ma come anche per quel che riguarda gli stessi trasformatori) la sua significatività si limita a pochi cm dallo stesso. |
|
|
|
|
|
|
#194 |
|
Senior Member
|
quindi basta che siano almeno a 1 metro e nn fa nulla?
ciao |
|
|
|
|
|
#195 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#196 | ||||
|
Member
|
Quote:
Su questo e altri libri di Struttura della Materia, ci sono diversi capitoli sulle interazioni tra onde elettromagnatiche e la materia. E' un libro famoso per studenti di Fisica, non è facile. Quanto riportato da quel tizio è attendibile, lo ho studiato anche io (in un corso di struttura della materia) Quote:
Quote:
Ciao! |
||||
|
|
|
|
|
#197 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ricordiamoci però anche che stiamo parlando di corpi complessi in un ambiente complesso. Ma su questo non so aggiungere molto. Quote:
ciao! |
||
|
|
|
|
|
#198 |
|
Senior Member
|
ciao ste volevo dirti per quel che riguarda il wi-fi del portatile è come essere a 50cm dal router wireless?
|
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tieni conto che si tratta di un'antenna che ha principalmente funzione di ricezione, quindi poca potenza, poco guadagno e per collegamenti punto-punto, mentre il router è un punto-multipunto. Ah, e in generale le antenne sono poste dietro il monitor, in alto. ciao |
|
|
|
|
|
|
#200 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Northern Italy
|
E alla fine delle diverse pagine del thread sono arrivato a trovare qualcosa sul mio timore; il router l'ho messo lontano, infatti ho pure perso due "tacche" di segnale, ma il netbook lo uso sempre sul divano appoggiato alle ginocchia, come penso molte, moltissime altre persone.
Cioè si parla sempre dalla presunta pericolosità dei router wireless (che a buon senso basta posizionarlo lontano) ma dell'apparecchio che riceve?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.