|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#841 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#842 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
|
Avrei un'esigenza un po' "strana" e vorrei sapere se secondo voi seguendo questa guida è possibile fare quello che mi serve.
Ho un portatile (Acer Aspire 1680, vecchiotto ma con la WiFi) connesso ad una rete locale. Sul portatile ho configurato un gateway per poter navigare in internet. Vorrei sapere se è possibile sfruttare la WiFi del mio portatile per consentire al mio iPod touch di navigare. Ho letto la guida e mi pare di capire che servano 2 pc... In questo caso io ho un solo PC, e neanche direttamente connesso ad internet (cioè, si collega, ma attraverso un gateway), e un iPod con limitatissima possibilità di configurazione. Grazie. Ale |
|
|
|
|
|
#843 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Quote:
bisogna condividere detta connessione e creare una rete ad hoc tra portatile e ipod... |
|
|
|
|
|
|
#844 |
|
Member
|
Hai ragione, mi ero spiegato malissimo: il portatile è collegato via cavo al server e si collega ad internet grazie alla condivisione di internet da parte del server.
Ad ogni modo, poco alla volta faccio piccoli passi avanti... Ora sono riuscito a fare in modo che il mio portatile sia configurato in questo modo: 1) E' connesso ad internet tramite la connessione internet condivisa dal mio server, al quale è collegato via cavo. Configurazioni: IP: 192.168.0.44 (ip della scheda di rete non wireless) Gateway: 192.168.0.1 (ip del server) DNS: 192.168.0.1 (ip del server) 2) La wireless, invece, è configurata per una connessione ad HOC (WEP, con password) con l'iPod Configurazioni: IP: 192.168.0.222 Gateway: 192.168.0.1 (Ip del server... Devo forse mettere qualche altro IP?) DNS: 192.168.0.1 (Ip del server... Idem come sopra?) Ovviamente su questa connessione ho spuntato la voce "condividi connessione ad internet" E ho poi configurato l'iPod touch nel seguente modo: IP: 192.168.0.189 Router: 192.168.0.1 ( non sono molto sicuro di questo valore... E' giusto così? O devo mettere qualcos'altro?) DNS: 192.168.0.1 (Idem come sopra: è giusto?) Help me!!! |
|
|
|
|
|
#845 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#846 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#847 |
|
Senior Member
|
ping e firewall...???
|
|
|
|
|
|
#848 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cagliari
|
Ma con questa configurazione riesco anche ad effettuare scambio dati tra i due pc?
Io ho in rtr netgear che tramite Chiavetta usb si connette al fisso con xp e poi ad un portatile con vista, non so pero' se posso traferire file da un pc all'altro tramite la rete senza fili. grazie |
|
|
|
|
|
#849 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#850 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cagliari
|
Perfetto allora provero' a seguirla passo passo, ci avevo provato ma poi avevo rinunciato pensando che i 2 sistemi operativi non fossero compatibili da questo punto di vista.
grazie |
|
|
|
|
|
#851 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#852 |
|
Member
|
Ma se io mettessi "Indirizzo IP automatico" sull'iPod, poi c'è modo di sapere che ip gli viene assegnato usando la console prompt msdos del mio portatile?
|
|
|
|
|
|
#853 | |
|
Member
|
Quote:
Le voci "DNS" e "Router" devono essere 192.168.0.1 (indirizzo del server) su tutte le macchine? (Anche sul mio iPod?) Chiedo perchè quando tento di collegarmi ad internet con l'iPod, sulla mascherina "Stato di connessione rete senza fili" vedo che non vengono ricevuti dei pacchetti, e non ne viene inviato neanche uno... Ma se sull'iPod metto come "router" e come "DNS" l'ip della WiFi, nella suddetta mascherina vedo che vengono ricevuti dei pacchetti, anche se continua a non inviarne neanche uno. Sembra quasi che riceva la richiesta di pagina dall'iPod, ma che non riesca ad inoltrarla al server... Ultima modifica di Alkondor : 02-01-2008 alle 02:05. |
|
|
|
|
|
|
#854 |
|
Member
|
Ho risolto.
Grazie a tutti Bastava mettere la spunta di "condivisione internet" sulla LAN cablata invece che sulla WiFi... Magari per voi era ovvio, ma per me non lo era, ed essendomi stato detto di metterla sulla WiFi l'avevo presa per una certezza! Spero possa servire anche ad altra gente col mio stesso problema! Ciao! |
|
|
|
|
|
#855 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Grazie! Ho risolto! Posso per caso controllare anche se qualcuno tenta di accedere alla rete ad-hoc?
|
|
|
#856 |
|
Senior Member
|
che clamorosi sviluppi pomeridiani...
|
|
|
|
|
|
#857 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#858 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#859 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
come connettere ipod touch con wifi usb adapter
ciao a tutti! sono 2 giorni che provo a connettere il touch tramite una connessione condivisa tra il pc e una chiavetta wifi... l'ipod e il pc si "vedono" ma con il touch non riesco a navigare... mi dice "impossibile connettersi a ecc.."
per ora non ho impostato password (cosa che farò quando sarò riuscito a connettermi) e i vari indirizzi ip dns, maschera di sottorete ecc non ho idea di come vadano settati.. potete darmi una mano? ciao grazie ps. se devo darvi altre info ditemi voi.. ho una connessione adsl 2Mbps con modem "semplice" (alcatel manta) |
|
|
|
|
|
#860 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
un'immagine di alcuni dati..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.