Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2006, 22:48   #341
kappa87
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Problemi connessione wireless ad hoc

Ciao a tutti volevo porvi il mio problema: Ho due computer uno con una chiave usb wireless e l'altro con una scheda pci wireless tutte e due a 54Mps. Sono riuscito a stabilire una connessione ad hoc tra i due solamente che uno mi da qualità del segnale ECCELLENTE e l'altro MOLTO BASSA, ho provato a condividere una cartella su uno dei due pc (infatti mi viene l'icona con la mano sotto) ma perchè non riesco a vederla e modificarla nell'altro computer? E poi perchè non si condivide la connessione internet (su modem adsl usb)? Ho seguito tutti i punti della vostra guida ma niente. Forse il problema e impostare internet explorer affinchè cerchi la connessione senza fili per aprire le pagine internet. Grazie mille e tutti.

Ultima modifica di kappa87 : 29-11-2006 alle 22:49. Motivo: Non ho inserito il titolo della discussione
kappa87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 15:20   #342
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Iscritto dal: Jan 2006
Hai provato a impostare manualmente gli indirizzi ip dei due pc invece di usare il DHCP (non ricordo se la guida lo consigliava già, è da un po' che non la leggo), e a indicare manualmente anche i dns? Io di solito uso per i dns:

151.99.125.3
151.99.125.2

Per quanto riguarda la condivisione dei files non so, nelle proprietà della connessione wireless c'è l'elemento "condivisione files e stampanti" o come cacchio di chiama in entrambi i pc?
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 12:20   #343
MechManiac
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Mi unisco anche io ai problemi.
Ho sfogliato tutto il topic ma non ho trovato soluzione al mio.
Seguendo le indicazioni ho connesso con successo i 2 PC.
PC 1 (server):
fisso con connessione Fastweb (quidi pari a rete locale LAN), con firewall di windows + USB wireless da 54Mbps

PC 2 (client):
notebook Acer con scheda propria

Ho seguito tutte le istruzioni, ho impostato una chiave a 10 caratteri (solo numeri), i 2 Pc stabiliscono una connessione e ora sono connesso su entrambi tramite rete senza fili protetta.
Non ho condiviso file e stampanti ma solo la connessione internet Fastweb sul PC fisso, che è l'unica cosa che mi interessa.
IP PC 1: 192.168.15.1
IP PC 2: 192.168.15.2 (gateway 192.168.15.1)

Il risultato è però che il notebook (client), non ha connessione internet.

La situazione sul fisso è la seguente:
Scheda Ethernet Connessione Fastweb Wired:

Suffisso DNS specifico per connessione: fastwebnet.it
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 23.255.xxx.xxx
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.248.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 23.255.xxx.1

Scheda Ethernet Rete Wireless:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.15.1
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . :

Nello specifico caso di fastweb devo impostare quaclosaltro?
Ho provato anche disabilitando il firewall sulla rete wireless sia sul lato PC fisso che sul lato notebook ma niente...

Aggiungo - provato per scrupolo anche condivisione file ma non funziona...

Ultima modifica di MechManiac : 08-12-2006 alle 12:59.
MechManiac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 13:32   #344
MechManiac
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Mi rispondo, tristemente, da solo anche io...

Per chi avesse una connessione FASTWEB, quindi una connessione via LAN wired per internet, e una rete wireless AD HOC per condividere la connessione, per esempio, dal notebook, segua queste istruzioni:

Quote:
Accendete i due pc, inserite le due schede wireless e fate in modo che vengano riconosciute (quindi, mano ai driver).
una volta riconosciute dal sistema, se siete sotto winxp troverete nell'icon tray un icona raffigurante uno schermino con 2 ondine ai lati e una crocetta rossa in basso a destra.

andate sul primo pc (SERVER) pannello di controllo--> connessioni di rete-->tasto dx sulla connessione senza fili che vi si è creata e andate nella linguetta: reti senza fili.
ora cliccate su aggiungi, nella edit del SSID mettete il nome della rete che volete creare, nel nostro caso...RETE_CASA, poi in autenticazione mettete: APERTA, e in crittografia dati: WEP e infine spuntate la checkbox in fondo alla pagina dove c'e' scritto RETE AD HOC. Ora spostatevi sulla linguetta Connessione, e spuntate la checkbox connessione automatica quando a distanza di rilevamento. Cliccate ora su ok e aspettate che venga inizializzata la rete.

Spostatevi sull'altro pc, (CLIENT), fate pari pari lo stesso procedimento descritto qui sopra, scegliendo ovviamente come nome di rete (SSID) lo stesso nome scelto in precedenza sul pc server.

Ora i due pci dovrebbero "sentirsi" ma non si vedono ancora, le due crocette rosse in basso a dx dovrebbero essere sparite e al loro posto i due schermini (nella icon tray) dovrebbero avere delle ondine verdi a fianco.

Andiamo sul pc server, pannello di controllo-->connessioni di rete-->tasto dx sulla connessione senza fili: stiamo ora sulla linguetta "generale", qui selezioniamo la voce "protocollo internet" tcp/ip-->proprietà: assegniamo l'indirizzo ip 192.168.0.1 e 255.255.255.0 nella subnet mask.
Fin qui tutto OK...

Andiamo ora sul PC client (il notebook).

pannello di controllo-->connessioni di rete-->tasto dx sulla connessione senza fili
sulla linguetta "generale", qui selezioniamo la voce "protocollo internet" tcp/ip-->proprietà
Nel pannello "Generale" impostiamo:
(o) Ottieni automaticamente un indirizzo IP
(o) Ottieni indirizzo server DNS automaticamente
Andiamo poi su "Configurazione alternativa".
(o) Configurato dall'utente
- Indirizzo IP 192.168.0.2
- Subnet mask 255.255.255.0
- Gateway predefinito 192.168.0.1
( Ora apriamo una piccola parentesi:
andiamo sul server (il pc connesso) e facciamo Start->Pannello di controllo->Connessioni di rete
Doppio clieck sulla attuale connessione a internet, per entrare nella finestra di stato.
Supporto->Dettagli
Annotiamo i 2 server DNS e chiudiamo le finestre )
- torniamo sul portatile (client) e inseriamoli nell'ordine in cui erano visualizzati sopra, nei 2 campi DNS preferito e DNS alternativo e diamo OK alle 2 finestre per salvare.

Ora dovrebbe funzionare tutto alla perfezione.

Note - troubleshooting:
- Il FIREWALL di Wondows DEVE essere attivato consentendo come eccezione solo "Condivisione file e stampanti"
(pannello di controllo-->connessioni di rete, dal menu a sinistra "Modifica impostazioni windows firewall", attivarlo, poi dalla tabella "Eccezioni" spuntare "Condivisione file e stampanti", fare OK)
- per la condivisione dei file e delle stampanti il GRUPPO DI LAVORO deve essere identico per i 2 pc

Per chi ne capisce di inglese, la guida originale la troviamo a questo indirizzo:
http://www.microsoft.com/downloads/d...DisplayLang=en

Ultima modifica di MechManiac : 12-12-2006 alle 02:15.
MechManiac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 16:34   #345
jhonny74
Junior Member

aiuto wi-fi

salve a tutti vorrei chiedervi un aiuto espongo il mio problema....allora...ho due pc, prendo la rete dal mio vicino di casa tramite scheda interna pci wi-fi naturalmente essendo lui daccordo infatti abbiamo pasw wep il problema è ke lui a un ruter robotics e puo tenere impiedi solo 3 pc con wi-fi con "fastweb" naturalmente il mio e il terzo...ecco io volevo fare connettere il mio portatile con un pennino wi-fi tramite la mia connessione wi-fi presa dal ruter "del mio vicino" ho provato a creare una connessione ad hoc e i due pc si vedono e si connettono ma senza rete del ruter praticamente se uso inernet non mi si connette l'altro pc "portatile"e viceversa...in sintesi ruter robotics wi-fi 192.168.2.1 (pc1- 192.168.2.2)
(pc2 -192.168.2.3)questi due sono del mio vicino
(pc3 -192.168.2.4) e il mio e vorrei che un altro pc "portatile"prendesse la rete x andare su internet dal mio pc3 -192.168.2.4 fisso e navigre su internet con tutti e due ....è possibile tutto cio?? tutti usiamo winxpsp2 e premetto anke che il dhcp del ruter e in automatico xhe quel testone non vuole mettere ip statici

x cortesia nn so piu dove sbattere la testa
jhonny74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2006, 22:56   #346
Hyunkel01
Senior Member

L'Avatar di Hyunkel01

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli <--> Imola
Il mio pc è ad oc e il notebook lo trova ma quando clicca su CONNETTI non va...non si connette
soluzioni?
Hyunkel01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 13:18   #347
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da Hyunkel01
Il mio pc è ad oc e il notebook lo trova ma quando clicca su CONNETTI non va...non si connette
soluzioni?
Io ti direi di non cliccare su connetti... se hai seguito la guida ed hai spuntato la casella che prevede una connessione automatica nel raggio di portata della rete, non devi cliccare connetti... poi non ne sono sicuro, prova solo a vedere se quando rileva la rete ad hoc ti indica il nome ssid giusto.
Old 13-12-2006, 23:41   #348
Hyunkel01
Senior Member

L'Avatar di Hyunkel01

Quote:
Originariamente inviato da Gamling
Io ti direi di non cliccare su connetti... se hai seguito la guida ed hai spuntato la casella che prevede una connessione automatica nel raggio di portata della rete, non devi cliccare connetti... poi non ne sono sicuro, prova solo a vedere se quando rileva la rete ad hoc ti indica il nome ssid giusto.
connetti o no....comunque non mi connette ho fatto tutto quell che dice la guida...pari passo...ma nada
Old 15-12-2006, 19:46   #349
havoc88
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Salve a tutti, ho seguito la guida scrupolosamente e mi dò dei problemi:
Sul PC CLIENT mi da' in continuazione "Acquisizione Indirizzo Ip", mentre sul PC SERVER non si connette e neanche ci prova (il computerino rimane con la X rossa in basso all'iconcina) e se mi ci connetto manualmente (cliccando 2 volte sull'SSID) mi dice "Attesa disponibilità rete in corso"

Ho messo su entrambi i PC lo stesso SSID
Ho provato anche con una connessione Ad-Hoc senza crittografia...e mi da' al stessa cosa!
Il PC SERVER monta una Accton WN4201B PCI, mentre il PC CLIENT monta una USB

Cosa c'è che non và?

Ultima modifica di havoc88 : 15-12-2006 alle 20:01.
havoc88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 18:24   #350
Hyunkel01
Senior Member

L'Avatar di Hyunkel01

stesso problema con la Wii..mi vede la rete ma non si connette..w
Old 26-12-2006, 21:22   #351
mercury841
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hyunkel01
stesso problema con la Wii..mi vede la rete ma non si connette..w
anche a me non si connetteva, poi ho risolto mettendo la chiave di rete.Prova anche tu, ciao
Old 27-12-2006, 01:39   #352
Hyunkel01
Senior Member

L'Avatar di Hyunkel01

Quote:
Originariamente inviato da mercury841
anche a me non si connetteva, poi ho risolto mettendo la chiave di rete.Prova anche tu, ciao
chiave di rete? la wep intendi? dammi una mano plz
a me l'errore che mi da la wii è 51030! è il tuo stesso?

EDIT: ho messo la chiave ma niente....non si connette ugualmente!

Ultima modifica di Hyunkel01 : 27-12-2006 alle 02:10.
Old 27-12-2006, 01:56   #353
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

Città: Torino
Consigli sugli acquisti

Ciao a tutti,

vorrei qualche consiglio sugli acquisti o in alterativa un eventuale link in questo forum (scusate ma con la ricerca non sono riuscito a trovare nulla).

Ho un pc desktop attualmente collegato alla rete ADSL (Flat 2Mbps) via modem Ethernet D-LINK DSL-320T (che va benone), recentemente ho acquistato un notebook con scheda WiFi integrata e vorrei mettere su una piccola rete domestica in modo che ogni PC possa navigare in internet in modo indipendete e magari poter scambiare file fra i due quando sono tutti e due accesi. Ovviamente il desktop lo collegherei al router via Ethernet.

Ora le mie domande in pratica sono 2:

1) mi conviene tenermi il DSL-320T e comprare un router WiFi o è meglio comprare direttamente un modem router WiFi tipo il DSL-G624T?
Sarei portato per la seconda soluzione per via dell'ingombro e per evitare di avere ancora un'altro alimentatore brick da piantare nella ciabatta (ne ho già 4!)

2) ho citato il G624T solo perchè lo conosco e lo si trova ad un prezzo accessibile, ma con un'occhio anche alle prestazioni e 2 alla sicurezza cosa mi consigliate? Zyxel? US Robotics? Netgear?

Aggiungo che la connessione da parte del notebook alla rete Wireless nel 90% dei casi dovrebbe avvenire nello stesso vano in cui andrebbe posizionato il router (in soggiorno) ma occasionalemente potrebbe anche essere necessario connettersi da una camera adiacente, in pratica, con una parete divisoria (di soli mattoni) in mezzo.

Grazie 1000

P.S. un mio amico ha un US Robotics USR9106 SureConnect ADSL da vendere, cosa ne pensate? Sul sito della USR non l'ho trovato!

Ultima modifica di FireFox® : 27-12-2006 alle 03:01.
FireFox® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 10:15   #354
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da FireFox®
Ciao a tutti,

vorrei qualche consiglio sugli acquisti o in alterativa un eventuale link in questo forum (scusate ma con la ricerca non sono riuscito a trovare nulla).

Ho un pc desktop attualmente collegato alla rete ADSL (Flat 2Mbps) via modem Ethernet D-LINK DSL-320T (che va benone), recentemente ho acquistato un notebook con scheda WiFi integrata e vorrei mettere su una piccola rete domestica in modo che ogni PC possa navigare in internet in modo indipendete e magari poter scambiare file fra i due quando sono tutti e due accesi. Ovviamente il desktop lo collegherei al router via Ethernet.

Ora le mie domande in pratica sono 2:

1) mi conviene tenermi il DSL-320T e comprare un router WiFi o è meglio comprare direttamente un modem router WiFi tipo il DSL-G624T?
Sarei portato per la seconda soluzione per via dell'ingombro e per evitare di avere ancora un'altro alimentatore brick da piantare nella ciabatta (ne ho già 4!)

2) ho citato il G624T solo perchè lo conosco e lo si trova ad un prezzo accessibile, ma con un'occhio anche alle prestazioni e 2 alla sicurezza cosa mi consigliate? Zyxel? US Robotics? Netgear?

Aggiungo che la connessione da parte del notebook alla rete Wireless nel 90% dei casi dovrebbe avvenire nello stesso vano in cui andrebbe posizionato il router (in soggiorno) ma occasionalemente potrebbe anche essere necessario connettersi da una camera adiacente, in pratica, con una parete divisoria (di soli mattoni) in mezzo.

Grazie 1000

P.S. un mio amico ha un US Robotics USR9106 SureConnect ADSL da vendere, cosa ne pensate? Sul sito della USR non l'ho trovato!
Ciao. Scusa un attimo, ma se hai solo due pc da collegare potrebbe andare benone anche la rete oggetto di questo thread (una rete ad hoc, senza access point). Aspetta anche i pareri di altri cmq
Old 27-12-2006, 10:52   #355
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Gamling
Ciao. Scusa un attimo, ma se hai solo due pc da collegare potrebbe andare benone anche la rete oggetto di questo thread (una rete ad hoc, senza access point). Aspetta anche i pareri di altri cmq
Ma una rete ad hoc mi costringe a tenere acceso il desktop anche solo per controllare la posta sul web. Io vorrei appunto poter usare in maniera del tutto indipendente i due pc.
FireFox® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 14:10   #356
MaderickCrytlan
Junior Member

Scusate io ho il seguente problema non ho letto tutto il topic per vedere se qualcuno l'aveva gia avuto e risolto perchè comunque 18 pagine son tante comunque sia io ho un pc fisso (server) e un portatile (client) al fisso ho inserito una chiavetta wireless e configurata secondo il topic.
Entrambi i pc riescono a condividere e andare in rete solo che molto spesso la connessione tra i due computer cade scollegando il portatile..
Sapete come risolvere questo problema?
MaderickCrytlan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 14:30   #357
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da FireFox®
Ma una rete ad hoc mi costringe a tenere acceso il desktop anche solo per controllare la posta sul web. Io vorrei appunto poter usare in maniera del tutto indipendente i due pc.
E' vero, hai ragione... non so dirti per un router, perchè io stesso sto ancora valutando la possibilità di prendere un access point da attaccare al mio modem
Old 27-12-2006, 14:31   #358
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da MaderickCrytlan
Scusate io ho il seguente problema non ho letto tutto il topic per vedere se qualcuno l'aveva gia avuto e risolto perchè comunque 18 pagine son tante comunque sia io ho un pc fisso (server) e un portatile (client) al fisso ho inserito una chiavetta wireless e configurata secondo il topic.
Entrambi i pc riescono a condividere e andare in rete solo che molto spesso la connessione tra i due computer cade scollegando il portatile..
Sapete come risolvere questo problema?
Scollegando il portatile in che senso? Spegnendolo? Disabilitando la sua scheda wireless? Staccandolo dall'alimentazione e lasciandolo a batteria?
Old 27-12-2006, 14:40   #359
MaderickCrytlan
Junior Member

Nel senso che cade la connessione tra i due pc
MaderickCrytlan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 15:45   #360
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da MaderickCrytlan
Nel senso che cade la connessione tra i due pc
I pc sono lontani? Utilizzi microonde o altri dispositivi che generano un forte campo elettromagnetico (tipo un phon) nei pressi della rete?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian