Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2006, 22:50   #221
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Ho provato la procedura ... e non funzionava niente!
Allora ho riprovato, ma avevo fatto tutto bene e disperato mi sono messo a navigare lasciando tutto com'era. Così ho scoperto che la connessione parte dopo un pò ... quando va in stand-by il notebook!
Il problema è: come faccio ad usarla visto che quando esco dallo stand-by la connessione si interrompe? Un dubbio amletico!

Ciao!
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2006, 18:35   #222
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Tutto ok: era un impostazione del risparmio energetico del notebook che spengeva il wireless (ma allora perché si attivava in stand-by? dove dovrebbe risparmiare ancor più energia ...).
Adesso funziona tutto alla perfezione grazie ad una guida perfetta.

Ciao!
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2006, 22:19   #223
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
Mi aiutate a far funzionare una rete wireless?

Devo fare una rete tra un desktop con WinXP e un portatile con Win98.
Ho due chiavette usb atlantis e non sono riuscito a farli vedere.

Le due schede non si vedono, mentre se le metto su XP vanno che è una meraviglia...

Dove posso trovare una guida per Windows 98?

Per la cronaca ho due chiavette USB atlantis A02 up W54
Old 28-02-2006, 12:38   #224
Jumping_2005
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Innanzitutto un saluto a tutti, e complimenti per l'impegno

Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e come era immaginabile il mio è un "esordio con problema":

Possiedo un Notebook con WinXP, un router adsl DLink G604T (con firmware compatibile con Nintendo del quale adesso non ricordo la versione, è stato installato dalla persona dal quale ho acquistato l'apparecchio) + adattatore USB G122

Ho collegato il tutto seguendo le istruzioni DLINK:

1 istallare i driver,
2 spegnere il Notebook,
3 collegare la pennetta USB alla prolunga,
4 riaccendere il notebook.

al primo tentativo la chiavetta (scheda wireless) viene riconosciuta ma non succede nient'altro, a quel punto la scollego dalla prolunga e la ricollego direttamente alla porta usb del notebook, e come per magia...........si illumina la D sulla barra degli strumenti e il gioco è fatto.............

La volta successiva, con il computer acceso collego l'adattatore al notebook, e da quel momento in alternativa succede di tutto tranne che funzionare:

alle volte non riconosce neanche l'adattatore,
alle volte mi dice che la periferica potrebbe funzionare più velocemente,
altre volte mi appaiono i due monitorini con la x rossa,
altre volte la periferica non viene riconosciuta,
altre volte l'applicazione dlink non parte e appare un errore che riporta a C++ (che io non ho installato)

Ho provato a disinstallare e reinstallare il tutto, a recuperare un punto di ripristino precedente di Windows, ma niente.........

Sapreste aiutarmi??
Jumping_2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 14:56   #225
asciapazza
Member

Iscritto dal: Feb 2006
ciao a tutti ho appena eseguito la procedura segnalata sulla guida per 2 volte..ma nn riesco a collegare 2 note (stessa marca e modello sony fe11h) cioè nn si vedono e nn riesco a collegarmi con il pc client...al server sono connesso a internet tramite cavo ethernet (ho fastweb)...però nn riesco a capire dove sbaglio l'ho eseguita 2 volte ma sempre uguale...qualche aiuto
asciapazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 22:05   #226
AcTiVe85
Member

L'Avatar di AcTiVe85

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Cosenza
Ciao a tutti....
non riesco a configurare la rete wifi...
ho comprato due adattatori 802.11g uno della hamlet (pcmcia) e uno della canyon (pci)
Ho seguito la guida...la rete si collega sempre a 11mbps (ma a quanto sembra è una cosa normale) ho continue disconnessioni, e non riesco a condividere internet...l'unica cosa che ho tralasciato sono stati i dns della connessione di alice che non ho trovato...
non riesco a visualizzare il gruppo di lavoro da nessuno dei due pc e quindi neanche le cartelle condivise sull'altro pc...
| GIGAB. 8PE667U | Pentium 4 2.5GHz | 512MB V Data PC2700 CAS 2 | 2 MAXTOR D.MaxPlus9 60GB RAID 2+0 | ASUS V9280 AGP 8X 128MB | DVD LG 16X 48X | CREATIVE SoundWorks INSPIRE 5.1 5300 | Cordless Desktop Navigator |
AcTiVe85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 20:38   #227
AcTiVe85
Member

L'Avatar di AcTiVe85

Ho risolto tutto o quasi...è bastato mettere una password...la connessione cmq nella maggior parte dei casi è di 11mbps, alcune volte il portatile segna 54mbps mentre il desktop segna sempre 11 mbps...ma non importa perchè la connessione è veloce e il segnale è ottimo in tutta la casa...
rimane un piccolo problemino, la connessione l'ho condivisa e funziona bene, ma nelle connessioni di rete del portatile non appare la connessione dell'adsl...
| GIGAB. 8PE667U | Pentium 4 2.5GHz | 512MB V Data PC2700 CAS 2 | 2 MAXTOR D.MaxPlus9 60GB RAID 2+0 | ASUS V9280 AGP 8X 128MB | DVD LG 16X 48X | CREATIVE SoundWorks INSPIRE 5.1 5300 | Cordless Desktop Navigator |
Old 05-03-2006, 19:16   #228
Galma
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Scusate l'ignoranza..
dopo molte peripezie sono riuscito a configurare la mia rete wifi.

si tratta di una rete ad hoc, tra un portatile con scheda wireless intel integrata e una scheda 54M wlan pci adapter della SURECOM modello EP-9321-g\2A.
Questa Surecom è una marca sconosciuta? l'ho comprata da computer discount.. mannaggia a loro!

con i driver aallegati lavorava a 2 mb/s, poi ho trovato sul sito surecom che scaricando altri driver sarei arrivato a 11mb/s.
Effettivamente funziona, è anche stabile..

Ora però ho trovato tra le faq del sito surecom questo:
http://surecom-forums.no-ip.biz:8001...pic.php?t=1021

Domando.. questo è un limite di tutte le schede di rete di qualunque marca, o è possibile fare lavorare 2 schede da 54 ad hoc a velocotà superiori a 11mb/s senza pezzi aggiuntivi (access point-router).
Se così fosse, la riporto indietro!

CIAO E GRAZIE!
Galma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 08:34   #229
misterpuccio
Member

Iscritto dal: Dec 2005
ciao a tutti!
Un pò di tempo fa avevo già scritto e pensavo proprio di aver risolto il problema e invece nulla ,non riesco a creare questa benedetta rete wireless ad hoc tra due portatili sfruttando il centrino!
Ho seguito le impostazioni della guida e infatti sono riuscito a fare in modo che i due portatili si vedessero infatti nella barra di windows xp vicino all'orologio compaiono i due computerini del wireless indicanti l'avvenuta connessione e se ci clicco sopra mi dice connesso,segnale ottimo e mi indica un pò di byte inviati e ricevuti!
Il problema è che non riesco a vedere l'hard disk del computer del mio amico e idem per lui nemmeno dopo aver condiviso tutto l'hard disk!è come se mancasse un passaggio finale...abbiamo impostato lo stesso gruppo di lavoro,cambia solo il nome del pc!
Spero vivamente che possiate aiutarmi!
ciao!
misterpuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 12:49   #230
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Iscritto dal: May 2000
- edit - ottima guida

Ultima modifica di Gregor : 08-03-2006 alle 11:47.
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 22:51   #231
Player1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Ciao! Ho seguito la guida passo passo e sono riuscito a connettere i due notebook senza problemi... ma ora mi sorge un dubbio, la connessione è protetta? O c'è il rischio che qualcuno nel palazzo si colleghi semplicemente al notebook che fa da server ed inizi a scaricare i files condivisi? Se la risposta è no, qual'è procedura per fare in modo che la rete ad-hoc sia protetta ed accessibile solo ad un determinato gruppo di notebook?
Grazie!

PS: E' possibile far connettere il notebook che fa da server ad un access point WI-FI e contemporaneamente fare in modo che un'altro notebook si connetta al primo(sempre in WI-FI) per sfruttare la sua connessione ad internet?
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 16:31   #232
Matrix Reloaded
Senior Member

L'Avatar di Matrix Reloaded

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Bari
salve ragazzi sono qui per scrivere il mio
problema, ho due pc uno fisso e un portatile. Sul fisso ho il belkin adsl
modem with hight-speed mode wireless g-router con ultimo firmware, invece
sul portatile ho la card con gli ultimi driver.

arriviamo al problema, quando il portatile e connesso a internet dopo un
paio di ore si disconnette oppure nelle pagine web mi esce scritto
impossoible ecc. invece sul fisso continuo a navigare ma anche sul fisso la
navigazione e lenta e non mi carica le pagine.

dimenticavo sul fisso e in seceuzione em... sul portatile edo... può essere
questa la causa?

aspetto le vostre soluzioni
Matrix Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 18:44   #233
docvi
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
AIUTO!!! WLAN

Ciao a tutti, scusate ma non so ancora come e a chi chiedere aiuto riguardo la realizzazione di una connessione wireless lan. In realtà sembrava abbastanza facile ma qualche giorno fà ho avuto attivato Fastweb e per problemi di cavi ho deciso di utilizzare il Wi-Fi per connttermi al LAN di Fastweb. Ebbene, se connetto direttamente il cavo ethernet al computer portatile ottengo la connessione internet, ma se provo con il kit Alice wi-fi non riesco ad entrare su internet sebbene riesca a riconoscere il router di alice col mio computer che ha già una scheda wi-fi. Ma allora...... posso usare il mio kit Alice wi-fi o non c'entra nulla?????????????? io credevo di si dato che dovrebbe essere semplicemente una sorta di access point..... o sbaglio tutto??????????????
Grazie
docvi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 16:48   #234
Magnum2000
Senior Member

L'Avatar di Magnum2000

Iscritto dal: Mar 2001
Configurazione particolare

Cari,
a casa ho una configurazione di questo tipo:
Codice:
ROUTER ADSL
LAN: 192.168.0.254
DNS: quelli di alice

SERVER
Interfaccia LAN
LAN: 192.168.0.1
Gateway: 192.168.0.254

Interfaccia Wireless Ad-Hoc
LAN: 192.168.1.1

NOTEBOOK
LAN: 192.168.1.2
Gateway: 192.168.1.1
Il notebook riesce a pingare il server tramite WIFI.
Il problema è nell'instradamento verso internet.
La "condivisione internet" su quale scheda del server va abilitata, su quella wireless o sulla LAN?
In entrambi i modi non riesco a navigare sul web tramite il notebook.

Chi mi da una mano?
Grazie
"L'uomo che ha Fede è fortunato. Chi non ha Fede è una persona cui manca qualcosa nel profondo della sua esistenza. La Fede è speranza. L'uomo che abbandona questa speranza non è un uomo, è un disperato" [A. Zichichi]
Magnum2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 01:00   #235
maestropaolino
Senior Member

L'Avatar di maestropaolino

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Vimodrone (MI) Che la musica sia con te !! Gamertag Live Mpm69
Quote:
Originariamente inviato da misterpuccio
ciao a tutti!
Un pò di tempo fa avevo già scritto e pensavo proprio di aver risolto il problema e invece nulla ,non riesco a creare questa benedetta rete wireless ad hoc tra due portatili sfruttando il centrino!
Ho seguito le impostazioni della guida e infatti sono riuscito a fare in modo che i due portatili si vedessero infatti nella barra di windows xp vicino all'orologio compaiono i due computerini del wireless indicanti l'avvenuta connessione e se ci clicco sopra mi dice connesso,segnale ottimo e mi indica un pò di byte inviati e ricevuti!
Il problema è che non riesco a vedere l'hard disk del computer del mio amico e idem per lui nemmeno dopo aver condiviso tutto l'hard disk!è come se mancasse un passaggio finale...abbiamo impostato lo stesso gruppo di lavoro,cambia solo il nome del pc!
Spero vivamente che possiate aiutarmi!
ciao!

Mi associo al problema:
i due computer si vedono, ma nel senso che riconoscono la rete wireless da me creata; ma di condivisione file neanche a parlarne; in risorse di rete ogni computer vede solo se stesso.

Possibile che nessuno possa indicare la soluzione.

Grazie in anticipo.

Paolo
Old 19-03-2006, 09:20   #236
lore3d
Registered User

L'Avatar di lore3d

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Possibili problemi a seguito di upgrade

Ciao,
a costo di essere o.t., volevo segnalarvi un PROBLEMA DI FREEZE
del notebook.
Da quando ho installato la patch WPA 826942 ho avuto problemi
continui (uno ogni ora almeno) di freeze, soprattutto durante l'utilizzo
di windows media player (ogni 1, 2 video mi andava in freeze).
Disinstallando la patch in questione (e solo quella!) i problemi sono spariti.
Sappiatelo,se di colpo vi sembra di dover buttar via tutto...

lore

PS: Configurazione
Presario 722EA
XP home edition sp1 + patch sasser.
sp2 non e' installabile,sulla mia macchina.
lore3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 11:58   #237
davidacci0_
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
ciao a tutti sono nuovo ed ho un problema per creare una rete wireless,ho la centralina fastweb in cucina e ora ho il pc in mezzo alle scatole per poter far funzionare la connessione,in pratika io ora dovrei portare il pc al piano superiore e dividere la connessione con un altro pc a 15,20 metri!!
con un router d-link di-514 attaccato alla centralina fastweb e i due pc lontani si puo fare?grazie a tutti sono un pò una zappa in questo campo aiutatemi
davidacci0_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 00:27   #238
mAiDeN75
Senior Member

L'Avatar di mAiDeN75

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Arma di Taggia -Imperia-
Dopo 4/5 ore di tentaviti...e centinaia di post letti...posso finalmente esclamare EUREKAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!

Riporto la mia testimonianza che sicuramente sarà d'aiuto per chi come me ha avuto grossi problemi..espongo...

HARDWARE:
pc1 (desktop): Modem adsl ethernet, usb wifi belkin, (sucessivamnete aggiunta di una scheda di rete 3com pci...capirete xchè). SO: Xp pro sp2

pc2 (notebook): con scheda wifi ntegrata SO: XP home sp2

PROBLEMA: La rete wireless funziona tra i pc, ma non è possibile pingare ne condividere i file/cartelle ne navigare su internet...

SOLUZIONE: Ho disattivato la scheda di rete integrata della mobo (quella collegata al modem adsl) e da subito sono riuscito ad aprire le cartelle condivise su entrambi i pc.
Ho installato una seconda scheda di rete...(una 3com che avevo nel casetto ) e voilà anche la connessione a internet funzionava che era un piacere.....

Conclusioni.... una belle e grossa confliuttualità di risorse forse dovuta ancora alla tecnologia acerba...

Saluti
A risentirci...

Ps.. ottima guida
Antec Twelve Hundred - Asus VG2484QE - Thermaltake Tough Power 850w - Msi b450 carbon pro - AMD 3600x - Noctua Nh-U12p - G.Skill Flex 16gb 3200mhz - Gigabyte 2070 super gaming oc - SSD Samsung M.2 - WD black 1Tb - WD green 2Tb - Tast. Logitech 613 - Mouse Logitech 903 - Volante Logitech G27 - Win 10 ent. - 64.bit --> project: my pc
I miei feedback con gli utenti di HWU sono reali e documentati-->FEEDBACK
mAiDeN75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 20:05   #239
mAiDeN75
Senior Member

L'Avatar di mAiDeN75

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Arma di Taggia -Imperia-
come non detto..al primo riavvio .... non funziona gia' piu' niente...

Eppure ieri funzionava...che cacchio
Antec Twelve Hundred - Asus VG2484QE - Thermaltake Tough Power 850w - Msi b450 carbon pro - AMD 3600x - Noctua Nh-U12p - G.Skill Flex 16gb 3200mhz - Gigabyte 2070 super gaming oc - SSD Samsung M.2 - WD black 1Tb - WD green 2Tb - Tast. Logitech 613 - Mouse Logitech 903 - Volante Logitech G27 - Win 10 ent. - 64.bit --> project: my pc
I miei feedback con gli utenti di HWU sono reali e documentati-->FEEDBACK
mAiDeN75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 20:07   #240
AcTiVe85
Member

L'Avatar di AcTiVe85

Quote:
Originariamente inviato da Magnum2000
Cari,
a casa ho una configurazione di questo tipo:
Codice:
ROUTER ADSL
LAN: 192.168.0.254

SERVER
Interfaccia LAN
LAN: 192.168.0.1
Gateway: 192.168.0.254

LAN: 192.168.1.1

NOTEBOOK
LAN: 192.168.1.2
Gateway: 192.168.1.1
Il notebook riesce a pingare il server tramite WIFI.
Il problema è nell'instradamento verso internet.
La "condivisione internet" su quale scheda del server va abilitata, su quella wireless o sulla LAN?
In entrambi i modi non riesco a navigare sul web tramite il notebook.

Chi mi da una mano?
Grazie

Crea un bridge di rete sul server tra la connessione wifi e lan...in questo modo condividendo la connessione, questa sarà disponibile per entrambe le reti... inoltre imposta come ip al bridge di rete per esempio 192.168.0.1 ... e agli altri 2 pc collegati in rete metti come ip ad uno 192.168.0.2 mentre all'altro 192.168.0.3 così dovrebbe andare alla perfezione...naturalmente come gateway predefinito e dns preferito nei due pc collegati al server metti l'ip del server in questo caso 192.168.0.1

spero di esserti stato d'aiuto
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
3 iPad Pro con chip M4 scontati di oltre...
HONOR Magic 8 Pro: svelata la data di la...
5G: entra in vigore il sistema AGCOM dei...
Bonus Elettrodomestici 2025, grande succ...
NVIDIA mette a tacere i timori della bol...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian