Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2006, 20:22   #321
B3nd3r
Member

L'Avatar di B3nd3r

Iscritto dal: Dec 2004
Forse il problema è dovuto ai driver allora... Io non li ho installati perché xp mi rilevava già la scheda!
Old 09-04-2006, 01:22   #322
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da dado483
Ma adesso veniamo alla vera figata.....!!!!!!!!!

Ho creato una connessione VPN verso un router Netgear DG834G che ho in un ufficio a circa 30 km da casa mia........bhè a differenza di quanto ho letto nei precedenti post..........la mia VPN va come un fulmine!!!!! Ho ovviamente settato entrambi i router per creare un tunnel verso un Gateway VPN e non verso un Pc e senza necessità di Client riesco ad accedere tranquillamente a tutte le risorse dei vari pc della mia rete e di quella che raggiungo in VPN!!! (vedi gestione remota dei desktop e scambio file.......).
Inoltre ho settato i vari pc sotto lo stesso Workgroup di Windows e me li vedo belli belli in risorse di rete!!!!!!!

CHE FIGATA MOSTRUOSA!!!!!!!!!

Ripeto.....funziona tutto senza bisogno di nessun client VPN...!!!!!!!
Guarda, se riesci a postare la tua configurazione funzionante avresti l'eterna gratitudine mia e di altra gente con lo stesso problema!
Anche se, in realtà, il problema mio non è il VPN tunnel router-to-router (non l'ho provato, non ho un secondo router dall'altra parte e non è neppure quello il mio obiettivo) bensì il VPN tunnel tra il router ed un client VPN (l'obiettivo è di poter aprire il tunnel da remoto, da un client, potenzialmente da ogni punto di internet, firewalls di mezzo permettendo ovviamente ...).
Però, credo che potrebbe essere utile a tutti avere un riscontro con una configurazione di un VPN tunnel funzionante in un WAG54GX2.
Per configurazione intendo non solo i parametri della VPN, ma anche la configurazione delle due LAN agli estremi opposti (es.: quali sono gli indirizzi locali tipo 192.168.x.x, quali le subnet, cosa dicono le route print dei PC che accedono dall'altra parte e magari anche di quelli acceduti).

Ultima modifica di freesailor : 09-04-2006 alle 01:48.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2006, 01:41   #323
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
L'unico problemino che ho riscontrato è questo.....

Se collego il pc su una delle 4 interfacce LAN del router velocità rilevata 1200 kbit circa.....quindi perfetto (la linea è una 1280...), se mi collego via Wi-Fi (la mia scheda di rete è una Intel 2200BG) invece non passo mai i 1000-1050 Kbit.........mi sapete dire come mai?!?!?!?!?!?!?? Non vorrei che per ottentere le prestazioni massime bisogna utilizzare una scheda Linksys con SRX.......

La cosa che mi sembra strana è che passare in banda Wi-Fi circa 1Mbit sui 54 disponibili della connessione non dovrebbe creare colli di bottiglia!!! (da tenere presente che il mio pc ha ricezione Eccellente.....5 tacche!)
Confermo che la scheda con SRX è "la morte sua" per il WAG54GX2, però non può essere questo il motivo del degrado di prestazioni in wi-fi, ovvero la 2200 non può fare da collo di bottiglia a soli 1200 kbps!
Anche considerando che i 54 Mbit/sec sono solo nominali e ovviamente dipendono dalla distanza dal router, per portarli al di sotto dei 1200 kbit/sec dovresti davvero essere molto lontano, cosa che scommetto non è, viste anche le 5 tacche!

Non avendo una 2200 (ho solo una 2100 in 802.11b) non ho riscontro diretto.
Mi viene da pensare: al di là del driver, gestisci la scheda con il software Intel o la lasci gestire a XP? Non vorrei che il software Intel avesse qualche problemino, magari facesse a pugni con qualcos'altro in memoria e rendesse meno efficiente la connessione.
Per esempio: hai controllato la percentuale d'uso della CPU mentre sei in wi-fi?
Io lascio gestire la scheda da XP, anche se ad onor del vero non ho mai fatto prove comparative di velocità con la gestione da software Intel.

Altra cosa: rilevi anche altre reti senza fili? Perchè se fossero sullo stesso canale o su canali adiacenti, potrebbero disturbare.

Ultima modifica di freesailor : 09-04-2006 alle 01:45.
Old 09-04-2006, 20:32   #324
zyxel
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Eboli
Ciao a tutti.
Ho preso anche io questo favoloso router,inutile dire che è una bomba ma ho un problema,
non riesco ad aprire 2 siti ma se mi collego con il telefonino si aprono.
Quindi non capisco se il problema è del router o della mia adsl alice 4mb.
I siti sono www.enel.it e www.bccbattipaglia.it .
Provate e fatemi sapere.
Ho anche aggiornato il firmware con la .03 ma il problema è rimasto.
Old 09-04-2006, 21:15   #325
gogetas
Senior Member

L'Avatar di gogetas

Iscritto dal: May 2003
Città: Calcio (BG)
io ho la skeda 3945abg intel, che è la successiva della 2200bg... ebbene quando mi connetto con quella, i test della velocità adsl non mi passano i 2mbits, mentre con la skeda srx vado tranquillo a 4mbits... Non sarà mica così limitata la skeda integrata nei nuovi centrino?
Old 09-04-2006, 22:38   #326
B3nd3r
Member

L'Avatar di B3nd3r

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da zyxel
Ciao a tutti.
Ho preso anche io questo favoloso router,inutile dire che è una bomba ma ho un problema,
Provate e fatemi sapere.
A me vanno, ma se navighi non penso ad un problema del router altrimenti l'avresti sempre.
Old 09-04-2006, 22:54   #327
zyxel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da B3nd3r
A me vanno, ma se navighi non penso ad un problema del router altrimenti l'avresti sempre.

Anche tu stesso modem e provider?
Perchè se è così per risolvere il problema devo chiamare telezozz.
Old 09-04-2006, 23:32   #328
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Ciao a tutti.
Provate e fatemi sapere.
Alice ADSL 4mbit, da Modena.
Nessun problema ad aprire quei due siti, nè con Firefox nè con IE (quello dell'Enel è veloce, l'altro decisamente più lento ma si apre).
Il router non dovrebbe entrarci per nulla, potrebbe essere che la tua Alice ti dia (se vai via DHCP) dei DNS con tabelle non buone per alcuni siti, mentre quando ti colleghi da telefonino prendi altri DNS.
Io sul PC ho IP fisso con due DNS di Alice, 85.37.17.10 e 85.38.28.86, e quei siti li apro.
Prova a vedere se impostando quelli come DNS il problema sparisce.
Ovviamente il suggerimento vale anche nel caso tu abbia già impostato dei DNS fissi ...
Old 10-04-2006, 12:32   #329
dado483
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Caro freesailor, ecco a te le immagini del mio router WAG54GX2 con la configurazione VPN. Ti allego anche l'immagine del ping al router remoto con l'indirizzo LAN, nota che sto stabile sui 90ms di ping....non male!!
Calcola che dall'esterno il mio router Netgear non risponde ai ping quindi ho la certezza di essere il LAN via VPN!!! Inoltre posso tranquillamente accedere alla sua interfaccia di configurazione sempre con l'indirizzo LAN!!

Se hai ancora dubbi chiedi pure.....!!!!

Purtroppo non ho riscontri per quanto riguarda la connessione con un Client.

Ho inoltre notato che ovviamente dopo i 3600 secondi impostati di inutilizzo la chiave SA scade e il tunnel VPN viene giustamente interrotto. Basta una semplice richiesta da qualsiasi pc della rete (ping o richieste di altra natura), per far si che in automatico il router ristabilista il tunnel!!!! FIGATA!!!!
Immagini allegate
File Type: jpg VPN_Panel.JPG (24.4 KB, 29 visite)
File Type: jpg Ping_Remoto.JPG (19.1 KB, 20 visite)
dado483 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 14:57   #330
zyxel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da freesailor
Alice ADSL 4mbit, da Modena.
Nessun problema ad aprire quei due siti, nè con Firefox nè con IE (quello dell'Enel è veloce, l'altro decisamente più lento ma si apre).
Il router non dovrebbe entrarci per nulla, potrebbe essere che la tua Alice ti dia (se vai via DHCP) dei DNS con tabelle non buone per alcuni siti, mentre quando ti colleghi da telefonino prendi altri DNS.
Io sul PC ho IP fisso con due DNS di Alice, 85.37.17.10 e 85.38.28.86, e quei siti li apro.
Prova a vedere se impostando quelli come DNS il problema sparisce.
Ovviamente il suggerimento vale anche nel caso tu abbia già impostato dei DNS fissi ...
Niente da fare.Anche io ho disabilitato il DHCP e ho assegnato i DNS a mano copiandoli da quelli che rileva il router in automatico,simili ai tuoi solo che il primo termina con 9 e il secondo con 75.
Sarà un problema nella mia zona (EBOLI) , cosa devo fare? Contattare Telezozz?
Old 12-04-2006, 00:52   #331
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Niente da fare.Anche io ho disabilitato il DHCP e ho assegnato i DNS a mano copiandoli da quelli che rileva il router in automatico,simili ai tuoi solo che il primo termina con 9 e il secondo con 75.
Sarà un problema nella mia zona (EBOLI) , cosa devo fare? Contattare Telezozz?
No, aspetta ...
Io ti ho suggerito di metterci esattamente i miei (sono DNS servers di Alice, direi che li devi poter vedere anche tu, salvo estreme stranezze nel routing di Telecom, cosa che non credo possa essere).
Se copi quelli che ti assegna il DHCP non cambia nulla: se quei DNS hanno tabelle sbagliate per quei due siti, sempre quelli sbagliati sono, sia che ti vengano dati in automatico sia che li metta tu fissi!
Beninteso non sono affatto sicuro che quella sia la causa, ma se lo fosse e fai come hai detto non la risolvi di certo.

Se il problema non è quello, direi che ti conviene sentire da Telecom.
Ma ... anche se è quello, meglio dirglielo!

Ultima modifica di freesailor : 12-04-2006 alle 00:55.
Old 12-04-2006, 01:02   #332
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Caro freesailor, ecco a te le immagini del mio router WAG54GX2 con la configurazione VPN. Ti allego anche l'immagine del ping al router remoto con l'indirizzo LAN, nota che sto stabile sui 90ms di ping....non male!!
Calcola che dall'esterno il mio router Netgear non risponde ai ping quindi ho la certezza di essere il LAN via VPN!!! Inoltre posso tranquillamente accedere alla sua interfaccia di configurazione sempre con l'indirizzo LAN!!

Se hai ancora dubbi chiedi pure.....!!!!

Purtroppo non ho riscontri per quanto riguarda la connessione con un Client.

Ho inoltre notato che ovviamente dopo i 3600 secondi impostati di inutilizzo la chiave SA scade e il tunnel VPN viene giustamente interrotto. Basta una semplice richiesta da qualsiasi pc della rete (ping o richieste di altra natura), per far si che in automatico il router ristabilista il tunnel!!!! FIGATA!!!!
Grazie 1000, gentilissimo, però purtroppo le immagini sono molto piccole (ho provato a zoommarle ma ciò non rende le scritte leggibili).
Se ce la fai a postarle un pò più grandi (o magari con un link ad Imageshack, molto utile, vedi per esempio http://www.hwupgrade.it/forum/showth...e#post11606225), anche solo quella del panel ...
Se no vedo di capire dal posizionamento dei campi, anche senza scritte, e grazie lo stesso!

Ciao.

Ultima modifica di freesailor : 12-04-2006 alle 01:04.
Old 12-04-2006, 10:56   #333
dado483
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Mandami la tua mail in pvt.....ti mando tutto per posta elettronica!

Ciao!!
dado483 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 22:44   #334
zyxel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da freesailor
No, aspetta ...
Io ti ho suggerito di metterci esattamente i miei (sono DNS servers di Alice, direi che li devi poter vedere anche tu, salvo estreme stranezze nel routing di Telecom, cosa che non credo possa essere).
Se copi quelli che ti assegna il DHCP non cambia nulla: se quei DNS hanno tabelle sbagliate per quei due siti, sempre quelli sbagliati sono, sia che ti vengano dati in automatico sia che li metta tu fissi!
Beninteso non sono affatto sicuro che quella sia la causa, ma se lo fosse e fai come hai detto non la risolvi di certo.

Se il problema non è quello, direi che ti conviene sentire da Telecom.
Ma ... anche se è quello, meglio dirglielo!
Io ho provato a mettere i tuoi ma nella configurazione della sk di rete no nel router, lì non posso mettere nulla.Il dhcp non è abilitato.
Old 15-04-2006, 15:19   #335
Xanny
Member

L'Avatar di Xanny

Città: Roma
Anche se sono bloccato a letto da una brutta distorsione alla caviglia (mi sembra di essere Totti) Vi volevo augurare una Buona pasqua a tutti!
P.S.
Per rimanere On Topic, sono 5 giorni che il nostro router scarica a palla dal Mulo, sono sempre piu' contento dell'acquisto!!! che meraviglia!!!
Old 15-04-2006, 16:06   #336
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Originariamente inviato da Xanny
Anche se sono bloccato a letto da una brutta distorsione alla caviglia (mi sembra di essere Totti) Vi volevo augurare una Buona pasqua a tutti!
P.S.
Per rimanere On Topic, sono 5 giorni che il nostro router scarica a palla dal Mulo, sono sempre piu' contento dell'acquisto!!! che meraviglia!!!

Contraccambio!
Auguri a tutti (e a te anche per la caviglia, ovviamente)!

Old 16-04-2006, 23:35   #337
iamalone
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Perdonate, ma il gateway in questione, avendo un pc fisso ed un notebook, funziona indipendentemente se ho il pc fisso acceso?
Per esempio voglio usare solo il notebook per andare on line?
Grazie e scusate.
iamalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 00:10   #338
Xanny
Member

L'Avatar di Xanny

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da iamalone
Perdonate, ma il gateway in questione, avendo un pc fisso ed un notebook, funziona indipendentemente se ho il pc fisso acceso?
Per esempio voglio usare solo il notebook per andare on line?
Grazie e scusate.
Si, ma non e' una prerogativa solo di questo... ovviamente.
Old 17-04-2006, 00:26   #339
iamalone
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Sì lo so perchè ho letto tutta la discussione.
Ho capito che si tratta di un ottimo apparecchio ma non sapevo se era per così dire indipendente.
Ti ringrazio tantissimo per la risposta. Gentilissimo.
Ciao
iamalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 09:53   #340
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
Ciao..

Sempre + spesso in quest'ultimo periodo mi cade qualcosa (a livello hardware, che avete capito? ).

I sintomi sono:

- Disconnessione da MSN
- Azureus va a 0 up&down segnalandomi: "Upnp: connessione persa al servizio Wanipconnection sulla periferica upnp 192.168.1.1"
(azu ha le sue belle porticine aperte sul router, che c'entra l'upnp?)

Controllando il monitorino sulla traybar questo rimane nero, segnalandomi che non c'è' nessun dato in arrivo/partenza, ma non disconnesso, cioè x rossa.

Poi dopo qualche secondo riparte tutto...

Potrebbe dipendere da una qualche configurazione errata sul router?....

Thanks
ErodeGrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Bonus Elettrodomestici 2025, grande succ...
NVIDIA mette a tacere i timori della bol...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian