Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2009, 20:43   #421
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Ale985 Guarda i messaggi
Bloccarli ad un valore stabile non puoi. Puoi bloccarli se vanno oltre la frequenza di refresh del monitor.
con v-sync attivo:

monitor 60Hz --> fps da 0 a 60
monitor 75 Hz --> fps da 0 a 75

e così via.....
Peccato sarebbe stata una buona cosa... Quando magari capita che in certi giochi si passa da 60 (con vsync attivato) a 30 in pochi secondi da fastidio...
Chris Garner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2009, 21:08   #422
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Chris Garner Guarda i messaggi
Peccato sarebbe stata una buona cosa... Quando magari capita che in certi giochi si passa da 60 (con vsync attivato) a 30 in pochi secondi da fastidio...
Se si riuscisse a bloccar e il frame rate a 60 indpiendentemente dalla vga posseduta, Ati e nvidia allora possono chiudere tutto e fare dell'altro.

Il numero di frame dipende dalla vga, la v-sync serve per eliminare i tagli orizzontali dei frame (dovuti alla sovrascrittura nel frame buffer) ma in questo modo si limitano i frame alla frequenza del monitor.
Se la tua vga scende spesso sotto la frequenza di refresh del monitor, attiva il buffering triplo per le Direct3D
Old 29-07-2009, 23:21   #423
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Ale985 Guarda i messaggi
Se si riuscisse a bloccar e il frame rate a 60 indpiendentemente dalla vga posseduta, Ati e nvidia allora possono chiudere tutto e fare dell'altro.

Il numero di frame dipende dalla vga, la v-sync serve per eliminare i tagli orizzontali dei frame (dovuti alla sovrascrittura nel frame buffer) ma in questo modo si limitano i frame alla frequenza del monitor.
Se la tua vga scende spesso sotto la frequenza di refresh del monitor, attiva il buffering triplo per le Direct3D
Capito... La storia del tb la conoscevo già, ero solo curioso di sapere se nel frattempo si fosse risolta sta cosa degli fps... Comunque grazie per le info!
Chris Garner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 01:59   #424
AlexCyber
Senior Member

L'Avatar di AlexCyber

Iscritto dal: Jan 2007
ciao a tutti e complimentoni per il thread

avrei 3 domande
- ma per attivare il tb su giochi D3D serve D3D Overrider anche nei nuovi driver Nvidia?, io ho la ver 186.18

- nel primo post si fa riferimento alle caselle da selezionare per configurare D3D Overrider ma l'immagine non'è visibile, che si fà va bene tutto di default?

- ma quindi se io ho un gioco D3D nel pannello controllo Nvidia il triple buffering appare disattivato ?

grazie

« Stò seduto dalla parte del torto Perchè da tutte le altre frà era finito il posto (cit.) »
AlexCyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 11:29   #425
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Ragazzi per attivare il Triple Buffering in D3D con VGA ATI con OS Win7 64bit..che utility state usando...?
TnX
Milotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 11:36   #426
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
D3D Overrider.

Comunque io attivando e forzando solo il triple buffer continuo a notare tearing [ho fatto una prova solo con Mirror's Edge], mentre con TB+VS no.
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
ShadowMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 11:48   #427
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ShadowMan Guarda i messaggi
D3D Overrider.

Comunque io attivando e forzando solo il triple buffer continuo a notare tearing [ho fatto una prova solo con Mirror's Edge], mentre con TB+VS no.

Per utilizzare il TB occorre attivare anche il Vsync...
Milotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 16:43   #428
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Cosa non hai capito di quello che c'è scritto in prima pagina?
In particolare della riga dove dice
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
infatti il tb ha uno scopo solo se il v-sync è attivo, non serve a nulla se il v-sync è disattivo, né a migliorare la qualità dell'immagine o altro, come molti sembrano credere

Old 23-09-2009, 17:08   #429
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Cosa non hai capito di quello che c'è scritto in prima pagina?
In particolare della riga dove dice

Volevo solo provare se il TB da solo eliminava il tearing come scritto nelle ultime pagine di questa discussione.
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
Old 23-09-2009, 20:30   #430
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Quote:
Volevo solo provare se il TB da solo eliminava il tearing come scritto nelle ultime pagine di questa discussione.
Il TB non ha nulla a che vedere con il tearing...riguarda solamente l'aggiunta di un terzo buffer ai due preesistenti (backbuffer e framebuffer).
Il VSYNC può compensare la perdita di prestazioni del sistema video, tramite il triplo buffering, solo se la scheda video scende sotto la frequenza di quadro del monitor
Old 30-10-2009, 17:50   #431
supersalam
Senior Member

L'Avatar di supersalam

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Monopoli
Ragazzi un chiarimento, in alcuni giochi, tipo Cod 5, abbiamo tra le scelte dei filtri: Bilineare, Trilineare e Anisotropico.

Qual'è la differenza tra le 3?

Ultima modifica di supersalam : 30-10-2009 alle 18:00.
supersalam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 18:07   #432
Darker
Senior Member

L'Avatar di Darker

Iscritto dal: Jun 2001
Città: London (UK)
http://en.wikipedia.org/wiki/Bilinear_filtering
http://en.wikipedia.org/wiki/Trilinear_filtering
http://en.wikipedia.org/wiki/Anisotropic_filtering

Voilà
Darker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 18:33   #433
alex9
Senior Member

L'Avatar di alex9

Iscritto dal: Jun 2005
Faccio la stessa domanda che avevo fatto nella discussione che è stata chiusa:

Ciao, volevo chiedervi se, una volta attivato il v-sync, attivate anche il triple buffering nei giochi. Il concetto è semplice: con il triple buffering si guadagnano frame ma aumenta anche il lag degli input. Voi vi regolate in base al gioco? O avete una preferenza fissa? Io l'ho recentemtne provato su prince of persia (l'ultimo) e a fronte di un guadagno in prestazioni ho notato un consistente lag che spesso mi portava a cadere dalle piattaforme... fra l'altro non riesco a capire il senso di questo passo d wikipedia (capisco bene l'inglese, ma qui mi sfugge il senso tecnico di quello che dice):
"if the system is interactive (for example, a simulator or a video game), and using triple buffering as a fixed order reservoir, triple buffering increases the average delay between the input controls being read and visual feedback being presented to the user. In the other case where frames can be dropped without being displayed, triple buffering can actually lower response time by including input data which wasn't available when the previous dropped frames were rendered."
In pratica ci sono due casi:nel primo c'è lag, nel secondo, quando può tagliare gli fps prima che vengano visualizzati (?), il lag diminuisce... e cioè?

Fra l'altro su altre fonti ho letto che il lag è un problema insito nel v-sync che in teoria il triple buffering dovrebbe solo migliorare:"In other words, with triple buffering we get the same high actual performance and similar decreased input lag of a vsync disabled setup while achieving the visual quality and smoothness of leaving vsync enabled"(http://www.anandtech.com/showdoc.aspx?i=3591&p=2).

Ovviamente non prendiamo neanche in considerazione la maggiore memoria richiesta dal triple buffering considerando l'odierna capienza delle vga...

Ultima modifica di alex9 : 30-10-2009 alle 19:37.
alex9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 14:41   #434
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Ciao!
Qualuno è riuscito ad attivare il vsync sotto Windows7 x64 dal CCC con schede video ATI? Sto provando in tutti i modi...ma non funge! E non so perchè utilizzando D3Doverride e fornzandolo da li, tutti i giochi mi crashiano dopo alcuni sencondi! Stessa cosa con Ati Tray Tools, anzi forzandolo con ATT, nemmeno mi si avviano!
Ho una Sapphire HD 4730.
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 14:50   #435
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Ciao!
Qualuno è riuscito ad attivare il vsync sotto Windows7 x64 dal CCC con schede video ATI? Sto provando in tutti i modi...ma non funge! E non so perchè utilizzando D3Doverride e fornzandolo da li, tutti i giochi mi crashiano dopo alcuni sencondi! Stessa cosa con Ati Tray Tools, anzi forzandolo con ATT, nemmeno mi si avviano!
Ho una Sapphire HD 4730.
Si, ho Seven a 32bit ma non dovrebbe cambiare nulla.
Dal CCC vai nelle impostazioni 3D -> All [tutto] -> Wait for vertical refresh : Always On
Old 31-10-2009, 16:29   #436
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Quote:
Si, ho Seven a 32bit ma non dovrebbe cambiare nulla.
Dal CCC vai nelle impostazioni 3D -> All [tutto] -> Wait for vertical refresh : Always On
Si questo lo sapevo... il problema è che anche attivandolo da CCC non funziona ugualmente. E forzandolo con le utiliti (d3d o ATT), i vari giochi mi vanno i crash! :/
Old 31-10-2009, 17:16   #437
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Quote:
Si questo lo sapevo... il problema è che anche attivandolo da CCC non funziona ugualmente. E forzandolo con le utiliti (d3d o ATT), i vari giochi mi vanno i crash! :/
Come fai ad essere certo che non funziona?
Old 31-10-2009, 17:25   #438
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Quote:
Come fai ad essere certo che non funziona?
Come?
Perhè ho tearing da tutte la parti! A me sembra che è un problema dei driver ATI su Windows7. Attualmente ho gli ultimi catalyst 9.10.
Old 31-10-2009, 17:29   #439
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Quote:
Come?
Perhè ho tearing da tutte la parti!

Devono essere attivi entrambi [vsync+triple buffer] altrimenti nulla, il primo impostalo dal CCC mentre il secondo tramite D3DOverrider.
Anche io ho i 9.10
Old 31-10-2009, 19:39   #440
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Purtroppo ho già provato tutte le possibili combinazioni. Se lo attivo solo da CCC, non funziona. Se uso anche D3Doverride "force vsync+ triple buffer", funziona (perchè monitorando gli FPS mi stanno sulla frequenza del monitor ossia 60) ma dopo alcuni secondi di gioco, mi va in crash. Ormai mi sto rassegnando....
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian