Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2017, 11:50   #801
Pezzo
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
minimizzando così l'attuale problema dello scheduler di windows10 che fatica a gestire i due ccx di ryzen
Sul desktop proprio a causa delle alte freq e di conseguenza degli alti voltaggi perde molta efficienza, per questo vedo che con me sei concorde nel dire che la versione desktop è quella "peggiore" almeno sulla carta.
è altrettanto vero che secondo questa logica un 4c ryzen a parità di frequenza dovrebbe macina più fps nei giochi di un 8c o sbaglio un passaggio nel ragionamento?
peggiore solo in efficienza, le frequenze più elevate nel desktop sono obbligatorie
per i videogiochi dovrebbe essere comunque meglio un 8 core rispetto a un quadcore, se venisse sfruttato e se i thread fossero ottimizzati per l'archittettura a ccx e se a qualcuno importasse qualcosa più di niente
Old 09-03-2017, 11:53   #802
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
ahahaha sto thread è uno spasso, adesso tutti esperti di processi produttivi ed economia industriale.

i 4 core sono lo stesso die dove ci sono almeno due core non funzionanti nello stesso ccx

se lo capite bene, se no andate a informarvi ma non sparate ipotesi assurde qua dentro che fate disinformazione

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
si eccolo è arrivato moore ma fammi il piacere

qua si sta discutendo

e confermo che è una minchiata

sia per lo spreco di silicio
sia perche nn voglio credere che amd ha cosi tanti 8core fallati da tenere su tutta la produzione 4c

cmq vedremo tra 6 mesi
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 11:55   #803
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
ai tempi del phenom si potevano pure sbloccare i core spenti... parlate di cose che non sapere e sfottete pure chi le sa ed è disposto a spiegarvele
rendiamoci conto dove siamo finiti

e beh chiaro erano tre core, ovvio che li prendevano da un quad
pure gli esa core di amd è ovvio che devono essere 8core vista l0architettura

qui invece si parla di octa che sono quad
e dual che sono quad

nn è difficile
Old 09-03-2017, 11:55   #804
Pezzo
Member

Quote:
ahahaha sto thread è uno spasso, adesso tutti esperti di processi produttivi ed economia industriale.

i 4 core sono lo stesso die dove ci sono almeno due core non funzionanti nello stesso ccx

se lo capite bene, se no andate a informarvi ma non sparate ipotesi assurde qua dentro che fate disinformazione

per me andranno avanti come hanno sempre fatto, utilizzando anche gli scarti di raven ridge
Old 09-03-2017, 11:55   #805
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
te lo spiego facile : i quad sono ciambelle uscite senza il buco.
o le butti o le vendi a metà prezzo.
quale è più suicida?

è impossibile che amd abbia tutti questi octa fallati

ha rese del 20% sugli octa?
Old 09-03-2017, 11:56   #806
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:

Che non sia così lo si vede dai dati ufficiali visto che il quad core ha solo 12MB di cache (sommando L1,L2 ed L3); 8C e 6C ne hanno 20.

AMD Ryzen 5 1500X 4/8 12MB TBA TBA 3.5GHz 3.7GHz
Old 09-03-2017, 11:56   #807
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Edit Doppio Post.
Old 09-03-2017, 12:01   #808
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
AMD è fabless da 8 anni ormai...
eh appunto fa solo il processo di design di una cpu

Quote:
Infatti come dico da un po' useranno le APU per fare i 4c, non useranno gli 8c. Se ci saranno degli 8c commercializzati come CPU 4c sarà solo perché l'alternativa era buttarli a causa di un CCX fallato.
si il mantra è chiaro

ma ripeto: ma ti pare che ci sono cosi tanti octa con uno, due o tre core fallati

guardate che il rapporto di vendita tra quad e octa core è ovviamente sbilanciatissimo in favore dei primi

no ma io lo sto dicendo perche se fosse cosi vorrebbe dire che:

amd (e chi per essa) ha rese sugli octa bassissime al punto che tutte le cpu octa fallate sostengono la produzione (nettamente superiore) di quad
una quantità enorme di wafer viene sprecata
etc. etc.

roba mai vista nell'universo
Old 09-03-2017, 12:09   #809
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Quando si parla di "processo" ci si riferisce al 14nm LPP di Globalfoundries, non al design della CPU.

.
si vabbe intendevo dire che amd fa solo quello

il processo di design

quindi è abbastanza strano dire che nn ha soldi per fare il design come tu hai ipotizzato
Old 09-03-2017, 12:11   #810
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Quando si parla di "processo" ci si riferisce al 14nm LPP di Globalfoundries, non al design della CPU.

No, non mi pare. Hanno le APU per il mercato in volumi dei quad, non le CPU 4c. Le CPU 4c senza GPU, se verranno commercializzate saranno derivate o dalla GPU fallata dell'APU o dal CCX fallato dell'8c e destinate a volumi bassissimi.

Non c'è spazio fra la APU e l'8c per un ulteriore design nativo 4c solo per differenziare fra "con GPU" e "senza GPU".
quindi quad senza gpu saranno pochissimi

rarità per collezionisti

i gia annunciati 1300, 1400, 1400x ( o come si chiamano) proposti tra 6-5-4 mesi ce ne saranno molto (ma molto) meno degli octa/esa

aspettiamo 6 mesi per cpu che nn si troveranno manco morto

il quad, dove si farà la vera battaglia commerciale tra amd e intel, sarà combattuta da amd con qualche manciata di cpu (sempre per collezionisti) in attesa che arrivino le apu

vabbe

se è cosi è follia

Ultima modifica di Micene.1 : 09-03-2017 alle 12:15.
Old 09-03-2017, 12:12   #811
Pezzo
Member

Quote:

Infatti come dico da un po' useranno le APU per fare i 4c, non useranno gli 8c. Se ci saranno degli 8c commercializzati come CPU 4c sarà solo perché l'alternativa era buttarli a causa di un CCX fallato.

Ok, oggi tocca a me: fonte? :>
penso questa http://wccftech.com/amd-ryzen-5-1500...ad-cpu-leaked/ e penso che abbiano sbagliato, calcolando L3 + 4 presi a caso per tutte le cpu
Old 09-03-2017, 12:15   #812
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:

Ok, oggi tocca a me: fonte? :>
WCCFTech.

http://wccftech.com/amd-ryzen-5-1500...ad-cpu-leaked/

Peraltro è chiaro che AMD coi quad col "core piccolo" ed il TDP basso più che al segmento "basso" workstation punterà direttamente al mobile, lì dove le feature di risparmio e calibrazione energetica faranno sicuramente faville.

Ultima modifica di ConteZero : 09-03-2017 alle 12:18.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 12:20   #813
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Vorrei chiarire un attimo la questione della provenienza delle CPU ZEN 4/8...
Con il primissimo sample di ZEN, cioè quello classico a 8/16, ne era apparso un ES a 4/8.
Questo significa che sicuramente nella prima parte AMD aveva in sviluppo una soluzione 4/8 nativa, cioè non stiamo parlando di 8/16 castrati.
Questa scelta a senso, dato che AMD deve presentare APU 4/8 e storicamente era già successo anche con il core Regor (dual core K10 nativo senza L3).
La lineup dei modelli Ryzen 6 core non dovrebbe superare i due modelli (questo dipende dalla percentuale di scarti), mentre i 4/8 dovrebbero essere molti di più, almeno 4/6 modelli...
Inoltre vorrei ricordare che non sembra cambiata la politica AMD sulle CPU fallate e riciclate, vale a dire se superano una certa percentuale vanno in commercio altrimenti vengono semplicemente scartate...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 12:20   #814
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
secondo me è perché al di la dei giochi c'è poco da dire.
Ryzen fila come un treno e costa molto meno di un intel capace di stare al passo.
se vuoi una cpu per lavorare in ambito multimedia c'è poco da discutere, prenditi u 1700 e ciaone

Il 90℅ della gente che frequenta questo forum e il thread ci gioca col PC, ovvio che si parli di quell'ambito
Old 09-03-2017, 12:21   #815
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Bah.
Toni pacati o no, se io spendo 290€ per una Mobo che mi si fulmina per uno stupidissimo aggiornamento del BIOS, io mi incazzo di brutto.
Amazon o non Amazon.
290€ di Scheda Madre, mica noccioline.
Per quella cifra dovrebbero aggiornarsi pure da sè ogni volta che esce un BIOS più recente, senza che sia l'utente a dover fare l'intervento manualmente.
IMHO.
pare che il problema sia proprio con l'aggiornamento automatico
la soluzione dovrebbe essere avviare la prima volta senza lan, disabilitare l'aggiornamento automatico, flashare l'aggiornamento con ez flash dal bios (almeno io farò così quando avrò il tutto )

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 12:23   #816
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Con il primissimo sample di ZEN, cioè quello classico a 8/16, ne era apparso un ES a 4/8.
Questo significa che sicuramente nella prima parte AMD aveva in sviluppo una soluzione 4/8 nativa, cioè non stiamo parlando di 8/16 castrati.
Questa scelta a senso, dato che AMD deve presentare APU 4/8 e storicamente era già successo anche con il core Regor (dual core K10 nativo senza L3).
La lineup dei modelli Ryzen 6 core non dovrebbe superare i due modelli (questo dipende dalla percentuale di scarti), mentre i 4/8 dovrebbero essere molti di più, almeno 4/6 modelli...
Inoltre vorrei ricordare che non sembra cambiata la politica AMD sulle CPU fallate e riciclate, vale a dire se superano una certa percentuale vanno in commercio altrimenti vengono semplicemente scartate...
Considerando che Ryzen è più prestante a parità di temperature e watt usati su desktop penso l'idea di base sia quella d'invadere il mercato mobile coi Ryzen 4C, che avranno i loro bei 10-12MB di cache ed i loro 8T a prezzi sensibilmente più bassi di quelli che fa pagare Intel per i suoi 4C-8T.
Se ce la fa (e ce la fa visto che ha tutto il necessario per farcela) il mercato mobile subirà una rivoluzione bella grossa.
Old 09-03-2017, 12:24   #817
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
viceversa francamente era follia

e parliamo pure di esperti di processi produttivi ed economia industriale ma basta usare la logica e lasciamole stare le slide varie

Ultima modifica di Micene.1 : 09-03-2017 alle 12:27.
Old 09-03-2017, 12:27   #818
bilbobaghins
Senior Member

L'Avatar di bilbobaghins

Iscritto dal: Dec 2011
neinte la scimmia ha vinto, almeno lo si prova subito ^^

poi se va bene ho risparmiato qualche soldo, tanto alla fine lo devo tenere a 3.8GHz sperando non si bruci dopo un mese.
bilbobaghins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 12:28   #819
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
Il 90℅ della gente che frequenta questo forum e il thread ci gioca col PC, ovvio che si parli di quell'ambito
Ma questa statistica dell'80% o 90% di video giocatori in questo forum, da dove salta fuori?

Ma al di là di questo, c'è anche chi si definisce "videogiocatore" e poi gli dedica solo 1 ora al giorno e per il resto del tempo usa il PC per produttività/hobby più o meno spinti (pensiamo ad Handbrake).

Quanto senso ha discutere di un 1700 liscio @ 4.0GHz se è il 10 o il 20% più lento in determinati giochi e combinazioni di risoluzione/frequenza, se poi nel resto della "produttività" è magari il 50% più veloce (pensiamo di nuovo ad Handbrake)?
Old 09-03-2017, 12:31   #820
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
In quella tabella sommano cache L2+L3. Infatti sono L3 8MB per CCX e L2 0.5MB per core. Se sommi tutto:

4c+4c -> 20MB
3c+3c -> 19MB
4c+0c -> 10MB

Nella loro tabella invece:

4c+4c -> 20MB
3c+3c -> 20MB
4c+0c -> 12MB

Come vedi la tabella è sbagliata, e il motivo è che si sono scordati di togliere la L2 dei core spenti dalla somma.
Probabilmente è una scusa per tirar fuori qualche numero un pelo più alto a fini di marketing.

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian