Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2018, 20:43   #33321
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
migliorare la prestazione del core credo dovrebbe interessare a tutti nell'ottica di un upgrade, altrimenti staremmo tutti con dual socket a 2GHz per avere massima efficienza MT.
io apprezzerei un salto a 12 core ma onestamente trovo più probabile la previsione di Veradun di restare ad 8 core e magari optare per una più marcata diversificazione delle piattaforme AM4 e TR4, anche perché dai pochi dati di vendita mi sa che il 1900X è stato una vera e propria palla al piede e tutto sommato anche il mio desiderato 12core potrebbe in un certo senso finire per fare più concorrenza al fratello TR che non al competitor nominale.

Quote:
Originariamente inviato da Rez Guarda i messaggi
Si sostituito direttamente dal magazzino
immagino tutti vestiti a lutto in questi giorni di lavoro
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2018, 20:44   #33322
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Mooolto interessante grazie.

Non a caso ho un 2600x sul pc da gioco (cialtrone mode on)

Non posso che sottoscrivere, modalità compresa !

Quote:
Originariamente inviato da Giorgio G Guarda i messaggi
Dopo, quasi, un pomeriggio di lavoro, ho cambiato la pasta (e altre cose ormai che c'ero) ho messo la Mastergel della Coolermaster, era nuova sigillata.
Poi pensando che avevo nei cassetti una bella termalrighy tr ty-143, quella arancione, ho detto, va beh mettiamola, anche se ero preoccupato per il rumore.
Quella in dotazione al Grand Macho Rt, quella bianca, raggiune i 1200 giri, ma la TY-143 ne fa ben 1000 in più, 2300 rpm, circa.
Insomma quando è settata bene da bios, ci puo stare, certo stressando la cpu si sente, ma le temperature cominciano ad essere accettabili.
Nello stress test di Aida (secondo me è bello tosto) di norma stavo sui 63-69 gradi ma con punte repentine in cui andavo oltre i 70 e tornavo subito sotto (da hwinfo la punta massima è stata 76 gradi).
Invece con Prime 95, con il torture test, tenevo 58-60 gradi con punta di 62.
Come dicevo prima ora sotto carico la ventola si sente, eccome, ma le temperature ora possono andare. Però nel mio uso quotidiano del Pc non lo stresso in quel modo e la ventola gira come quella che il Grand Macho ha in dotazione, quindi mi tengo la "turbina" da 2300-2400 giri e sonni tranquilli

Una foto (pessima) del Panzer con ventola arancione

[...]

da notare i supportini, fregandomene dell'estetica, che ho messo al Macho e alla Gigabyte Aorus GTX 1060 Xtreme Edition 6G che è bella tosta anch'essa
Se ti va bene l'eventuale rumore, confermerei sono temp. accettabili per il 2600X, così alla fine resti pochi gradi sopra alla mia configurazione con l'AIO, e puoi rimanere ad aria

P.S.: forti i supportini ! Non ci avevo pensato, me li ricordo su WS di un sacco di anni fa con le prime GPU tipo Wildcat II 5110 per intenderci ... ora non mi servono più, visto che il case è e sarà desktop, ma buono a ricordarseli
Old 25-10-2018, 21:13   #33323
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da Giorgio G Guarda i messaggi
Dopo, quasi, un pomeriggio di lavoro, ho cambiato la pasta (e altre cose ormai che c'ero) ho messo la Mastergel della Coolermaster, era nuova sigillata.
Poi pensando che avevo nei cassetti una bella termalrighy tr ty-143, quella arancione, ho detto, va beh mettiamola, anche se ero preoccupato per il rumore.
Quella in dotazione al Grand Macho Rt, quella bianca, raggiune i 1200 giri, ma la TY-143 ne fa ben 1000 in più, 2300 rpm, circa.
Insomma quando è settata bene da bios, ci puo stare, certo stressando la cpu si sente, ma le temperature cominciano ad essere accettabili.
Nello stress test di Aida (secondo me è bello tosto) di norma stavo sui 63-69 gradi ma con punte repentine in cui andavo oltre i 70 e tornavo subito sotto (da hwinfo la punta massima è stata 76 gradi).
Invece con Prime 95, con il torture test, tenevo 58-60 gradi con punta di 62.
Come dicevo prima ora sotto carico la ventola si sente, eccome, ma le temperature ora possono andare. Però nel mio uso quotidiano del Pc non lo stresso in quel modo e la ventola gira come quella che il Grand Macho ha in dotazione, quindi mi tengo la "turbina" da 2300-2400 giri e sonni tranquilli

Una foto (pessima) del Panzer con ventola arancione

da notare i supportini, fregandomene dell'estetica, che ho messo al Macho e alla Gigabyte Aorus GTX 1060 Xtreme Edition 6G che è bella tosta anch'essa
quei supportini dove li hai trovati scusa?

Stesso case mio!

Ho le due frontali 140 montate alte, creano un bel tunnel di aria fresca verso cpu e vga

FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2018, 21:22   #33324
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
anche io ho quel case, tengo 2 120 in immissione frontale, la 140 in estrazione sul retro e 2 120 in estrazione sul tetto.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2018, 22:19   #33325
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
dov'è quest es a 4.5 ghz? mi sono perso qualcosa?
Magari il mio post non era chiaro... ma la mia intenzione era quella di dire di aspettare un attimino.
4,5GHz per un ES manco in pre-produzione, è veramente tanto... e onestamente, se fosse vero, AMD avrebbe fatto trapelare qualche cosa (volutamente), visto che ora come ora se ne può sbattere che Intel sappia o non sappia determinate cose.

I rumors attuali parlano di un aumento IPC del 13% e di un ES che è arrivato a 4,5GHz... basterebbe solamente che AMD annunci sul vago un aumento di prestazioni del core (senza manco quantificare), frequenze superiori a Zen+ (il 2700X ha 3,7GHz di frequenza def, non è che debba fare chissà quanto per dire "Zen2 l'avrà superiore) e come ciliegina sula torta, "proseguiremo sulla stessa linea di prezzo/prestazioni". Questo basterebbe alla grande per far collassare le vendite del 9900K.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 25-10-2018 alle 22:32.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2018, 07:30   #33326
Giorgio G
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Se ti va bene l'eventuale rumore, confermerei sono temp. accettabili per il 2600X, così alla fine resti pochi gradi sopra alla mia configurazione con l'AIO, e puoi rimanere ad aria

P.S.: forti i supportini ! Non ci avevo pensato, me li ricordo su WS di un sacco di anni fa con le prime GPU tipo Wildcat II 5110 per intenderci ... ora non mi servono più, visto che il case è e sarà desktop, ma buono a ricordarseli
Il rumore lo fa solamente quando è sotto stress test, ma nell'uso quotidiano, il mio uso, la ventola si comporta come l'altra di serie, quindi niente problema.

Un appunto, in negativo, però lo voglio fare per questi ryzen X, cacchio nonostante siano saldati internamente e non abbiano la "pasta del capitano", mi sembra che scaldino di più della controparte, mi sembra. Un "mostro" come le grand macho che abbia difficoltà a tenere a bada un 2600X un va bene per niente, il ryzen intendo.

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
quei supportini dove li hai trovati scusa?

Stesso case mio!

Ho le due frontali 140 montate alte, creano un bel tunnel di aria fresca verso cpu e vga
Me li sono costruiti, la base sono due gommini per gambe delle sedie, il fusto è una vite di quelle a espansione (così si possono regolare in altezza), quelle con il tassello da infilare nel muro, verniciati di nero,
et voilà il supportino

Il case è quasi uguale, il mio è un Enthoo Evolv ATX Glass

Ultima modifica di Giorgio G : 26-10-2018 alle 07:33.
Giorgio G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2018, 08:40   #33327
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
aaaaaaaaaaaaaaah ok artigianale!

Del mio 2600X non ricordo temperature incredibili ma avendo temperature ambientali basse me ne sono sempre infischiato, non ho più riguardato dopo aver attivato il pbo (4,25ghz) ma le temperature si sono ulteriormente abbassate, quindi.....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2018, 09:12   #33328
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Le vendite non del 9900k non collasseranno perché per molti Intel è ancora una garanzia...
Se vai nel suo thread molti sono convinti di spendere bene 650€ e credono di avere le temperature viste nelle recensioni con tdp bloccato a 95w,ma le prestazioni delle recensioni dove lo Lanciano a pieno boost è fa 90° con aio

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Temperature e consumi sono secondari... per me è incomprabile semplicemente perchè a fronte di un +10% su un 2700X è prezzato a oltre il doppio.
Che Intel faccia i suoi interessi, è normale e ne siamo ben abituati, l'incredibile è come cacchio faccia a trovare tutte ste persone con il paraocchi.

Faccio una previsione... per me ce li troveremo quando qui si parlerà di Zen2... probabilmente per far vedere che con il programma dell'anno 1970 il 9900K va di più.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2018, 09:23   #33329
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Temperature e consumi sono secondari... per me è incomprabile semplicemente perchè a fronte di un +10% su un 2700X è prezzato a oltre il doppio.
Che Intel faccia i suoi interessi, è normale e ne siamo ben abituati, l'incredibile è come cacchio faccia a trovare tutte ste persone con il paraocchi.

Faccio una previsione... per me ce li troveremo quando qui si parlerà di Zen2... probabilmente per far vedere che con il programma dell'anno 1970 il 9900K va di più.
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2018, 09:41   #33330
Operapia
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Le vendite non del 9900k non collasseranno perché per molti Intel è ancora una garanzia...
Se vai nel suo thread molti sono convinti di spendere bene 650€ e credono di avere le temperature viste nelle recensioni con tdp bloccato a 95w,ma le prestazioni delle recensioni dove lo Lanciano a pieno boost è fa 90° con aio

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Quel thread mi fa morire. Fanno le pulci a chi fa notare il rapporto prezzo prestazioni tra il 9900k ed il ryzen 2700x contando le 100 euro in meno o in più dei vari shop, poi si dimenticano che per raffreddare la loro preziosa cpu e falla andare a pieno regime con temp umane devono mollare 500 euro di Custom Loop (su un link postato da uno di loro un "felice" possessore di 9900k ha speso 900 euro in dissipazione).
Old 26-10-2018, 10:33   #33331
xage
Bannato

L'Avatar di xage

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona Polis
Quote:
Originariamente inviato da Operapia Guarda i messaggi
Quel thread mi fa morire. Fanno le pulci a chi fa notare il rapporto prezzo prestazioni tra il 9900k ed il ryzen 2700x contando le 100 euro in meno o in più dei vari shop, poi si dimenticano che per raffreddare la loro preziosa cpu e falla andare a pieno regime con temp umane devono mollare 500 euro di Custom Loop (su un link postato da uno di loro un "felice" possessore di 9900k ha speso 900 euro in dissipazione).
Ma quindi scusa i soldi sono i suoi... alla fine uno li spede come meglio crede. Nulla da dire che prestazionalmente parlando, il 9900k è superiore in tutto rispetto al 2700x (parlo e sono possessore di quest'ultimo procio) ma, se avessi la possibilità economica, ovviamente andrei di 9900k senza batter ciglio.
Detto ciò, chi acquista un 9900k avrà acquistato anche una GPU e la vuole sfruttare al 100%.
xage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2018, 10:40   #33332
Gyammy85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
Ma quindi scusa i soldi sono i suoi... alla fine uno li spede come meglio crede. Nulla da dire che prestazionalmente parlando, il 9900k è superiore in tutto rispetto al 2700x (parlo e sono possessore di quest'ultimo procio) ma, se avessi la possibilità economica, ovviamente andrei di 9900k senza batter ciglio.
Detto ciò, chi acquista un 9900k avrà acquistato anche una GPU e la vuole sfruttare al 100%.
Si lo hanno pensato anche le aziende che nei loro server hanno preso il massimo intel per poi scoprire che hanno speso il doppio per andare meno
Tutto bello, salvo che poi sono gli stessi che esigono da amd il prodotto stellare venduto a 4 soldi sotto costo e con margini inesistenti "perché hanno tanto da recuperare", per spuntare i 50 euro in meno sulla cpu intel (anzi no 50 euro in più perché intel poverina ha lo shortage)
Sembra quasi un obbligo che se uno ha tanti soldi da spendere li deve buttare dalla finestra "eh ma ho speso 900 euro per la dissipazione del 9999k hihihihhi ora oneshotto su csgo", poi sono gli stessi che prendono per il cxxo l'acquirente dell'iphone perché con 200 euro si può comprare un android che fa le stesse cose.
Old 26-10-2018, 11:13   #33333
xage
Bannato

L'Avatar di xage

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Si lo hanno pensato anche le aziende che nei loro server hanno preso il massimo intel per poi scoprire che hanno speso il doppio per andare meno
Tutto bello, salvo che poi sono gli stessi che esigono da amd il prodotto stellare venduto a 4 soldi sotto costo e con margini inesistenti "perché hanno tanto da recuperare", per spuntare i 50 euro in meno sulla cpu intel (anzi no 50 euro in più perché intel poverina ha lo shortage)
Sembra quasi un obbligo che se uno ha tanti soldi da spendere li deve buttare dalla finestra "eh ma ho speso 900 euro per la dissipazione del 9999k hihihihhi ora oneshotto su csgo", poi sono gli stessi che prendono per il cxxo l'acquirente dell'iphone perché con 200 euro si può comprare un android che fa le stesse cose.
1 nessuno ha parlato di server.
2 oggettivamente il 9900k surclassa il 2700x in tutto, basta dir minchiate per favore.
3 come ho detto prima, se uno ha i $$$ li spende come meglio crede, magari è lo stesso che va in giro con una panda e mangia pane e cipolle a casa.
4 rapporto prezzo prestazioni non si discute che sia a favore di AMD, quest'ultima ha fatto passi da gigante ma, in fatto di prestazioni assolute in ambito gaming, chi è incallito con gli FPS e vuole il massimo sceglierà sempre INTEL.
Old 26-10-2018, 11:17   #33334
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
2 oggettivamente il 9900k surclassa il 2700x in tutto, basta dir minchiate per favore.
Oggettivamente come consumi e prezzo non c'è dubbio, è un "surclassamento"

Ma l'uso del termine surclassa, è perchè si ha un vocabolario povero o si ritiene davvero che il 10% rientri nel significato di surclassare? Davvero mi pare di aver a che fare con 11enni.
Old 26-10-2018, 11:17   #33335
OEidolon
Senior Member

Città: Udine
Quote:
ma intendi col tdp cappato a 95W o la versione da 210W?
Old 26-10-2018, 11:20   #33336
xage
Bannato

L'Avatar di xage

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi

Ma l'uso del termine surclassa, è perchè si ha un vocabolario povero o si ritiene davvero che il 10% rientri nel significato di surclassare? Davvero mi pare di aver a che fare con 11enni.
Forse avrai 7 anni per non leggere e comprendere le review?

Non posto le recensioni e relativi benchmark solo per rispetto.
Old 26-10-2018, 11:22   #33337
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Forse avrai 7 anni per non leggere e comprendere le review?

Non posto le recensioni e relativi benchmark solo per rispetto.
Allora ho colpito nel vivo, è pochezza nel frasario e nella matematica. Non avevo dubbi.
Old 26-10-2018, 11:25   #33338
Operapia
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Assolutamente, i soldi ciascuno li spende come vuole. Anzi, sicuramente molti rivendono il loro usato ancora validissimo, il passaggio quindi gli costa poco e per una passione si fa questo ed altro...sono i discorsi di contorno che mi fanno sorridere.
Old 26-10-2018, 11:26   #33339
Gyammy85
Bannato

Quote:
1 nessuno ha parlato di server.
3 come ho detto prima, se uno ha i $$$ li spende come meglio crede, magari è lo stesso che va in giro con una panda e mangia pane e cipolle a casa.
4 rapporto prezzo prestazioni non si discute che sia a favore di AMD, quest'ultima ha fatto passi da gigante ma, in fatto di prestazioni assolute in ambito gaming, chi è incallito con gli FPS e vuole il massimo sceglierà sempre INTEL.
Si ma tanto si sa come gira, poi la gente dice "se amd avesse il prodotto migliore lo venderebbe caro", infatti il 2990wx lo vende a 5000 non a 2000.

Quote:

Vabbè ma è così da anni con amd, 10% in più per amd va uguale, 10% in più per gli altri asfalta, è così per le schede video e per le cpu

Quote:
Originariamente inviato da OEidolon Guarda i messaggi
ma intendi col tdp cappato a 95W o la versione da 210W?
Eh ma tanto ci metti l'aio fatto apposta da kingpin con la firma la foto e tutto a soli 900 euro vuoi il massimo quindi la cifra deve tendere a +infinito
Old 26-10-2018, 12:04   #33340
xage
Bannato

L'Avatar di xage

Quote:
Allora ho colpito nel vivo, è pochezza nel frasario e nella matematica. Non avevo dubbi.
Non so cosa intendi "colpito nel vivo", più che altro ti ho solo fatto una domanda, non devo star qui a scriverti la divina commedia per dirti vatti a leggere le review, il tuo +10% va rivisto.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian