Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2009, 15:25   #1561
Lich jr
Senior Member

L'Avatar di Lich jr

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Padova
salve,
da poco ho acquistato un dvd recorder con cui registro film e cassette contenti ricordi della mia famiglia.
Con il recorder registro su di un dvd-vr e con tmpgenc work 4 li elaboro togliendo la pubblicità (se serve).
I film voglio salvarli in divx o xvid, e sono registrati dalla tv analogica. Che profilo mi consigliate di usare? diciamo che con "insane quality" la conversione ci mette 4-5 ore.
Se invece voglio salvarli in dvd il programma dice "tempo rimanente 20:51:52", cioè 20 ore!! Questo perché deve analizzare tutto il film prima (perché??).
Avete suggerimenti?
Lich jr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 18:20   #1562
DaNi89
Senior Member

L'Avatar di DaNi89

Iscritto dal: Sep 2007
ciao a tutti ragazzi, voglio usare virtual dub x tagliare una parte di video .AVI ma poi x salvare il file quale opzione devo selezionare? ho provato con "save old format AVI","save segmented AVI" e "save as AVI" ma crea file troppo grandi da diversi Gb... quale opzione scelgo x fargli creare un file con la stessa dimensione?
DaNi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 20:13   #1563
Il Castiglio
Senior Member

L'Avatar di Il Castiglio

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da DaNi89 Guarda i messaggi
... quale opzione scelgo x fargli creare un file con la stessa dimensione?
Video > Direct Stream Copy
(per l'audio è già così di default)
Il Castiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 21:13   #1564
DaNi89
Senior Member

L'Avatar di DaNi89

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Il Castiglio Guarda i messaggi
Video > Direct Stream Copy
(per l'audio è già così di default)
giusto adesso funziona, ma l'audio sballa completamente....
DaNi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 20:34   #1565
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao ragazzi,
non so se e' il posto giusto per chiedere,ma volevo sapere un paio di cosette

1)E' normale che un film bluray a 1080p si veda con evidenti bande nere sotto e sopra su un tv lcd full hd?

2)Se e' normale,e' possibile fare un "resize" in maniera tale che si veda a schermo intero?

Grazie a tutti
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2009, 14:37   #1566
Il Castiglio
Senior Member

L'Avatar di Il Castiglio

E' normale, perché quasi tutti i film non sono in 16/9, ma in 2,35:1:

Da wikipedia:
Compatibilità con i vari sistemi Widescreen
Mentre nel cinema è molto semplice cambiare rapporto d'aspetto (è sufficiente adeguare i mascherini di cineprese e proiettori), i formati panoramici, o widescreen, pongono tuttavia alcuni problemi nel processo di telecinema. Si tratta, essenzialmente, di aggiungere bande nere sopra e sotto l'immagine (letterbox), di ritagliare i bordi dell'immagine, eventualmente decentrandola (pan & scan) o anche, nel caso di film in cinemascope, di deanamorfizzare l'immagine di un valore un po' inferiore a quello nominale, accettando una certa distorsione. Eventualmente, questi tre metodi posso anche essere combinati tra loro.
Il 16:9 permette una maggiore compatibilità con le immagini cinematografiche nei rapporti 1.66:1 (European Widescreen), 1.85:1 (American Widescreen) e 2.35:1/2.40:1 (Cinemascope/Panavision). A differenza di come verrebbe trasmesso su schermo 4:3, le bande nere risultanti dalla visione nei formati cinematografici sono più piccole e meno fastidiose. Ad esempio, in un televisore 16:9 un'immagine in formato 2.35:1 occuperebbe soltanto, di bande nere, il 25% circa, contro il 44% su un TV 4:3.

P.S.: IMHO non ha alcun senso perdere tempo (e qualità video) a ricodificare ...
o li guardi così
oppure usi le funzioni Zoom della TV

Ultima modifica di Il Castiglio : 24-01-2009 alle 14:56. Motivo: Avevo sbagliato nel quotare da wiki
Old 24-01-2009, 07:42   #1567
sierra75
Senior Member

L'Avatar di sierra75

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Bergamo
ho seguiro i link in prima pagina,ma non trovo comunque il post in cui si parla di divx da 16/9 a 4/3
grazie
sierra75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 11:08   #1568
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Provincia di Siena
Ciao ragazzi stò cercando un software per convertire da mvk ad un formato leggibile da lettore divx e senza perdita di qualità video

- Ho felicemente concluso con ... ho perso il conto
scassermps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 14:37   #1569
Il Castiglio
Senior Member

L'Avatar di Il Castiglio

Quote:
Originariamente inviato da scassermps Guarda i messaggi
Ciao ragazzi stò cercando un software per convertire da mvk ad un formato leggibile da lettore divx e senza perdita di qualità video
Ne parlano qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=982617
Old 02-02-2009, 14:40   #1570
Il Castiglio
Senior Member

L'Avatar di Il Castiglio

Quote:
Edit: ho visto adesso che hai già chiesto anche lì
Old 02-02-2009, 16:31   #1571
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Provincia di Siena
Quote:
Edit: ho visto adesso che hai già chiesto anche lì
si, mi scuso per il doppio post, ma nessuno risponde

ho sfogliato entrambi i 3d, ma non si trovano rispste, neanche googolando ...

- Ho felicemente concluso con ... ho perso il conto
scassermps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 17:53   #1572
Orma
Member

Iscritto dal: Feb 2006
WinMovieMaker ed Mpeg2

Sera ragazzi, ho una JVC Everio 100 che registra filmati in Mpeg2.
Ho un Toshiba con Vista Premium e per montare il video vorrei utilizzare Windows Movie Maker.

Domande:
1) E' Possibile utilizzare W Movie Maker? (aprendolo non mi carica l'Mpeg2 acquisito con la videocamera)
2) Provando ad utilizzare il programma con delle foto e dei video Wmv la produzione del progetto non prevede il formato Mpeg2; Come Fare?

Grazie per le risposte che vorrete darmi

P.s.: Una risposta ovvia sarebbe cambiare programma, tipo Studio 9 , PowerDirector...però perchè acquistare altro software se ho WinMovieMaker?
Old 04-02-2009, 09:17   #1573
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Orma Guarda i messaggi
Sera ragazzi, ho una JVC Everio 100 che registra filmati in Mpeg2.
Ho un Toshiba con Vista Premium e per montare il video vorrei utilizzare Windows Movie Maker.

Domande:
1) E' Possibile utilizzare W Movie Maker? (aprendolo non mi carica l'Mpeg2 acquisito con la videocamera)
2) Provando ad utilizzare il programma con delle foto e dei video Wmv la produzione del progetto non prevede il formato Mpeg2; Come Fare?

Grazie per le risposte che vorrete darmi

P.s.: Una risposta ovvia sarebbe cambiare programma, tipo Studio 9 , PowerDirector...però perchè acquistare altro software se ho WinMovieMaker?
Ti rispondo solo alla 2.
WMM salva esclusivamente nel formato microsoft WMV: niente mpeg2/4, divx, xvid ecc.
Old 04-02-2009, 15:50   #1574
Orma
Member

Grazie della tua risposta...
Quindi le rispose ai miei quesiti sono:
1) NO
2) Non gestisce/genera mpeg2
...
Ne aggiungo un terzo
3) Devo comprarmi un altro software!!!
Giusto?
Old 04-02-2009, 16:02   #1575
Il Castiglio
Senior Member

L'Avatar di Il Castiglio

Quote:
...Giusto?
Non è detto, ci sono diversi programmi gratuiti, dipende da che cosa vuoi fare esattamente.
Hai guardato un pò le guide del primo post ?
Forse c'è qualcosa che fa al caso tuo ...

Ultima modifica di Il Castiglio : 04-02-2009 alle 16:05.
Old 05-02-2009, 14:32   #1576
Orma
Member

Grazie dell'interesse che mostrate nei miei riguardi
Quello che vorrei fare è un montaggio di video(acquisiti con la mia jvc in mpeg2), foto con qualche musichetta sotto e qualche titolo.
Dalla jvc mi è uscito il Cyberlik PowerDirector6, davvero buono ma peccato che con il mio SO Vista, ogni tanto s'imballa, interrompe il progetto, oppure non mi riconosce qualche transizione o comando.
Per questo cercavo di usare WMovieMaker che sembrava più facile, veloce e sopratutto non mi "piantava" sul più bello.
La cosa negativa ripeto è che non monta video in mpeg2!!!
Quindi dovrò orientarmi su un programma diverso.
Old 16-02-2009, 02:41   #1577
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
Quote:
Grazie dell'interesse che mostrate nei miei riguardi
Quello che vorrei fare è un montaggio di video(acquisiti con la mia jvc in mpeg2), foto con qualche musichetta sotto e qualche titolo.
Dalla jvc mi è uscito il Cyberlik PowerDirector6, davvero buono ma peccato che con il mio SO Vista, ogni tanto s'imballa, interrompe il progetto, oppure non mi riconosce qualche transizione o comando.
Per questo cercavo di usare WMovieMaker che sembrava più facile, veloce e sopratutto non mi "piantava" sul più bello.
La cosa negativa ripeto è che non monta video in mpeg2!!!
Quindi dovrò orientarmi su un programma diverso.
Ciao!! potresti provare a trattare gli MPEG2 generati dalla tua JVC con MPEG-VCR taglio -->> parti da non utilizzare ( vedi prima pagina come Castiglio ti ha perfettamente consigliato!!) e poi usarli in power director in dotazione!! ( potrebbe darsi che i file generati dalla JVC non siano pronti per essere elaborati direttamente )
prova e facci sapere!!

PS: @x scassermps = Mi pare si chiami "MKV to AVI converter" ( googlando googlando... )
PeteRParkeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 10:41   #1578
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
ciao ragassi!
ho un problemino forse un po' OT, ma quì c'è gente competente che potrebbe aiutarmi cmq
per guardare i dvd uso windvd 8 e funziona bene senza problemi da tempo. Questo software ha una funzione "TidimensionDNM" che in pratica aumenta la definizione nei movimenti, più o meno come fanno alcune tv LCD 100Hz, infatti l'effetto è altrettando sgradevole per la maggior parte dei film, si vede come se le figure in movimento fossero "appiattite". Su alcuni film invece, secondo me, le immagini guadagnano qualità, specie se particolarmente complesse e movimentate (es: Transformers )
Su alcuni film questa funzione non è attivabile, dipenderà dai parametri di codifica mpeg. Inoltre tale funzone è attivabile solo se non si attiva l'accelerazione hardware da parte della scheda grafica e quindi tutto il lavoro di decodifica è affidato al processore.
Ora però, se attivo questa funzione è un continuo andare a scatti sia del flusso audio che di quello video! Ovviamente ho pensato che il carico sul processore sia eccessivo, ma da taskmanager risulta al 50% circa... cmq ho disattivato tutti i processi in background, ma ancora nulla da fare...
Per controprova, siccome ricordavo che funzionava, ho avviato da una vecchia partizione con xp e windvd 7, e quì si vede bello fluido! stesso processore, stessa ram, stesso sistema operativo (ma non aggiornato ma nemmeno ottimizzato e con mille software in background), stesso player (ma più vecchio).
avete idea di cosa può causare il problema? qualche settaggio? O è solo la versione 8 di windvd che ha bisogno di un dual core?

Ultima modifica di Franz.b : 16-03-2009 alle 16:19.
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 21:08   #1579
Divid
Senior Member

L'Avatar di Divid

Iscritto dal: Apr 2007
Ragazzi se demuxo un dvd anime ottengo .m2v e .ac3

mi dite un programma per filtrare e ripulire il video .m2v?
trasformandolo sempre in un .m2v o .mpg (dvd)
senza perdere qualità
Divid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 21:22   #1580
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Divid Guarda i messaggi
Ragazzi se demuxo un dvd anime ottengo .m2v e .ac3

mi dite un programma per filtrare e ripulire il video .m2v?
trasformandolo sempre in un .m2v o .mpg (dvd)
senza perdere qualità
mi pare che l'ho fatto con virtualdub e un plugin per mpg2 (in realtà i .m2v sono mpeg)
a caricare son sicuro che lo fa, ma per salvarli non ricordo se basta mettere direct stram copy... o se così non ti applica i filtri...
forse ti ho fatto più confusione che altro, ma se hai già virtualdub una prova ti costa poco
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Il mouse diventa indossabile: Prolo Ring...
Animal Crossing: New Horizons torna in v...
Task Manager impazzito su Windows 11: in...
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
OpenAI aggiorna Sora: arrivano i persona...
I TV LG OLED AI B5 scendono di prezzo, d...
Operazione Cagliostro: Voltaiko e lo sch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian