Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2010, 08:19   #17081
france_mala
Senior Member

L'Avatar di france_mala

Iscritto dal: Jan 2008
Città: bologna
Quote:
Originariamente inviato da TARAS88 Guarda i messaggi
Vorrei acquistare un lettore mp3. Tra un samsung Q1 e un nationite s:2 flo quale scegliereste? Ho un budget massimo di 90 euro (ma se spendessi di meno sarebbe meglio). Accetto altre proposte!!
tra tutti i lettori non capisco perchè il q1...è un vecchio modello ed inoltre dipende da cosa devi fare(tra l'altro il q1 è stato tanto fedele nei miei confronti quanto uno dei peggiori lettori da me posseduti).
potrei consigliarti un sansa clip,un cowon e2,samsung r1 od r0 e via dicendo.col fine puramente qualitativo in audio s:flo tutta la vita;magari specifica qualche esigenza in più

p.s.
in arrivo entro la prossima settimana samsung m1 32 gb più micro sd da 16 usato dal belgio 160 euro
france_mala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 14:13   #17082
TARAS88
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da france_mala Guarda i messaggi
tra tutti i lettori non capisco perchè il q1...è un vecchio modello ed inoltre dipende da cosa devi fare(tra l'altro il q1 è stato tanto fedele nei miei confronti quanto uno dei peggiori lettori da me posseduti).
potrei consigliarti un sansa clip,un cowon e2,samsung r1 od r0 e via dicendo.col fine puramente qualitativo in audio s:flo tutta la vita;magari specifica qualche esigenza in più

p.s.
in arrivo entro la prossima settimana samsung m1 32 gb più micro sd da 16 usato dal belgio 160 euro
Essendo uno studente pendolare mi servirebbe qualcosa di facilmente trasportabile, che abbia una buona autonomia. Con la corriera ogni giorno percorro 180 km tra andata e ritorno, quindi vorrei qualche lettore che avesse un autonomia minima di 12-15 ore. Inoltre mi piacerebbe che avesse uno schermo a colori, con possibilità di vedere video.
TARAS88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 15:06   #17083
Nachash
Senior Member

L'Avatar di Nachash

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Essendo uno studente pendolare mi servirebbe qualcosa di facilmente trasportabile, che abbia una buona autonomia. Con la corriera ogni giorno percorro 180 km tra andata e ritorno, quindi vorrei qualche lettore che avesse un autonomia minima di 12-15 ore. Inoltre mi piacerebbe che avesse uno schermo a colori, con possibilità di vedere video.
E sceglieresti il nationite?
Nachash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 16:29   #17084
TARAS88
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nachash Guarda i messaggi
E sceglieresti il nationite?
Non lo so. Chiedo consiglio a voi! Propendo per il nationite, anche se in italia è introvabile!
Old 22-08-2010, 08:32   #17085
Nachash
Senior Member

L'Avatar di Nachash

Sì ma l'autonomia di quel lettore è bassissima, sopratutto se guardi video. Non arrivi manco a 6 ore.
Nachash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2010, 13:20   #17086
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Non lo so. Chiedo consiglio a voi! Propendo per il nationite, anche se in italia è introvabile!
Hai letto per bene le recensioni su head-fi, i grafici RMAA (che io personalmente non sopporto, ma ci sono e vanno considerati)?
Hai notato che molti possessori, specie i più smaliziati su head-fi, hanno dovuto accoppiare un ampino perché l'uscita cuffia del nationite non sembra esser nulla di che quando si hanno alte impedenze?
Non voglio fare l'utente contro-corrente, ma informandomi per bene ho trovato la sorta di "crociata" di questo forum:
http://www.anythingbutipod.com/forum...5&postcount=21

Personalmente non sono interessata all'acquisto o tanto meno a provarlo, non perché non mi fidi del valore quanto per il fatto che lo trovo inutile in ogni senso.
Una in ear con bassa impedenza (come tutte quelle che ho ora sotto mano per comparative varie) non ha bisogno di mille-mila mW di potenza per suonare bene. Non ha bisogno nemmeno del più potente circuito di amplificazione possibile, assicuro senza paura di essere smentita che una Re252/PL30/SHE9850/Hippo VB non suona in modo totalmente diverso quando passa da un clip+ da 40 euro a un DAC&amp con componenti migliori del sansa stesso. Migliora la resa senza dubbio, ma nulla che valga il peso di scarrozzarsi in giro un mattone.

[La differenza abissale è arrivata con la cuffia Alessandro però e l'ho già scritto in passato, su lettore portatile questa perde un 60% di quello che può esprimere amplificata.]

Ci tengo a specificarlo, ho fatto molte prove e ho compreso come l'utenza si faccia catturare dalla storia "line out+amp/DAC" = incredibile risultato con le IEM a bassa impedenza rispetto ai lettorini portatili come cowon e sansa.

Su abi si legge chiaramente e io lo confermo con prove alla mano: collegando una cuffia come la PL30/re252, o che non abbia i 64 ohm di impedenza della RE0, ad un dac/amp che processa una line out pulita non aspettatevi niente di meraviglioso ma solo un piccolo miglioramento.
Il suono delle IEM resta quello e tanto vale evitare di portare carri armati dietro, lo assicuro io che ho per casa diversi ampini portatili che sto testando* e ammetto candidamente che nessuno di loro è indispensabile per le IEM in mio possesso. Eccetto ovviamente le RE0, ma sono un capitolo a parte.

Tutto questo post per dire? Se avete una buona cuffietta il vostro lettore di qualità (cowon, sony, sansa) basta e avanza, qualora non vi convinca il risultato è solo colpa della in ear che va cambiata. Non di certo dell'uscita cuffie.
Una decente cuffietta non diventa un cigno con un DAC/amp/line out, altrimenti avrei dovuto trovare una 9850 trasformata
La differenza abissale avviene solo cambiando cuffietta, non di certo cercando di migliorare lo stadio a monte di essa. Comprate qualcosa che abbia davvero qualità e collegatela al vostro lettorino nudo e puro, vedrete bene che non c'è bisogno di ricorrere alla line out

* Rece a settembre, li ho trovati indispensabili per poter usare il clip+ con le Alessandro e meritano un piccolo accenno

PS: questo mio discorso vale SOLO per la portabilità, in casa è ovvio che vi consiglio sempre di usare il migliore strumento possibile a vostra disposizione. Nel mio caso ascolto musica in cuffia sul letto tramite clip+ - linearossa W1 - Alessandro.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥

Ultima modifica di Rainy nights : 22-08-2010 alle 13:24.
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 09:50   #17087
Bromden
Senior Member

L'Avatar di Bromden

Iscritto dal: May 2009
Un saluto a tutti voi appassionati di mp3 player. Sono su questo thread per chiedere un consiglio; avrei bisogno di un lettore mp3 (solo audio possibilmente) di buona qualità, e che soprattutto sia linux friendly (giro solo su ubuntu e derivati). Non ho un budget specifico e non ho preclusioni ad acquistare eventualmente dall'estero.
Ringraziandovi, a voi la parola.
Bromden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 19:48   #17088
FullHD1080
Member

L'Avatar di FullHD1080

Iscritto dal: Nov 2008
Sto cercando un lettore da affiancare al cowon d2. sono indeciso tra il sansa fuze e il sony NWZ-A8XX. cerco un lettore con un suono diverso dal d2: soundstage più ampio e suono più caldo.

Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi

PS: questo mio discorso vale SOLO per la portabilità, in casa è ovvio che vi consiglio sempre di usare il migliore strumento possibile a vostra disposizione. Nel mio caso ascolto musica in cuffia sul letto tramite clip+ - linearossa W1 - Alessandro.
la catena che hai creato è molto interessante. come ti trovi? le alessandro già ce l'ho quindi non parto da 0 il linearossa W1 come amp me lo consigli?

Ultima modifica di FullHD1080 : 24-08-2010 alle 09:50.
FullHD1080 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2010, 09:24   #17089
TARAS88
Member

Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Hai letto per bene le recensioni su head-fi, i grafici RMAA (che io personalmente non sopporto, ma ci sono e vanno considerati)?
Hai notato che molti possessori, specie i più smaliziati su head-fi, hanno dovuto accoppiare un ampino perché l'uscita cuffia del nationite non sembra esser nulla di che quando si hanno alte impedenze?
Non voglio fare l'utente contro-corrente, ma informandomi per bene ho trovato la sorta di "crociata" di questo forum:
http://www.anythingbutipod.com/forum...5&postcount=21

Personalmente non sono interessata all'acquisto o tanto meno a provarlo, non perché non mi fidi del valore quanto per il fatto che lo trovo inutile in ogni senso.
Una in ear con bassa impedenza (come tutte quelle che ho ora sotto mano per comparative varie) non ha bisogno di mille-mila mW di potenza per suonare bene. Non ha bisogno nemmeno del più potente circuito di amplificazione possibile, assicuro senza paura di essere smentita che una Re252/PL30/SHE9850/Hippo VB non suona in modo totalmente diverso quando passa da un clip+ da 40 euro a un DAC&amp con componenti migliori del sansa stesso. Migliora la resa senza dubbio, ma nulla che valga il peso di scarrozzarsi in giro un mattone.

[La differenza abissale è arrivata con la cuffia Alessandro però e l'ho già scritto in passato, su lettore portatile questa perde un 60% di quello che può esprimere amplificata.]

Ci tengo a specificarlo, ho fatto molte prove e ho compreso come l'utenza si faccia catturare dalla storia "line out+amp/DAC" = incredibile risultato con le IEM a bassa impedenza rispetto ai lettorini portatili come cowon e sansa.

Su abi si legge chiaramente e io lo confermo con prove alla mano: collegando una cuffia come la PL30/re252, o che non abbia i 64 ohm di impedenza della RE0, ad un dac/amp che processa una line out pulita non aspettatevi niente di meraviglioso ma solo un piccolo miglioramento.
Il suono delle IEM resta quello e tanto vale evitare di portare carri armati dietro, lo assicuro io che ho per casa diversi ampini portatili che sto testando* e ammetto candidamente che nessuno di loro è indispensabile per le IEM in mio possesso. Eccetto ovviamente le RE0, ma sono un capitolo a parte.

Tutto questo post per dire? Se avete una buona cuffietta il vostro lettore di qualità (cowon, sony, sansa) basta e avanza, qualora non vi convinca il risultato è solo colpa della in ear che va cambiata. Non di certo dell'uscita cuffie.
Una decente cuffietta non diventa un cigno con un DAC/amp/line out, altrimenti avrei dovuto trovare una 9850 trasformata
La differenza abissale avviene solo cambiando cuffietta, non di certo cercando di migliorare lo stadio a monte di essa. Comprate qualcosa che abbia davvero qualità e collegatela al vostro lettorino nudo e puro, vedrete bene che non c'è bisogno di ricorrere alla line out

* Rece a settembre, li ho trovati indispensabili per poter usare il clip+ con le Alessandro e meritano un piccolo accenno

Ho capito in parte il tuo discorso , in poche parole non mi consigli il nationite e facendomi un pò di nomi, quale lettore mp3/mp4 mi consiglieresti?
Old 24-08-2010, 11:46   #17090
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Originariamente inviato da FullHD1080 Guarda i messaggi
la catena che hai creato è molto interessante. come ti trovi? le alessandro già ce l'ho quindi non parto da 0 il linearossa W1 come amp me lo consigli?
Allora, catena cambiata ieri
La MS1000 appena creata è un pelo timida sui bassi quindi ora ho bisogno di affiancare al clip l'hippo box (che ha la funzione "gain" e "bass boost"); diciamo che ancora devo finire i test ma purtroppo non posso fare a meno di un ampino portatile per queste cuffie. Con la conformazione nuova ora hanno bisogno di molto più volume e medio-bassi da una sorgente, ci vuole un lettorino caldo (buone con il cowon i9 ma lo devo tenere a 38-40 e gracchicchia) oppure un ampino con bass boost (no fiio, again )

Quindi ribadisco al volo, se tieni le Ale lisce il linearossa ci va bene, ma se prevedi un cambio verso la MS1000 (sarebbe questa in poche parole) resterà troppo poco carico di bassi e soprattutto non ha molto guadagno in volume.

Quote:
Ho capito in parte il tuo discorso , in poche parole non mi consigli il nationite e facendomi un pò di nomi, quale lettore mp3/mp4 mi consiglieresti?
È diverso, ti faccio solo notare che un clippino grande quanto un accendino suona poco peggio di un DAC USB con delle buone cuffiette
Dubito che un nationite possa fare la differenza rispetto a una IEM buona, io consiglio sempre quella come investimento importante, inutili lettori strafigosi con le cx300 e corollario per intenderci
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Old 24-08-2010, 21:32   #17091
TARAS88
Member

Quindi alla fine? Consigli per un buon lettore mp3 in grado di visualizzare video, in grado di avere una buona autonomia? Mi fate dei nomi por favor!!
Old 24-08-2010, 22:01   #17092
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Quindi alla fine? Consigli per un buon lettore mp3 in grado di visualizzare video, in grado di avere una buona autonomia? Mi fate dei nomi por favor!!
Uhm, se qualcuno conferma che il sansa fuze suona bene tanto quanto il clippino il mio consiglio è scontato e va su quello.
Altrimenti cowon i9 o j3 oppure sony serie A
Old 25-08-2010, 09:52   #17093
alzavara
Member

Iscritto dal: Nov 2006
guarda, ho un fuze accoppiato con pl-30 da circa 20 giorni e sono molto soddisfatto. penso che con quella cifra (69+20) in giro ci sia poco.
La batteria dura abbastanza (solo musica) anche se non saprei quantificarlo.
I lati negativi: schermo piccolo (non ho mai provato video, ma non ne parlano benissimo), ed 8gb potrebbero essere pochi (cmq è espandibile con micro sdhc)
spero di essere di aiuto
alzavara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 21:52   #17094
Orion8
Junior Member

L'Avatar di Orion8

Iscritto dal: Feb 2010
Dopo aver letto tonellate di vostri consigli, vorrei comprarmi anche io
un lettore MP3. Per iniziare vorrei prendere un lettore con un piccolo schermo in cui posso vedere anche qualche video clip e cosa importante che abbia un' uscita audio buona e che possa leggere anche il formato flac.
Vorrei spendere massimo 60/80 euro.
Cosa ne pensate di questi ?
- sansa fuze
- samsung R0
dalla Cina mi sta arrivando la cuffietta Soundmagic PL30.
Ascolto musica di tutti i tipi, anche convertita da dischi in vinile (anni 60/70/80),
percio' sarebbe meglio avere anche un minimo di regolazione sulle frequenze.
Rimango in attesa di vostri suggerimenti.

p.s. mi piace un sacco e 1/2 il Cowon J3, ma è fuori dal mio budget ... chissà in futuro ...
Orion8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 09:46   #17095
fenix22
Member

Iscritto dal: Sep 2008
ciao a tutti, sto cercando da un pò un lettore mp3/mp4 che userei più che altro per la visione di video e meno per ascoltare la musica...ho letto un pò sul forum e sono arrivato ad alcuni modelli che ora elenco...il fatto è che il mio budget è sui 100 euro e non vorrei spendere tanto di più...ho anke visto un paio di simil ipod su ebay ma non sono sicuro della qualità, voi che mi dite?

diciamo che per ora ho andrei su:
creative zen x-fi2
archos 43 vision
archos a30vc
oppure iphone 8gb usato

ovviamente dovrei trovarli a dei prezzi buoni, ho dato un'occhiata su pixmania e sembra ottimo...i due archos forse sono un pò più cari...
che mi dite?sapete consigliarmi altri modelli?

Ultima modifica di fenix22 : 26-08-2010 alle 12:19.
fenix22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 13:55   #17096
Frank1988
Senior Member

L'Avatar di Frank1988

Signori...
Ho preso un Ipod nano 16gb usato da un mio amico per 90 danari...
Ovviamente ve la state già ridendo sotto i baffi, ma considerando la convenienza dell'affare e considerando anche che il nano è un ottimo compagno di running l'ho preso...
La domanda di un musicista non audiofilo è...cosa compro per sentirlo un pò meglio?
Frank1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 17:20   #17097
Anthony77
Senior Member

L'Avatar di Anthony77

Iscritto dal: May 2004
Città: un pò ovunque...
Quote:
Originariamente inviato da Frank1988 Guarda i messaggi
La domanda di un musicista non audiofilo è...cosa compro per sentirlo un pò meglio?
un paio di cuffie...?!?! :P
scherzo.....
dipende da quanto vuoi spendere....
Anthony77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2010, 00:18   #17098
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Originariamente inviato da Frank1988 Guarda i messaggi
Signori...
Ho preso un Ipod nano 16gb usato da un mio amico per 90 danari...
Ovviamente ve la state già ridendo sotto i baffi, ma considerando la convenienza dell'affare e considerando anche che il nano è un ottimo compagno di running l'ho preso...
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...97423&page=249
Old 27-08-2010, 17:31   #17099
lyonrocco
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Ciao a tutti, mi vorrei comprare un sansa clip+ (molto consigliato per la qualità audio). Siccome ora possiedo un ipod shuffle 2g, volevo sapere se la qualità audio è abissale o impercettibile. Grazie in anticipo.
Ciao
lyonrocco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2010, 20:03   #17100
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Originariamente inviato da lyonrocco Guarda i messaggi
Ciao a tutti, mi vorrei comprare un sansa clip+ (molto consigliato per la qualità audio). Siccome ora possiedo un ipod shuffle 2g, volevo sapere se la qualità audio è abissale o impercettibile. Grazie in anticipo.
Ciao
Dipende, che cuffiette hai?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian