Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2007, 11:52   #7881
TROPPO_silviun
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Quote:
Originariamente inviato da ciraw Guarda i messaggi
ho trovato un samsung yp-t7f da 1gb a 39.9€, dite che è un buon lettore? ha una buona potenza di uscita? ci sono altri lettori come questo che hanno la radio con l'RDS?
Veramente un ottimo prezzo, considerando che su trovaprezzi il prezzo inferiore che esce parte dai 64.90 euro ..
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 11:54   #7882
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Quote:
ho trovato un samsung yp-t7f da 1gb a 39.9€, dite che è un buon lettore? ha una buona potenza di uscita? ci sono altri lettori come questo che hanno la radio con l'RDS?
dove ?
Old 17-07-2007, 11:58   #7883
ciraw
Senior Member

L'Avatar di ciraw

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia Ovest Di Milano
è un offerta che parte domani negli ipermercati Ip€r
come qualità delle cuffie e potenza è buono?
Old 17-07-2007, 12:06   #7884
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Quote:
allora faccio 1 giro al fiordaliso
Old 17-07-2007, 13:36   #7885
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Le cuffie sono accettabili solo che sono a collana e ti obbligano a mantenere il lettore pendulo sul petto.

Comunque un paio di Sony MDR-818 e con 8 euro vai alla grande.

La potenza è notevole ( 20 mW per canale contro i 5 o giù di lì di altri prodotti concorrenti ). Non puoi tirarlo a paletta per che ti smonta i timpani.

Il suono è molto limpido e ben equilibrato su tutta la gamma. Comunque ci sono molte equalizzazioni predefinite ( di cui 3 in 3D ) più una personalizzabile con l'equalizzatore.

L'autonomia reale è di circa 8 ore ( e comunque non differisce molto dai valori di brochure).

La radio è realmente ottima, con una qualità audio veramente notevole e una separazione dei canali stupenda ( ovviamente se l'emittente è all'altezza ed il segnale è buono ).
In caso di forti disturbi potrebbero capitare dei problemi di ricezione ma direi che la cosa è fisiologica.

Giusto per concludere la parte dei pregi, citerei l'ingresso audio esterno per registrare in MP3 da una fonte audio ( es lettore CD o walkman ) senza usare il PC.

Giusto per essere equilibrati citerei anche qualche difetto.

Auricolari a collana, già citati sopra
Equalizzatore non operativo in modalità radio.
RDS che non offre la possibilità di inseguire la stazione quando si è in movimento.
RDS che non consente di visualizzare i testi scorrevoli ( resta visualizzato il testo ricevuto al momento della sintonia sul canale ).
Titoli non sempre visualizzati in caso di file WMA o OGG.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 14:28   #7886
NicoMcKiry
Senior Member

L'Avatar di NicoMcKiry

Iscritto dal: Apr 2004
ciao,
cosa ne pensate del modello YPK3JA sempre samsung?
per le vacanze vorrei cambiare il mio muvo2.
ciauz!

Steel Flowers Official Web Site
NicoMcKiry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 14:30   #7887
Ricky65
Senior Member

Quote:
Quello di Monza intendi?
Però leggo 59,90 e non 39,90.
Comunque anche a quel prezzo è un affare.
Old 17-07-2007, 14:31   #7888
Ricky65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lisca Guarda i messaggi
allora faccio 1 giro al fiordaliso
L'ho visto solo sul volantino dell'Iper di Monza.
Old 17-07-2007, 14:54   #7889
ciraw
Senior Member

L'Avatar di ciraw

Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Quello di Monza intendi?
Però leggo 59,90 e non 39,90.
Comunque anche a quel prezzo è un affare.
intendo quello di magenta, è sul volantino l'offerta
Old 17-07-2007, 15:28   #7890
Ricky65
Senior Member

Quote:
intendo quello di magenta, è sul volantino l'offerta
Urka !!!
Sconto 56%
Tutti a Magenta !!!!
Old 17-07-2007, 17:26   #7891
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

fetenti quelli dell' iper fanno offerte differenti da punti vendita a punti vendita
io però ho preso delle polo a 9€

Ultima modifica di lisca : 17-07-2007 alle 17:29.
lisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 14:58   #7892
ciraw
Senior Member

L'Avatar di ciraw

mmm però 1 gb è proprio poco.. mi sa che aspetto qualche offerta di un lettore da 2gb
ho trovato in offerta un creative zen V 2gb a 75€, è un buon prezzo?come uscita audio è buona?
Old 18-07-2007, 15:05   #7893
ALILUIGIMP3
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
x ciraw
si i creative dopo averli settati per bene (intervendo sull'equalizzatore) si sentono davvero bene non per niente è una delle marche che sforna e vende più modelli di lettori
se sei di napoli ci sono alcuni negozi che hanno messo in offerta il creative zen v 4 giga a 84.90 euro (non è il plus)
ALILUIGIMP3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 15:34   #7894
Ricky65
Senior Member

Quote:
mmm però 1 gb è proprio poco.. mi sa che aspetto qualche offerta di un lettore da 2gb
ho trovato in offerta un creative zen V 2gb a 75€, è un buon prezzo?come uscita audio è buona?
Si magari 1 Gb potrebbe essere poco, ma per 39 euro hai un signor lettore, con visualizzazione foto e filmati, radio RDS, ingresso audio, sveglia, registrazione radio temporizzata, ecc....

Io correrei prima che vada esaurito.
Old 18-07-2007, 15:41   #7895
NicoMcKiry
Senior Member

L'Avatar di NicoMcKiry

Iscritto dal: Apr 2004
dopo aver letto un po' di recensioni, mi sono quasi convinto a comprare lo zen V plus da 4 giga...lo pagherei 116 euro. dite che butto via i soldi?

Steel Flowers Official Web Site
NicoMcKiry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 16:15   #7896
ciraw
Senior Member

L'Avatar di ciraw

Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Si magari 1 Gb potrebbe essere poco, ma per 39 euro hai un signor lettore, con visualizzazione foto e filmati, radio RDS, ingresso audio, sveglia, registrazione radio temporizzata, ecc....

Io correrei prima che vada esaurito.
visto che lo userei principalmente per le vacanze e che non ho una vera necessità aspetto qualche promozione su qualche modello da 2 gb
Old 19-07-2007, 18:18   #7897
Ricky65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cworange84 Guarda i messaggi
Magari c'è qualche altro buon lettore che mi è sfuggito, perciò vi dico i criteri ('mie esigenze') che ho utilizzato: costo <100€, memoria 1GB, schermo; e criterio fondamentale è stato il miglior audio che si possa trovare in circolazione.
Cerco un lettore e basta: non un registratore, nè una radio, nè ci devo vedere i film; tutto il resto, che ci sia o no, non ha importanza. -Forse meglio di no, perchè i fronzoli si pagano comunque-
In questi giorni c'è in offerta sulla catena iper il Samsung YP-T7 a 59 euro ( a Magenta addirittura a 39 ) che è un gran bel prodotto per quel prezzo.

In alternativa puoi guardare il Samsung YP-U2R che sta sulla stessa cifra.

Quote:
Se non costasse così tanto comprerei l'ipod
E compreresti un giocattolo snob
Comunque visto che non ti interessano i fronzoli uno shuffle lo porti a casa con 79 euro max.

Quote:
Sul web ho letto che la qualità dell'audio comincia dal processore audio (DSP) e che i Samsung (come lo shuffle) usano i chip Sigmatel. Che chip usa la Sony? Basta sapere che 2 lettori di marche diverse usano lo stesso chip per concludere che hanno una qualità audio identica, oppure no? Secondo le vostre conoscenze, c'è una 'accoppiata' (di componentistica) migliore in qualche lettore?
Beh penso che molto dipenda anche dalla circuteria dello stadio analogico finale oltre che dal DSP. Inoltre il DSP è un processore su cui gira un programma. Quindi a parità di DSP potresti ottenere differenti prestazioni in termine di decodifica.

Quote:
Alcuni miei amici informatici dicono che '...tutto sommato i chip di questi lettori sono gli stessi, la differenza la fanno gli auricolari'; è vero? C'è attualmente una 'accoppiata' lettore/auricolari migliore? Faccio bene a puntare sulla tecnologia Noise Canceling del Sony serie NW-S700 con auricolari in-ear? Cosa ne pensate del 'Circuito DNSe che amplifica la spazialità del suono' del Samsung YP-K3?
Mi pare molto semplicistica come valutazione.
Guarda i dati di targa dei vari prodotti e vedi la differenza. SNR, potenza d'uscita, ecc..

Certo gli auricolari fanno molto. Prendi un ipod e cambia gli auricolari e vedi la differenza. Non mi spiego come mai anche su prodotti così costosi ci mettano delle ciofeche di auricolari

Comunque l'uso di auricolari noise cancelling mi pare un po' esagerato. Piuttosto investi in un paio di auricolari in-ear di buona qualità.
Ammesso che gli in-ear ti piacciano.
Dai un occhiata al thread sugli auricolari per ulteriori dettagli.
Come in-ear a prezzo medio ( max 50 euro ) ho sentito parlar bene delle Sony 51EX ( o qualcosa del genere )

Potresti cavartela anche con delle economiche Sony MDR-818 o Sennheiser MX-450 ( auricolare normale da 13,5 mm ).

Quote:
Molta gente dice 'i prodotti della XYZ non sono gli stessi di 10 anni fa' ed anche in alcune inserzioni si fa leva sul fatto che il prodotto della tale azienda sia datato (voglio dire in termini di mercato, non che lo abbia comprato mio nonno!). Prendendolo per veritiero, vuol dire che i propri soldi si spendono meglio comprando un lettore di 2nda mano di 2-3 anni fa anzichè il suo attuale 'nipote', che magari è ultra-pubblicizzato ed rende tanto quanto suo 'nonno'?
Beh la tecnologia avanza a MACH 5 e quindi oggi ti prendi un prodotto con un livello prestazionale x volte superiore al top di qualche anno fa spendendo un decimo.

Pensa ai lettori MP3. Un anno fa con 60 euro se ti andava bene ti prendevi un 256 Mb di marca sconosciuta in offerta cestone.
Oggi in quel cestone trovi prodotti analoghi a 20-30 euro e con 2 Gb di Flash e per 60-70 euro porti a casa già degli ottimi prodotti di qualità.

Quote:
Una ultima domanda (fondamentale): la durata della batteria. Dai dati dei siti ufficiali emerge che c'è un distacco enorme tra i prodotti Sony (30 e 50 ore, addirittura 70 per il 'datato' NW-E99) e gli altri (13-18 ore). Facciamo chiarezza: da cosa dipende questo abisso? Consigliate un lettore a batteria stilo o al litio?
G.
Beh per un lettore di fascia medio-alta ( tipo i Samsung T5 o T9 o gli ipod nano ) una trentina d'ore sono la norma.
Se guardi gli entry-level stai sulle 8 ore se va bene.

Ovviamente durate così elevate le hai solo con batterie al litio.
Lo svantaggi delle batterie al litio è quasi sempre sono integrate e non sostituibili e quando si scaricano non puoi ascoltare la musica per alcune ore.

Comunque i prodotti migliori sono tutti alimentati con celle al litio.
Forse con batterie AAA puoi trovare gli entry level di i-river o degli i-audio, peraltro molto validi a sentire i pareri.
Old 20-07-2007, 10:13   #7898
Ricky65
Senior Member

Quote:
No display? No Player... ne cerco uno con lo schermo; è una delle poche condizioni necessarie
Beh allora in casa Samsung puoi puntare sul YP-U2R ( 1 Giga 59 Euro listino, 2 Gb 79 euro ) che include anche un'ottima radio con RDS.
Il display è monocromatico a 4 linee. Quindi un lettore minimale dal punto di vista di foto-video ma ottimo a livello audio.

Per quanto il K3 sia un ottimo prodotto, mi pare un po' sprecato per le tue esigenze, dato che non ti interessano foto e video. Salvo che non sia in offerta ( tipo una sessantina d'euro per il modello a 1 Gb )

In alternativa, se ti capita di trovare un'offerta interessante in qualche centro commerciale della tua zona, puoi valutare anche il Samsung T5.

Vada per rinunciare a video e filmati, che mi sembrano solo degli inutili gadget per aumentare il prezzo ( il mio lettore YP-T7 supporta entrambe le funzioni ma non le uso ), ma sei proprio sicuro di non voler la radio?

Prendila col beneficio d'inventario dei gusti personali, ma io ascolto più radio che MP3.

In ogni caso se invece tu vuoi ascoltare solo MP3, forse ti conviene puntare verso una maggior capacità tipo 2-4 Gb.

Spannometricamente in un 1Gb ci stanno una decina di album compressi a un buon bitrate ( almeno 256 kbit VBR ). Dato che mi pare di capire che la qualità sonora ti interessa particolarmente, dubito che ascolterai musica a 128 Kbit.

Quote:
Perciò sapere che tipo di chip sta dentro è una semplice 'curiosità informatica'? Mi hai tolto un dubbio
Può darsi che un DSP sia meglio di un altro, ma direi che su un sistema audio conti molto anche la qualità della parte analogica.

Quote:
La domanda era più semplice. Leggendo qualche post, ho notato che la storia spesso è questa: compro il lettore, sono insoddisfatto degli auricolari, compro quelli buoni, sono soddisfatto. (Credo che) col Sony c'è una discreta certezza di avere degli auricolari in-ear buoni, perciò spendo una sola volta e (forse) sono soddisfatto; se compro Samsung non credo (vedi alcuni post relativi al YP-K3) che li avrò, perciò dovrò comprarli buoni a parte, spendendo complessivamente più che nel primo caso; ma avrò un audio migliore?
Parlando solo di auricolari, chi fornisce il lettore con quelli -secondo te/voi- migliori?
E' senz'altro vero che con un Sony ti possa trovare dei buoni auricolari ( probabilmente auricolari che potesti trovare in vendita sui 30 euro ), però probabilmente c'è attaccato un lettore che non ti consente di sfruttarli appieno. Che sappia io Sony per una qualche paturnia legata a delle limitazioni della potenza previste in alcune nazioni europee ( es. la Francia ), blocca la potenza max a 5 mW, che sono abbastanza pochini.
Tanto per farti un'idea, il mio Samsung è dato per 20 mW per canale e in condizioni normali, cioè con il rumore di fondo tipico di una città, mediamente sto a metà volume e comunque anche ascoltando la musica in relax, non scendo mai sotto un terzo del volume. Quindi sto tra i 6 e i 12 mW.

Inoltre, considera il tipo d'interfacciamento al PC. I lettori Sony o gli ipod richiedono un sw proprietario, i Samsung li vedi come una chiavetta USB.

Quote:
Altra domanda. Se non vado errato si può comprare a parte un carica batteria che va alla presa elettrica (come per i cellulari); così non si ha più il vincolo del PC . Confermate?
Esatto. Perlomeno la maggior parte dei lettori non hanno problemi.
Ho letto che i Creative hanno alcuni vincoli e richiedono un FW apposta per usare un normale caricabatterie, altrimenti occorre usare quello Creative ( che ovviamente non costerà 10 euro )
Old 20-07-2007, 10:20   #7899
mojito73
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Per un uso "sportivo" sappiamo che la skin del Creative Stone Plus ha la clip che è certo utile.
Per i lettori a forma di pen drive c'è qualcosa di simile o siamo costretti a tenerli in tasca o al collo?
Come vi trovate a correrci?
mojito73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 10:23   #7900
Ricky65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mojito73 Guarda i messaggi
Per un uso "sportivo" sappiamo che la skin del Creative Stone Plus ha la clip che è certo utile.
Per i lettori a forma di pen drive c'è qualcosa di simile o siamo costretti a tenerli in tasca o al collo?
Come vi trovate a correrci?
Una fascia da braccio?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian