Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2011, 01:34   #12981
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Lasciamo perdere i bios che io ora stò con la ventola della mia che non va più sotto il 50% con nessun programma esistente (e infatti nemmeno su CCC mi fa mettere meno di 50%) e non ne capisco proprio il motivo...vabè!
lol mi dispiace.. da un lato in effetti devo dirti che sono contento che la soluzione via bios non funziona preferisco non toccarli i bios delle vga..

Comunque alla fine ho risolto.. era molto più semplice.. e la soluzione era in bundle con l'accelero..

eccola (in basso a dx)

tutto di guadagnato.. le ventole dell'accelero tanto non le avrei mai collegate direttametne alla psu nè fisse 7v nè tantomeno a 12v.. sicurametne è stato molto più utile a crearmi l'adattatore che ho adesso

lo startup col rheobus è a 300 rpm, e anche qualcosa in meno ora devo solo mettere il sensore e programmare la funzione auto del rheobus (un bel lamptron touch ) altrimenti se metto su crysis 2 con le fan dell'accelero a 300rpm misà che va a fuoco la scheda lol

grazie della disponibilità trask
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2011, 15:07   #12982
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Nessun problema e contento che hai rispolto e ora sò che il bundle comprende anche questo adattatore
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2011, 16:15   #12983
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Nessun problema e contento che hai rispolto e ora sò che il bundle comprende anche questo adattatore
ma alla fine.. esiste un nome per questo connettore?? come bisogna chiamarlo? pwm-vga.. pwm piccolo? lol ..prima che mi capitasse sottomano quell'adattatore del bundle dell'accelero, seguendo il tuo consiglio stavo pensando di andare a prendere il connettore maschio che mi seviva da una vecchia ati 9600pro che ho conservata chissà dove.. menomale che ho controllato prima da internet, perchè ha lo stesso tipo di connettore ma è 2 pin!

comunque sai una cosa strana.. chi aveva provato via bios non aveva ottunuto risolutati riguardo il regime minimo di rotazoine, mentre invece sbloccando il limite massimo, da 85% di default al 100%, le fan vanno a 2100rpm.. a me invece mettendole al massimo col rheobus arrivano a 1800rpm... mah!!

buona domenica!
Old 11-10-2011, 19:16   #12984
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
Che ventole silenziose mettereste su di un Lian Li PC-Q08 che ospiterà una ASUS mITX e35M1-I DELUXE? Voglio buon flusso e silenziosità. Mi sono trovato bene con NoiseBlocker PK e PL e con Alpenföhn WingBoost. Le Noctua non mi piacciono esteticamente. Voi che dite? Esperienze?
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 12:17   #12985
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
ho un problema con la mia ty-140 montata sull'archon!
in pratica, delle volte, quando gira al minimo, cioe' a 680rpm, fa una specie di ticchettio morbido, come se girasse troppo piano e non rimanesse in perfetto equilibrio.. e' possibile? ci sono soluzioni?
ad alti giri non mi sembra di sentire nulla, ma non so se a causa della rumorosità più alta che sovrasta il ticchettio o per altro..
Aiuto!!
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 12:25   #12986
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
sapete se esiste un adattatore per far diventare il 4 pin della fan della vga un semplice connettore 3 pin da attaccare al rheobus?

tnxxxxxxxxxx
Esiste l'adattatore mini pwm -> pwm e poi questo lo attacchi anche su un 3 pin se ha la sede per ospitarlo.

Io sulla mia gainward 460 gtx (monoventola) ho messo quell'adattatore, poi un cavo ad Y e ci ho piazzato sopra la vga due schyte da 92mm (pwm)
L'adattatore io lo ho trovato su "h2o con la q"tuning abbastanza famoso.
Old 13-10-2011, 14:13   #12987
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
ho un problema con la mia ty-140 montata sull'archon!
in pratica, delle volte, quando gira al minimo, cioe' a 680rpm, fa una specie di ticchettio morbido, come se girasse troppo piano e non rimanesse in perfetto equilibrio.. e' possibile? ci sono soluzioni?
ad alti giri non mi sembra di sentire nulla, ma non so se a causa della rumorosità più alta che sovrasta il ticchettio o per altro..
Aiuto!!
Se gira a bassissimi giri potrebbe essere un problema di rumore elettrico del motore, che esiste su alcune ventole PWM. Se googli un po' te ne accorgi. Oppure è un problema, come dici tu, di equilibrio. Prova a smontare e rimontare.
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 16:19   #12988
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Esiste l'adattatore mini pwm -> pwm e poi questo lo attacchi anche su un 3 pin se ha la sede per ospitarlo.

Io sulla mia gainward 460 gtx (monoventola) ho messo quell'adattatore, poi un cavo ad Y e ci ho piazzato sopra la vga due schyte da 92mm (pwm)
L'adattatore io lo ho trovato su "h2o con la q"tuning abbastanza famoso.
grazie didac

ho trovato solo quello della gelid che già conoscevo.. ma non va bene, perchè ha il connettore mini-pwm (e io che lo chiamavo pwm-vga ) femmina, mentre cercavo uno che fosse maschio.. (che poi in realtà stava nel bundle dell'accelero pronto da essere modificato )

io comunque ho risolto alla fine, però sono curioso se non è quello della gelid me lo linkin in pvt?

tnxxxxxxxx
Old 13-10-2011, 18:46   #12989
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Si quello che intendo io è proprio quello della gelid, però ha esattamente il mini-pwm maschio (per poter essere inserito nel pcb nella presa femmina mini-pwm della vga) e dall'altra parte il pwm femmina grandezza normale per poterci collegare una fan pwm con appunto l'attacco pwm a grandezza naturale

EDIT oh solo afferrato ora, tu vuoi collegare una ventola mini pwm al rheobus, io invece ho fatto il contrario, una ventola con pwm "normale" alla vga mini-pwm, sorry

Ultima modifica di DIDAC : 13-10-2011 alle 19:13.
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 19:19   #12990
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Si quello che intendo io è proprio quello della gelid, però ha esattamente il mini-pwm maschio (per poter essere inserito nel pcb nella presa femmina mini-pwm della vga) e dall'altra parte il pwm femmina grandezza normale per poterci collegare una fan pwm con appunto l'attacco pwm a grandezza naturale

EDIT oh solo afferrato ora, tu vuoi collegare una ventola mini pwm al rheobus, io invece ho fatto il contrario, una ventola con pwm "normale" alla vga mini-pwm, sorry
LOL già ero convinto di essere io tonto che non capivo

è questo comunque il cavetto che hai usato tu

http://www.gelidsolutions.com/produc...2&cid=11&id=60

quello che mi sono fatto io invece è al contrario.. ha il mini-pwm maschio e quello normale femmina
Old 13-10-2011, 20:06   #12991
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Esatto

Però sul discorso del mini-pwm, il mio cavo il mini pwm è maschio (come da tua foto). Quindi tu ti sei fatto un mini-pwm femmina, oppure sono io che ho sempre chiamato il maschio femmina e la femmina maschio ... oh ... fortuna che ho fatto questa confusione solo coi cavi
Old 13-10-2011, 20:18   #12992
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Esatto

Però sul discorso del mini-pwm, il mio cavo il mini pwm è maschio (come da tua foto). Quindi tu ti sei fatto un mini-pwm femmina, oppure sono io che ho sempre chiamato il maschio femmina e la femmina maschio ... oh ... fortuna che ho fatto questa confusione solo coi cavi

mm non vorrei che fossi io a sbagliarmi.. ma per me pare logico pensare che il maschio è quello coi pin, e la femmina è quella coi buchi (ma che discorsi... lol )

quindi il connettore nella foto che ho messo io per me è femmina

penso tu dici che un connettore è maschio, perchè lì si collega il maschio, ma il connettore in se per se è femmina perchè ha i buchi..

ho cercato di spiegarmi in modo da non creare strani doppi sensi
Old 13-10-2011, 20:32   #12993
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Però in questi particolari casi tu hai un connettore nel quale si infila dentro un'altro connettore ma ha comunque i pin è facile sbagliarsi.
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 13-10-2011, 20:32   #12994
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Si hai ragione tu, io pensavo che il mio mini pwm fosse maschio perchè "entra" nello spinotto della vga, ma in realtà è come dici tu, i pin metallici sono sulla vga, quindi è quello sulla vga il maschio.

Ok dai fine ot

EDIT: esatto traskot, l'importante che l'equivoco resti nel campo degli spinotti (passatemi la battuta!)
Old 14-10-2011, 00:51   #12995
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
Quote:
Originariamente inviato da KoopaTroopa Guarda i messaggi
Se gira a bassissimi giri potrebbe essere un problema di rumore elettrico del motore, che esiste su alcune ventole PWM. Se googli un po' te ne accorgi. Oppure è un problema, come dici tu, di equilibrio. Prova a smontare e rimontare.
smontare e rimontare cosa? le pale? perche' la ventola e' ben ancorata con le staffetine di metallo contenute con dissipatore e non si muove proprio! ora tipo non lo fa, sembra che lo faccia quando vuole lei.. e' possibile rimuovere solo le pale alla ty-140?
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 01:02   #12996
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
smontare e rimontare cosa? le pale? perche' la ventola e' ben ancorata con le staffetine di metallo contenute con dissipatore e non si muove proprio! ora tipo non lo fa, sembra che lo faccia quando vuole lei.. e' possibile rimuovere solo le pale alla ty-140?
penso che intendesse un problema di equilibrio della ventola.. cioè che le pale non sono più perfettamente in asse col rotore..

comunque, la ventola è a diretto contatto col dissipatore? non hai quegli angolini di pad antivibrazioni da incollare fra la ventola e il dissi?.. anche se è ben fissata può produrre vibrazioni se non viene disaccoppiata.. ma in quel caso più che ticchettii dovresti sentire una spece di ronzio (almeno quando capita sul case, tipo con la fan laterale, così succde.. non so su un dissi se è la stessa cosa)..

per rimuovere le pale invce devi staccare l'adesivo ditro, e tirare via una piccola calamita che dovrbbe starci dietro.. e dopo sfili le pale.. personalmente non l'ho mai fatto, ma l'ho visto su yourube
Old 14-10-2011, 20:47   #12997
el_pocho2008
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
quale è meglio tra le enermax tb silence la everest e la appolisch da 12 cm?
el_pocho2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 21:29   #12998
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da el_pocho2008 Guarda i messaggi
quale è meglio tra le enermax tb silence la everest e la appolisch da 12 cm?
"meglio" nel senso di? CFM? Silenzio? Pressione?
A cosa ti serve?
Old 14-10-2011, 23:29   #12999
el_pocho2008
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
ventole del case una avanti in immissione e una dietro in espulsione
el_pocho2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 02:01   #13000
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da el_pocho2008 Guarda i messaggi
ventole del case una avanti in immissione e una dietro in espulsione
Sono ventole molto differenti.
Intanto le Everest sono termocontrollate e specialmente in inverno rischi che ti stiano molto basse di giri (anche fisse a 500rpm se stanza non riscaldata) e sono a led blu.
Le T.B.Silence sembrano buone ventole, abbastanza silenziose e 900rpm dovrebbero andare bene per un case e non sono a led.
Le Apollish sono molto a led, sempre 900rpm ma dichiarate più rumorose delle T.B. (stesso tipo di motore anche se non sò se è proprio lo stesso modello)
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian