|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#13881 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: bologna
|
Quote:
Con il DSL-N55U non riuscivo (ultimo firmware 1397 e non ne ho provati altri) ad aggangiare una portante superiore a 14800kbs con db ballerini tra i 7,5 e 8.8db max da me rilevati in un campione orario di 24h. Da qui il mio sospetto che trova sempre più riscontri, che questo Asus, a livello modem (ed ipotizzo la cosa riguardi non solo linee fastweb), a fronte di una attenuazione più alta, si comporta in modo conservativo abbassando di default la portante per tollerare meglio il rumore sulla linea e pur lasciando ampia manovrabilità di tweaking con lo stability adjustament (non sempre risolutivi e\o migliorativi). Di sicuro in questo caso è un ottimo profilo fixed rate a 16mb. Ne hai fatto richiesta a Fastweb? Sei stato soggetto a riqualifiche linea? Che firmware usi? Come ti hanno già accennato e fa bene ripeterlo per tutti gli utenti che usano questo modem router con Fastweb, che taler provider "attua dei rigidi profili fixed rate in cui la soglia di rumore della linea è di 12 db per l'snr: dopo una verifica tecnica la piastra viene settata alla velocità (2, 4, 6, 8, 12, 16 o 20 mbit) che garantisce la maggiore stabilità. Gli altri operatori invece hanno profili adaptive rate: la piastra viene settata a 20 mbit e il proprio modem/router negozia la velocità migliore col dslam in remoto". Con i tuoi valori quindi (hai già l'snr al limite di una riqualifica) giocare con l'SNR dell'Asus e spremerlo per autofissarti un profilo a 6db significherebbe far partire riqualifiche in automatico del provider con abbassamento della portante. Nutro anche dei dubbi sulla effettiva efficacia dello SRA e del Bitswap dal momento che Fastweb stessa si occupa di monitorare costantemente la linea. In conclusione, se regge quell'snr durante la giornata, puoi dirti fortunato. Resta il discorso che te gliela fai ad agganciare il max della portante ed io con una attenuazione leggermente maggiore no. Quindi il mio sospetto trova la conferma che è tutto lato sofware il problema del modem. E per questo... ![]()
PC: Thermaltake VF1000BNS - HP w2207h 22"- J3455M -Intel® Quad-Core - 2x4GB Corsair 1600Mhz - LC-POWER LC6550GP Silent Giant v2.0 550w GP 14cm -SSD CORSAIR 250 - Storage Qnap TS-212 fw.4.3.3; HOME THEATER: LED Samsung UE40F5500 - Yamaha RX-V365 - JAMO S606; MOBILE:Xiaomi Mi 8 Lite Ultima modifica di Riton : 07-01-2014 alle 11:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13882 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Ed è proprio per questo che il QoS va settato per non saturare mai la banda in up. Passando al settaggio del QoS, le porte sono quelle sorgenti, in quanto i dati escono da quelle (dove poi arrivano, chissene...). In effetti, però, per il QoS è difficile capire che deve limitare la banda in caso venga usata da due programmi. Forse puoi provare a fare una regola unica per tutto il P2P, mettendo insieme le porte BT e eMule, così dovrebbe andare. Ah, metti anche "any" come protocollo, non si sa mai. By(t)e
![]() |
![]() |
#13883 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Provo a unificare BT e eMule e ti faccio sapere. ![]() Sì, scusa. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13884 |
Senior Member
|
Niente da fare. Ho anche provato ad eliminare la regola di BT e impostare in quella di eMule le porte di un solo client, ma niente.
Inoltre, se metto come protocollo "ANY", non mi fa impostare le porte. A te lo consente? Io ho il firmware 374.158. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13885 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
Quote:
![]()
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13886 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Palma Campania NA
|
salve ragazzi, sarei intenzionato ad acquistare questo N55U perchè girando in rete ho visto che lo consigliano molti..
attualmente ho un modem TELECOM wifi con con contratto ADSL FLAT 10 MEGA pero' arriva a max 9.7... secondo mè visto che ho collegato 4 camere ip, circa 4 smartfone e 5 pc fissi ![]() ![]() non credo che la colpa sono i tanti dispositivi ma al 99% la colpa e di questo modem della telecom cosi' criticato da molti ![]() Se poi volete consigliarmi qualcosa di meglio lo accetto volentieri, grz....
CASE:Mars Gaming MC-3TALI:Silencer MK III 1200w-MB:Gigabyte Ga-z170x-Gaming7 RAM:Corsair Vegeance led 3000 2x8 CPU:Intel 7700K GPU:Sapphire RX 580 - SSD:HyperX -Thermalright CPU FW 360 -Ultrabook Lenovo 2Pro- |
![]() |
![]() |
![]() |
#13887 | |
Senior Member
|
Allora, per quanto riguarda il problema di eMule nel QoS, ho scoperto che la regola di eMule era corretta. Quello che causava il problema (in realtà non solo ad eMule ma anche a BT e alle altre regole) era la regola Catch-all: infatti, sebbene messa per ultima, di fatto tutti i tipi di traffico finivano nella Catch-all anzichè nelle altre regole. Ho anche provato a mettere la Catch-all in cima anzichè in fondo ma è la stessa cosa.
![]() Eliminando la Catch-all, tutto funziona correttamente. Qualcuno ha fatto qualche prova? Io ho il firmware 374.158. ![]() Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13888 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Cerca di fare delle prove di upload via FTP, perché potrebbe anche darsi che il problema nasca dalla quantità di connessioni piuttosto che dal totale del traffico in UP. By(t)e
![]() |
![]() |
#13889 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Provo, grazie dell'idea. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13890 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
|
QoS
Anche a me serve una dritta sul QoS, uso quello automatico e funziona tutto abbastanza bene tranne il voip, in pratica quando mi chiamano ed è attivo il p2p non sento quasi niente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13891 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Io ora l'avevo attivata e forse è per questo che il pc sembrava non seguire le altre regole... Se un caso non è compreso nelle regole cosa succede?
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#13892 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13893 | |
Senior Member
|
Quote:
Edit: non l'ho precisato, ma l'upload di dropbox mi fa crashare la connessione nè più nè meno dei torrent, se supera gli 80 KB/s. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13894 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Quote:
![]() ![]()
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13896 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13897 |
Senior Member
|
Beh, d'accordo, ma il problema sorge solo se c'è più di un'attività in corso, e in particolare se c'è un'attività gravosa come il P2P o simili. Altrimenti si può anche fare a meno del QoS.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13898 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Quote:
Ho una regola per quanto riguarda il download master legata all'ip del router (con le porte su ANY) in cui ho impostato l'upload massimo a circa 22 kBps e l'upload minimo a circa 2. Ho una seconda regola per il web surf da 0 a 1024 in cui può usare fino all'80% dell'upload, e una terza regola (non so se utile o meno) per i DNS in cui arriva fino al 100% dei 75 kBps. Avevo file in condivisione sia su amule che su transmission e raggiungevo i 20 kBps (10 per ognuno limitati manualmente). ho testato l'upload di un file da 3 mB e guardando il grafico del monitoraggio traffico, la velocità di upload non ha mai superato i 75 kBps, quindi rispettando il limite dato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13899 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
chiedo venia ma mi sono perso via un pochino.
il discorso qos è assolutamente da approfondire ma mi pare di aver capito che tutto nasce dal fatto che il dm non limita la banda secondo la sua impostazione da qui la necessità di ricorrere al qos. ma di quale versione di dm stiamo parlando ? della .084? o della .085? perche , benche non ne faccia un uso estensivo , a me pare che la .85 limiti sul p2p (ma io uso solo torrent ) la banda secondo impostazione . pace e bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#13900 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
E si, anche a me se seleziono ANY non mi fa scegliere le porte. Edit: in realtà, a leggere bene la guida, non parla di traffico non intercettato da regole, ma solo di traffico P2P non intercettato da una regola. Nella modalità automatica infatti il QoS si occupa di gestire il traffico P2P, dandogli minore priorità rispetto alla navigazione. Se non c'è una regola manuale, il traffico P2P ricade in questa regola "nascosta" e assume priorità più bassa della navigazione. Ma se tu fai un traffico non P2P che non viene intercettato da nessuna regola, probabilmente prende priorità massima. Quote:
By(t)e
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." Ultima modifica di andbad : 08-01-2014 alle 08:13. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.