Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2008, 15:20   #1241
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da Kimi.Rk Guarda i messaggi
cazzarola bronzo guarda questo
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 15:38   #1242
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Originariamente inviato da SamPler Guarda i messaggi
.
Gente provate con HD Tune Pro ad abilitare il Disk Monitor in tempo reale che vi dice il transfer rate su tutte le attivita' del disco .. smanettate poi col sistema operativo, nel senso aprite e chiudete pannelli di controllo , settaggi, programmi etc etc ...noterete che non leggera' mai a piu' di 20-25MB/sec

A questo punto a cosa serve avere piu' di 200MB/sec di transfer rate se non si usa la macchina come server o si accede ad un Database di continuo o si lavora in audio Video non compresso ??

Unica cosa che conta veramente e' l'Access Time ..in questo caso basta fare la prima partizione piccola , chesso' da 15 GB per OS e programmi , ed ecco che l'Access Time sulla partizione dove risiede l'OS e programmi scende ed il sistema e' piu' reattivo ...anche con un HD da 50-60MB/sec che a mio avviso sono piu che sufficienti

che ne dite??

Ma difatti non serve a nulla.Ti può aiutare molto quando sposti grossi ma su unità logiche diverse. Prova a spostare un file da almeno 1gb tra due raid0 e vedi come fila.Quello che conta nell'uso quotidiano è il tempo di accesso.Con più a basso e con più il disco è agile e in questo gli SCSI sono davvero migliori.Anche a parità di velocità di rotazione.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 18:15   #1243
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da bronzodiriace Guarda i messaggi
WD3000GLFS raptor 300gb

cosa perdo con questo velociraptor rispetto ai miei due raptor 36gb in raid o?
Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
cazzarola bronzo guarda questo
Toh, chi si vede

Ps. juni, hai l'ennesimo pvt
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 00:23   #1244
Praetorian
Senior Member

L'Avatar di Praetorian

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
ciao a tutti questi sono i miei 2 piccolini (300gbx2) sono un po sotto la media o sbaglio?

test effettuato a sistema formattato e win vista sp1 in partizione da 50gb

Praetorian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 04:48   #1245
guevamuge
Member

L'Avatar di guevamuge

Iscritto dal: Jan 2008
LO AMMETTO SUBITO SONO UN PIVELLINO, ma....

Vorrei capire intanto:

cosa cambia tra il velociraptor da 150 gb e da 300gb oltre ovviamente la capienza (pivello sì ma non scemo!)

E' piu prestante un raid 0 di due dischi sata 2 (per farmi capire da 60 euro l'uno = 120 euro)

o

un singolo velocirator da 150 gb che costa 150 euro
guevamuge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 11:30   #1246
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

il 150 dovrebbe avere,stando alle caratteristiche riportate nel sito,un latenza media inferiore e un pelino di rumorosità in meno
come prestazioni penso che un qualsiasi raid0 sata sia superiore a un hd staa,bisogna vedere di quanto
Old 11-10-2008, 16:06   #1247
guevamuge
Member

L'Avatar di guevamuge

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
il 150 dovrebbe avere,stando alle caratteristiche riportate nel sito,un latenza media inferiore e un pelino di rumorosità in meno
come prestazioni penso che un qualsiasi raid0 sata sia superiore a un hd staa,bisogna vedere di quanto

Io ammetto subito in partenza che non ci capisco un granchè?!

se dai una veloce occhiata tra la fine della pg 43 e l'inizio della 44 risulta che:

utenti esperti si attestano su questa linea (dopo test fatti con hd tune)

1 velociraptor da solo

-compete con due raptor in raid 0

-è quindi più prestante di un raid 0 tra due normali sata 2 da 7200 giri

secondo te comestanno le cose in realtà?
guevamuge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 17:37   #1248
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

il velociraptor non penso possa competere come prestazioni a due raptor vecchia serie in raid0,i due 7200 dovrebbe superarli
Old 11-10-2008, 17:49   #1249
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
il velociraptor non penso possa competere come prestazioni a due raptor vecchia serie in raid0,i due 7200 dovrebbe superarli
il mio vecchio raptor da 74gb (la versione con 8mb di cache) ha un transfer rate medio di circa 60 mb/s, mentre il velociraptor arriva a una media di 120 mb/s, quindi un velociraptor stà senzaltro sopra a due dischi in raid 0 da 7200, mentre dovrebbe "pareggiare" , o andare un pelino meno di due raptor vecchi
×§ñåkê× è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 17:53   #1250
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

secondo me con i due vecchi raptor in raid sta sotto tipo di 30-40 mega/s
Old 12-10-2008, 18:03   #1251
SamPler
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
Ma difatti non serve a nulla.Ti può aiutare molto quando sposti grossi ma su unità logiche diverse. Prova a spostare un file da almeno 1gb tra due raid0 e vedi come fila.Quello che conta nell'uso quotidiano è il tempo di accesso.Con più a basso e con più il disco è agile e in questo gli SCSI sono davvero migliori.Anche a parità di velocità di rotazione.
Ed e' quello che ho scritto..quello che conta e' il tempo di accesso e tenere OS e programmi sulla 1a partizione il piu' piccola possibile (15GB) e deframmentata con PerfectDisk Pro ( oltre a deframmentare PerfectDisk posiziona tutti i files di boot contigui l'uno all'altro ottimizzando appunto il boot dell'OS e l'uso dei software al meglio sui piatti del disco oltreche' deframmentare anche lo spazio libero del disco a differenza del normale defrag ) per abbassare l'access time delle testine su quello spazio nella partizione ...che essendo piccola in GB consentira' alle testine di scorrere su di una superficie inferiore ai piatti per la ricerca dei dati di OS, dll e programmi

Ma anche cosi' a piu di 30 MB/sec in ram non ci caricherai nulla.. quindi a che fine spendere un botto di soldi per un raid 0 di Velociraptor da 300GB piu' il controller per uso Home?? solo per copiare i files ??

no grazie

Ultima modifica di SamPler : 13-10-2008 alle 00:45.
SamPler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 18:08   #1252
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Ciao a tutti, ho deciso di fare il passaggio da 2 raptor 74 gb a due velociraptor 150 gb, speriamo ne valga la pena
Appena avrò per le mani i due velociraptor posterò il confronto tra i raid 0 fatti fra questi dischi
Old 12-10-2008, 18:08   #1253
SamPler
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho deciso di fare il passaggio da 2 raptor 74 gb a due velociraptor 150 gb, speriamo ne valga la pena
Appena avrò per le mani i due velociraptor posterò il confronto tra i raid 0 fatti fra questi dischi
se leggi il thread da pagina 62 capisci subito se ne vale la pena

Ultima modifica di SamPler : 12-10-2008 alle 18:12.
Old 12-10-2008, 18:27   #1254
molochgrifone
Senior Member

Quote:
se leggi il thread da pagina 62 capisci subito se ne vale la pena
Il thread l'ho letto tutto, come mia abitudine prima di postare, ho letto anche quello che dici tu, che in parte può essere anche vero ma per quanto riguarda i tempi di accesso e i picchi di transfer rate le differenze esistono, è altresì innegabile che il passaggio da 2 hd 7200 rpm a due raptor si "vede ad occhio", da quanto dicono gli utenti con i due velociraptor dovrebbe essere ancora meglio ma voglio verificarlo di persona, diciamo che spero che "si veda ad occhio" pure il passaggio da raptor a veloci
Old 12-10-2008, 18:40   #1255
SamPler
Bannato

Quote:
Il thread l'ho letto tutto, come mia abitudine prima di postare, ho letto anche quello che dici tu, che in parte può essere anche vero ma per quanto riguarda i tempi di accesso e i picchi di transfer rate le differenze esistono, è altresì innegabile che il passaggio da 2 hd 7200 rpm a due raptor si "vede ad occhio", da quanto dicono gli utenti con i due velociraptor dovrebbe essere ancora meglio ma voglio verificarlo di persona, diciamo che spero che "si veda ad occhio" pure il passaggio da raptor a veloci
E' logico che hai visto differenza perche' da dei 7200rpm passando a dei 10000rpm come il Raptor hai abbassato l'Access Time da circa 14,5Ms di media dei 7200rpm a 7,5Ms di media del Raptor ( che e importantissimo) piu' hai alzato il Trasfer Rate .. ma ora alzare ulteriormente il Transfer Tate in MB/sec mantenedo lo stesso Access Time ( Raptor e Velociraptor hanno stessi Average Access Time) non ti cambia piu' nulla sulla reattivita' dell'OS ..basta che guardi il test di Hd Tune Pro su Disk Monitor a pagine 62 per vedere che a 200MB/sec nn andrai mai a caricare in ram..

solo per copia sposta files vedrai piu velocita' in MB/sec

Ultima modifica di SamPler : 12-10-2008 alle 18:44.
Old 12-10-2008, 19:00   #1256
molochgrifone
Senior Member

Quote:
E' logico che hai visto differenza perche' da dei 7200rpm passando a dei 10000rpm come il Raptor hai abbassato l'Access Time da circa 14,5Ms di media dei 7200rpm a 7,5Ms di media del Raptor ( che e importantissimo) piu' hai alzato il Trasfer Rate .. ma ora alzare ulteriormente il Transfer Tate in MB/sec mantenedo lo stesso Access Time ( Raptor e Velociraptor hanno stessi Average Access Time) non ti cambia piu' nulla sulla reattivita' dell'OS ..basta che guardi il test di Hd Tune Pro su Disk Monitor a pagine 62 per vedere che a 200MB/sec nn andrai mai a caricare in ram..

solo per copia sposta files vedrai piu velocita' in MB/sec
I miei raptor in raid hanno un access time che varia tra i 9,0 e gli 8,6 sec, e i velociraptor hanno access time minore dei raptor, ecco magari ho esagerato dicendo che vorrei vedere lo stesso incremento prestazionale, ma un incremento dovrei vederlo sicuramente...
Il tuo discorso sul fatto che non caricherai mai i 200 mb/sec in ram è giusto, ma è giusto anche quello che ti ha risposto un mod (non ricordo il nome), quindi comunque in parte il cambio di dischi dovrebbe impattare sulla velocità del sistema. Inoltre tu parli di attività "standard", sarei curioso durante il caricamento di aree di un gioco particolarmente pesanti se questa maggiore velocità in transfer rate potrebbe portare dei benefici o meno, ma credo di sì
Old 12-10-2008, 19:08   #1257
SamPler
Bannato

Quote:
I miei raptor in raid hanno un access time che varia tra i 9,0 e gli 8,6 sec, e i velociraptor hanno access time minore dei raptor, ecco magari ho esagerato dicendo che vorrei vedere lo stesso incremento prestazionale, ma un incremento dovrei vederlo sicuramente...
Il tuo discorso sul fatto che non caricherai mai i 200 mb/sec in ram è giusto, ma è giusto anche quello che ti ha risposto un mod (non ricordo il nome), quindi comunque in parte il cambio di dischi dovrebbe impattare sulla velocità del sistema. Inoltre tu parli di attività "standard", sarei curioso durante il caricamento di aree di un gioco particolarmente pesanti se questa maggiore velocità in transfer rate potrebbe portare dei benefici o meno, ma credo di sì
scusa ma che credi cambi per 1,5Ms in meno??

il gioco ( i soldi) per me nn vale la candela ..

a CRL ho risposto qua'..leggi attentamente il post

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1233

come vedi i conti non tornano lo stesso.. e dovrebbe andare ad almeno a 100MB/sec il caricamento in Ram monitorato cn Disk Monitor di HD Tune Pro
Old 12-10-2008, 20:04   #1258
molochgrifone
Senior Member

Quote:
scusa ma che credi cambi per 1,5Ms in meno??

il gioco ( i soldi) per me nn vale la candela ..

a CRL ho risposto qua'..leggi attentamente il post

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1233

come vedi i conti non tornano lo stesso.. e dovrebbe andare ad almeno a 100MB/sec il caricamento in Ram monitorato cn Disk Monitor di HD Tune Pro
Ci sono anche altri aspetti che mi portano a fare questa scelta, ovvero il fatto che passerò a utilizzare il mio barracuda come disco di backup e non più come disco dati, il fatto che necessitavo di qualche altro gb di spazio, il fatto che da buon malato quale sono ogni tanto faccio una spesa per lo più inutile...
Old 16-10-2008, 12:00   #1259
Leatherscraps
Senior Member

L'Avatar di Leatherscraps

Iscritto dal: Jan 2003
Città: provincia di pisa
ciao ragazzi,ho ordinato anche io 2 velociraptor 150 per il raid 0 da sostituire a quello attuale.. le pestazioni di dovrebbero più che raddoppiare rispetto a 2 hdd sata 2 normali...

ho sempre pensato che chi fa pc performanti e non tiene conto degli hd che sono il freno a mano del pc, non ci capisce un granchè..

io ho speso 160x2=320€ - 90€ dei miei vecchi hd= 230€ credo di aver fatto un 'buon' investimento..

Ultima modifica di Leatherscraps : 16-10-2008 alle 12:02.
Leatherscraps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 12:03   #1260
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

me l'avresti detto prima ora ce lo avresti con quelli da 300 praticamente allo stesso prezzo
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian