Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2008, 13:39   #721
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
allora vado di velociraptor-----
lo trovo sulle 250 euro spedito va bene il prezzo?
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_har...ociraptor.aspx
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 13:41   #722
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
grazie pavi......poi per togliere il raid dei miei due hd come faccio?

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 13:42   #723
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
grazie pavi......poi per togliere il raid dei miei due hd come faccio?
Col RAID0 ti consiglierei di fare un'immagine della partizione e poi di trasferirla sul VelociRaptor, anche se l'ideale sarebbe piallare tutto e reinstallare da zero. Ovviamente dopo aver backuppato i file importanti
Old 30-07-2008, 13:45   #724
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Col RAID0 ti consiglierei di fare un'immagine della partizione e poi di trasferirla sul VelociRaptor, anche se l'ideale sarebbe piallare tutto e reinstallare da zero. Ovviamente dopo aver backuppato i file importanti
la mia intenzione è reinstallare tutto da capo pero dato che ho il raid 0 vorrei togliere i due hd in raid e usarli separatamente per lo storage, come faccio?
poi gli hd serail ata II hanno ancora i pin master e slave oppure no?

Old 30-07-2008, 13:47   #725
PaVi90
Bannato

Quote:
la mia intenzione è reinstallare tutto da capo pero dato che ho il raid 0 vorrei togliere i due hd in raid e usarli separatamente per lo storage, come faccio?
poi gli hd serail ata II hanno ancora i pin master e slave oppure no?
Gli sata2 non hanno master/slave in quanto su ogni canale connetti un solo hard disk (è una connessione diretta disco-motherboard per ogni cavo).

Per smontare l'array, basta che dall'utility con cui hai creato il RAID0 lo elimini e i dati verranno cancellati e i dischi "resettati" come "normali". Ovviamente eliminando il RAID0 perdi tutti i dati. Io ti consiglierei prima una formattazione dell'array e poi lo "smontaggio"
Old 30-07-2008, 13:50   #726
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Gli sata2 non hanno master/slave in quanto su ogni canale connetti un solo hard disk (è una connessione diretta disco-motherboard per ogni cavo).

Per smontare l'array, basta che dall'utility con cui hai creato il RAID0 lo elimini e i dati verranno cancellati e i dischi "resettati" come "normali". Ovviamente eliminando il RAID0 perdi tutti i dati. Io ti consiglierei prima una formattazione dell'array e poi lo "smontaggio"
si ma come faccio? mi daresti un consiflio per favore? c'è qualche programma che lo fa?

Old 30-07-2008, 13:52   #727
PaVi90
Bannato

Quote:
si ma come faccio? mi daresti un consiflio per favore? c'è qualche programma che lo fa?
Ho notato che hai la P5E; è un'Asus come la mia P5W e mi risulta facile quindi spiegarti più nel dettaglio: durante il POST premi CTRL+I e, una volta entrato nell'utility dell'ICH per il RAID, selezioni la rimozione di un array e confermi. E' più facile a dirlo che a farlo

Però stiamo andando un pochettino OT
Old 30-07-2008, 13:53   #728
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Ho notato che hai la P5E; è un'Asus come la mia P5W e mi risulta facile quindi spiegarti più nel dettaglio: durante il POST premi CTRL+I e, una volta entrato nell'utility dell'ICH per il RAID, selezioni la rimozione di un array e confermi. E' più facile a dirlo che a farlo

Però stiamo andando un pochettino OT
grazie mille.......spero che il velociraptor non mi deluderà.......

Old 30-07-2008, 13:55   #729
PaVi90
Bannato

Quote:
grazie mille.......spero che il velociraptor non mi deluderà.......
Di nulla

Vedrai, il VR è una puuutenza!
Old 30-07-2008, 15:00   #730
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Quote:
allora vado di velociraptor-----
lo trovo sulle 250 euro spedito va bene il prezzo?
Senza nulla togliere al Veloci, oltre al fatto che ognuno con i propri soldi fa quel che vuole, ma con 500 € mettiamo in raid 2 SAS della Seagate a 15.000 giri, compreso un controller LSI. Che sicuramente sono superiori al Veloci! Ci stiamo rendendo conto di questo? Penso di no!

Ultima modifica di AntonioAlfa : 30-07-2008 alle 20:07.
AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 01:59   #731
daizyduck1
Junior Member

L'Avatar di daizyduck1

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Ciampino
Buonasera a tutti, anch'io mi sono avventurata all'acquisto di un veloci raptor circa 1 mese fa ma il mio giudizio è assolutamente negativo; questa la mia avventura ma prima di narrarvi la storia due cose:
1 - grazie al Menne di avermi suggerito di chiedere qui;
2 - configurazione del mio pc:
mobo Asus P5K premium, processore intel core Quad 6600, 4gb ram, 1gb memoria video

Ho montato il veloci raptor sulla prima delle 4 porte sata(non le jB Micron), configurazione bios as ide, controller on board ide; ho provato ad installare il sistema operativo vista home premium (originale, comperato con licenza d'so, la bellissima confezione verde) ha iniziato a caricare il sistema operativo o meglio, credevo che lo stesse facendo ma gia' dal primo step e cioe' dalla copia dei files del sistema operativo si è bloccato; l'errore:

impossibile reinizializzare il motore di distribuzione, riavviare l'installazione;

dopo diversi tentativi e saltellando da una porta sata all'altra (evitando sempre le jb micron) sono entrata nel sito del produttore ed ho letto la Quick Installation Guide e, nella prima parte c'e' una nota che dice di settare il sistema in raid anche se si ha una sola unità; anche se sembra assurdo questo è stato l'unico modo per finire l'installazione ma comunque successivamente mi ha dato la classica schermata blu e quindi ho ricominciato da capo. Ho provato anche con il caricamento del driver anche se Vista non lo necessita, ho provato a settare SATA as AHCI, con/senza driver, ho provato a cambiare lettore (hai visto mai un errore di lettura del cd di installazione?). Stanca dei tentativi falliti ho contattato il rivenditore e fatto presente il problema (questo a cinque giorni dall'acquisto) mi è stata proposta la sostituzione;
arriva il secondo veloci raptor con il corriere e ricomincio l'iter, stessi problemi, nel frattempo avevo ancora a casa il primo v.r. così li ho messi in Raid 0: installazione completata ma schermata blu e ritardo notevole del riavvio del sistema, blocchi....
installo allora il sistema operativo su un classico Maxtor 320gb nuovo nuovo e il sistema va alla grande, collego prima un disco, poi l'altro e provo la formattazione: nessun risultato, i dischi non si formattano, ho provato in tutti i modi, dalla gestione disco, da risorse di sistema con l'utility della W.D.
A questo punto ho ricontattato il rivenditore e ho rimandato indietro i due veloci raptor (dovrei aver ricevuto il rimborso di euro 270,devo controllare l'estratto conto).
Altra nota importante/negativa : l'assistenza delle WD
supporto telefonico solo in lingua inglese: immaginate la difficoltà per una persona che, anche se parla bene inglese, non ha sicuramente una grande conoscenza e proprietà di linguaggio tecnico e quindi lo sforzo per far capire quali fossero i problemi; i miei contatti sono stati due:
il primo, assolutamente negativo; secondo contatto: lunga conversazione con vari suggerimenti (purtroppo li avevo già provati); neppure gli esperti del call center sanno quello che viene scritto sulla guida d'installazione tanto da
meravigliarsi nel leggere sulla configurazione raid per una sola unità (avrebbe verificato con chi scrive la guida per chiarimenti...); morale: sono passate 3 settimane e non hanno mai inviato un supporto tecnico per email come detto telefonicamente.

Per quanto riguarda i miei tentativi, le ho provate veramente tutte; non ho fatto solo una cosa: disabilitare il controller JB Micron come suggerito da Antonio sempre in questo forum ma purtroppo avevo già rimandato indietro il v.r.

PERCHE' ALLORA MI INTROMETTO IN QUESTA DISCUSSIONE?
SEMPLICE: PER CAPIRE!
Sono stata particolarmente sfortunata da intercettare due dischi difettosi?
Ho sbagliato qualcosa? ma soprattuto: non mi sono data per vinta, prima o poi lo ricompro ma, prima di farlo, vorrei conoscere altre esperienze e/o procedure.
Per favore, abbiate pietà di me, sono una povera autodidatta, non mi parlate troppo difficile.
daizyduck1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 02:02   #732
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da daizyduck1 Guarda i messaggi
Sono stata particolarmente sfortunata da intercettare due dischi difettosi?
Tutto puo` essere, ma mi pare davvero un caso troppo sfortunato che mobo hai?
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 02:20   #733
daizyduck1
Junior Member

L'Avatar di daizyduck1

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Ciampino
motherboard Asus P5K PREMIUM
daizyduck1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 07:46   #734
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Quote:
Originariamente inviato da daizyduck1 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti, anch'io mi sono avventurata all'acquisto di un veloci raptor circa 1 mese fa ma il mio giudizio è assolutamente negativo; questa la mia avventura ma prima di narrarvi la storia due cose:
1 - grazie al Menne di avermi suggerito di chiedere qui;
2 - configurazione del mio pc:
mobo Asus P5K premium, processore intel core Quad 6600, 4gb ram, 1gb memoria video

Ho montato il veloci raptor...cut...
Ciao Daizy, ripeto ho avuto anch'io un'esperienza negativa, Vista non si installava in nessun modo, con un messaggio d'errore simile al tuo, ma non imputabile ai due Raptor in raid 0 (in firma). Il problema era un HD attaccato su quel benedetto controllore JMicron. Disabilitato il controller da bios, Vista si è installato correttamente. Cmq, quando riproverai con il vr staremo a vedere!

PS: x gli amici del forum : stamattina faccio un salto a Roma a prendere i 2 Seagate 146Gb Cheetah 15.500rpm (costano parecchio meno dei vr). Controller LSI 8344ELP in arrivo da San Diego -USA- (spero presto). Appena monto il tutto, posto qualche benchmark + in dettaglio quanto ho speso per il sistemino sas. Un ringraziamento a Marco71 per i suoi preziosi consigli e la sua disponibilità.
AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 10:17   #735
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Bene, bene...

...attendo con ansia...

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 10:25   #736
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa Guarda i messaggi
Ciao Daizy, ripeto ho avuto anch'io un'esperienza negativa, Vista non si installava in nessun modo, con un messaggio d'errore simile al tuo, ma non imputabile ai due Raptor in raid 0 (in firma). Il problema era un HD attaccato su quel benedetto controllore JMicron. Disabilitato il controller da bios, Vista si è installato correttamente. Cmq, quando riproverai con il vr staremo a vedere!

PS: x gli amici del forum : stamattina faccio un salto a Roma a prendere i 2 Seagate 146Gb Cheetah 15.500rpm (costano parecchio meno dei vr). Controller LSI 8344ELP in arrivo da San Diego -USA- (spero presto). Appena monto il tutto, posto qualche benchmark + in dettaglio quanto ho speso per il sistemino sas. Un ringraziamento a Marco71 per i suoi preziosi consigli e la sua disponibilità.
Scusate se mi intrometto co un ot, ma l'idea di 2 15k rpm da 146gb scsi/sas intriga anche me... quanto ti viene a costare il tutto? (2hd+controller)

Io sto aspettando i velociraptor da 150gb per prenderne due e fare un raid0... ma dopo le ferie mi sarei rassegnato a prenderne 2 da 300, ma indubbiamente una soluzione scsi/sas sarebbe migliore....

Mi pare che però in italia quel controller lo sparino a oltre 500 euro....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb

Ultima modifica di il menne : 31-07-2008 alle 10:28.
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 10:29   #737
Marco71
Senior Member

Meglio...

...sono S.C.S.I con livelli di interfaccia "fisica" verso l'esterno seriali punto-punto...alias Serial Attached S.C.S.I.
E ricordo che a differenza della interfaccia S.A.T.A il bus S.A.S è seriale full-duplex.
Grazie.

Marco71.
Old 31-07-2008, 10:31   #738
PaVi90
Bannato

Ma sbaglio o SAS/SCSI sono dei trattori rispetto ai VelociRaptor e agli altri hard disk SATA "tradizionali" ?!
Old 31-07-2008, 10:36   #739
Marco71
Senior Member

L'Italia...

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Scusate se mi intrometto co un ot, ma l'idea di 2 15k rpm da 146gb scsi/sas intriga anche me... quanto ti viene a costare il tutto? (2hd+controller)

Io sto aspettando i velociraptor da 150gb per prenderne due e fare un raid0... ma dopo le ferie mi sarei rassegnato a prenderne 2 da 300, ma indubbiamente una soluzione scsi/sas sarebbe migliore....

Mi pare che però in italia quel controller lo sparino a oltre 500 euro....
...è in modo indubbio ai margini del mondo dell'elettronica, di un sua prestigiosa "branca" l'informatica e dei computer elettronici ("calcolatori" come in Italia molto spesso vengono denominati).
E non da ora...
Qui in Italia hanno sempre attribuito bollini di "professionale", "per uso professionale" a tutto ciò che era S.C.S.I (almeno in passato) con il risultato di avere prezzi folli come alcuni vecchi controllori host Adaptec magari Ultra 160 venduti a 300-400 Euro.
I 500 Euro a cui ti riferisci molto probabilmente sono correlati alla versione retail del controllore in oggetto.
Le versioni o.e.m costano meno anche negli stessi U.S.A (in Giappone si troverebbero anche a meno a condizione che la forma latente di protezionismo che l'avvolge si dissipasse un poco...ci sono pochi negozi on-line o non ci sono affatto che vendono anche all'estero).
Grazie.

Marco71.
Old 31-07-2008, 10:44   #740
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
....
I 500 Euro a cui ti riferisci molto probabilmente sono correlati alla versione retail del controllore in oggetto.
Le versioni o.e.m costano meno anche negli stessi U.S.A (in Giappone si troverebbero anche a meno a condizione che la forma latente di protezionismo che l'avvolge si dissipasse un poco...ci sono pochi negozi on-line o non ci sono affatto che vendono anche all'estero).
Grazie.

Marco71.
Vedo che voi l'avete preso in USA.... se puoi darmi il link dello shop in pvt ti sarei grato... ci faccio un pensierino anche io per dopo le ferie....

Ma poi non lo fermano in dogana e ci ricaricano tasse, dazi, iva e quant'altro dovuto....?
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavv...
Ayaneo oltre le handheld: in arrivo uno ...
Progetto STELLAR: l'Europa punta sulle b...
L'auto cattura le sue stesse emissioni: ...
Hisense 55'' 4K Ultra HD 2025 in offerta...
Black Friday Xiaomi 2025: 5 offerte da n...
Apple si affida a Google? Gemini alla ba...
Gravidanze più facili? STAR, il s...
Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ...
Volkswagen nella bufera...per il caff&eg...
Esaurito quello con Ryzen, ecco un altro...
Steam: gli utenti Linux sfondano la barr...
BYD nel terzo trimestre: utile netto sop...
Windows 11 verso un supporto Bluetooth p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian