Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2010, 22:52   #2161
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da theboy Guarda i messaggi
giusto

ma secondo voi perché quei rumorini?

e pensare che ho giusto appena creato il topic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159978

ma volevo pareri, 1 l'ho avuto. si continua là in caso
se su 3 hd tutti e 3 fanno gli stessi rumori allora sarà normale, anche io ho 3 velociraptor e non ho notato rumori strani.. però e anche vero che non mi sono messo a shekerarli quindi.. boh
×§ñåkê× è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 19:04   #2162
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da ×§ñåkê× Guarda i messaggi
se su 3 hd tutti e 3 fanno gli stessi rumori allora sarà normale, anche io ho 3 velociraptor e non ho notato rumori strani.. però e anche vero che non mi sono messo a shekerarli quindi.. boh
non li ho shakerati, semplicemente inclinandoli

a questo punto uso il tool della WD e vedo cosa dice

cmq continuiamo di là
theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 16:06   #2163
Uloppa
Senior Member

L'Avatar di Uloppa

Iscritto dal: Feb 2008
conviene mettere un velociraptor 150gb al posto del mio raptor solo per l'applicazione windows7??
SO: Windows 7 64bitCase: Thermaltake Kandalf Black VA9000BWS Alimentatore: Cooler Master 1000WProcessore: i5 750@4,13GhzDissipatore: Thermalright Venomous X "Nanoxia Edition" Scheda Madre: Maximus III FormulaMemorie:4GB G.Skill Ripjaws 2GhzScheda Video: Asus Hd5870 1Gb @910/1250Hard Disks: WB Raptor 150GB SATA+SEAGATE Barracuda 750GB SATA2 + 2 Maxtor 250\300Gb Monitor: Samsung 19" 931cw Sound: Creative I-Trigue 3220 (2.1)
Uloppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 21:52   #2164
Uloppa
Senior Member

L'Avatar di Uloppa

qualche opinione?
SO: Windows 7 64bitCase: Thermaltake Kandalf Black VA9000BWS Alimentatore: Cooler Master 1000WProcessore: i5 750@4,13GhzDissipatore: Thermalright Venomous X "Nanoxia Edition" Scheda Madre: Maximus III FormulaMemorie:4GB G.Skill Ripjaws 2GhzScheda Video: Asus Hd5870 1Gb @910/1250Hard Disks: WB Raptor 150GB SATA+SEAGATE Barracuda 750GB SATA2 + 2 Maxtor 250\300Gb Monitor: Samsung 19" 931cw Sound: Creative I-Trigue 3220 (2.1)
Old 20-03-2010, 22:25   #2165
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Quote:
Originariamente inviato da Uloppa Guarda i messaggi
conviene mettere un velociraptor 150gb al posto del mio raptor solo per l'applicazione windows7??
conviene si, fa conto che sono HD di 2 generazioni diverse. il Velociraptor è sata2, il raptor è sata1
Old 24-03-2010, 08:14   #2166
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
conviene si, fa conto che sono HD di 2 generazioni diverse. il Velociraptor è sata2, il raptor è sata1
Mah sai tra un solo raptor e un solo velociraptor non so quale differenza ci sia... Io passai da un raid 0 dei primi a un raid 0 dei secondi, certo con miglioramenti ma non abissali, quindi su HD singolo dovrebbero essere ancora minori. Per quanto riguarda il rumore lì invece c'è davvero molta differenza a favore del velociraptor.

Davvero i raptor sono sata1, hai qualche link? Non me lo ricordavo assolutamente
Old 24-03-2010, 11:32   #2167
TROPPO_silviun
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Quote:
Sicuramente è così, pero' per dirti la mia esperienza, io ho un Velociraptor limitato al Sata1 visto che la mia motherboard in firma non conosce ancora il SataII. Ho fatto dei bench e confrontato con chi non lo ha limitato e non ci sono differenze, quindi questo per dire che l'interfaccia non va a limitare le capacità dell'Hard disk. Sinceramente un passaggio simile io non lo consiglierei visto che se i miglioramenti ci sono, sono poco palpabili, almeno io ne ho avvertiti pochi. Fra l'altro da possessore da Novembre di questo hard disk, dovessi fare la scelta oggi passerei ad un SSD per motivi prestazionali, visto che il divario in quell'ambito sembra esserci e decisamente grande rispetto a quello che c'è fra un hard disk tradizionale a 5400/7200 giri ed un Velociraptor.
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 12:34   #2168
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
non c'è differenza tra un raptor e un velociraptor?ho letto bene?!
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 13:24   #2169
TROPPO_silviun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
Non hai letto bene. C'è scritto poca, non che non c'è differenza. Personalmente, penso che se oggi uno voglia veramente fare un salto prestazione deve investire in SSD ...
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
Old 24-03-2010, 13:53   #2170
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Perdonatemi, io ho fatto il salto da raptor 74gb a velociraptor da 300gb (non in raid 0 perchè sinceramente non lo considero una cosa intelligente da fare, ma vabbeh) e il salto l'ho sentito eccome, fra rumorosità decisamente ridotta e velocità di trasferimento maggiori non mi pento del cambio fatto ormai più di un anno e mezzo fa.
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 14:12   #2171
TROPPO_silviun
Senior Member

Io sono passato da un obsoleto Maxtor 80Gb al Velociraptor da 150Gb. A livello prestazionale non è che sia così rivoluzionario, sarà anche perchè il resto della configurazione è ormai di 6 anni fa. Avendo ridotto il rumore dell'alimentatore con un modello di punta, invece ora il Velociraptor è diventato il pezzo più disturbante. Ora devo valutare come ridurlo con sospensioni o altro .. Dovessi investire ora, sicuramente andrei su un SSD, anche perchè questi ultimi stanno prendendo piede, come si vede dalle riduzioni dei prezzi dei Velociraptor; comunque non mi pento dell'investimento dei 110€. Byez

Ultima modifica di TROPPO_silviun : 24-03-2010 alle 14:16.
Old 24-03-2010, 16:14   #2172
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

consuma meno della metà
come rumorosità siamo su un altro pianeta
riscalda molto meno
ieri ho provato ad estrarre un file rar...col raptor 74 c'ho impiegato 4 e passa minuti,col velociraptor 300 un minuto e mezzo

e a prezzi decisamente più abbordabili dell ssd a parità di capienza e longevità
Old 24-03-2010, 16:30   #2173
TROPPO_silviun
Senior Member

Quote:
consuma meno della metà
come rumorosità siamo su un altro pianeta
riscalda molto meno
ieri ho provato ad estrarre un file rar...col raptor 74 c'ho impiegato 4 e passa minuti,col velociraptor 300 un minuto e mezzo
e a prezzi decisamente più abbordabili dell ssd a parità di capienza e longevità
Un SSD consuma un decimo di un velociraptor (che consuma pochi W e chissenefrega), non fa rumore e ha prestazioni non paragonabili (boot del sistema operativo in meno della metà e idem di tutti gli applicativi).
Visto che parli di longevità, le ultime features che riguardano controller e trim, probabilmente rendono questi ultimi più sicuri.
Considerando che oggi un SSD del genere sta sotto i 200€ e ti offre 80Gb, penso che siano due mondi non paragonabili. Il primo per chi cerca una buon rapporto capacità-velocità/prezzo, il secondo per le prestazioni.
Per quanto riguarda l'esempio che hai fatto di decompressione, ambito dove prima dell'hard disk centra il processore, visto che stai parlando di ordini di grandezza di 1:3, ma sono sulla stessa macchina? Se si, mi viene da pensare che hai problemi sull'unità da 74Gb in lettura, perchè il maggior transfer del Velociraptor (10-20%) non si può tradurre in un vantaggio del 300%, scusami.
Old 24-03-2010, 17:08   #2174
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

il raffronto era raptor-velociraptor e sul fatto che il cambio valga la pena.
è chiaro che gli ssd sono superiori,ma hanno un costo che è decisamente fuori dalla portata

il discorso del file zippato era per farti capire che le differenze ci sono,chiaro che non il gap non è quantificabile fino al 300%
Old 24-03-2010, 17:23   #2175
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da TROPPO_silviun Guarda i messaggi
mi viene da pensare che hai problemi sull'unità da 74Gb in lettura, perchè il maggior transfer del Velociraptor (10-20%) non si può tradurre in un vantaggio del 300%, scusami.
raptor 74: 65 mb/s
Vraptor 150: 130 mb/s

in lettura, con il mio vecchio raptor

quindi la metà del tempo circa, ci stà
×§ñåkê× è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 17:28   #2176
Uloppa
Senior Member

L'Avatar di Uloppa

grazie x le risposte,ora come ho detto ho un raptor 150gb sata 1, ma sinceramente anche sulle cose che avete detto,se cambio è per passare a un ssd intel anche di soli 40gb,tanto lo uso solo per win7 e il costo è di 100euro!
Old 24-03-2010, 17:53   #2177
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Mah sai tra un solo raptor e un solo velociraptor non so quale differenza ci sia...
(...)
Davvero i raptor sono sata1, hai qualche link? Non me lo ricordavo assolutamente
come puoi vedere nel link i raptor sono proprio SATA 1.5 Gb/s http://support.wdc.com/product/kb.as...id=601&lang=en

io la differenza tra i raptor e il velo lo vedo eccome e nei benck si nota la differenza rilevante

fa conto che un velo singolo che ho testato ad inizio settimana fa più IOPS del mio raid0 di raptor che avevo

Quote:
come non c'è.. ma che li facevano a fare sennò sti velo?

guarda qua il mio raid0 di raptor che avevo

e qua il mio Velo singolo

Quote:
Originariamente inviato da TROPPO_silviun Guarda i messaggi
Io sono passato da un obsoleto Maxtor 80Gb al Velociraptor da 150Gb. A livello prestazionale non è che sia così rivoluzionario, sarà anche perchè il resto della configurazione è ormai di 6 anni fa.
ecco, lo credo anch'io. come neanche pensare di paragonarlo ad un Maxtor dell'epoca?

P.S. IMHO si passa agli SSD solo se si è smanettoni, almeno per quanto riguarda gli SSD di ora. chi non vuole rompersi le scatole va di Velo e non ci pensa più
Old 24-03-2010, 19:02   #2178
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
come non c'è.. ma che li facevano a fare sennò sti velo?

guarda qua il mio raid0 di raptor che avevo

e qua il mio Velo singolo
che poi è ciò che sostengo anch'io!
Old 24-03-2010, 21:57   #2179
X-Wanderer
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
salve ragazzi
theboy perchè dici che gli ssd attualmente sono per gli smanettoni?
comuqneu ho provato a guardare qualche bench nei giochi, e la differenza tra velociraptor ed ssd non è per niente abissale....
nei caricamenti la differenza è di pochi secondi.... secondo voi in altre applicazioni la differenza è più marcata? nei giochi la differenza vale il prezzo superiore degli ssd? a rumorosità coem siamo messi?
grazie
X-Wanderer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 22:06   #2180
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Quote:
Originariamente inviato da X-Wanderer Guarda i messaggi
salve ragazzi
theboy perchè dici che gli ssd attualmente sono per gli smanettoni?
dico per smanettoni perché dopo del tempo perde le prestazioni iniziali e vanno ripreparati/riallineati per riportarli come prima.

gli SSD di ora non sono (ancora) per niente consigliati per chi maneggia grandi quantità di dati.

Quote:
Originariamente inviato da X-Wanderer Guarda i messaggi
comuqneu ho provato a guardare qualche bench nei giochi, e la differenza tra velociraptor ed ssd non è per niente abissale....
nei caricamenti la differenza è di pochi secondi.... secondo voi in altre applicazioni la differenza è più marcata? nei giochi la differenza vale il prezzo superiore degli ssd? a rumorosità coem siamo messi?
grazie
bisogna vedere che SSD hai
per la rumorosità gli SSD sono praticamnete muti
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian