Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2010, 12:25   #541
zose
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
ciao a tutti
volevo comprare questo portatile, nella prima configurazione.
Ho aspettato un po' che fosse disponibile su sonystyle e vedo che è totalmente cambiato.
Faccio una domanda.
conviene prendere un modello 'vecchio' con p7450 e gt230M con 512MB oppure uno 'nuovo' con i5 e 310M con 256MB?
Il mio utilizzo non richiederebbe grosse prestazioni (internet, foto, office, niente giochi o programmi da ingegneri)
Il primo modello si trova a 720 incluse spese spedizione su pixmania (non ho trovato meglio), il secondo su sonystyle 780 euro circa su sonystyle ma bisogna aspettare 2-3 settimane perché, dicono, vengono dal Giappone.
Grazie
zose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 13:15   #542
BVD
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da zose Guarda i messaggi
ciao a tutti
volevo comprare questo portatile, nella prima configurazione.
Ho aspettato un po' che fosse disponibile su sonystyle e vedo che è totalmente cambiato.
Faccio una domanda.
conviene prendere un modello 'vecchio' con p7450 e gt230M con 512MB oppure uno 'nuovo' con i5 e 310M con 256MB?
Il mio utilizzo non richiederebbe grosse prestazioni (internet, foto, office, niente giochi o programmi da ingegneri)
Il primo modello si trova a 720 incluse spese spedizione su pixmania (non ho trovato meglio), il secondo su sonystyle 780 euro circa su sonystyle ma bisogna aspettare 2-3 settimane perché, dicono, vengono dal Giappone.
Grazie
il modello "vecchio" detto CW ha nella configurazione da te postata migliore, mentre il nuovo cw2 ha la cpu migliore sempre nella configurazione che hai postato tu...

Il mio consiglio ;

Se non devi fare applicazioni da professionista Grafico 3dRendering pesante oppure compressioni dati come anche video... come lavoro, io ti suggerirei sicuramente il CW , cioè quello con il P7450 e la gt 230M in quanto la cpu ha un tdp di 25W scalda e consuma di meno e ha prestazioni di tutto rispetto per qualsiasi cosa e la scheda video invece è ottima sia per goderti i film in formato HD che giocare occasionalmete a titoli anche recenti senza problemi per non contare che ha una elaborazione in GPU compute(come se fosse un ulteriore CPU MULTI CORE), in win 7 ad es., maggiore della gt 310M , mentre il CW2 ha cpu di nuova generazione ma con tdp 35W che consuma un pochino di più , per ovvie ragionei in quanto nel package della cpu è integrata anche una GPU intel + ovviamente la scheda video Nvidia Gt 310M che è molto più scarsa della gt 230M...

Tirando le somme le due piattaforme si equivalgono dipende sempre se prediligi più l'uso grafico/intarattenimeto video o quello di calcolo puro della CPU

Ultima modifica di BVD : 09-01-2010 alle 13:26. Motivo: puro invece di pro
BVD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 00:30   #543
Sicula_Mente
Member

L'Avatar di Sicula_Mente

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da BVD Guarda i messaggi
il modello "vecchio" detto CW ha nella configurazione da te postata migliore, mentre il nuovo cw2 ha la cpu migliore sempre nella configurazione che hai postato tu...

Il mio consiglio ;

Se non devi fare applicazioni da professionista Grafico 3dRendering pesante oppure compressioni dati come anche video... come lavoro, io ti suggerirei sicuramente il CW , cioè quello con il P7450 e la gt 230M in quanto la cpu ha un tdp di 25W scalda e consuma di meno e ha prestazioni di tutto rispetto per qualsiasi cosa e la scheda video invece è ottima sia per goderti i film in formato HD che giocare occasionalmete a titoli anche recenti senza problemi per non contare che ha una elaborazione in GPU compute(come se fosse un ulteriore CPU MULTI CORE), in win 7 ad es., maggiore della gt 310M , mentre il CW2 ha cpu di nuova generazione ma con tdp 35W che consuma un pochino di più , per ovvie ragionei in quanto nel package della cpu è integrata anche una GPU intel + ovviamente la scheda video Nvidia Gt 310M che è molto più scarsa della gt 230M...

Tirando le somme le due piattaforme si equivalgono dipende sempre se prediligi più l'uso grafico/intarattenimeto video o quello di calcolo puro della CPU
Considera che volendo nel nuovo Cw è possibile, con 100 euro in più avere il display con una risoluzione maggiore e la gpu 330 con 512 mb.
Old 10-01-2010, 10:26   #544
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Anche io sono indeciso se prendere in un centro commerciale il p7450 con gt 230 oppure ordinare su sony il nuovo modello con i5 e 330.

I dubbi sono l'elevata risoluzione del monitor a 1600x900 (mi pare troppo) e che a quella risoluzione forse la 330m sia più lenta della gt230 su 1366x768 o no?

No sò che fare ... poi ballano anche 100 euro in più

ciao

DIDAC
Old 10-01-2010, 11:02   #545
BVD
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Anche io sono indeciso se prendere in un centro commerciale il p7450 con gt 230 oppure ordinare su sony il nuovo modello con i5 e 330.

I dubbi sono l'elevata risoluzione del monitor a 1600x900 (mi pare troppo) e che a quella risoluzione forse la 330m sia più lenta della gt230 su 1366x768 o no?

No sò che fare ... poi ballano anche 100 euro in più

ciao

DIDAC
Esattamente!, la risoulzione del monitor 1600x900 su un 14" è TROPPA vedrai tutto MOLTO ma MOOOOLTO piccolo!!!
La gt 330M, come ho spiegato qualche posto sopra non è altro che la gt 230m OVERCLOCKATA DI FABBRICA ,ad esempio se pretendi un utilizzo gaming con questo notebook non puoi scegliere quello con la gt 330M e dispalay 1600 perché non può gestire in modo assouto quello schermo(a ris. nativa) in moti giochi pesanti di oggi e futuri...quelli sono campi della gts 250/260M o gtx 260/280M

La scelta migliore sarebbe i5 con la gt 330M ma su schermo 1366x768, se non fosse possibile, buttati su modello con gt 230M perche tanto anche il p7450 basta anche per giocare , tieni in mente che se giochi a risoluzione nativa di 1366x768 le prestazioni sono quasi totalmente dipendenti dalla GPU(s.video) mentre se giochi a 1024 x768 cominicia a pesare anche la potenza della CPU.

Ultima modifica di BVD : 10-01-2010 alle 11:05.
Old 10-01-2010, 11:26   #546
3nto86
Senior Member

L'Avatar di 3nto86

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Esattamente!, la risoulzione del monitor 1600x900 su un 14" è TROPPA vedrai tutto MOLTO ma MOOOOLTO piccolo!!!

La scelta migliore sarebbe i5 con la gt 330M ma su schermo 1366x768, se non fosse possibile..
Ieri ho chattato con un "tecnico" della sony, mi ha detto che lo schermo è molto comodo a quella risoluzione (bè non poteva dire altrimenti); poi gli ho chiesto se in futuro si potrà configurare la 330m con lo schermo a risoluzione piu bassa e mi ha detto di no purtroppo.
L'unica possibilità per avere una scheda video più performante è prendere il modello "vecchio"..
3nto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 15:32   #547
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Allora credo prorpio che prenderò il modello "vecchio" domani ...
Solo 2 domandine ancora:

il p7450 come si comporta con l'utilizzo di photoshop? (modifiche, applicazione filtri etc) E' paragonabile ad un E4500 da desktop?

il problema della ventolina rumorosa è uno standard che succede a tutti oppure sono casi isolati?

grazie mille

ciao

DIDAC
Old 10-01-2010, 15:39   #548
ArthurFonzarelli
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
Quote:
Mi permetto di intervenire solo per dire che secondo me queste sono valutazioni soggettive.
Nel mio 15.4'' ho 1680x1050, vedo le icone piccole ed a me piace così. Lo trovo comodissimo per lavorare. 1600x900 in un 14'' ritengo possa essere un buon compromesso per i miei utilizzi, devo ancora valutare.

Detto questo, concordo con il fatto che solitamente le persone preferiscono risoluzioni più basse di 1600x900 in un 14', soprattutto se il portatile viene utilizzato per intrattenimento o ufficio', ma non è un valore assoluto che vedere le icone e i caratteri più piccoli sia negativo.
Ovviamente senza esagerare, obiettivamente un Full HD in un Netbook da 10'' sarebbe difficoltoso anche per coloro che hanno la vista migliore.

E' solo un mio parere. Alberto
ArthurFonzarelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 16:30   #549
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Guarda io ho un monitor fisso 20" samsung 1680x1050 e per navigare avrei preferito un 22" della stessa risoluzione.

Anche a me piacciono le icone piccoline (che tra l'altro su seven si possono settare senza modificare la dimensione del carattere, gran bel vantaggio ) ma pensare di navigare su un 14" a 1600x900 mi sembra eccessivo, almeno per la pietà dei miei occhi (quindi imho )
LA seconda cosa che non mi piace è dover avere una scheda video che fatica a far girare sul 1600 x 900, qui oggettivamente era meglio un 1366x768 almeno si apprezzava di piu la potenza grafica sui giochi.

Per usare photoshop invece è oggettivamente piu comoda la 1600x900 in quanto le palette di lavoro sulla destra sono piu gestibili

ciauz

DIDAC
Old 10-01-2010, 16:40   #550
BVD
Senior Member

Quote:
Allora credo prorpio che prenderò il modello "vecchio" domani ...
Solo 2 domandine ancora:

il p7450 come si comporta con l'utilizzo di photoshop? (modifiche, applicazione filtri etc) E' paragonabile ad un E4500 da desktop?
vai tranquillo comunque il p7450 renderà un pelino di più perché bus a 1066Mhz e nuovo set di istruzioni per il calcolo...
Old 10-01-2010, 16:48   #551
BVD
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ArthurFonzarelli Guarda i messaggi
Mi permetto di intervenire solo per dire che secondo me queste sono valutazioni soggettive.
Nel mio 15.4'' ho 1680x1050, vedo le icone piccole ed a me piace così. Lo trovo comodissimo per lavorare. 1600x900 in un 14'' ritengo possa essere un buon compromesso per i miei utilizzi, devo ancora valutare.

Detto questo, concordo con il fatto che solitamente le persone preferiscono risoluzioni più basse di 1600x900 in un 14', soprattutto se il portatile viene utilizzato per intrattenimento o ufficio', ma non è un valore assoluto che vedere le icone e i caratteri più piccoli sia negativo.
Ovviamente senza esagerare, obiettivamente un Full HD in un Netbook da 10'' sarebbe difficoltoso anche per coloro che hanno la vista migliore.

E' solo un mio parere. Alberto

si , OK è soggettivo, ma ti posso garantire considerando che ho un'OTTIMISSIMA VISTA(non scherzo!) che su un 15,x il 1680x1050 è TROPPO , mi è capitato di lavorare con questi display... su un 14" il 1600 è proprio esagerato , per di più un 16;9 cioè come se avessi una striscia come display... per lavorare è scomodissimo, e di certo il notebook non serve solo per guarsare film!
Old 10-01-2010, 16:59   #552
BVD
Senior Member

Quote:
Guarda io ho un monitor fisso 20" samsung 1680x1050 e per navigare avrei preferito un 22" della stessa risoluzione.

Anche a me piacciono le icone piccoline (che tra l'altro su seven si possono settare senza modificare la dimensione del carattere, gran bel vantaggio ) ma pensare di navigare su un 14" a 1600x900 mi sembra eccessivo, almeno per la pietà dei miei occhi (quindi imho )
LA seconda cosa che non mi piace è dover avere una scheda video che fatica a far girare sul 1600 x 900, qui oggettivamente era meglio un 1366x768 almeno si apprezzava di piu la potenza grafica sui giochi.

Per usare photoshop invece è oggettivamente piu comoda la 1600x900 in quanto le palette di lavoro sulla destra sono piu gestibili

ciauz

DIDAC
anche io sul fisso di casa ho un 20 1680 x 1050 , come ho scritto sopra ho un'ottima vista, ma lo consideo comunque troppo elevata per queto monitr , sarebbe meglio un 22" se non appena di più, io non so quanto vicini state voi al monitore ma io sto a 1metro e mezzo dal monitor.

anvhe per usare photoshop crdo che non sia molto comoda la 1600x900 prima di tutto perché stiamoparlando di un 14" devi stare praticamentee attacato al display e seconda cosa di un monitor schiacciato 16:9
Old 10-01-2010, 17:03   #553
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Infatti con il 20" 1680x1050 ci lavoro qa meno di 1 metro per usarlo bene e come te anche io avevo scritto prima che avrei preferito un 22"

Poi il portatile del lavoro ha un 15,6" ad 1366x768 e mi pare perfetto. Già questo sony con 14" e 1366x768 visto acceso mi sembra abbastanza piccolo come caratteri, non oso immaginare il 1600x900.

Ciauz
DIDAC
Old 10-01-2010, 19:34   #554
Sicula_Mente
Member

L'Avatar di Sicula_Mente

Quote:

Il mio consiglio ;

Grazie alla tua spiegazione dettagliata e competente, adesso mi sento nettamente meno fregato. Potendo scegliere dinuovo, a questo punto, riprenderei il CW1.
Prima parlavo per ignoranza, quando ebbi a lamentarmi.
Ti chiedo, se puoi, in quanto noto che sei molto competente, spiegarmi che benefici potrei avere overclockando la gpu, in questo caso la gt230, e quali rischi correrei e quale è il programma/metodo migliore per farlo. Grazie anticipatamente.
Old 10-01-2010, 20:06   #555
ArthurFonzarelli
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
Quote:
si , OK è soggettivo, ma ti posso garantire considerando che ho un'OTTIMISSIMA VISTA(non scherzo!) che su un 15,x il 1680x1050 è TROPPO , mi è capitato di lavorare con questi display... su un 14" il 1600 è proprio esagerato , per di più un 16;9 cioè come se avessi una striscia come display... per lavorare è scomodissimo, e di certo il notebook non serve solo per guarsare film!
Ok, prendo atto che per te è troppo e per me va bene
Diversi miei amici mi chiedono come faccio a lavorare con questa risoluzione. Credo sia una questione di gusti.
Riguardo il 14'' a 1600x900, al momento non posso esprimermi perchè non lo posseggo ancora, appena mi arriva il notebook scrivo le mie impressioni.

Grazie, Alberto
ArthurFonzarelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 23:52   #556
Sicula_Mente
Member

L'Avatar di Sicula_Mente

perchè andando su computer-proprietà del sistema mi da: memoria installata ram 4 gb (2,97 gb utilizzabile)???
Provate a vedere anche voi!
Old 11-01-2010, 01:12   #557
Vash.89
Senior Member

L'Avatar di Vash.89

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Sicula_Mente Guarda i messaggi
perchè andando su computer-proprietà del sistema mi da: memoria installata ram 4 gb (2,97 gb utilizzabile)???
a me da 4Gb e basta.
Forse hai messo mani al settaggio della scheda video ed ora utilizza fisso 1Gb di ram di sistema.

Comunque oggi ho giocato un po a CoD MW 2 e devo dire che gira una meraviglia..

Una domandina a chi come me gioca col notebook::
che temperature vi raggiunge??

Il mio sia di CPU che GPU ha raggiunto circa i 46°. E' normale o sono temperature troppo alte??
Vash.89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 09:30   #558
BVD
Senior Member

Quote:
Grazie alla tua spiegazione dettagliata e competente, adesso mi sento nettamente meno fregato. Potendo scegliere dinuovo, a questo punto, riprenderei il CW1.
Prima parlavo per ignoranza, quando ebbi a lamentarmi.
Ti chiedo, se puoi, in quanto noto che sei molto competente, spiegarmi che benefici potrei avere overclockando la gpu, in questo caso la gt230, e quali rischi correrei e quale è il programma/metodo migliore per farlo. Grazie anticipatamente.
Come puoi constatare questo notebook ha un ottimo sistema di dissipazione sia per la cpu che la GPU(s.video) Overcloccando la scheda video ad es. di un 10% (intendo core,shader e memoria partendo dal loro valore ma) otterrai un incremento di pretazioni intorno al 10% , ma solo in giochi mooolto pesanti , tanto per citarne uno CRYSIS(che mette in ginochio anche le ultime sch4ede video desktop), invece per giochi del calibro di cod mw2 non serve assolutamente overcloccare...

un software che puoi usare per l'oc è anche distribuita da nvidia e si chiama nvidia system tools , che una volta installato si integra nel pannello dei driver nvidia e lo puoi gestire direttamente da li...

ma la scheda video è abbastanza potente e non avrai nemmeno bisogno di fare OC, anche se è semplicissimo con il software che ti ho indicato, puoi provare ad es, a fare un test con 3dmark06 prima e dopo per vedere le differenze...

RICORDATE

di non farvi suggestionare dal nome della scheda video "NUOVA" cioè la Gt 330M, è solo una politica pobblicitaria di Nvidia che attua da anni ormai, perchè quest'ultime è in tutto e per tutto uguale al chip GT 230/240M ha solo le frequenze un pochijno più alte(overclockato di fabbrica) è TUTTO QUI, ve lo dice uno che ste schede le ha in mano praticamente sempre.

Ultima modifica di BVD : 11-01-2010 alle 09:34.
Old 11-01-2010, 09:39   #559
BVD
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vash.89 Guarda i messaggi
a me da 4Gb e basta.
Forse hai messo mani al settaggio della scheda video ed ora utilizza fisso 1Gb di ram di sistema.

Comunque oggi ho giocato un po a CoD MW 2 e devo dire che gira una meraviglia..

Una domandina a chi come me gioca col notebook::
che temperature vi raggiunge??

Il mio sia di CPU che GPU ha raggiunto circa i 46°. E' normale o sono temperature troppo alte??
AZZO non è normale è addirttura moolto ma moolto sotto , ma dov'è che abiti al polo nord sto scherzzando ovviamente

Vai tranquillo che le temp sonno a dire poco straordinarie, tanto che ti pui persino permettere un po di sano overclock, sempre se ne hai bisogno, ma non credo considerando la scheda video che hai sotto il cofano
Old 11-01-2010, 09:43   #560
BVD
Senior Member

Quote:
nel senso che hai 4gb di memroia installata , ma che in quest'momento hai circa 3gb liberi da usare? e questo che intendi? se è cosi è normale , dipende moolto dal software che stai usando e dalle applicazioni che hai in background...
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP