Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2006, 14:36   #801
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Quote:
Originariamente inviato da Aleja
Ciao a tutti, ho preso una scheda PCI usb 2.0 della Hamlet, l'ho installata sul mio pc che non è recentissimo, ma avevo bisogno di ulteriori porte usb ed ho provato...
Ho un pentium 3 ed una scheda madre Abit BE II, so Windows 2000.
Se installo la scheda già all'avvio del pc manca immediatamente il segnale video. Ho provato a cambiare gli slot ma senza risultato. Potrebbe essere un conflitto tra la mia scheda video S3 Inc. Savage4?
Un'ultima cosa che denota l'ignoranza mia della materia e me ne scuso, sono poco più di un utente poco imbranato: potrebbe c'entrare l'IRQ?
E' normale che la scheda video abbia lo stesso valore di altri componenti guarda caso USB?

Numero IRQ Periferica
9 Sistema compatibile ACPI Microsoft
11 S3 Inc. Savage4
11 Host controller universale 82371AB/EB da PCI a USB
11 Controller memoria di massa
11 Controller memoria di massa
5 Creative AWE64 16-bit Audio (compatibile SB16) (WDM)
14 Canale primario IDE
15 Canale secondario IDE
8 Orologio di sistema CMOS a tempo reale
13 Coprocessore matematico
6 Controller disco floppy standard
4 Porta di comunicazione (COM1)
3 Porta di comunicazione (COM2)
12 Mouse compatibile PS/2
1 Tastiera standard 101/102 tasti o Tastiera Microsoft Natural PS/2

Grazie anche per la pazienza sue mie domande poco tecniche...
Si che non è normale...hai lo stesso IRQ 11 occupato per 4 volte da 3 diverse componenti!
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 22:09   #802
Aleja
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Si che non è normale...hai lo stesso IRQ 11 occupato per 4 volte da 3 diverse componenti!
Pensa che una configurazione così l'ho ereditata da chi mi ha venduto il pc e scusa se m'incavolo, che io non lo capisca è normale, non è il mio mestiere, ma se uno lo fa di professione mi aspetteri un po' più di competenza!!!!!!
Vuol dire che come al solito diventerò autodidatta e cercherò di sbrigarmela da solo!!!
Devo accedere al bios per cambiare l'IRQ?
Grazie.
Aleja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 23:25   #803
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Si ma è una operazione molto delicata...sta attento
Old 31-01-2006, 08:21   #804
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Varese
Quote:
Si ma è una operazione molto delicata...sta attento
Gli IRQ si cambiano cosi:

scusate un po' di sarcasmo....sono ancora inc.....per la mia scheda USB2.0...
genodave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 15:52   #805
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da genodave
Gli IRQ si cambiano cosi:

scusate un po' di sarcasmo....sono ancora inc.....per la mia scheda USB2.0...
Non devi arrabbiarti; ci sono cose molto più serie per le quali arrabbiarsi

Purtroppo si tratta di bufale commerciali e chi di noi non è mai cascato in una di queste? Capita a tutti...mi dispiace solo se hai letto troppo tardi questo thread...magari potevi evitarti un po di rogne
Old 31-01-2006, 21:28   #806
Aleja
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Non devi arrabbiarti; ci sono cose molto più serie per le quali arrabbiarsi

Purtroppo si tratta di bufale commerciali e chi di noi non è mai cascato in una di queste? Capita a tutti...mi dispiace solo se hai letto troppo tardi questo thread...magari potevi evitarti un po di rogne
Grazie a tutti, procederò con attenzione!
Anch'io se avessi letto prima forse avrei evitato di sbatterci il naso, ma è tutta esperienza, se non altro sto scoprendo i forum!!!

Ultima modifica di Aleja : 31-01-2006 alle 21:31.
Aleja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 21:32   #807
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Old 01-02-2006, 19:01   #808
Matteo help!
Member

Iscritto dal: Jan 2005
ciao Ragazzi

ho un maxtor 3100 da 300 giga usb che si impalla quando
sposto file più grandi di 2/300 mega, ho una mobo con usb 2.0
chipset VIA e win xp pro sp2.......penso il problema sia il famoso
chip via, stanotte installo una scheda PCI belkin 5 porte 2.0 con
chip NEC.

se si impalla ancora faccio una strage!!!!!!!

domani vi faccio sapere ..... incrocio le dita
Matteo help! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 22:43   #809
Matteo help!
Member

mi sto toccando le palle mentre scrivo...
sembra ora vada tutto bene.
Old 02-02-2006, 16:50   #810
Matteo help!
Member

gabriweb se passi da Firenze hai
una bevuta pagata.

volevo rivendere l'hd esterno (comprato 10 g fa)
a metà prezzo (85 eur invece di 170 eur) visto
che la Maxtor non mi stava aiutando per niente
e non trovavo niente sulla rete per risolvere il problema.

grazie ancora per questo tread
Old 02-02-2006, 18:58   #811
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da Matteo help!
gabriweb se passi da Firenze hai
una bevuta pagata.

volevo rivendere l'hd esterno (comprato 10 g fa)
a metà prezzo (85 eur invece di 170 eur) visto
che la Maxtor non mi stava aiutando per niente
e non trovavo niente sulla rete per risolvere il problema.

grazie ancora per questo tread
Grazie; se passo ti avverto prima tramite pvt

Hai risolto tutto per bene?
Old 03-02-2006, 08:57   #812
Matteo help!
Member

Quote:
Hai risolto tutto per bene?
sembra di si
Old 03-02-2006, 14:41   #813
lorcar
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
salve

ho appena comprato una ROPER....
sulla scatola non c'è scritto nulla sul chip. Me la sono fatta aprire (la scatola) e ho visto che la scheda ha il chip con la scritta in evidenza NEC....
quindi l'ho presa, ma poi ho visto che sulla foto della scatola il chip è VIA!!!!
possibile????
lorcar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 16:00   #814
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Ma....LOL!

Si può succedere, cmq hai fatto bene a farti aprire la confezione; così hai potuto ammirare il chipset NEC in tutto il suo splendore
Old 04-02-2006, 08:05   #815
SQUICCHI
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Salve ragazzi vi spiego il mio grosso problema;
possiedo una chiavetta wireless usb della us robotics (modello USR 5422) che fa egregiamente il suo lavoro, ma e c'è purtroppo un ma.....
Dopo un certo periodo, svariate ore, la chiavetta improvvisamente si spegne facendomi bloccare tutto il computer, costringendomi a riavviare.
Ora vengo al punto.....
Questa chiavetta è collegata, guarda caso, ad un scheda PCI USB 2.0 con ahimé chip VIA modello VT6202.
Purtroppo solo ora, leggendo i vostri post, vengo a conoscenza dei difetti di questo chip se montato su scheda PCI USB.
Figuratevi che a questa scheda sono collegati anche un masterizzatore cd esterno che funziona cmq bene, e ad un hard disk esterno che, a volte quando lo accendo mi esce l'avviso di windows che sta lavorando ad sub 1.1 e non a 2.0; per questo sono costretto a spegnere e a riaccendere il suddetto hard disk.
Ora ragazzi, quello che più mi preme è risolvere il problema della chiavetta wireless; che dite se cambio scheda PCI e ne prendo una con chip NEC risolvero il problema?
Vi prego fatemi sapere.
SQUICCHI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 13:12   #816
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da SQUICCHI
Salve ragazzi vi spiego il mio grosso problema;
possiedo una chiavetta wireless usb della us robotics (modello USR 5422) che fa egregiamente il suo lavoro, ma e c'è purtroppo un ma.....
Dopo un certo periodo, svariate ore, la chiavetta improvvisamente si spegne facendomi bloccare tutto il computer, costringendomi a riavviare.
Ora vengo al punto.....
Questa chiavetta è collegata, guarda caso, ad un scheda PCI USB 2.0 con ahimé chip VIA modello VT6202.
Purtroppo solo ora, leggendo i vostri post, vengo a conoscenza dei difetti di questo chip se montato su scheda PCI USB.
Figuratevi che a questa scheda sono collegati anche un masterizzatore cd esterno che funziona cmq bene, e ad un hard disk esterno che, a volte quando lo accendo mi esce l'avviso di windows che sta lavorando ad sub 1.1 e non a 2.0; per questo sono costretto a spegnere e a riaccendere il suddetto hard disk.
Ora ragazzi, quello che più mi preme è risolvere il problema della chiavetta wireless; che dite se cambio scheda PCI e ne prendo una con chip NEC risolvero il problema?
Vi prego fatemi sapere.
Il problema della disconnessione dal link usb della wirless usrobotics potrebbe essere dovuto al fatto che hai le impostazioni per il risparmio energetico della periferica attive. Dopo un certo lasso di tempo di inutilizzo (es. quando leggi la posta, o stai leggendo una pagina) il computer potrebbe fare uso di questa opzione per risparmiare il consumo energetico (nullo in questo caso) attraverso l'opzione accessibile dal PANNELLO DI CONTROLLO -> SISTEMA -> HARDWARE -> GESTIONE PERIFERICHE denominata "Consenti al computer di spegnere la periferica se inutilizzata". Puoi provare a disabilitare questa opzione e vedere se la chiavetta funziona.

Il problema dell'hard disk in modalità 1.1 e quindi a bassa velocità è ahimè dovuto proprio al chipset VIA; quindi qualora tu cambiassi la scheda con una NEC, otterresti benefici sul trasferimento dati che passerebbe da 1.1 a 2.0, mentre il problema della chiavetta è a mio parere non imputabile alla scheda VIA qualora la chiavetta sia 1.1, mentre se è 2.0 puoi provare la soluzione al paragrafo precedente e se ancora non risolvi..beh..non ti rimane altro che comprare una bella NEC
Old 04-02-2006, 18:43   #817
SQUICCHI
Member

Ciao innanzitutto grazie per la risposta.
Si ho visto in gestione periferiche come tu mi hai consigliato ma non dice nella a riguardo del risparmio energetico della chiavetta wireless. A prescindere che l'opzione power save mode è su "disable", quindi mi sa che il problema sia da imputare alla scheda pci usb.
Volevo dirti che lo stesso problema me lo faceva anche con un'altra chiavetta wireless della d-link sempre collegata alla stessa scheda.
Non so che fare........aiutatemi. Grazie.
Old 04-02-2006, 18:48   #818
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

A questo punto..l'unica è cambiare la pci..in effetti sembrerebbe un problema di gestione dell'alimentazione.
Old 04-02-2006, 19:27   #819
SQUICCHI
Member

Ciao Gabryweb ti sono infinitamente grato per i tuoi consigli, no so veramente dove sbattere la testa.
Allora pensi che prendendo una scheda PCI con chip NEC possa riuscire a risolvere il problema?
Ti dico solo che ora la mia scheda con chip VIA l'ho installata nello SLOT 5, prima stava nello slot 2, ma cmq il problema rimane;
ah a proposito la mia scheda madre è una ECS K7S5A PRO.
Spero davvero che prendendo una skeda con chip NEC tutto si risolva!!!!
Tu che ne pensi. Ciao e grazie.
Old 04-02-2006, 21:32   #820
Emà!!!
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da SQUICCHI
Vi prego fatemi sapere.
Mi sa che non è detto, che passando a Nec si risolva tutto. Sentite qui:
Oggi ho comprato un HD portatile Lacie 40GB, di quelli senza alimentazione a corrente. Per farlo funzionare con la usb2.0, sul notebook avevo già una card pcmcia usb2.0 (provata con un box esterno x hd e funzionava), mentre sul pc fisso ero ancora fermo alla vecchia usb 1.
Allora prendo anche una scheda pci con 3+1 porte usb (già a suo tempo ne presi una che non mi funzionò e la cambiai con la pcmcia di cui sopra).
Risultato, non mi ha funzionato!!! Il pc la vede, la installa coi drivers aggiornati, ma se ci attacco qualsiasi periferica (anche vecchie usb1) non c'è segno di vita.
Allora cerco sul web e scopro questo topic: effettivamente la mia scheda St Lab aveva il chipset VIA. In attesa di cambiare la scheda con qualcos'altro (tanto il negozio aveve solo quel tipo lì) decido di cercarne una col Nec, e oggi pomeriggio la trovo! E' della Hamlet, 4+1, con l'imballaggio in plastica trasparente, quindi vedo coi miei occhi la scritta Nec sul chip e la prendo!
Risultato: il pc non la vede nemmeno!!!!!!!
Eppure il mio sistema è un Celeron 700 su Mobo Asus P2B-F, insomma, è vecchio ma non proprio antidiluviano e neppure di scarsa qualità!

...ma siccome i guai non vengono da soli... decido di provare l'HD Lacie sul notebook con la fida card pcmcia usb2.0.... ebbene, non da segni di vita!!! Se lo attacco alle usb normali, funziona (ma a bassa velocità), ma sulle usb2 non si accende neppure la lucetta! Aggiungo che la suddetta card ha anch'essa il chip Nec!

.....consigli???

Ultima modifica di Emà!!! : 04-02-2006 alle 21:49.
Emà!!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian