|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#381 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
|
E' probabile che sia un po cambiata l'architettura elettronica ed hardware della scheda che la rende piu compatibile, o comq funzionante su piu sistemi. Sarebbe anche ora.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#382 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
APPENA ISCRITTO
Girovagando in rete ho trovato questo interessante forum al quale mi sono iscritto subito, nella speranza di trovare una soluzione al mio problema. Da quello che ho letto credo che il mio sia un problema analogo a quelli descritti in questi vari topic.
Ho acquistsato un box Combo della ixix Firewire/USB2 per un hard disk esterno da 160 giga. Utilizzando il box con il notebook, il tutto funziona alla perfezione. Sia il collegamento Firewire che quello USB2 rendono benissimo. Il problema lo riscontro quando inserisco il tutto nel PC di casa. Qui il collegamento Firewire parrebe funzionare. Il PC emette il segnalino di controllo non appena il cavo è connesso, però dopo qualche minuto l'operazione di scarico dati dal HD esterno (Firewire) all'unità interna, si interrompe. I led del box si accendono tutti come in un albero di natale e il PC di casa perde il collegamento Firewire. L'Hard disk esterno scompare dalla root e non c'è verso di farglielo rivedere se non riavviando la macchina. Stessa identica cosa avviene con il collegamento USB2. Purtroppo in questo momento sto postando dall'ufficio e non ho sottomano le caratteristiche tecniche della mia macchina. Posso solo andare a memoria. La macchina ha una motherboard con il chipset VIA e un processore AMD 1700XP. Il S.O. è Windows XP Pro, service pack2. La scheda Firewire interna dovrebbe essere NEC, mentre la USB2 è una di quelle a 5 collegamenti ma non mi ricordo la marca. La cosa inspiegabile è che posseggo un altro HD esterno, questo soltanto USB2, e non mi ha mai dato problemi. Anche per quanto riguarda la Firewire, il problema è riconducibile al solo Combo, in quanto la telecamera digitale che spesso utilizzo per catturare video, non mi ha mai dato problemi di sorta. Sarebbe facile supporre che il problema sia nel box combo, ma allora come mai sul notebook (dove utilizzo una Firewire esterna TRUST) funziona tutto alla perfezione? Non credo di essere stato molto esauriente, lo riconosco. Mi riprometto di postare un nuovo intervento quanto prima da casa, con maggiore dovizia di particolari. Intanto, se qualcuno avesse riscontrato gli stessi pronblemi, oppure abbia ritenuto le poche informazioni sufficienti per darmi una spiegazuione o un aiuto, sappia che avrà sicuramente il caffè pagato...... Grazie anticipate. BOBO |
![]() |
![]() |
![]() |
#383 |
Senior Member
|
Per poterti aiutare efficacemente ci devi indicare marca e modello della scheda combo che utilizzi sul pc nel quale hai riscontrato problemi, ed inoltre anche la marca dell' hdd esterno da 160 giga o eventualmente la marca del box esterno usb nel quale hai alloggiato un hdd da 3,5".
Attendo tue notizie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#384 |
Junior Member
|
Su questo posso risponderti subito in quanto il Combo l'ho proprio con me in ufficio e sta operando alla grande sul mio notebook.
Il combo è IXIX (www.ixixstore.com) modello XX-Mpd Combo Al suo interno è alloggiato un Maxtor da 160G 7.200 Se invece ti riferisci alle schede interne del mio pc di casa, la firewire e la usb2, purtroppo devo attendere di rientrare per saperlo con precisione. Grazie. Non contavo in una risposta tanto solerte. Visto la data ti facevo....in ferie!!! BOBO |
![]() |
![]() |
![]() |
#385 |
Junior Member
|
delucidazioni
Spero di avere tutto ciò che ti occorre per la diagnosi.
Sistema operativo e processore li ho già scritti. La scheda Firewire è una NEC OHCI compatibile IEEE 1394 La scheda USB2 4+1 invece è una Q-TECH 425U. Di quest'ultima il chip è 1 x VIA 6202 Sulla scheda USB a quattro ingressi ho collegato un hard disk esterno, una webcam, la stampante e una card reader per la SD del palmare. Tutto funziona alla perfezione. Quando però sostituisco l'hard disk solo USB2 con quello che ho nel combo e che è sia USB2 che Firewire, avviene l'inconveniente che ti ho segnalato. La scheda Firewire invece non ne vuole sapere dell'hard disk,ma con la videocamera Sony mai nessun problema. Fammi sapere se ti servono ulteriori informazioni. Grazie ancora BOBO |
![]() |
![]() |
![]() |
#386 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ho una skeda della trust con chipset via. il trasferimento dati funziona, ma quando voglio masterizzare dvd (ho un dvd recorder esterno) mi si blocca a 1% (uso nero burning). qualke idea x risolvere? PS: nn posso collegare il masterizzatore a cavi ide
|
![]() |
![]() |
![]() |
#387 | |
Senior Member
|
Quote:
Dunque, Da quanto ho capito: a) l'hard disk della ixix non funziona sul tuo pc di casa ne in modalità USB (nonostante un altro hd esterno sempre usb mi dici che funziona), ne in modalità firewire nonostante la tua videocamera sony funzioni anch'essa...giusto? b) La scheda firewire NEC ce l'hai nel tuo pc assieme ad una scheda usb 4+1 con chip VIA 6202 giusto? E mi dici che tutte le periferiche collegate a questa scheda funzionano egregiamente tranne l'hd ixix..no? A questo punto visto che hai il prodotto sottomano dovresti indagare sul tipo di controller e di chipset che sono installati all'interno dell' hdd ixix perchè ho paura che dipenda da quest'ultimo..... Mi diresti per favore marca e modello del notebook che utilizzi con il quale riesci a far funzionare l'hdd ixix?. Comunque un paio di howto tanto per toglierci ogni dubbio: 1) Se utilizzi alimentatori apparentemente uguali come voltaggio e caratteristiche elettriche per l'hdd ixix (magari quello originale ce l'hai con il notebook e va quello simile ce l'hai nel pc di casa e non va...) le motivazioni del mancato riconoscimento potrebbero dipendere anche da ciò...eventualmente prova con l'alimentatore originale 2) Sei sicuro di utilizzare cavi usb 2.0 certificati? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#388 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quando parli di trasferimento dati che funziona, ti basi su delle prove tecniche? Cioè per esempio...hai provato a trasferire dei files da qualche dvd all'hdd? Il fatto che la masterizzazione si blocchi in realtà potrebbe dipendere anche da altri fattori, come per esempio il fatto del "consenti a windows di spegnere la periferica se non utilizzata" nelle proprietà delle periferiche usb sul pannello di controllo. Anche in questo caso vale la regola dei cavi certificati 2.0 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#389 | |
Junior Member
|
Quote:
Di diverso dal mio ultimo messaggio ti posso dire che ho tolto la spunta (che era attiva) a tutte le porte usb2 relative al consenso del risparmio energetico. Però non ho avuto tempo di verificare se cambiasse qualcosa. Mi riprometto di farlo stasera. Grazie Ciao BOBO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#390 | |
Member
|
Quote:
domandona: ma devo usare i driver della trust o quelli di win? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#391 |
Senior Member
|
Per quanto riguarda i drivers devi utilizzare i drivers forniti con il cd del produttore, a patto che tu abbia windows xp sp1, con il quale vengono introdotte le funzionalità USB 2.0.
Se non c'erano i driver nella confezione originale (come ha accusato qualcun'altro) allora dovrai cercarli in maniera alternativa magari facendoteli passare da qualcuno oppure cercandoli approfonditamente su internet.. Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#392 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#393 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#394 |
Senior Member
|
si mettilo in slave;con me ha funzionato alla grande.Ma non chiedermi il motivo;è stata un'illuminazione che ho avuto,preso dalla disperazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#395 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
aggiornamento sul mio post precedente: la scheda con chip ali funziona in usb2 solo sul pentium 4 ( su pentium 3 e 2 viene vista come usb1)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#396 |
Senior Member
|
Fantastico
![]() Questa mi mancava ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#397 |
Senior Member
Città: In the heart of my love
|
Anke io ho acquistato la scheda pci con porte usb 2.0 con chipset via (
![]() ![]() Sapreste x caso cosa fare x farle riconoscere??? Io ho la suddetta mobo scritta nella mia firma....grazie! ![]()
MoBo: Asus P5B-E | CPU: Intel Xeon 5460 3.16Ghz | Ram: 8Gb Geil Black Dragon | Vga: Nvidia GTX 560Ti | SSD: Samsung 850 PRO | Monitor: Samsung 2232bw • eMule Official Thread • "Without seeing Sicily it is impossible to understand Italy. Sicily is the key to everything" J.W.Goethe |
![]() |
![]() |
![]() |
#398 |
Senior Member
|
cambia slot pci;naturalmente sai che devi usare win xp almeno con SP1 o win 2000 con SP4,vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#399 |
Senior Member
|
Prova a fare come dice matteo, se non va la puoi anche usare come sottobicchiere.... a meno che ovviamente non sia in garanzia e puoi fartela cambiare con una NEC, ciao
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#400 | |
Senior Member
Città: In the heart of my love
|
Quote:
Per quanto riguarda i sistemi operativi sapevo già... ![]() Cmq non sono buoni neanke x sottobbicchieri, quindi me li farò cambiare con una skedina NEC... ![]()
MoBo: Asus P5B-E | CPU: Intel Xeon 5460 3.16Ghz | Ram: 8Gb Geil Black Dragon | Vga: Nvidia GTX 560Ti | SSD: Samsung 850 PRO | Monitor: Samsung 2232bw • eMule Official Thread • "Without seeing Sicily it is impossible to understand Italy. Sicily is the key to everything" J.W.Goethe |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:06.