Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2008, 13:15   #1001
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Originariamente inviato da peddinira Guarda i messaggi
Non cè pericolo di stringere troppo e fare danno al chip?
No. Oddio, non sto dicendo di stringere con una chiave inglese finchè riesce a girare...
Comunque l'unico pericolo è scheggiare un angolo, quindi fai attenzione al contatto
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 15:17   #1002
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Iscritto dal: Jun 2006
Città: from Reggio to Bari
Ho appena montato un opty 170 ma la mobo non lo riconosce nonostante abbia aggiornato il bios reinstallato i driver amd, lo identifica sempre come 4200 x2 toledo....
Essendo scoperchiato non vorrei che il tizio che me l'ha venduta (che aveva in vendita parecchi altri processori scoperchiati) abbia fatto confusione inviandomi un 4200 (anche se l'heatspreader è dell'opty).
Allora vi chiedo è possibile capire se un processore scoperchiato è un opteron oppure no?
peddinira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 15:58   #1003
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:
Ho appena montato un opty 170 ma la mobo non lo riconosce nonostante abbia aggiornato il bios reinstallato i driver amd, lo identifica sempre come 4200 x2 toledo....
Essendo scoperchiato non vorrei che il tizio che me l'ha venduta (che aveva in vendita parecchi altri processori scoperchiati) abbia fatto confusione inviandomi un 4200 (anche se l'heatspreader è dell'opty).
Allora vi chiedo è possibile capire se un processore scoperchiato è un opteron oppure no?
Cpu-z che ti dice?

Calcola che il mio vecchio 3800 X2 l'ho comprato scoperchiato, e mi ha mandato per sbaglio l'HS di un opteron 170...
Old 12-07-2008, 16:01   #1004
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Cpu-z che ti dice?

Calcola che il mio vecchio 3800 X2 l'ho comprato scoperchiato, e mi ha mandato per sbaglio l'HS di un opteron 170...
Cpu-z mi dice esattamente 4200 core toledo moltiplicatore 11x a 2200 mhz

Ma gli opty scoperchiati sono diversi in qualke parrticolare dagli altri athlon 64?
Old 12-07-2008, 16:07   #1005
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:
Cpu-z mi dice esattamente 4200 core toledo moltiplicatore 11x a 2200 mhz

Ma gli opty scoperchiati sono diversi in qualke parrticolare dagli altri athlon 64?
No, fisicamente sono identici.
CPU-z non sbaglia... inoltre il 4200 dovrebbe avere 2x512 di cache contro 2x1MB dell'opty..
Old 12-07-2008, 16:10   #1006
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Quote:
No, fisicamente sono identici.
CPU-z non sbaglia... inoltre il 4200 dovrebbe avere 2x512 di cache contro 2x1MB dell'opty..
e Infatti, nel bios l2 cache risulta di 522 mb....

Pensi che chi mel'ha venduto si sia confuso con le spedizioni????
Non c'è una qualke applicazione windows chew mi possa identificare con certezza la cpu?
Old 12-07-2008, 16:48   #1007
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:
e Infatti, nel bios l2 cache risulta di 522 mb....

Pensi che chi mel'ha venduto si sia confuso con le spedizioni????
Non c'è una qualke applicazione windows chew mi possa identificare con certezza la cpu?
Ehm... più chiaro di così... quello è un 4200.
Te lo riconosce così il bios, il sistema, CPU-z... non so cos'altro vorresti provare..
Old 14-07-2008, 19:09   #1008
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Allora ho mandato i dati di Core Temp al venditore e lui mi ha risposto così...

hy,

now i knwo wich cpu you have got!

you have got an realy realy realy good X2 4200+

the best X2 4200+ wich i have tested!

it will runs with more then 3,3 ghz!

an freind of me in germany bye him from me for 150 euro!

thats bad :-(

i dont know what i should do now. i will alsk him now. what he means.

nice greetings

Allora ho fatto un pò di prove e questi sono i risultati...

http://img354.imageshack.us/img354/3...ppiospixp7.jpg

Certo un gran processore tenendo conto che in casa ho 30 Gradi
Salire ancora vuol dire aumentare ancora il vcore e con le temperature sono a 60-65 C° in full load.....

Adesso vi posto anche i dati dell'opteron che avevo comprato io e vi chiedo un parere....
Secondo me L'opty sembra migliore anche se non l'ho potuto testare io... e comunque ha 1gb l2 cache

Con vcore def
http://img149.imageshack.us/img149/2...1350fq4dc8.jpg

Con overvolt
http://img392.imageshack.us/img392/7...617v1l9av4.jpg

Sono dell'opinone di rispedire questo 4200 e farmi mandare il mio Opty

Ultima modifica di peddinira : 14-07-2008 alle 19:12.
Old 14-07-2008, 19:46   #1009
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Dagli screenshot che hai fornito l'opteron è certamente migliore, poi bisognerebbe testare quello nel tuo sistema con il tuo dissipatore etc. per fare un confronto ad armi pari.

Vedo un ss a 3GHz a vcore default per l'opty, mentre tu hai un doppio spi a 1.4v che non è certo indice di stabilità assoluta....però l'opty è raffreddato a liquido a giudicare dalle temperature quindi penso che più o meno i proci si equivalgano, la scelta sta a te intanto senti che ti propone il venditore

In ogni caso il 4200+ di cui sei in possesso è un ottimo processore
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link

Ultima modifica di Qnick : 14-07-2008 alle 19:48.
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 20:01   #1010
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:
-cut-
... e comunque ha 1gb l2 cache
lol 1MB

Comunque..
Il tuo 4200 prende i 3GHz con 1,4v... è ottimo!!
Sei ad aria?
Il mio opteron sta a 1,55v a 3GHz, e posso permettermelo solo perchè sto sotto liquido...

Quell'opteron sarà un pò più fortunato, ma 1,58v... e con temperature glaciali l'ha testato... uhmmm

Poi la rottura (e i soldi) di rispedire, aspettare ecc..
Non penso ti convenga... Per quanto riguarda la cache, la differenza nelle prestazioni è minimamente percettibile solo nei bench...
Old 14-07-2008, 21:17   #1011
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Quote:
lol 1MB

Comunque..
Il tuo 4200 prende i 3GHz con 1,4v... è ottimo!!
Sei ad aria?
Il mio opteron sta a 1,55v a 3GHz, e posso permettermelo solo perchè sto sotto liquido...

Quell'opteron sarà un pò più fortunato, ma 1,58v... e con temperature glaciali l'ha testato... uhmmm

Poi la rottura (e i soldi) di rispedire, aspettare ecc..
Non penso ti convenga... Per quanto riguarda la cache, la differenza nelle prestazioni è minimamente percettibile solo nei bench...
Si sono ad aria...
un saluto a qnick..(ci eravamo sentiti prorpio nel thread dei 4200..é grazie hai suoi consigli che avevo agganciato quell'opty LCBQE 0722RPBW...e lo so che i 3ghz a 1,4 vcore con 30 gradi in casa sono un gran risultato...Ma l'opty che avevo acquistato faceva 3090 mhz con vcore def, e anche se ad aria e con temp superiori con vcore def, non vedo perchè non dovrei arrivarci pure io...sempre e comunque...anche se le piattaforme sono diverse...
o forse no?
Old 14-07-2008, 21:36   #1012
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Quell'opty è certamente un gran procio ma chi lo ha testato lo ha fatto a liquido e senza ihs, è probabile che ad aria salga un poco meno...volevo solo dire che anche quello che hai adesso sottomano non è niente male visti i tuoi primi risultati

Se ti fidi a rispedirlo indietro e preferisci farti mandare l'altro, vai tranquillo...se chi te l'ha venduto è un tipo onesto (come mi sembra) dovrai solo avere la pazienza di aspettare lo scambio.

Ricambio i saluti
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Old 14-07-2008, 21:42   #1013
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

E infatti verrebbe da chiedersi dove arriverebbe anche l'opty con 1,4 vcore...
La spedizione non sarebbe un problema..e anche il vcenditore è onesto (ha ammesso subito l'errore e lo scambio di proci)...

Insomma in parole povere voi che fareste al posto mio...?

PS che vuol dire ihs...?(scusate la mia ignnoranza)
Old 14-07-2008, 21:54   #1014
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

scoperchiato ovvero senza heat spreader (hs)...scusa sono rimbecillito io che ho aggiunto una i davanti senza accorgermene
Old 14-07-2008, 21:57   #1015
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Quote:
Originariamente inviato da Qnick Guarda i messaggi
scoperchiato ovvero senza heat spreader (hs)...scusa sono rimbecillito io che ho aggiunto una i davanti senza accorgermene
Si sono tutti scoperchiati anche il 4200 che ho io adesso

Allora che faccio?
Old 14-07-2008, 22:58   #1016
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Mah.. io vedo un coretemp con 4° e 6° sui core, 8° temperatura acqua.. è un impianto a liquido un po spinto..

Facile che i 3gigi ad aria li prendi con 1,4v... e un Opteron scalda di più per via della cache maggiore..
Io mi terrei quello che hai.
Old 15-07-2008, 08:12   #1017
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Quote:
Mah.. io vedo un coretemp con 4° e 6° sui core, 8° temperatura acqua.. è un impianto a liquido un po spinto..

Facile che i 3gigi ad aria li prendi con 1,4v... e un Opteron scalda di più per via della cache maggiore..
Io mi terrei quello che hai.
Non avevo pensato alle temperature....

Certo è difficile capire come andrebbe l'opty sul mio sistema con zalman 9700...Ma a parità di frequenza sapete dirmi quanto mediamente l'opty scalda di più?

Mi pare che tu e Qnick siate di opinione diversa, lui mi pare che propenda per l'opty...

E poi in generale quali sono le temperature entro cui devo restare con questo 4200...?

Ultima modifica di peddinira : 15-07-2008 alle 08:14.
Old 15-07-2008, 08:34   #1018
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:
Non avevo pensato alle temperature....

Certo è difficile capire come andrebbe l'opty sul mio sistema con zalman 9700...Ma a parità di frequenza sapete dirmi quanto mediamente l'opty scalda di più?

Mi pare che tu e Qnick siate di opinione diversa, lui mi pare che propenda per l'opty...

E poi in generale quali sono le temperature entro cui devo restare con questo 4200...?
E' difficile da dire... ogni processore è diverso dall'altro.. l'opteron scalda di più perchè ha più cache, in linea di massima.
Per le temperature ... dipende.. dai sensori, dal processore... 50-60° gradi massimo.
Per esempio, il mio opteron sopra i 75° (di coretemp) crasha. e questo succedeva ad aria a 2900MHz, e ora a liquido superando i 3100..

Io ti dico tieniti il 4200 per questi motivi (questi valgono per me, nella tua situazione)

Il processore ce l'ho già bello che montato, testato a 3GHz con un ottimo voltaggio, sul mio sistema e con il mio raffreddamento.
Dell'opteron ho disponibile un screen di più o meno le stesse prestazioni (ok, lievemente migliori) ma con un altro sistema e soprattutto sotto ghiaccio.
Corro il rischio di fare altre due spedizioni (il 4200 che va, l'opty che viene) e di pagarle (almeno 1 mi sa che..) per poi magari scoprire qualche problema dell'opty nel mio sistema, o prestazioni molto più scarse di quello che mi aspettavo..

Tutto qui.
Ribadisco che tra un 4200 a 3GHz e un Opty a 3,2 (ipotesi volutamente ottimistica, con tanto di doppio di cache) non ti accorgi della differenza in nessuna applicazione.
Old 15-07-2008, 08:44   #1019
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Quote:
E' difficile da dire... ogni processore è diverso dall'altro.. l'opteron scalda di più perchè ha più cache, in linea di massima.
Per le temperature ... dipende.. dai sensori, dal processore... 50-60° gradi massimo.
Per esempio, il mio opteron sopra i 75° (di coretemp) crasha. e questo succedeva ad aria a 2900MHz, e ora a liquido superando i 3100..

Io ti dico tieniti il 4200 per questi motivi (questi valgono per me, nella tua situazione)

Il processore ce l'ho già bello che montato, testato a 3GHz con un ottimo voltaggio, sul mio sistema e con il mio raffreddamento.
Dell'opteron ho disponibile un screen di più o meno le stesse prestazioni (ok, lievemente migliori) ma con un altro sistema e soprattutto sotto ghiaccio.
Corro il rischio di fare altre due spedizioni (il 4200 che va, l'opty che viene) e di pagarle (almeno 1 mi sa che..) per poi magari scoprire qualche problema dell'opty nel mio sistema, o prestazioni molto più scarse di quello che mi aspettavo..

Tutto qui.
Ribadisco che tra un 4200 a 3GHz e un Opty a 3,2 (ipotesi volutamente ottimistica, con tanto di doppio di cache) non ti accorgi della differenza in nessuna applicazione.
Mi sai che hai ragione oclla, fra l'altro per esperienza so che dopo l'estate guadagno una decina di gradi sulla temp della cpu con la possibilità di salire forse anche di un centinaio di mhz, almeno così andava con il mio vecchio 4200 manchester.
Cmq ho chiesto al venditore informazioni su questo 4200 (seriali benchmarks ecc) vi farò sapere.

E poi che temp devo tenere con questi proocessore?

Ancore una domanda il venditore ha identificato il processore dai dati TcaseMax e TDP di Core Temp...E' possibile? Cosa sono questi parametri? Sono diversi per ogni processore? In altre parole l'identificazione che ha fatto è attendibile?
Perdonate la mia ignoranza
Old 15-07-2008, 13:00   #1020
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

In realtà concordo perfettamente con oclla, solo che non mi piace dire "fai così" sei tu a dover fare le valutazioni del caso, ovvero se accontentarti di un procio che fa i 3GHz ad aria oppure no

Processori come quello che hai adesso sono mooooooolto rari, e di sicuro l'opty ad aria non lo tiri sino a 3200MHz se non per qualche shot e super pi, come ti è già stato detto la cache dell'opteron influisce poco-niente sulle applicazioni, statisticamente meno del 5% considerando le più svariate applicazioni di uso comune, a spanne potresti considerarlo un processore che abbia 100mhz in più di quello che hai adesso se preferisci (come a dire, anche se impropriamente, che un opteron a 3ghz ha prestazioni simili ad un x2 a 3100mhz).

Piuttosto che chiedere ulteriori info al venditore ti conviene testarlo per bene sulla TUA piattaforma perchè i test di chi lo possedeva prima ora poco importano, interessa vedere solo in che condizioni va stabilmente sul tuo sistema...se ti senti soddisfatto (personalmente io lo sarei) puoi tenerlo, se invece al contrario vuoi qualcosa di più allora opta per lo scambio, ma sappi che a parità di frequenza e voltaggio l'opteron scalda un pelo di più e i test che ti ha mostrato il venditore sono tutti condotti a liquido e sembra anche con acqua refrigerata viste le temp...quindi condizioni molto diverse da quelle che avresti nel tuo sistema.
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Google Pixel 10, prezzo bomba di 649€ su...
Sotto l'asfalto un tessuto di lino intel...
iPhone 17 troppo costoso? In realt&agrav...
I certificati SSL su OVHcloud sono ora u...
Tesla Model 3 e Model Y con nuove batter...
Guerra all'algoritmo di Meta: le app di ...
Samsung Galaxy Watch8, super prezzo di s...
La controproposta di Taiwan agli USA: pr...
Le aziende dell'area EMEA sono soddisfat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian