Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2007, 09:06   #781
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Iscritto dal: May 2006
Città: Bergamo provincia
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
salve ragazzi; avrei bisogno di un vostro parere.
ho un opteron 170 che tiene i 2800 a 1,375 (temperatura max raggiunta sotto orthos 54 gradi) raffreddato da un freezer 64 pro; siccome vorrei provare a salire fino a 3ghz dovrò darci giù di vcore (mi sa almeno 1,5), con conseguente innalzamento delle temperature. mi consigliate di decappotare la mia cpu? e il freezer è adatto ad essere montato su una cpu senza his?
grazie
Mentre per il cosigliare o meno.. dipende da te, se i 3 giggi li vuoi davvero...
Sì può si può

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=432

MakenValborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 09:10   #782
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da MakenValborg Guarda i messaggi
Mentre per il cosigliare o meno.. dipende da te, se i 3 giggi li vuoi davvero...
Sì può si può

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=432

uhmm...ma per spessorare che materiale bisognerebbe usare? metallo o altro (dico una bestialità parlando ad esempio di uno di quei feltrini che si mettono sotto le sedie? )
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 09:12   #783
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Iscritto dal: May 2006
Città: Bergamo provincia
Quote:
uhmm...ma per spessorare che materiale bisognerebbe usare? metallo o altro (dico una bestialità parlando ad esempio di uno di quei feltrini che si mettono sotto le sedie? )
Sì sì, vai tranquillo di feltrini
MakenValborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 13:41   #784
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
mi consigliate di decappotare la mia cpu? e il freezer è adatto ad essere montato su una cpu senza his?
grazie

Il consigliartelo è molto relativo...

Io uso regolarmente i lfreezer con il sandy cabrio e senza spessori vari e/o feltrini...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 14:03   #785
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da MaRtH Guarda i messaggi
Il consigliartelo è molto relativo...

Io uso regolarmente i lfreezer con il sandy cabrio e senza spessori vari e/o feltrini...
però mi sa che sarebbe la cosa che gli gioverebbe di più! ieri avevo un pò di tempo e ho voluto fare qualche lavoretto di fino al pc, cioè volt mod sulla mia asrock sli32-sata2 e lappatura del freezer 64 (e in forse c'era appunto lìoperazione di scoperchiamento dell'opteron); il tutto con l'intento di arrivare stabile a 3ghz, dato che la mia cpu è rock solid a 2800mhz con 1,375v (1,4 il max impostabile da bios).
poi oggi non ho scoperchiato la cpu. e ho rimontato il tutto; risultato, se prima no nbootavo a 3 ghz ora non ho più problemi, ma il pc è instabile, a causa delle temperature; e non so se sia per quelle che il memory controller faccia lo schizziniso, per cui a 300x10 (divisore 166, quindi ram a 250mhz, perfettamente in specifica per le mie gskill 2gbhz) il pc non bootava, mentre a 300x10 divisore a 133 si.
quindi per ora non ho ottenuto alcun risultato, se dò più volt la cpu boota ma causa calore (presumo) non è stabile! l'unico risultato è che con l'operazione di lappatura ho guadagnato qualche grado, e mentre prima sotto orthos arrivato a 53-54 gradi (cpu @2800 1,375v) per ora sono a 50 gradi!
maledetto me quando non ho voluto arrischiarmi a scoperchiare!!!
Old 26-04-2007, 17:32   #786
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Ricordati che i processori non rendono male solo con tensioni troppo basse, ma anche con tensioni troppo alte a parità di temp...

Ultima modifica di MaRtH : 26-04-2007 alle 17:41.
Old 27-04-2007, 11:13   #787
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Dite che scoperchiando il mio FX55 riuscirei andare oltre gli attuali 3GHz ad aria?
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 11:15   #788
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Ricordati che i processori non rendono male solo con tensioni troppo basse, ma anche con tensioni troppo alte a parità di temp...
vero..e anche che la mia mobo non è tra le più indicate per l'overclok
Old 02-05-2007, 17:00   #789
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

aggiornamento; alla fine mi son odeciso,e ho scoperchiato il mio opteron. A ripensarci l'operazione non è stata particolarmente difficile,ma ho davvero sudato freddo; cmq ora la cpu è cabrio e funziona ancora.....ma....e qui iniziano i dubbi...il mio dissipatore,un freezer 64 pro, non si agganciava più bene dopo la rimozione dell'his, per cui ho dovuto spessorare. l'operazione sembrava andata a buon fine, ma una volta rimontato il tutto ho iniziato ad avere un pò di dubbi; per prima cosa sia le temperature che la frequenza massima raggiunte sono rimaste invariate, mntre mi aspettavo un miglioramento almeno delle temperature (anche minimo). inoltre ho notato una cosa; noto una differenza abbastanza elevata (nell'ordine dei 4-5 gradi) tra le temperature dei due core che mi rileva everest; ora, la cosa era presente anche prima della rimozione dell'his,ma pensavo appunto che con la rimozione dello stesso la faccenda si sarebbe appianata, o almeno livellata. il tutto può dipendere da un montaggio errato o del dissi? o da un poco contatto dello stesso magari su una parte del core? ripeto,per ora non ho visto né miglioramenti nè peggioramenti....
Old 02-05-2007, 17:10   #790
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
aggiornamento; alla fine mi son odeciso,e ho scoperchiato il mio opteron. A ripensarci l'operazione non è stata particolarmente difficile,ma ho davvero sudato freddo; cmq ora la cpu è cabrio e funziona ancora.....ma....e qui iniziano i dubbi...il mio dissipatore,un freezer 64 pro, non si agganciava più bene dopo la rimozione dell'his, per cui ho dovuto spessorare. l'operazione sembrava andata a buon fine, ma una volta rimontato il tutto ho iniziato ad avere un pò di dubbi; per prima cosa sia le temperature che la frequenza massima raggiunte sono rimaste invariate, mntre mi aspettavo un miglioramento almeno delle temperature (anche minimo). inoltre ho notato una cosa; noto una differenza abbastanza elevata (nell'ordine dei 4-5 gradi) tra le temperature dei due core che mi rileva everest; ora, la cosa era presente anche prima della rimozione dell'his,ma pensavo appunto che con la rimozione dello stesso la faccenda si sarebbe appianata, o almeno livellata. il tutto può dipendere da un montaggio errato o del dissi? o da un poco contatto dello stesso magari su una parte del core? ripeto,per ora non ho visto né miglioramenti nè peggioramenti....
Guarda, io penso che la differenza di temp tra i due core sia dovuta al fatto che usi più uno dell'altro, o l'hai verificata facendoli lavorare entrambi (con un doppio superpi o orthos)?
Mi sembra alquanto improbabile che sia dovuta al dissi storto (rischieresti molto di più), quanto magari a imperfezioni di progettazione.
Strano che la temp non sia migliorata, io ho notato una decina di gradi di differenza (ho fatto l'operazione contraria però, ho comprato il procio cabrio e l'ho "vestito" per curiosità, forse ho messo male la pasta).
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 17:15   #791
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Guarda, io penso che la differenza di temp tra i due core sia dovuta al fatto che usi più uno dell'altro, o l'hai verificata facendoli lavorare entrambi (con un doppio superpi o orthos)?
Mi sembra alquanto improbabile che sia dovuta al dissi storto (rischieresti molto di più), quanto magari a imperfezioni di progettazione.
Strano che la temp non sia migliorata, io ho notato una decina di gradi di differenza (ho fatto l'operazione contraria però, ho comprato il procio cabrio e l'ho "vestito" per curiosità, forse ho messo male la pasta).
stò testando proprio ora sotto orthos (avviato da circa 50 minuti, quindi le temp dovrebbero essrsi abbastanza stabilizzate); mi da come temperature della cpu 50 gradi, e dei due core 49 e 54 (a volte ovviamente variano,ma più o meno la differenza si mantiene costante)...non so cosa pensare...
Old 02-05-2007, 17:27   #792
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Quote:
stò testando proprio ora sotto orthos (avviato da circa 50 minuti, quindi le temp dovrebbero essrsi abbastanza stabilizzate); mi da come temperature della cpu 50 gradi, e dei due core 49 e 54 (a volte ovviamente variano,ma più o meno la differenza si mantiene costante)...non so cosa pensare...

Anch'io quando avevo scoperchiato non avevo notato miglioramenti...

Questo può essere dovuto da 2 cose: o già prima avevo una trasmissione di calore eccellente, oppure il dissi non mi fa contatto al 100% adesso...

La pasta è sempre quel velo sottile AS5...
Old 02-05-2007, 17:29   #793
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Anch'io quando avevo scoperchiato non avevo notato miglioramenti...

Questo può essere dovuto da 2 cose: o già prima avevo una trasmissione di calore eccellente, oppure il dissi non mi fa contatto al 100% adesso...

La pasta è sempre quel velo sottile AS5...
ma poi hai risolto? cioè, hai ri-smontato il tutto e hai trovato qualche errore e hai corretto?
Old 03-05-2007, 10:09   #794
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Quote:
ma poi hai risolto? cioè, hai ri-smontato il tutto e hai trovato qualche errore e hai corretto?

Adesso smonto e metto degli spessorini, poi ti so dire...
Old 03-05-2007, 10:45   #795
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Adesso smonto e metto degli spessorini, poi ti so dire...
poi ieri non ho resistito. ho ri.smontato tutto,messi degli spessori leggermente più bassi (roba di mezzo millimetro di differenza) e tagliato 4 piccoli angoli di un feltrino di una sedia e attaccati alla base del dissipatore,per cercare di uniformare la pressione. il risultato è stato praticamente lo stesso: ho sempre una differenza di 4 gradi tra un core e l'altro, che a questo punto penso sia proprio "fisiologica", e cmq penso che i lfreezer stia mostrando i suo limiti. no na caso cercavo un nuovo diddipatore,ma ho paura che,per poter scegliere tra più modelli sul mercato,sarò obbligato a rimettere l'his (a proposito, ho sentito che parlavate di incollarlo con del silicone; che modello, che tipo?) perchè sono veramente pochi quelli che sfruttano l'aggancio a vite come sistema di ritensione.
Old 03-05-2007, 11:53   #796
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Quote:
poi ieri non ho resistito. ho ri.smontato tutto,messi degli spessori leggermente più bassi (roba di mezzo millimetro di differenza) e tagliato 4 piccoli angoli di un feltrino di una sedia e attaccati alla base del dissipatore,per cercare di uniformare la pressione. il risultato è stato praticamente lo stesso: ho sempre una differenza di 4 gradi tra un core e l'altro, che a questo punto penso sia proprio "fisiologica", e cmq penso che i lfreezer stia mostrando i suo limiti. no na caso cercavo un nuovo diddipatore,ma ho paura che,per poter scegliere tra più modelli sul mercato,sarò obbligato a rimettere l'his (a proposito, ho sentito che parlavate di incollarlo con del silicone; che modello, che tipo?) perchè sono veramente pochi quelli che sfruttano l'aggancio a vite come sistema di ritensione.

Ok...

Ho guadagnato in temp quasi 5 gradi...

Ora in idle sto sui 27-28° e sotto sp2004 dopo 15 min non supero i 42°...

Hai presente il sistema di aggancio del freezer, ci sono quei 4 pernetti che ti permettono di orientare la sua posizione rispetto al socket...

Non ho fatto altro che mettere 2 rondelline per parte e compensare così la mancanza dell'ihs come spessore...

Ora il sistema d'aggancio esercita più forza, perciò il die e l'heatsink ora sono più incollati...

Sono soddisfatto adesso...

Per fare un contatto migliore non bisogna mettere i feltrini, quelli servono per stabilizzare e impedire che il dissi rovini la cpu, bisogna invece creare uno spessore o fare in modo che l'aggancio imprima la stessa forza che aveva prima con l'IHS, in questo modo, come ho già detto, c'è contatto migliore...

Ultima modifica di MaRtH : 03-05-2007 alle 11:58.
Old 03-05-2007, 12:00   #797
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Ok...

Ho guadagnato in temp quasi 5 gradi...

Ora in idle sto sui 27-28° e sotto sp2004 dopo 15 min non supero i 42°...

Hai presente il sistema di aggancio del freezer, ci sono quei 4 pernetti che ti permettono di orientare la sua posizione rispetto al socket...

Non ho fatto altro che mettere 2 rondelline per parte e compensare così la mancanza dell'ihs come spessore...

Ora il sistema d'aggancio esercita più forza, perciò il die e l'heatsink ora sono più incollati...

Sono soddisfatto adesso...
hai usato il mio stesso metodo io ho messo due bulloncini aventi lo stesso identico spessore dell'his. tuttavia rimane la differenza tra i due core
pensa che ora sono in dle a 34 gradi (media tra le temp dei due core, rispettivamente di 26 e 34 gradi ). a questo punto penso proprio che uno dei due core sia meno "fortunato" in termini di raffreddamento...
Old 03-05-2007, 14:06   #798
davidTrt83
Senior Member

L'Avatar di davidTrt83

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Quote:
hai usato il mio stesso metodo io ho messo due bulloncini aventi lo stesso identico spessore dell'his. tuttavia rimane la differenza tra i due core
pensa che ora sono in dle a 34 gradi (media tra le temp dei due core, rispettivamente di 26 e 34 gradi ). a questo punto penso proprio che uno dei due core sia meno "fortunato" in termini di raffreddamento...
A dir la verità io non ho mai visto 2 core che stanno alla stessa temperatura.
Per vedere se fa contatto bene basta che muovi appena il dissipatore nelle varie direzioni. Se il contatto è scarso allora spingendolo si solleva proprio e il pc si spegne, o per lo meno vedi dei forti picchi di T.
Old 03-05-2007, 14:14   #799
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da davidTrt83 Guarda i messaggi
A dir la verità io non ho mai visto 2 core che stanno alla stessa temperatura.
Per vedere se fa contatto bene basta che muovi appena il dissipatore nelle varie direzioni. Se il contatto è scarso allora spingendolo si solleva proprio e il pc si spegne, o per lo meno vedi dei forti picchi di T.
che finissi ad avere la stessa identica temperatura non me l oaspettavo di certo,ma pensavo che la differenza di temperatura tra i due core si sarebbe assottigliata, nell'ordine dei 2-3 gradi al max. ora ho tutto montato e chiuso nel case,per cui non posso smuoverlo per testarne la solidità; tuttavia è una procedura che avevo fatto appena montato a pc spento,e quando provavo a muovere leggermente il dissi spostava tutta la scheda madre con se,segno che il contatto e la pressione c'erano. ora penso cmq di prendere qualche giorno di pausa,anche per fare entrare a regime la arctic silver, dopo il weekend rifarò qualche test e vedrò se nel caso la situazione sia cambiata (in meglio o in peggio)
Old 05-05-2007, 12:59   #800
giaccaz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
giorno gente..leggendo i vostri post mi avete fatto voglia di far diventare il mio 3500+ cabrio....pero' ho alcune domande...
1 ora sto a 2970 (270X11) con 38 c° in idle e 57 circa in full con 1,35 vcore mi conviene avendo un 3500+ (serie ADA3500IAA4CN, 1,20/1,25 di vcore 55-78 c° di temp come ho trovato sul sito dell'amd) ?
2 ho un dissi tipo artic cooler frezeer 64 pro... con una mobo m2n-e ...dovrei mettere uno spessorino nel dissi una volta che l'ho fatto diventare cabrio?
vi saluto ciauz
giaccaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian