Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2007, 09:06   #781
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Iscritto dal: May 2006
Città: Bergamo provincia
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
salve ragazzi; avrei bisogno di un vostro parere.
ho un opteron 170 che tiene i 2800 a 1,375 (temperatura max raggiunta sotto orthos 54 gradi) raffreddato da un freezer 64 pro; siccome vorrei provare a salire fino a 3ghz dovrò darci giù di vcore (mi sa almeno 1,5), con conseguente innalzamento delle temperature. mi consigliate di decappotare la mia cpu? e il freezer è adatto ad essere montato su una cpu senza his?
grazie
Mentre per il cosigliare o meno.. dipende da te, se i 3 giggi li vuoi davvero...
Sì può si può

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=432

MakenValborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 09:10   #782
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da MakenValborg Guarda i messaggi
Mentre per il cosigliare o meno.. dipende da te, se i 3 giggi li vuoi davvero...
Sì può si può

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=432

uhmm...ma per spessorare che materiale bisognerebbe usare? metallo o altro (dico una bestialità parlando ad esempio di uno di quei feltrini che si mettono sotto le sedie? )
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 09:12   #783
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Iscritto dal: May 2006
Città: Bergamo provincia
Quote:
uhmm...ma per spessorare che materiale bisognerebbe usare? metallo o altro (dico una bestialità parlando ad esempio di uno di quei feltrini che si mettono sotto le sedie? )
Sì sì, vai tranquillo di feltrini
MakenValborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 13:41   #784
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
mi consigliate di decappotare la mia cpu? e il freezer è adatto ad essere montato su una cpu senza his?
grazie

Il consigliartelo è molto relativo...

Io uso regolarmente i lfreezer con il sandy cabrio e senza spessori vari e/o feltrini...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 14:03   #785
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da MaRtH Guarda i messaggi
Il consigliartelo è molto relativo...

Io uso regolarmente i lfreezer con il sandy cabrio e senza spessori vari e/o feltrini...
però mi sa che sarebbe la cosa che gli gioverebbe di più! ieri avevo un pò di tempo e ho voluto fare qualche lavoretto di fino al pc, cioè volt mod sulla mia asrock sli32-sata2 e lappatura del freezer 64 (e in forse c'era appunto lìoperazione di scoperchiamento dell'opteron); il tutto con l'intento di arrivare stabile a 3ghz, dato che la mia cpu è rock solid a 2800mhz con 1,375v (1,4 il max impostabile da bios).
poi oggi non ho scoperchiato la cpu. e ho rimontato il tutto; risultato, se prima no nbootavo a 3 ghz ora non ho più problemi, ma il pc è instabile, a causa delle temperature; e non so se sia per quelle che il memory controller faccia lo schizziniso, per cui a 300x10 (divisore 166, quindi ram a 250mhz, perfettamente in specifica per le mie gskill 2gbhz) il pc non bootava, mentre a 300x10 divisore a 133 si.
quindi per ora non ho ottenuto alcun risultato, se dò più volt la cpu boota ma causa calore (presumo) non è stabile! l'unico risultato è che con l'operazione di lappatura ho guadagnato qualche grado, e mentre prima sotto orthos arrivato a 53-54 gradi (cpu @2800 1,375v) per ora sono a 50 gradi!
maledetto me quando non ho voluto arrischiarmi a scoperchiare!!!
Old 26-04-2007, 17:32   #786
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Ricordati che i processori non rendono male solo con tensioni troppo basse, ma anche con tensioni troppo alte a parità di temp...

Ultima modifica di MaRtH : 26-04-2007 alle 17:41.
Old 27-04-2007, 11:13   #787
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Dite che scoperchiando il mio FX55 riuscirei andare oltre gli attuali 3GHz ad aria?
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 11:15   #788
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Ricordati che i processori non rendono male solo con tensioni troppo basse, ma anche con tensioni troppo alte a parità di temp...
vero..e anche che la mia mobo non è tra le più indicate per l'overclok
Old 02-05-2007, 17:00   #789
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

aggiornamento; alla fine mi son odeciso,e ho scoperchiato il mio opteron. A ripensarci l'operazione non è stata particolarmente difficile,ma ho davvero sudato freddo; cmq ora la cpu è cabrio e funziona ancora.....ma....e qui iniziano i dubbi...il mio dissipatore,un freezer 64 pro, non si agganciava più bene dopo la rimozione dell'his, per cui ho dovuto spessorare. l'operazione sembrava andata a buon fine, ma una volta rimontato il tutto ho iniziato ad avere un pò di dubbi; per prima cosa sia le temperature che la frequenza massima raggiunte sono rimaste invariate, mntre mi aspettavo un miglioramento almeno delle temperature (anche minimo). inoltre ho notato una cosa; noto una differenza abbastanza elevata (nell'ordine dei 4-5 gradi) tra le temperature dei due core che mi rileva everest; ora, la cosa era presente anche prima della rimozione dell'his,ma pensavo appunto che con la rimozione dello stesso la faccenda si sarebbe appianata, o almeno livellata. il tutto può dipendere da un montaggio errato o del dissi? o da un poco contatto dello stesso magari su una parte del core? ripeto,per ora non ho visto né miglioramenti nè peggioramenti....
Old 02-05-2007, 17:10   #790
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
aggiornamento; alla fine mi son odeciso,e ho scoperchiato il mio opteron. A ripensarci l'operazione non è stata particolarmente difficile,ma ho davvero sudato freddo; cmq ora la cpu è cabrio e funziona ancora.....ma....e qui iniziano i dubbi...il mio dissipatore,un freezer 64 pro, non si agganciava più bene dopo la rimozione dell'his, per cui ho dovuto spessorare. l'operazione sembrava andata a buon fine, ma una volta rimontato il tutto ho iniziato ad avere un pò di dubbi; per prima cosa sia le temperature che la frequenza massima raggiunte sono rimaste invariate, mntre mi aspettavo un miglioramento almeno delle temperature (anche minimo). inoltre ho notato una cosa; noto una differenza abbastanza elevata (nell'ordine dei 4-5 gradi) tra le temperature dei due core che mi rileva everest; ora, la cosa era presente anche prima della rimozione dell'his,ma pensavo appunto che con la rimozione dello stesso la faccenda si sarebbe appianata, o almeno livellata. il tutto può dipendere da un montaggio errato o del dissi? o da un poco contatto dello stesso magari su una parte del core? ripeto,per ora non ho visto né miglioramenti nè peggioramenti....
Guarda, io penso che la differenza di temp tra i due core sia dovuta al fatto che usi più uno dell'altro, o l'hai verificata facendoli lavorare entrambi (con un doppio superpi o orthos)?
Mi sembra alquanto improbabile che sia dovuta al dissi storto (rischieresti molto di più), quanto magari a imperfezioni di progettazione.
Strano che la temp non sia migliorata, io ho notato una decina di gradi di differenza (ho fatto l'operazione contraria però, ho comprato il procio cabrio e l'ho "vestito" per curiosità, forse ho messo male la pasta).
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 17:15   #791
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Guarda, io penso che la differenza di temp tra i due core sia dovuta al fatto che usi più uno dell'altro, o l'hai verificata facendoli lavorare entrambi (con un doppio superpi o orthos)?
Mi sembra alquanto improbabile che sia dovuta al dissi storto (rischieresti molto di più), quanto magari a imperfezioni di progettazione.
Strano che la temp non sia migliorata, io ho notato una decina di gradi di differenza (ho fatto l'operazione contraria però, ho comprato il procio cabrio e l'ho "vestito" per curiosità, forse ho messo male la pasta).
stò testando proprio ora sotto orthos (avviato da circa 50 minuti, quindi le temp dovrebbero essrsi abbastanza stabilizzate); mi da come temperature della cpu 50 gradi, e dei due core 49 e 54 (a volte ovviamente variano,ma più o meno la differenza si mantiene costante)...non so cosa pensare...
Old 02-05-2007, 17:27   #792
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Quote:
stò testando proprio ora sotto orthos (avviato da circa 50 minuti, quindi le temp dovrebbero essrsi abbastanza stabilizzate); mi da come temperature della cpu 50 gradi, e dei due core 49 e 54 (a volte ovviamente variano,ma più o meno la differenza si mantiene costante)...non so cosa pensare...

Anch'io quando avevo scoperchiato non avevo notato miglioramenti...

Questo può essere dovuto da 2 cose: o già prima avevo una trasmissione di calore eccellente, oppure il dissi non mi fa contatto al 100% adesso...

La pasta è sempre quel velo sottile AS5...
Old 02-05-2007, 17:29   #793
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Anch'io quando avevo scoperchiato non avevo notato miglioramenti...

Questo può essere dovuto da 2 cose: o già prima avevo una trasmissione di calore eccellente, oppure il dissi non mi fa contatto al 100% adesso...

La pasta è sempre quel velo sottile AS5...
ma poi hai risolto? cioè, hai ri-smontato il tutto e hai trovato qualche errore e hai corretto?
Old 03-05-2007, 10:09   #794
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Quote:
ma poi hai risolto? cioè, hai ri-smontato il tutto e hai trovato qualche errore e hai corretto?

Adesso smonto e metto degli spessorini, poi ti so dire...
Old 03-05-2007, 10:45   #795
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Adesso smonto e metto degli spessorini, poi ti so dire...
poi ieri non ho resistito. ho ri.smontato tutto,messi degli spessori leggermente più bassi (roba di mezzo millimetro di differenza) e tagliato 4 piccoli angoli di un feltrino di una sedia e attaccati alla base del dissipatore,per cercare di uniformare la pressione. il risultato è stato praticamente lo stesso: ho sempre una differenza di 4 gradi tra un core e l'altro, che a questo punto penso sia proprio "fisiologica", e cmq penso che i lfreezer stia mostrando i suo limiti. no na caso cercavo un nuovo diddipatore,ma ho paura che,per poter scegliere tra più modelli sul mercato,sarò obbligato a rimettere l'his (a proposito, ho sentito che parlavate di incollarlo con del silicone; che modello, che tipo?) perchè sono veramente pochi quelli che sfruttano l'aggancio a vite come sistema di ritensione.
Old 03-05-2007, 11:53   #796
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Quote:
poi ieri non ho resistito. ho ri.smontato tutto,messi degli spessori leggermente più bassi (roba di mezzo millimetro di differenza) e tagliato 4 piccoli angoli di un feltrino di una sedia e attaccati alla base del dissipatore,per cercare di uniformare la pressione. il risultato è stato praticamente lo stesso: ho sempre una differenza di 4 gradi tra un core e l'altro, che a questo punto penso sia proprio "fisiologica", e cmq penso che i lfreezer stia mostrando i suo limiti. no na caso cercavo un nuovo diddipatore,ma ho paura che,per poter scegliere tra più modelli sul mercato,sarò obbligato a rimettere l'his (a proposito, ho sentito che parlavate di incollarlo con del silicone; che modello, che tipo?) perchè sono veramente pochi quelli che sfruttano l'aggancio a vite come sistema di ritensione.

Ok...

Ho guadagnato in temp quasi 5 gradi...

Ora in idle sto sui 27-28° e sotto sp2004 dopo 15 min non supero i 42°...

Hai presente il sistema di aggancio del freezer, ci sono quei 4 pernetti che ti permettono di orientare la sua posizione rispetto al socket...

Non ho fatto altro che mettere 2 rondelline per parte e compensare così la mancanza dell'ihs come spessore...

Ora il sistema d'aggancio esercita più forza, perciò il die e l'heatsink ora sono più incollati...

Sono soddisfatto adesso...

Per fare un contatto migliore non bisogna mettere i feltrini, quelli servono per stabilizzare e impedire che il dissi rovini la cpu, bisogna invece creare uno spessore o fare in modo che l'aggancio imprima la stessa forza che aveva prima con l'IHS, in questo modo, come ho già detto, c'è contatto migliore...

Ultima modifica di MaRtH : 03-05-2007 alle 11:58.
Old 03-05-2007, 12:00   #797
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Ok...

Ho guadagnato in temp quasi 5 gradi...

Ora in idle sto sui 27-28° e sotto sp2004 dopo 15 min non supero i 42°...

Hai presente il sistema di aggancio del freezer, ci sono quei 4 pernetti che ti permettono di orientare la sua posizione rispetto al socket...

Non ho fatto altro che mettere 2 rondelline per parte e compensare così la mancanza dell'ihs come spessore...

Ora il sistema d'aggancio esercita più forza, perciò il die e l'heatsink ora sono più incollati...

Sono soddisfatto adesso...
hai usato il mio stesso metodo io ho messo due bulloncini aventi lo stesso identico spessore dell'his. tuttavia rimane la differenza tra i due core
pensa che ora sono in dle a 34 gradi (media tra le temp dei due core, rispettivamente di 26 e 34 gradi ). a questo punto penso proprio che uno dei due core sia meno "fortunato" in termini di raffreddamento...
Old 03-05-2007, 14:06   #798
davidTrt83
Senior Member

L'Avatar di davidTrt83

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Quote:
hai usato il mio stesso metodo io ho messo due bulloncini aventi lo stesso identico spessore dell'his. tuttavia rimane la differenza tra i due core
pensa che ora sono in dle a 34 gradi (media tra le temp dei due core, rispettivamente di 26 e 34 gradi ). a questo punto penso proprio che uno dei due core sia meno "fortunato" in termini di raffreddamento...
A dir la verità io non ho mai visto 2 core che stanno alla stessa temperatura.
Per vedere se fa contatto bene basta che muovi appena il dissipatore nelle varie direzioni. Se il contatto è scarso allora spingendolo si solleva proprio e il pc si spegne, o per lo meno vedi dei forti picchi di T.
Old 03-05-2007, 14:14   #799
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da davidTrt83 Guarda i messaggi
A dir la verità io non ho mai visto 2 core che stanno alla stessa temperatura.
Per vedere se fa contatto bene basta che muovi appena il dissipatore nelle varie direzioni. Se il contatto è scarso allora spingendolo si solleva proprio e il pc si spegne, o per lo meno vedi dei forti picchi di T.
che finissi ad avere la stessa identica temperatura non me l oaspettavo di certo,ma pensavo che la differenza di temperatura tra i due core si sarebbe assottigliata, nell'ordine dei 2-3 gradi al max. ora ho tutto montato e chiuso nel case,per cui non posso smuoverlo per testarne la solidità; tuttavia è una procedura che avevo fatto appena montato a pc spento,e quando provavo a muovere leggermente il dissi spostava tutta la scheda madre con se,segno che il contatto e la pressione c'erano. ora penso cmq di prendere qualche giorno di pausa,anche per fare entrare a regime la arctic silver, dopo il weekend rifarò qualche test e vedrò se nel caso la situazione sia cambiata (in meglio o in peggio)
Old 05-05-2007, 12:59   #800
giaccaz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
giorno gente..leggendo i vostri post mi avete fatto voglia di far diventare il mio 3500+ cabrio....pero' ho alcune domande...
1 ora sto a 2970 (270X11) con 38 c° in idle e 57 circa in full con 1,35 vcore mi conviene avendo un 3500+ (serie ADA3500IAA4CN, 1,20/1,25 di vcore 55-78 c° di temp come ho trovato sul sito dell'amd) ?
2 ho un dissi tipo artic cooler frezeer 64 pro... con una mobo m2n-e ...dovrei mettere uno spessorino nel dissi una volta che l'ho fatto diventare cabrio?
vi saluto ciauz
giaccaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian